Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Poker

di

Cosa c'è di più rilassante di una partita a carte per mettere un po' da parte quanto accaduto nella solita routine? D'altronde, staccare la spina con una rapida partita a un grande classico di questo tipo come il Poker può essere una buona idea in alcuni contesti.

Ultimamente stai dunque pensando a come giocare a Poker in via virtuale, visto che vorresti divertirti un po' nei ritagli di tempo. Ebbene, devi sapere che col passare degli anni i giochi di questo tipo disponibili direttamente sul Web si sono moltiplicati e possono anche consentirti di effettuare tutto in modo totalmente gratuito. Potresti insomma voler dare un'occhiata alle indicazioni presenti di seguito, che possono potenzialmente permetterti di trovare un po' di relax: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Attenzione: il gioco può comportare dipendenza patologica. Non è in alcun modo mia intenzione incentivare il gioco d'azzardo e non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che potresti fare dei giochi indicati di seguito.

Indice

Come giocare a Poker online

Dato che ti stai chiedendo come giocare a Poker, probabilmente le soluzioni più pratiche a cui potresti voler dare un'occhiata sono quelle relative direttamente al browser. In parole povere, si fa riferimento a titoli che non richiedono alcuna installazione, ideali se per esempio stai cercando come giocare a Poker Texas Hold'em. Qui sotto puoi dunque trovare maggiori informazioni, ma non preoccuparti: non mancherò anche di scendere nel dettaglio di noti giochi scaricabili su PC.

William Hill

William Hill

William Hill è uno dei più famosi siti di gioco online, che permette di ottenere fino a 1.000 euro di bonus di benvenuto sul primo deposito e di partecipare a numerosi tavoli da gioco virtuali, compresi quelli legati al Poker (scaricando un apposito software disponibile solo per PC Windows).

Per avvalertene, ti basta collegarti al sito ufficiale, cliccare sul pulsante Registrati e seguire la semplice procedura guidata. Dovrai poi selezionare un documento d'identità da utilizzare per verificare la tua identità e aprire il conto di gioco.

Completata la verifica del conto, andando nella sezione Poker potrai scaricare il software necessario a giocare. Sul fronte mobile, William Hill è disponibile come app per Android (scaricabile come pacchetto APK dal sito di William Hill) e iPhone/iPad (presente su App Store).

Pokerist

Pokerist come giocare a Poker online

Se stai cercando come giocare a Poker in italiano, potresti dare un'occhiata a Pokerist, una soluzione che può tornarti utile anche se ti stai chiedendo come giocare a Poker texano (ti basterà poi vedere la scritta Texas Hold'em presente in alto in-game per capire cosa intendo).

Si tratta in ogni caso di un gioco che permette di giocare a diverse varianti di Poker con altri utenti provenienti un po' da tutto il mondo, anche a costo zero. Come potresti aver immaginato, il sistema è quello delle fiches virtuali: ogni nuovo iscritto ne riceve alcune gratuite ed è possibile giocare in questo modo anche senza sborsare un centesimo. Per il resto, il tuo punto d'accesso è chiaramente il portale ufficiale di Pokerist.

Dopo aver premuto sul pulsante GIOCA ORA, ciò che ti basta fare è effettuare il login al servizio, cosa che puoi fare con account già esistenti come quello Apple. In alternativa, potresti fare clic sull'opzione Registrati qui in pochi secondi, così da procedere in modo più classico mediante indirizzo di posta elettronica.

Ti verrà dunque proposto a schermo un modulo da compilare con informazioni quali Nome, E-mail, Password e Conferma della password. Ti basterà poi superare il captcha Non sono un robot, spuntare eventualmente le caselle che ritieni opportune (soprattutto Accetto le Condizioni d'uso) e fare clic sul pulsante Crea profilo, confermando poi il tuo indirizzo e-mail.

A questo punto, non ti resta che scegliere il tuo avatar e fare clic sul tasto Seleziona, in modo da ottenere le fiches iniziali (che usualmente sono 5.000) e poter proseguire premendo sul pulsante OK. A questo punto, la semplice pressione del tasto Gioca ora ti porterà all'interno di una partita di Texas Hold'em, in cui potrai sfruttare i pulsanti presenti in basso per giocare, da Lascia a Rilancia.

Insomma, è tutto molto intuitivo e tra l'altro ti basta premere sull'icona dell'hamburger collocata in alto per poter selezionare partite Omaha, Split Bet Poker, Video Poker e così via. Al netto di questo, generalmente Pokerist può offrirti fiches virtuali gratuite ogni giorno, dunque l'utilizzo di soldi reali è facoltativo e puoi riuscire a divertirti col Poker anche senza spendere nulla.

PokerStars

Come giocare a PokerStars

Potresti aver già sentito fare riferimento a questa soluzione dai tuoi amici e potresti dunque esserti chiesto come giocare a PokerStars, o meglio come giocare a Poker su PokerStars. Ebbene, si tratta sicuramente di una delle soluzioni più note in questo ambito, che permette anche di organizzare partite con fiches virtuali a costo zero.

Ti avverto subito: in questo caso si fa riferimento a un titolo che va scaricato sul PC, ma la compatibilità col tuo dispositivo di fiducia non dovrebbe risultare un problema, considerando che si fa riferimento a un gioco disponibile sia per Windows che per macOS. In ogni caso, per procedere ti basta raggiungere il sito Web di PokerStars, facendo successivamente clic sul pulsante Scarica PokerStars.

In questo modo, se stai facendo uso, ad esempio, di un PC Windows, otterrai l'apposito file EXE di installazione. In questo caso, ciò che ti basta fare è avviarlo, premere sul tasto , spuntare la casella Accetta i termini e fare clic in successione sulle opzioni Installa e Lancia PokerStars. Se hai invece un Mac, sui computer di casa Apple il file che si ottiene è un DMG. La procedura per l'installazione in questo caso è quella che potresti aspettarti, visto che consiste nel trascinare l'icona di PokerStarsIT nella cartella Applicazioni. Per il resto, adesso potrai avviare PokerStars. Hai bisogno di maggiori indicazioni? La mia guida su come scaricare PokerStars ti aspetta.

Per prima cosa, premi dunque sull'opzione Registrati, selezionando quindi nome utente, password e indirizzo e-mail, nonché premendo sulle opzioni Seleziona tutto e Crea account. Il tutto è guidato mediante il tasto Successivo, dunque non dovresti riscontrare troppi problemi nel portare a termine l'operazione. Ora è invece giunto il momento di fare clic sulla voce Soldi Virtuali, che puoi trovare in alto a sinistra. Così facendo, potrai accedere alle fiches gratuite, usualmente fornite ogni 5 ore. Per ottenerle, il percorso da seguire è quello Cassa > Ricevi.

Perfetto, per iniziare a giocare a Texas Hold'em adesso non ti resta che premere sul tasto Gioca collocato a destra, stabilendo poi l'importo da portare nel gioco e premendo sul pulsante OK. Così facendo entrerai dunque nel contesto del tavolo virtuale, in cui è tutto molto semplice: a destra sono infatti presenti i pulsanti legati alle tipiche operazioni del Poker, mentre in basso noterai la presenza di una chat per comunicare eventualmente con gli altri. Chiaramente potresti poi voler esplorare da te le ulteriori possibilità messe a disposizione da PokerStars, ma in linea generale come vedi è possibile di fatto avviare partite senza spendere nulla.

GameDistribution

Poker with Friends GameDistribution

Che tu ti stia chiedendo come giocare a poker in due, o meglio come giocare a Poker online con amici, una soluzione a costo zero che potrebbe fare al caso tuo è relativa a GameDistribution, portale che propone browser game che potrebbero potenzialmente interessarti.

In questo caso, tra l'altro, si fa riferimento a giochi usufruibili con fiches gratuite e senza registrazione. In parole povere, potrebbe interessarti darci un'occhiata, se ti è venuta la voglia di giocare delle rapide partite di poker online. Per iniziare a divertirti, ti basta raggiungere il portale ufficiale di GameDistribution, utilizzando poi la barra di ricerca collocata in basso per cercare giochi di poker.

In questo modo, potrai trovare diversi giochi di questo tipo, come può essere un Poker with Friends, giusto per farti un esempio concreto. Certo, chiaramente puoi scegliere il gioco che più ti aggrada, ma conta che usualmente ciò che basta fare per iniziare a giocare in questo modo è premere sul pulsante PLAY, saltando poi l'eventuale pubblicità che compare a schermo. Dopodiché, generalmente non ti resta che fare clic sul pulsante TAP TO START e attendere che venga caricato il gioco.

Nel caso di Poker with Friends, ciò che ti basta fare è digitare il tuo nickname, ovviamente nel campo Enter Your Name, premendo poi sul pulsante Quick Play per iniziare subito a divertirti. Nel caso in cui, invece, ti interessi giocare con i tuoi amici, ti basta fare clic sull'opzione Private Game, scegliendo poi una password e facendo clic sul tasto Connect. Per unirsi, i tuoi amici potranno fare lo stesso, chiaramente sfruttando la stessa password. Conta, però, che in alcuni giochi come questo potrebbe venirti richiesto di essere almeno in 3.

Come giocare a Poker da smartphone e tablet

WSOP Poker smartphone

Vorresti giocare a Poker da smartphone e tablet, potenzialmente anche senza mettere mano al portafogli? Allora dai un'occhiata alla lista di soluzioni presente di seguito.

  • WSOP Poker Texas Holdem (Android/iOS/iPadOS): non farti ingannare dal nome, dato che c'è anche la variante Omaha. Si tratta di un gioco ben noto su dispositivi mobili, che offre fiches gratuite ogni quattro ore.
  • Poker Omaha (Android): come puoi intuire dal nome del gioco, si fa riferimento alla variante Omaha. Quattro coperte e cinque comuni al centro del tavolo è dunque la disposizione delle parte, per un titolo che offre fiches gratuite su base giornaliera.
  • Poker Online (Android): scaricato oltre un milione di volte dal Play Store di Google, si fa riferimento a uno dei giochi che mette a disposizioni più varianti del Poker. Da telesina all'americana a Poker tradizionale, potresti trovare un po' tutto ciò che fa al caso tuo.

Perfetto: adesso sei a conoscenza un po' di tutto ciò che c'è da sapere in merito alla possibilità di giocare a Poker in modo virtuale. Non ti resta dunque che selezionare il gioco che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e divertirti, anche se prima di lasciarti andare mi sento di consigliarti di dare un'occhiata anche ai miei tutorial sui siti per giocare a Poker e sulle principali soluzioni per giocare a Poker online gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.