Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Briscola online

di

La Briscola è un gioco di carte molto popolare che grazie a Internet sta vedendo crescere la schiera di appassionati che lo praticano. Esistono, infatti, numerose versioni di briscola online che permettono di giocare gratis da PC, smartphone e tablet sfidando amici o altri utenti di tutto il mondo.

Se vuoi, posso consigliartene qualcuna fra le più interessanti e illustrarti passo dopo passo come funzionano. Le soluzioni che sto per illustrarti ti torneranno utili sia se stai pensando di giocare da solo, sia se desideri giocare in modalità multiplayer, magari con i tuoi amici. Tutto quello che ti occorre è una connessione Internet su un PC, un tablet o uno smartphone equipaggiato con un browser Web. Non vedi l'ora di saperne di più? Nessun problema, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

ATTENZIONE: giocare può provocare dipendenza patologica. Ti invito a farlo con moderazione e sottolineo che non è assolutamente mia intenzione incentivare attività di questo tipo.

Indice

Briscola online gratis

Briscola online gratis

Sei alla ricerca di un modo per giocare a briscola online gratis? Allora in questo caso ti consiglio di utilizzare il servizio Briscola Più, a cui puoi accedere recandoti su questa pagina Web. In alternativa, se utilizzi un dispositivi mobili, puoi anche utilizzare l'app gratuita, disponibile a download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

La caratteristica peculiare di questa piattaforma è che non necessita di alcuna registrazione se desideri giocare in modalità single player. Se, però, desideri giocare in modalità multiplayer, dovrai necessariamente creare un account.

Una volta giunto nella pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Gioca a Briscola! e attendi il caricamento della pagina. Una volta caricato il gioco, se desideri subito iniziare a giocare a briscola ti basta fare clic sul pulsante Gioca singolo, poi scegliere il livello di difficoltà tra le opzioni Livello Principianti, Livello Bravi e Livello Esperti e avviare la partita facendo clic sul pulsante Gioca a livello principianti (o quello relativo al livello di difficoltà selezionato): scegli il numero di giocatori (in questo caso saranno solo computer), la tipologia di partita di tuo interesse (Veloce, 2 su 3 e 3 su 5) e clicca sul pulsante Continua per avviare una partita.

Se, invece, desideri giocare in modalità multiplayer, ti basta fare clic sul pulsante Gioca online e poi scegliere tra le opzioni Partite social e Partite classificate. Nel primo caso potrai andare a creare delle sfide, ad esempio contro i tuoi amici, mentre nel secondo caso andrai a sfidare altri utenti per scalare la classifica e diventare il migliore. In entrambi i casi, per procedere, dovrai creare un account digitando email e password, oppure facendo clic sul pulsante Accedi con Google se desideri utilizzare un account Google o su Accedi con Facebook se desideri utilizzare un account Facebook.

Come dici? Hai provato ad avviare una partita ma hai notato che non ci sono la classiche carte napoletane? Non ti preoccupare, se desideri giocare a briscola online carte napoletane ti basta fare clic sul pulsante Opzioni nella schermata principale del gioco e poi scegliere il tipo di carte che desideri utilizzare.

Briscola online con amici

Briscola online con amici

Ti piace giocare a briscola con i tuoi amici e ora che sono lontani vorresti capire come giocare a briscola online con amici?

In questo caso posso consigliarti di giocare a Briscola sulla piattaforma VIP games, a cui puoi accedere da questa pagina Web.

Giunto nella schermata principale, fai clic sul pulsante Gioca ora: nella schermata che si apre, procedi con la registrazione di un account facendo clic sul pulsante Continua con Facebook se desideri utilizzare un account Facebook, su Accedi con Google se desideri utilizzare un account Google o su Continua con e-mail se desideri iscriverti digitando e-mail e password.

Giunto nella schermata principale del gioco, puoi avviare subito una partita facendo clic sul pulsante Gioca Online — Briscola: sono richieste 300 monete virtuali per giocare, ma non appena ti sarai registrato ne otterrai 2.000. Ogni volta che vinci una partita, andrai a ottenere monete virtuali da utilizzare nel gioco. Se, però, desideri giocare contro il computer, ti basta fare clic sul pulsante Contro computer (non sono richieste monete virtuali); se invece desideri giocare con i tuoi amici, fai clic sul pulsante Gioca con amici e, successivamente, sul pulsante Crea una partita: imposta un costo di ingresso, un premio, il livello minimo e la durata di un turno e fai clic sul pulsante Gioca.

Adesso non ti rimane che invitare altri tre amici. Per farlo, premi sul pulsante con l'icona di due omini con il simbolo “+” e, dal menu che appare, digita il nome utente utilizzato da un tuo amico sulla piattaforma. In alternativa, fai clic sul pulsante di condivisione in modo da ottenere il codice stanza che i tuoi amici dovranno usare per entrare nella partita. Per condividere il codice, ti basta fare clic su pulsante Copia il link o su Condividi in chat, in base alle tue esigenze.

Briscola online senza registrazione

Briscola online senza registrazione

Desideri farti una partita a briscola sul tuo PC per svagarti ogni tanto, magari mentre fai una breve pausa. Tuttavia, vorresti evitare di dover registrare un account appositamente, perché magari utilizzerai quel gioco davvero raramente. Per questo motivo sei alla ricerca di un modo per giocare a briscola online senza registrazione.

In questo caso ti consiglio di utilizzare la piattaforma BriscolaChiamata, a cui puoi accedere da questa pagina Web. Giunto nella schermata principale del gioco, digita un nickname a tuo piacimento e fai clic sul pulsante Gioca. Nella schermata che si aprirà, troverai alcuni tavoli già disponibili a cui puoi unirti e giocare con altri utenti.

In alternativa puoi creare uno digitando un nome nel campo Nome tavolo posto in alto, selezionare il tipo di carta da utilizzare (ad esempio Napoletane) e fare clic sul pulsante Crea il tavolo. Sulla destra, troverai elencati i nickname degli utenti collegati, e puoi avviare una chat digitando il messaggio nel campo apposito e poi facendo clic sul pulsante Invia.

Briscola online Facebook

Briscola online Facebook

Utilizzi spesso la piattaforma di giochi integrata all'interno del social network Facebook, per cui da grande amante del gioco della briscola, ti stavi chiedendo se fosse possibile giocare briscola online Facebook.

Purtroppo in questo caso ho brutte notizie per te: tra i tanti giochi disponibili su Facebook ci sono anche numero giochi di carte, ma tra questi manca proprio la briscola. Tuttavia, tramite le pagina dei giochi di briscola presenti su Facebook potrai recarti direttamente sulla pagina principale del gioco.

Per procedere, ti basta recarti sulla pagina principale del social network ed eseguire l'accesso con il tuo account Facebook. Giunto nella schermata principale di Facebook, digita la parola “briscola” nel campo di ricerca posto in alto e avvia la ricerca. Nell'elenco che appare, non ti resta che individuare titoli come Briscola Più (puoi anche utilizzare i link che ti ho fornito poc'anzi) e avviare il gioco facendo clic sul pulsante Gioca presente all'interno della pagina.

Briscola online PC

Briscola online PC

Sei alla ricerca di giochi di briscola da scaricare sul tuo PC o Mac, in modo da poter giocare a briscola online PC. In questo caso non devi far altro che scaricare i giochi di briscola presenti all'interno del Microsoft Store di Windows o il Mac App Store di macOS.

  • Briscola Italiana (Windows) — gioco gratuito per Windows 10 e Windows 11 che ti consente di giocare a briscola in maniera del tutto gratuita contro il PC, senza la necessità di registrare alcun account. Inoltre, non è nemmeno richiesta una connessione a Internet per utilizzare il gioco.
  • Briscola! (Windows) — gioco gratuito di briscola disponibile su Windows molto simile al precedente, in cui è possibile giocare solo partite singole contro il computer, anche in modalità offline.
  • Briscola (Windows 11) — gioco gratuito ottenibile tramite emulazione di app Android, funzione disponibile con gli ultimi aggiornamenti di Windows 11. Una volta giunto nella scheda del gioco, clicca sul pulsante Ottieni da Amazon Appstore e attendi l'installazione del gioco. Il gioco propone sia la modalità single player che multiplayer, tramite la quale puoi sfidare altri giocatori o amici presenti su Facebook e Twitter.
  • iBriscolaX (macOS) — gioco di briscola per Mac disponibile al prezzo di 3,49 euro. Tra le funzioni disponibili vi sono la modalità giocatore singolo, anche offline, che multiplayer, tramite la quale potrai sfidare gli altri utenti presenti nella piattaforma.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.