Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Briscola online

di

La Briscola è un gioco di carte molto popolare che grazie ad Internet sta vedendo crescere la schiera di appassionati che lo praticano. Esistono, infatti, numerose versioni di Briscola online che permettono di giocare gratis da PC, smartphone e tablet sfidando amici o altri utenti di tutto il mondo.

Se vuoi, posso consigliartene qualcuna fra le più interessanti e illustrarti passo dopo passo come funzionano. Tutto quello che ti occorre sono una connessione ad Internet e un browser equipaggiato con l’immancabile Flash Player di Adobe. Cominciamo subito!

Fra i giochi di Briscola online più interessanti c’è Briscola di Treagle che è disponibile su PC attraverso Facebook e su piattaforme mobili come Android ed iOS (con apposite app). È completamente gratuito anche se l’iscrizione ai tornei può avvenire solo tramite monete virtuali, le quali si possono acquistare con soldi veri o scambiare con i crediti di Facebook, e come già accennato richiede la presenza di Flash Player nel browser per poter funzionare.

Per cominciare subito a divertirti, collegati all’App Center di Facebook e clicca sul pulsante Gioca subito. Nella pagina che si apre, scegli se affrontare una sfida 1v1 o 2v2 mettendo il segno di spunta accanto all’apposita voce collocata in alto a sinistra e scegli un tavolo da gioco libero cliccando sul pulsante verde Click per giocare. Per aggiornare la lista dei tavoli e scoprire quali sono attualmente disponibili, clicca sul pulsante Aggiorna.

Se non ci sono tavoli liberi, puoi creare una nuova partita cliccando sulla scheda Crea partita e puoi invitare i tuoi amici nel gioco facendo click sul pulsante Invita i tuoi amici (collocato in alto a sinistra). Se vuoi giocare da smartphone o tablet, cerca la Briscola di Treagle su Google Play Store e App Store. È gratis.

Briscola online

Un altro gioco di Briscola online che supporta il multiplayer e si può giocare gratuitamente è Briscola di FlashGames.it che si contraddistingue per una grafica “cartoonesca” realizzata in maniera davvero ottima. Per provarlo, collegati alla pagina che ospita il videogame e fai click sul pulsante Gioca.

A questo punto, devi decidere se fare una partita di allenamento come ospite (contro la CPU) cliccando sull’apposito pulsante oppure se registrarti creando un account gratuito su FlashGames.it, facendo click prima su Registrati e poi sulla medesima voce collocata in alto a destra nella pagina iniziale del sito. Compila dunque il modulo che ti viene proposto e conferma la tua identità cliccando sul link di conferma che ricevi via email.

Una volta completata l’iscrizione, effettua il login nella Briscola multiplayer, scegli il tuo personaggio fra quelli disponibili e seleziona il mazzo di carte da utilizzare fra quelli illustrati nella parte destra dello schermo. Successivamente, clicca sul pulsante Continua e scegli se giocare a punti sfidando gli altri utenti del sito (la selezione dell’avversario viene effettuata in automatico dal sistema) o se invitare un amico in una nuova partita inviando a quest’ultimo un link da incollare nel browser.

Briscola multiplayer

Se non sai interessato particolarmente alle sfide in multiplayer ma vuoi giocare a Briscola online per evitare di installare programmi sul tuo PC, dai un’occhiata a Champion of Briscola che consente di divertirsi in single player giocando direttamente dal browser. Come per i titoli visti in precedenza, è richiesta la presenza di Flash Player sul computer per eseguirlo.

Per cominciare a divertirti con questo gioco, collegati alla pagina che lo ospita su Y8.com (uno dei più famosi siti di giochi in Flash) e clicca sul pulsante Continue collocato in basso a destra. Attendi la riproduzione di un breve spot pubblicitario e fai click prima su Play game e poi su Play per avviare una nuova partita. La grafica non è il massimo, lo so, ma per divertirsi nei momenti liberi va più che bene.

Briscola gratis

In conclusione, ecco un paio di giochi dedicati alla Briscola per smartphone e tablet che ti consiglio vivamente di provare.

  • Briscola di WhatWapp è uno dei migliori titoli di Briscola disponibili per Android. È completamente gratis e permette di giocare sia in modalità singola che multiplayer sfidando gli amici di Facebook. Include 3 livelli di difficoltà e svariati mazzi di carte.
  • Briscola Pro la fa da padrone nel panorama dei giochi di Briscola per iPhone e iPad. Ha una grafica molto curata e permette di giocare sia in modalità single player che multiplayer sfidando altri utenti online o amici nei paraggi (tramite Bluetooth). Prevede 4 livelli di difficoltà differenti.