Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a solitario

di

Sin da ragazzo sei sempre stato un amante dei giochi di carte, forse perché ai tuoi tempi non erano ancora molto diffuse le console dedicate ai giochi o semplicemente, non ti hanno mai attirato più di tanto. Tra i tanti giochi di carte, quello che da sempre è rimasto nel tuo cuore è il solitario, anche perché ti ritrovavi spesso a passare del tempo da solo a giocare con le carte e il solitario era perfetto.

Adesso le cose sono drasticamente cambiate e non hai più il tempo per dedicarti al tuo passatempo preferito. Tuttavia, ti piacerebbe ogni tanto poter fare una partita al solitario, magari mentre sei in pausa dal lavoro, e ti stavi chiedendo come giocare a solitario sfruttando il tuo computer o il tuo dispositivo mobile, dato che non sei proprio un tipo molto tecnologico.

Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso dei prossimi paragrafi ti indicherò alcuni giochi dedicati al solitario da poter sfruttare sul tuo computer, oltre a dei servizi online o delle app dedicate per il tuo smartphone. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come giocare a solitario sul PC

Non vedi l'ora di scoprire come giocare a solitario sul PC? Allora non devi far altro che metterti dinanzi al tuo computer e utilizzare il gioco o il servizio online che sto per suggerirti nei prossimi paragrafi.

Microsoft Solitaire (Windows)

Microsoft Solitaire

Utilizzi un PC dotato di sistema operativo Windows e sei alla ricerca di un gioco di carte solitario? Nessun problema, devi sapere che Microsoft ormai da diverse versioni del suo sistema operativo integra un gioco di carte dedicato agli amanti del solitario. Nelle vecchie versioni di Windows era noto semplicemente come Solitario, mentre su Windows 11 è noto come Microsoft Solitaire, che contiene al suo interno diversi giochi di carte.

Per poterlo sfruttare ti basta fare clic sul pulsante Start (l'icona di una bandierina) posta nella barra in basso, digitare “solitaire” e fare clic sul primo risultato che appare in elenco. Dopo qualche secondo di attesa si aprirà il programma dedicato: fai clic sul pulsante Accetta e continua e ti ritroverai nella schermata principale dell'applicazione.

Qualora sul tuo PC avessi già effettuato l'accesso a un account Microsoft, l'applicazione eseguirà in automatico l'accesso, utile per mantenere in cloud i salvataggi dei vari giochi disponibili.

Adesso, dalla schermata principale dell'applicazione, per giocare a solitario non devi far altro che cliccare sulla copertina della voce Solitaire Collection e poi clicca su Kondlike, che è il gioco classico del solitario. Inoltre, sono presenti anche altri titoli simili, come Spider, FreeCell, Pyramid e TriPeaks.

Una volta entrato nel gioco, non dovrai far altro che iniziare la tua partita spostando le carte utilizzando il mouse o il touch-screen, qualora il tuo PC fosse dotato di tale supporto. Inoltre, tramite la barra in basso potrai iniziare una nuova partita, gestire le opzioni, cambiare il tipo di carte, chiedere un suggerimento di gioco o annullare una mossa.

Solitaire Epic (macOS)

Solitaire Epic

Sei alla ricerca di un gioco di carte solitario da utilizzare sul tuo Mac? Allora in questo caso ti consiglio di utilizzare Solitaire Epic, che puoi scaricare gratuitamente dal Mac App Store: una volta installato fai clic sul pulsante Apri per avviare l'applicazione.

Una volta aperta l'applicazione, fai clic sul pulsante Prossimo, poi su Chiudi e verrai subito catapultato nella partita al solitario. Adesso non devi far altro che iniziare a giocare spostando le carte utilizzando il mouse.

Tramite le opzioni poste nel menu laterale, invece, potrai iniziare una nuova partita, gestire le opzioni, chiedere un suggerimento di gioco o annullare una mossa.

Solitalian (Web)

Solitalian

Desideri giocare una partita al solitario, ma sul tuo computer non è installato nessun gioco di questo tipo (ad esempio su Chromebook) e allo stesso tempo vorresti evitare di dover installare un gioco apposito. Nessun problema, in questo caso ti consiglio di utilizzare il servizio online Solitalian, che ti permette di giocare gratuitamente al solitario direttamente tramite il tuo browser Web. Tuttavia, sono presenti piccoli banner pubblicitari nella piattaforma, poco invasivi.

Per sfruttare tale servizio non devi far altro che recarti su questa pagina Web e, nella parte alta della schermata, individua la scheda dedicata al Solitario e fai clic sul pulsante A 1 Carta o A 3 Carte in base alla modalità di gioco che desideri utilizzare.

Una volta scelta la modalità di gioco che preferisci, ti ritroverai direttamente all'interno della partita: per iniziare a giocare ti basta spostare le carte utilizzando il mouse.

Inoltre, tramite i pulsanti posti in alto a destra potrai iniziare una nuova partita, tornare al menu principale o gestire le opzioni di gioco. Con i pulsanti posto in alto a sinistra, invece, potrai annullare una mossa o chiedere un aiuto.

Come giocare a Mahjong solitario

Oltre al classico gioco del solitario, ti è sempre piaciuto il Mahjong, un gioco nato in Cina ma ormai diffuso in tutto il mondo. Vorresti provare a giocarci nuovamente tramite il tuo computer, ma non hai proprio idea su come giocare a Mahjong solitario? Nessun problema, ti basta dare un'occhiata alle applicazioni e servizi Web che sto per proporti.

Microsoft Mahjong (Windows)

Microsoft Mahjong

Ti piacerebbe giocare a Mahjong con il tuo PC dotato di sistema operativo Windows? Allora in questo caso non devi far altro che utilizzare Microsoft Mahjong tramite l'applicazione Microsoft Solitaire disponibile su Windows 11, di cui ti ho già parlato nel paragrafo precedente. Tra i tanti giochi disponibili, infatti, vi è proprio quello dedicato al Mahjong.

Dalla schermata principale dell'applicazione, per giocare a Mahjong non devi far altro che cliccare sulla copertina del gioco Mahjong e poi cliccare sul pulsante Installa dalla schermata del Microsoft Store (è compatibile anche con Windows 10) che si apre: a installazione completata fai clic sul pulsante Gioca. La versione gratuita dell'applicazione mostrerà dei banner pubblicitari poco invasivi, che possono essere rimossi passando alla versione premium di Microsoft Mahjong al prezzo di 1,49 euro al mese o 9,99 euro all'anno.

Una volta avviata, l'applicazione effettuerà in automatico l'accesso con il tuo account Microsoft (qualora fosse già presente sul tuo computer) e poi fai clic sulla voce Puzzle classici o Sfide quotidiane, in base alla modalità di gioco che preferisci. Nella schermata successiva, seleziona il livello di difficoltà e il tema del puzzle per iniziare subito una nuova partita. Adesso non ti rimane che giocare!

Mahjong Solitaire Epic (macOS)

Mahjong Solitaire Epic

Anche su Mac puoi giocare una partita a Mahjong utilizzando l'applicazione Mahjong Solitaire Epic, che puoi scaricare gratuitamente dal Mac App Store: una volta installata, clicca sul pulsante Apri per avviare l'applicazione.

Una volta aperta l'applicazione, fai clic su un qualsiasi punto dello schermo (all'interno della finestra dell'applicazione) e completa il tutorial che ti mostra come giocare a Mahjong. Una volta completato il tutorial fai clic sul pulsante Prossimo e verrai subito catapultato nella tua partita a Mahjong.

Adesso non devi far altro che iniziare a giocare selezionando le carte uguali utilizzando il mouse. Tramite il pulsante con i tre puntini posto di lato è possibile accedere ad alcune opzioni tramite le quali potrai chiedere aiuto, mescolare le carte e riavviare le partita.

Mahjong.it (Web)

Mahjong.it

Desideri giocare una partita a Mahjong senza dover installare un'applicazione apposita? Allora in questo caso ti consiglio di utilizzare il servizio Mahjong.it a cui puoi accedere gratuitamente da questa pagina Web.

Giunto nella schermata principale del servizio, che è completamente gratuito ma supportato da banner pubblicitari, fai clic su uno dei puzzle disponibili (ad esempio Mahjong Relax) e attendi il caricamento della schermata del gioco: per iniziare una partita fai clic sul pulsante Inizio.

Tramite i pulsanti posti in alto puoi decidere di mescolare nuovamente le carte, chiedere un suggerimento, annullare una mossa o disattivare l'audio del gioco.

App per giocare a solitario

App per giocare a solitario

Dopo aver dato un'occhiata alle soluzioni che ti ho proposto per giocare a solitario con il tuo PC, adesso sei alla ricerca di app per giocare a solitario tramite il tuo smartphone o tablet. Nessun problema, in questo caso non devi far altro che dare un'occhiata alle app che ti ho suggerito qui sotto.

  • Solitario Italiano (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita supportata da pubblicità che ti permette di giocare a solitario, scegliendo sia la modalità a 1 carta che a 3 carte, oltre alla possibilità di chiedere un suggerimento o annullare una mossa. Inoltre, permette di personalizzare la schermata di gioco e le carte. Qualora volessi rimuovere i banner pubblicitari, ti basta effettuare un pagamento una tantum di 4,99 euro.
  • Microsoft Solitaire Collection (Android/iOS/iPadOS) — si tratta della versione mobile dell'applicazione per PC Windows di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. Contiene diversi giochi di solitario, tra cui Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid e TriPeaks.
  • Mahjong by Microsoft (Android/iOS/iPadOS) — versione mobile dell'applicazione per PC Windows di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo che ti permette di giocare a Mahjong direttamente sul tuo dispositivo mobile.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.