Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Solitario Windows

di

Hai appena acquistato un PC equipaggiato con Windows 8.1 e ci sei rimasto male quando hai scoperto che nel sistema operativo non ci sono più installati “di serie” i tuoi amati Solitari di carte? In effetti è da Windows 8 che non fanno più parte dell’installazione base dell’OS, ma niente panico.

Il Solitario Windows è disponibile gratuitamente per il download all’interno del Windows Store, in una veste completamente nuova che ti piacerà sicuramente. Inoltre, ci sono tanti altri giochi disponibili su Internet che potrebbero sostituire i classici Klondike e Spider senza alcun problema.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere. Vedremo come riavere i Solitari di Microsoft all’interno di Windows 8/8.1 e scopriremo i titoli di alcuni giochi alternativi, altrettanto validi.

Vuoi ripristinare il Solitario Windows su un PC con Windows 8 o Windows 8.1? Nulla di più facile. Collegati a questa pagina Web utilizzando Internet Explorer e clicca sul pulsante Visualizza in Windows Store. Si aprirà lo store delle applicazioni di Windows e ti ritroverai al cospetto della scheda relativa a Solitaire Collection, la versione aggiornata di Klondike, FreeCell, Spider, TriPeaks e Pyramid per il sistema operativo di casa Microsoft.

Si tratta di un gioco completamente gratuito che funziona direttamente dalla Start Screen di Windows (in modalità full screen). Per installarlo sul tuo PC, clicca sul pulsante Installa e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account Microsoft.

Ad installazione completata, avvia Microsoft Solitaire Collection selezionando la sua icona dalla Start Screen e scegli il gioco in cui desideri cimentarti (es. Klondike o Spider). Selezionando la voce Sfide dal menu iniziale del gioco, è possibile anche cimentarsi in sfide a tempo contro altri utenti online. Da provare assolutamente!

Solitario Windows

Se preferisci giocare a un Solitario Windows di stampo più classico, cioè eseguibile dal desktop e compatibile con tutte le principali versioni del sistema operativo, non pensarci su due volte e installa 123 Free Solitaire. Si tratta di una raccolta di Solitari gratis comprendente Klondike, Diplomat, Spider, FreeCell, Pyramid e altri popolarissimi giochi di carte.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante Download now e poi su Scarica subito. A download ultimato, apri il pacchetto d’installazione di 123 Free Solitaire (es. cbsidlm-cbsi188–123_Free_Solitaire-BP–10022517.exe) e clicca prima su , poi su Next step e Decline per quattro volte consecutive (in modo da evitare il download di software promozionali aggiuntivi).

A questo punto, aspetta che vengano scaricati tutti i componenti necessari all’installazione del software e fai click su Install Now per lanciare il setup vero e proprio di 123 Free Solitaire. Clicca quindi su Next, apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e concludi il setup cliccando prima su Next altre due volte consecutive e poi su Install e Finish.

Missione compiuta! Ora non ti resta che avviare il gioco, scegliere un Solitario dall’elenco che ti viene proposto e… giocare. Durante il gioco, puoi avviare una nuova partita o scegliere un nuovo Solitario recandoti nella scheda Game (in alto a sinistra) e cliccando sui pulsanti New game e Select a Solitaire.

Solitario per Windows

Un altro Solitario Windows gratuito che vale sicuramente la pena provare è SoliLuxe che include alcuni dei giochi di carte più amati dagli utenti di tutto il mondo: Klondike, Spider, Pyramid, Frog e molti altri ancora.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce SoliLuxe_x.xx_Windows_Installer_DL.exe. A download completato, apri il pacchetto d’installazione del gioco e clicca prima su  e poi su Next due volte consecutive. Accetta dunque le condizioni di utilizzo di SoliLuxe, apponendo il segno di spunta accanto alla voce I agree with the above terms and conditions, e concludi il setup cliccando prima su Next altre due volte consecutive e poi su Start ed Exit.

Quando avvii il gioco per la prima volta, clicca sul pulsante Options e chiudi il messaggio relativo alla registrazione del gioco (ne esiste anche una versione a pagamento con un maggior numero di Solitari). Successivamente, recati nel menu Games e seleziona il gioco in cui desideri cimentarti. Per funzionare correttamente, SoliLuxe richiede la presenza del software Java sul computer.