Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Solitario Windows

di

Utilizzi un PC Windows un po' datato e ci sei rimasto male quando hai scoperto che nel sistema operativo non ci sono più installati “di serie” i tuoi amati solitari di carte? Usi Windows 11 o Windows 10 e hai disinstallato per errore il nuovo solitario di Microsoft? Niente panico, a tutto c'è rimedio!

Devi sapere, infatti, che il solitario Windows è disponibile per il download all'interno del Microsoft Store e che può essere prelevato direttamente da lì senza spendere neppure un centesimo. Rispetto al vecchio solitario, quello di Windows 7 o XP per intenderci, presenta un'interfaccia grafica totalmente rinnovata, ma non ha assolutamente nulla da invidiare al suo predecessore, anzi. Inoltre ci sono tanti altri giochi su Internet che potrebbero sostituire i classici Klondike e Spider senza alcun problema.

Se vuoi saperne di più, continua pure a leggere: nelle righe successive, ti spiegherò come scaricare nuovamente il solitario su Windows 11 o 10 (su cui è già incluso "di serie), qualora lo avessi rimosso per errore, e come procurarti dei solitari vintage delle vecchie edizioni di Windows. Ti indicherò anche a quali giochi alternativi, altrettanto validi, potrai eventualmente rivolgerti. In tutti i casi, non ho dubbi, alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto del risultato ottenuto. Scommettiamo?

Indice

Solitario Windows classico

Microsoft Solitaire Collection

Vuoi ripristinare il solitario Windows su un PC equipaggiato con Windows 11 o Windows 10? Nulla di più facile. Come ti dicevo in apertura, basta scaricare Microsoft Solitaire Collection, ovvero la raccolta di solitari che la stessa Microsoft ha reso disponibile direttamente sul Microsoft Store ed è fatta. Il gioco in questione include ben cinque solitari differenti: Klondike, FreeCell, Spider, TriPeaks e Pyramid.

Diversamente dalla variante “storica” del solitario, Microsoft Solitaire propone anche delle sfide su base quotidiana che prevedono il raggiungimento di vari obiettivi per guadagnare monete e trofei. Si può usare gratuitamente, ma eventualmente è disponibile anche in una variante a pagamento (che costa 1,99 euro/mese oppure 14,99 euro/anno) che non include le pubblicità e aumenta il numero delle monete disponibili nelle sfide. È inclusa anche nel Game Pass.

Per scaricare il solitario sul tuo computer, cercalo nel Microsoft Store e clicca sul pulsante Installa, dopodiché se necessario effettua l'accesso al tuo account Microsoft (se non ne possiedi già uno, puoi rimediare subito leggendo la mia guida incentrata su come creare un account Microsoft) oppure premi sul tasto utile per continuare come ospite.

A installazione completata, avvia Microsoft Solitaire Collection selezionando la sua icona dal menu Start, previo clic sul pulsante con la bandierina di Windows situato nella barra delle applicazioni.

Nella finestra che si apre, scegli come gestire i cookie e seleziona il tipo di solitario in cui desideri cimentarti (es. Klondike o Spider), facendo clic sul relativo pulsante posto in alto e inizia a giocare. Selezionando la voce Sfide quotidiane dal pannello iniziale del gioco, è altresì possibile cimentarsi, come ti accennavo nelle righe precedenti, in varie tipologie di sfide a tempo contro altri utenti online.

Se, invece, vuoi intervenire sulle impostazioni di gioco, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e, dal menu che compare, fai clic sulla voce Opzioni di gioco. Ti segnalo anche la possibilità di modificare l'aspetto del solitario recandoti nella sezione Temi, accessibile sempre dal medesimo menu.

Solitario Windows 7 su Windows 10

Solitario!

Sei un nostalgico e vorresti riavere il solitario di Windows 7 sul tuo PC dotato di Windows 10? Mi spiace deluderti ma, attualmente, non esiste un'applicazione che imiti in tutto e per tutto il solitario di questa particolare versione di Windows. Purtroppo, sempre per il momento, non vi è neanche un emulatore online dedicato al solitario di Windows 7.

Non resta altro da fare, quindi, se non scaricare Microsoft Solitaire Collection, come ti ho spiegato in precedenza, oppure procedere eseguendo il download di un'altra applicazione dedicata al solitario, come trovi descritto nel corso dei prossimi paragrafi.

In alternativa puoi anche optare per un solitario online, senza il bisogno di scaricare nessuna applicazione, aspetto di cui ti parlerò meglio al fondo di questo tutorial.

Solitario Windows alternativo

Il solitario reso disponibile direttamente da Microsoft non ti ha convinto in maniera particolare o comunque sia cerchi delle valide alternative a quest'ultimo? Allora da' subito un'occhiata ai titoli di sviluppatori terzi appartenenti alla medesima categoria che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Sono sicuro che riuscirai a trovarne almeno uno in grado di attirare la tua attenzione.

123 Free Solitaire

123 Free Solitaire

Se preferisci giocare a un solitario di stampo prettamente classico in fatto di interfaccia, non pensarci su due volte e installa 123 Free Solitaire: si tratta di una raccolta gratuita di solitari (in inglese) comprendente Klondike, Diplomat, Spider, FreeCell, Pyramid e altri popolarissimi giochi di carte funzionante senza il benché minimo problema su tutte le versioni di Windows.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati alla pagina ufficiale del Microsoft Store e clicca sul pulsanti Ottieni, Apri, Ottieni e Gioca, per aprire il programma e cominciare a giocare.

Ora che visualizzi la finestra del solitario sul desktop, non ti resta che scegliere il gioco che preferisci (Diplomat, Flower Garden ecc.) dall'elenco che ti viene proposto e cominciare a giocare.

Durante il gioco, puoi avviare una nuova partita o scegliere un nuovo solitario pigiando sulla voce Games (in basso a sinistra) o cliccando sui pulsanti New e Start a new game. Per modificare l'aspetto del solitario, invece, clicca sull'icona More (in basso a destra) e poi sulla voce Appearance che compare in elenco e apporta le personalizzazioni che preferisci al tema, al set di carte, al retro delle carte e al tavolo da gioco usando i pulsanti e le voci disponibili.

Puoi altresì accedere alle opzioni del gioco e intervenire su queste ultime, in modo tale da personalizzare il solitario come meglio credi, facendo clic sul pulsante More e poi sulla voce Options.

Altri solitari

Solitaire Crouise

Nessuno dei solitari precedenti ti ha soddisfatto in pieno? Allora puoi ricorrere a molte altre soluzioni gratuite scaricabili tramite il Microsoft Store. Qui di seguito trovi un elenco delle principali.

  • Solitari carte — offre 9 diverse modalità di gioco di solitario (Classico, a tre carte, FreeCell, Spider a 1, 2 e 4 semi, Golf, Piramide e Sempliciotto), con possibilità di salvare la partita in corso e riprenderla in un secondo momento. Inoltre permette di personalizzare le carte, lo sfondo e il dorso e offre acquisti in app (pur essendo, di base, gratuito).
  • Solitario! — si tratta di un gioco completamente gratuito che offre la classica esperienza del solitario di Windows. Presenta due livelli di difficoltà, la possibilità di pescare una o tre carte e il calcolo dei punti standard o con sistema Vegas. Oltre a ciò permette di personalizzare lo sfondo e il dorso delle carte.
  • Solitario. — offre 4 varianti di solitario (classico, a 3 carte, con due mazzi e Easthaven) completamente gratuite. Oltretutto possiede tutte le normali funzionalità per un'applicazione di questo tipo, come i set di carte e di sfondi, la possibilità di annullare le mosse, le statistiche di gioco ecc.
  • Solitaire Cruise — se cerchi qualcosa di diverso, Solitarie Cruise può essere ciò che fa per te. Si tratta di un solitario TriPeaks gratuito, ma offre anche la possibilità di giocare a tornei di dadi e altri eventi speciali. Inoltre si basa su livelli e luoghi sbloccabili vincendo le partite.

Solitario Windows online

Sei un nostalgico e ti piacerebbe giocare con le vecchie edizioni del solitario di Windows online? Qui di seguito, allora, trovi alcuni siti ai quali puoi fare riferimento per giocare con il solitario di Windows 95, Windows 98, Windows XP e molti altri.

Solitario Windows 95

Emulatore Windows 95

Vuoi giocare con un solitario del tutto simile a quello che era presente sul sistema operativo Windows 95 senza dover scaricare nessun programma sul tuo PC? Allora ho quello che fa per te: collegati a questa pagina Web, premi sul tasto Gioca Adesso e attendi che si avvii il solitario di Windows 95.

Nella nuova schermata che visualizzi premi il tasto Play e sei subito pronto per giocare con la vecchia grafica tipica di Windows 95, petulante Clippy compreso.

Solitario Windows 98

Emulatore Windows 98

Preferivi il solitario di Windows 98? Anche in questo caso sarai felice di sapere che esistono numerosi emulatori online che consentono di giocare con questa variante del solitario.

Per procedere, quindi, collegati a questa pagina Web e, nel desktop di Windows 98 emulato, premi per due volte sull'icona Solitaire collocata in alto a sinistra. Non resta che attendere l'apertura della finestra dedicata al solitario e cominciare a giocare.

Tra gli altri giochi presenti ti segnalo il fatto che puoi giocare anche con Pinball, il flipper che ha fatto la storia.

Solitario Windows XP

Emulatore Windows XP

Ti piacerebbe giocare di nuovo al solitario di Windows XP, proprio come facevi un tempo? Nessun problema, anche questa variante è facilmente reperibile online.

Come fare? Collegati a questa pagina Web e attendi l'apertura diretta della finestra relativa al solitario. Semplice, vero?

Altri solitari online

Solitario di Google

Non vuoi uno specifico solitario di Windows e ti basta giocare con un qualsivoglia solitario online, a patto che sia ben realizzato, gratuito e divertente? Allora, nell'elenco qui di seguito, puoi trovare quello che fa per te.

  • Net Solitaire– include Klondike, Spider, Pyramid, FreeCell e molti altri, tutti giocabili a costo zero e senza doversi registrare. Non comprende alcun genere di opzioni ma ha una gradevolissima interfaccia utente. Per iniziare a giocare clicca sul nome del solitario che preferisci tra quelli disponibili nell'elenco al centro della pagina. Per cambiare gioco, invece, premi sul tasto Games in basso a sinistra.
  • World of Solitaire — offre una vasta gamma di solitari, tra cui Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid, tutti giocabili in maniera gratuita e senza doversi obbligatoriamente registrare. Da notare che il sito è basato sulla tecnologia HTML5, il che significa che funziona senza problemi con qualsiasi browser e con qualsiasi sistema operativo. Per iniziare a giocare, ti basta recarti sul sito Internet di World of Solitaire, fare clic sul pulsante Scegli partita situato in alto a sinistra, cliccare sul nome del gioco che vuoi avviare e pigiare sul sul bottone Gioca.
  • Solitario di Google — visita la home page di Google, dopodiché digita il termine solitario nella barra di ricerca situata al centro e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer. Nella pagina di risultati delle ricerche che a questo punto ti sarà mostrata, clicca sul tasto Gioca che trovi annesso al rettangolo con l'anteprima del solitario posta in alto, quindi scegli la difficoltà e divertiti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.