Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Solitario Windows

di

Utilizzi un PC equipaggiato con Windows 8/8.1 e ci sei rimasto male quando hai scoperto che nel sistema operativo non ci sono più installati “di serie” i tuoi amati solitari di carte? Usi Windows 10 e hai disinstallato per errore il nuovo solitario di Microsoft? Niente panico, a tutto c’è rimedio!

Devi sapere, infatti, che il solitario Windows è disponibile per il download all’interno del Microsoft Store e che può essere prelevato direttamente da lì senza spendere neppure un centesimo. Rispetto al vecchio solitario, quello di Windows 7 o XP, presenta un’interfaccia grafica totalmente rinnovata, ma non ha assolutamente nulla da invidiare al suo predecessore, anzi. Inoltre ci sono tanti altri giochi su Internet che potrebbero sostituire i classici Klondike e Spider senza alcun problema.

Se vuoi saperne di più, continua pure a leggere: nelle righe successive, ti spiegherò come fare per riavere i solitari di Microsoft all’interno di Windows 8/8.1 e come scaricare nuovamente il solitario su Windows 10 (su cui, invece, è già incluso “di serie”), qualora lo avessi rimosso per errore. Ti indicherò anche a quali giochi alternativi, altrettanto validi, potrai eventualmente rivolgerti. In tutti i casi, non ho dubbi, alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto del risultato ottenuto. Scommettiamo?

Indice

Solitario Windows classico

Solitario Windows

Vuoi ripristinare il solitario Windows su un PC equipaggiato con Windows 10Windows 8/8.1? Nulla di più facile. Come ti dicevo in apertura, basta scaricare Microsoft Solitaire Collection, ovvero la raccolta di solitari che la stessa Microsoft ha reso disponibile direttamente sul Microsoft Store ed è fatta. Il gioco in questione include ben cinque solitari differenti: Klondike, FreeCell, Spider, TriPeaks e Pyramid.

Diversamente dalla variante “storica” del solitario, Microsoft Solitaire propone anche delle sfide su base quotidiana che prevedono il raggiungimento di vari obiettivi per guadagnare monete e trofei. Si può usare gratuitamente, ma eventualmente è disponibile anche in una variante a pagamento (che costa 1,99 euro/mese oppure 14,99 euro/anno) che non include le pubblicità e aumenta il numero delle monete disponibili nelle sfide.

Per scaricare il solitario sul tuo computer, collegati alla sezione ad esso dedicata sul Microsoft Store online, pigia sul pulsante Ottieni e, una volta visualizzata sul desktop la finestra del Microsoft Store, clicca sul pulsante Installa, dopodiché se necessario effettua l’accesso al tuo account Microsoft (se non ne possiedi già uno, puoi rimediare subito leggendo la mia guida incentrata su come creare un account Microsoft).

Ad installazione completata, avvia Microsoft Solitaire Collection selezionando la sua icona dal menu Start (su Windows 10) o dalla Start Screen (su Windows 8/8.1), previo clic sul pulsante con la bandierina di Windows situato nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni.

Nella finestra che si apre, scegli quindi il tipo di solitario in cui desideri cimentarti (es. Klondike o Spider), facendo clic sul relativo pulsante posto in corrispondenza della sezione Partite (in alto), e inizia a giocare. Selezionando la voce Sfide dal menu iniziale del gioco, è altresì possibile cimentarsi, come ti accennavo nelle righe precedenti, in sfide a tempo contro altri utenti online.

Se, invece, vuoi intervenire sulle impostazioni di gioco, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e, dal menu che compare, fai clic sulla voce Opzioni. Ti segnalo anche la possibilità di modificare l’aspetto del solitario recandoti nella sezione Temi, accessibile sempre dal medesimo menu.

Solitario Windows alternativo

Il solitario reso disponibile direttamente da Microsoft non ti ha convinto in maniera particolare o comunque sia cerchi delle valide alternative a quest’ultimo? Allora da’ subito un’occhiata ai titoli di sviluppatori terzi appartenenti alla medesima categoria che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Sono sicuro che riuscirai a trovarne almeno uno in grado di attirare la tua attenzione.

123 Free Solitaire

Solitario Windows

Se preferisci giocare a un solitario di stampo prettamente classico in fatto di interfaccia, non pensarci su due volte e installa 123 Free Solitaire: si tratta di una raccolta gratuita di solitari comprendente Klondike, Diplomat, Spider, FreeCell, Pyramid e altri popolarissimi giochi di carte funzionante senza il benché minimo problema su tutte le versioni di Windows. Da notare che è eventualmente disponibile in una variante a pagamento (costa 19,95$), la quale include alcune feature extra.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Free Downlad. A download ultimato, apri il pacchetto d’installazione di 123 Free Solitaire (es. 123freesolitaire-vxxxx-setup.exe) e, nella finestra che compare sul desktop, clicca prima sul pulsante  e su quello Next. Seleziona, quindi, la voce I accept the agreement e clicca ancora sul pulsante Next per due volte, poi sul bottone Install e, per concludere, su quello Finish. Se stai usando Windows 10, invece, puoi scaricare la versione del gioco disponibile sul Microsoft Store, che è pensata in maniera specifica per il più recente sistema operativo dell’azienda di Redmond.

Ora che visualizzi la finestra del solitario sul desktop, non ti resta che scegliere il gioco che preferisci (Pyramid, Spider, Flower Garden ecc.) dall’elenco che ti viene proposto, fare clic sul pulsante OK e… divertirti!

Durante il gioco, puoi avviare una nuova partita o scegliere un nuovo solitario pigiando sulla voce Game (in alto a sinistra) e cliccando sui pulsanti New game e Select a Solitaire. Per modificare l’aspetto del solitario, invece, clicca sulla voce Appearance (sempre in alto) e apporta le personalizzazioni che preferisci al retro delle carte e al tavolo da gioco usando i pulsanti e le voci disponibili.

Puoi altresì accedere alle opzioni del gioco e intervenire su queste ultime, in modo tale da personalizzare il solitario come meglio credi, facendo clic sulla voce Tools (che si trova sempre nella parte in alto della finestra) e poi sul pulsante Options.

Solitaire 3D

Solitario Windows

Un altro bel solitario Windows che vale sicuramente la pena provare è Solitaire 3D, il quale include alcuni dei giochi di carte più amati dagli utenti di tutto il mondo: Klondike, Spider, Pyramid, Frog e molti altri ancora. Funziona su tutte le versioni di Windows (oltre che su macOS) e, come facilmente intuibile dal nome stesso, si differenza dagli altri solitari che ti ho già proposto per la sua grafica tridimensionale. Di base è gratis, ma eventualmente è disponibile in una variante a pagamento (costa 9,95$) comprensiva di alcune funzioni extra.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale, clicca sul collegamento Mac/PC che si trova a destra e poi su quello Download Windows Version che compare sullo schermo. A scaricamento completato, apri il pacchetto d’installazione del gioco (es. FreeSolitaire3D.exe) e, nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Si. Pigia, dunque, sul bottone Next, seleziona la voce I accept the agreement e pigia ancora sul pulsante Next per altre quattro volte di fila. Porta poi a termine il setup facendo clic sui pulsanti Install e Finish.

A questo punto, avvia Solitaire 3D facendo doppio clic sul relativo collegamento che è stato aggiunto sul desktop e regola, tramite la finestra che compare sullo schermo, le impostazioni di gioco (modalità di visualizzazione, suoni ecc.), dopodiché pigia sul bottone Play. Una volta visualizzata la schermata principale del gioco, pigia sul bottone New Player situato in basso a sinistra. Digita poi il nickname che vuoi usare nel campo Player Name, indica la tua nazionalità tramite il menu a tendina Country e pigia sul pulsante Continue.

Seleziona, adesso, il tipo di solitario a cui vuoi giocare scegliendolo dall’elenco sulla sinistra e pigia sul pulsante New posto in alto a destra per avviare una nuova partita. Se, invece, vuoi modificare il tavolo da gioco usato, il retro delle carte, il tipo di visualizzazione e via discorrendo, pigia sul bottone Options nella schermata principale del gioco oppure, a solitario avviato, fai clic sul tasto Menu situato in alto a destra e seleziona la voce Options dal menu che si apre.

Solitario Windows online

Non puoi scaricare e installare nuovi giochi sul tuo computer ma non riesci proprio a frenare la tua voglia di giocare a solitario? Non è un problema! Puoi divertirti anche direttamente e comodamente dalla finestra del browser, usando uno dei solitari online che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Spero che ti piacciano!

World of Solitaire

Solitario Windows

La prima tra le soluzioni online che ti suggerisco di prendere in considerazione è World of Solitaire. Offre una vasta gamma di solitari, tra cui Klondike, Spider, FreeCell  Pyramid, tutti giocabili in maniera gratuita e senza doversi obbligatoriamente registrare (la creazione di un account è utile solo per il conteggio dei punti e per mantenere in memoria le preferenze). Da notare che il sito è basato sulla tecnologia HTML5, il che significa che funziona senza problemi con qualsiasi browser e con qualsiasi sistema operativo (Windows incluso, ovviamente) senza necessitare di Flash Player, Java o altri plugin.

Per iniziare a giocare, ti basta recarti sul sito Internet di World of Solitaire. Il solitario proposto per impostazione predefinita è il Klondike. Se vuoi selezionarne uno diverso, ti basta fare clic sul pulsante Scegli partita situato in alto a sinistra, cliccare sul nome del gioco che vuoi avviare e pigiare sul sul bottone Gioca, per dare il via a una nuova partita con il solitario scelto.

Per regolare le impostazioni e modificare l’aspetto del solitario usa, invece, le voci annesse alla finestra alla quale puoi accedere facendo clic sul pulsante Opzioni posto in alto a destra.

Net Solitaire

Solitario Windows

Un altro bel solitario online che ti invito a provare è Net Solitaire. Include Klondike, Spider, Pyramid, FreeCell e molti altri, tutti giocabili a costo zero e senza doversi registrare. Non comprende alcun genere di opzioni ma ha una gradevolissima interfaccia utente. Anche in tal caso, il sito è basato sulla tecnologia HTML5 e quindi non richiede plugin esterni per funzionare.

Per iniziare a giocare, collegati alla pagina principale di Net Solitaire e clicca sul nome del solitario che preferisci tra quelli disponibili nell’elenco al centro della pagina. Per cambiare, successivamente, tipo di solitario, fai clic sul pulsante Games che si trova in basso a sinistra, mentre per ricominciare da capo la partita corrente fai clic sul bottone New.

Solitario di Google

Solitario Windows

Sapevi che digitando delle speciali keyword nella barra di Google è possibile giocare al solitario, il Klondike per essere precisi, direttamente dal browser Web e, soprattutto, direttamente dal famoso motore di ricerca? No? Beh, ora ne sei al corrente. Se la cosa ti interessa, ti spiego subito in che modo procedere.

In primo luogo, visita la home page di Google, dopodiché digita il termine solitario oppure le parole solitaire game nella barra di ricerca situata al centro e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer. Nella pagina di risultati delle ricerche che a questo punto ti sarà mostrata, clicca sulla voce Fai clic per giocare che trovi annessa al rettangolo con l’anteprima del solitario posta in alto.

Nella finestra che si apre, seleziona il livello di difficoltà che preferisci tra Facile e Difficile, attendi qualche secondo affinché vengano distribuite le carte e potrai cominciare a giocare. Non ci sono particolari opzioni, le uniche disponibili sono quelle per disattivare e riattivare gli effetti audio (facendo clic sull’icona con l’altoparlante in alto a destra), per annullare l’ultima mossa fatta (facendo clic sulla voce Annulla in basso a sinistra) e per ricominciare da capo la partita (facendo clic sulla voce Nuovo in basso a destra).