Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Solitario carte

di

Sei alla ricerca di qualche bel solitario di carte con cui giocare per allentare la tensione o alleviare la noia durante le pause dal lavoro o dallo studio? Allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi, infatti, voglio segnalarti tutti quelli che, a parer mio, costituiscono le più interessanti e avvincenti soluzioni della categoria.

Ce ne sono tantissimi da provare, sia gratuiti che a pagamento, sia online che offline. E non parlo solo di rivisitazioni del classico solitario incluso in Windows (ovvero Klondike), ma anche di altri passatempi più o meno noti, come Spider, Freecell, Pyramid, TriPeaks, Golf, Montana, Double Klondike. E l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo.

Tutti i solitari sono raccolti in applicazioni per Windows, macOS e dispositivi portatili che contengono decine di passatempi. Non mancano poi, come già accennato, i siti Internet che permettono di giocare direttamente dal browser, il tutto senza affrontare noiose registrazioni e senza scaricare software aggiuntivi sul computer. Allora, si può sapere che stai aspettando a provarli? Buon divertimento!

Indice

Solitario di carte per Windows

Possiedi un PC Windows e stai cercando un solitario di carte alternativo a quanto reso disponibile direttamente da Microsoft? Allora metti subito alla prova quelli che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Sono sicuro che non ti deluderanno.

123 Free Solitaire

Solitario Windows

123 Frees Solitaire è un solitario di carte all-in-one che offre gratuitamente un pacchetto composto da Klondike, FreeCell, Pyramid, Spider e altri giochi di carte da giocare offline sul computer. È caratterizzato da una grafica molto accattivante e dalla possibilità di personalizzare l’aspetto sia dei mazzi di carte che del tavolo da gioco. È anche disponibile in una variante a pagamento (costa 19,95$), che include feature aggiuntive.

Se stai usando Windows 10, puoi scaricare la versione del gioco disponibile sul Microsoft Store, che è stata progettata in maniera specifica per l’ultimo sistema operativo dell’azienda di Redmond, collegandoti alla relativa sezione di quest’ultimo e facendo clic sul pulsante Ottieni.

Se stai impiegando una qualsiasi altra versione di Windows, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Free Download. A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file .exe appena scaricato e, nella finestra che compare sul desktop, clicca prima sul pulsante  e poi su quello Next. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement (per accettare le condizioni di utilizzo del gioco) e concludi il setup facendo clic prima sul bottone Next per due volte consecutive e sui pulsanti Install e Finish.

Completata la procedura di download e d’installazione, si aprirà automaticamente la finestra per la selezione del solitario da lanciare: fai doppio clic sul nome di un gioco e comincia a divertirti!

Per cambiare l’aspetto del mazzo di carte o del tavolo da gioco, seleziona la scheda Appearance nella barra degli strumenti di 123 Free Solitaire (in alto a sinistra) e clicca sui pulsanti Select card set e Select background. Per tornare al menu di scelta dei solitari, invece, seleziona la scheda Game e clicca sul pulsante Select a Solitaire.

XM Solitaire

Solitario carte

Se il numero di giochi incluso in 123 Free Solitaire non ti soddisfa, prova XM Solitaire: si tratta di una raccolta gratuita e open source comprendente oltre 200 solitari per Windows. Include Freecell, Klondike, Fan, Spider, Pyramid, Gaps e molti altri passatempi. La sua grafica non è particolarmente elaborata, ma per un solitario di carte quest’aspetto può passare tranquillamente in secondo piano.

Per scaricare XM Solitaire sul tuo PC, collegati alla pagina per il download del gioco presente sul sito Internet di SourceForge e clicca sul pulsante verde di Download. A scaricamento completato, estrai quindi l’archivio ZIP che hai appena ottenuto in una posizione qualsiasi, dopodiché avvia il file .exe presente al suo interno.

Ora che visualizzi la finestra principale di XM Solitaire, seleziona il solitario a cui vuoi giocare dall’elenco che ti viene mostrato e fai clic sul pulsante OK per iniziare a divertirti.

Se vuoi, puoi anche apportare delle personalizzazioni al gioco sfruttando i menu posti in alto. Ad esempio, puoi modificare il retro delle carte selezionando quello che preferisci dal menu Cella, puoi cambiare il colore di sfondo dal menu Sfondo, la distanza tra le carte dal menu Visualizza ecc.

Solitario di carte per macOS

Stai usando macOS e vorresti capire se c’è quale bel solitario di carte con cui poterti divertire? Ma certo che sì! Prova quelli che trovi segnalati qui di seguito. Sono certo che ti piaceranno!

Full Deck Solitaire

Solitario carte

Il primo tra i solitari per macOS che ti suggerisco di provare è Full Deck Solitaire, un gioco gratuito che include Klondike, Spider, Pyramid e molti altri solitari con una grafica estremamente curata e sfondi animati. Da notare che offre acquisti in-app (a partire da 1,09 euro) per aumentare il numero di giochi disponibili

Per scaricarlo sul tuo Mac, collegati alla relativa sezione del Mac App Store online, clicca sul pulsante Vedi in Mac App Store e, nella finestra del Mac App Store che si apre sulla scrivania, pigia sul bottone Ottieni/Installa. Se necessario, autorizza il download digitando la password del tuo ID Apple nel campo su schermo (o usando il Touch ID, se hai un Mac dotato di tale componente). Successivamente, avvia il gioco pigiando sul bottone Apri oppure facendo clic sulla sua icona (quella con le carte francesi) che è stata aggiunta al Launchpad.

Una volta visualizzata la schermata principale di Full Deck Solitaire, pigia sul pulsante Close e comincia pure a divertirti. Il solitario proposto per impostazione predefinita è il Klondike. Per giocare con un altro solitario, fai clic sul pulsante Menu che si trova in basso a sinistra e scegli quello che preferisci dall’elenco.

Ti faccio poi notare che, dalla schermata visualizzata dopo aver richiamato il menu, è altresì possibile pigiare sul pulsante Customize (situato in basso a destra) per personalizzare lo sfondo e il retro delle carte.

Solitaire 3D

Solitario carte

Se cerchi un solitario di carte con un numero più ampio di giochi al suo interno e una grafica più spettacolare, magari in 3D, dai un’occhiata a Solitaire 3D che include ben 80 passatempi di carte, tra cui: Klondike, Pyramid, Spider, Giza, Black Hole, Scorpion e molti altri ancora. È a pagamento (costa 9,95$), ma è disponibile in una versione di prova gratuita funzionante a vita che include solo Freecell, Gaps, Pyramid, Scorpion e Twenty. Da notare che, oltre ad essere disponibile per macOS, si può usare anche su Windows, Android e iOS.

Per scaricarlo sul tuo Mac, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul collegamento Mac / PC e poi su quello Download Mac OS X Version.

A download completato, estrai il file ZIP appena ottenuto in una qualsiasi posizione del computer e trascina l’icona del gioco (quella con il seme di picche) nella cartella Applicazioni del Mac. In seguito, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, in modo tale da avviare Solitaire 3D andando però ad aggirare le limitazioni che Apple impone nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

A questo punto, pigia sul bottone I Agree nella finestra che si è aperta sulla scrivania, scegli se far partire il software a schermo intero (Fullscreen) o in modalità finestra (Windowed), regola le altre impostazioni di gioco e clicca sul pulsante Start Game.

Configura, quindi, un profilo di gioco cliccando su New player (in basso a sinistra) e digitando il tuo nome, dopodiché accedi alla schermata per la selezione dei solitari facendo clic sul pulsante Continue e scegli il passatempo che ti piace di più, pigiando sul suo nome nell’elenco a sinistra e sul bottone New (in alto a destra).

Se vuoi, puoi anche modificare il tavolo da gioco usato, il retro delle carte, il tipo di visualizzazione ecc. Per fare ciò, fai clic sul pulsante Options nella schermata principale del gioco oppure, a solitario avviato, sul tasto Menu (in alto a destra) e seleziona la voce Options dal menu che compare.

Solitario di carte online

Passiamo adesso alle soluzioni online. Qui sotto trovi, dunque, i solitari con cui puoi divertirti direttamente dalla finestra del browser (es. Chrome o Firefox) senza dover scaricare e installare nulla sul computer. Sono tutti gratis e funzionano da qualsiasi sistema operativo.

World of Solitaire

Solitario Windows

Tra i solitari di carte online più belli su piazza, World of Solitaire merita senza dubbio alcuno un posto di favore. Ha una bella interfaccia utente, si può usare senza registrazione e non necessita nemmeno di Flash Player, in quanto basato su HTML5. Include vari solitari, come il classico Klondike, Monte Carlo, Freecell, Colorado, Spider e tanti altri.

Per giocare, collegati al sito di World of Solitare e inizia pure a divertirti. Per impostazione predefinita viene proposto il Klondike, ma se vuoi selezionare un solitario diverso ti basta fare clic sul pulsante Scegli partita posto in alto a sinistra, cliccare sul nome del gioco che vuoi avviare e pigiare sul sul bottone Gioca.

Invece, per intervenire sulle impostazioni e modificare l’aspetto del solitario, usa le voci presenti nella schermata alla quale puoi accedere cliccando sul bottone Opzioni situato in alto a destra

Net Solitaire

Solitario Windows

Se cerchi una valida alternativa al solitario online di cui ti ho già parlato, ti consiglio di provare Net Solitaire. Consente di giocare a diversi solitari, come Klondike, Spider, Pyramid, Freecell e tanti altri. Non offre opzioni e si basa anch’esso sulla tecnologia HTML5.

Per cominciare a giocare, visita il sito di Net Solitaire, clicca sul nome del solitario che ti interessa tra quelli in elenco ed è fatta. Se e quando lo vorrai, potrai selezionare un gioco diverso cliccando sul pulsante Games collocato in basso a sinistra.

Solitario di carte per Android e iOS

E per smartphone e tablet? Quali sono i solitari di carte più belli in circolazione? Ma che domande! Quelli che ti ho segnalato qui sotto. Sono sia per Android che per iOS. Usandoli, potrai ingannare le attese e “ammazzare il tempo” anche quando non sarai davanti al computer.

Solitario di Brainium Studios

Solitario carte

Solitario di Brainium Studios è un bel solitario classico (Klondike) di tipo 1 e 3 carte con grafica 3D e temi personalizzabili. È disponibile sia per Android che per iOS ed è totalmente gratis.

Per scaricarlo sul tuo dispositivo, collegati alla relativa sezione del Play Store (nel caso di Android) oppure di App Store (nel caso di iOS) usando i link che ti ho fornito poc’anzi ed effettuane l’installazione pigiando sugli appositi pulsanti su schermo. Successivamente, avvia il gioco pigiando sul bottone Apri o sulla sua icona (quella con le carte francesi) aggiunta nella schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni.

Una volta visualizzata la schermata principale del gioco, potrai subito cominciare a risolvere il solitario proposto. Se vuoi accedere alle opzioni, pigia sul bottone Options (in basso a sinistra), mentre per personalizzare l’aspetto del solitario fai tap sul bottone Themes (situato sempre in basso). Se non riesci a visualizzare le suddette voci, richiama prima il relativo menu pigiando sulla freccia a fondo schermo.

250+ collezione solitario

Solitario carte

250+ Collezione Solitario è, come suggerisce abbastanza facilmente il nome, una raccolta gratuita di solitari comprendente oltre 250 passatempi, tra i quali Freecell, Klondike, Canfield e altri. La grafica non è eccezionale, ma non si può volere tutto dalla vita. È compatibile sia con Android che con iOS.

Per installarlo sul tuo smartphone o tablet, visita la relativa sezione del Play Store (nel caso di Android) oppure di App Store (nel caso di iOS) usando i link che ti ho appena fornito ed effettuane l’installazione pigiando sugli appositi pulsanti sul display. In seguito, apri il gioco pigiando sul bottone Apri o sulla sua icona (quella con le carte francesi) aggiunta nella schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni.

A questo punto, seleziona la voce Categorie (in alto), espandi la categoria di solitari che ti interessa e pigia sul nome del gioco che vuoi avviare. Dopodiché pigia sulla voce Inizia nuova partita. Se vedi comparire una schermata per regolare le impostazioni di gioco, apporta tutte le modifiche del caso e poi pigia sulla freccia in alto a sinistra per accedere al solitario.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.