Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare gioco carte Solitario in italiano gratis

di

Ti piace trascorrere una parte del tuo tempo libero con i giochi di carte, perché richiedono un certo impegno e, in generale, ti rilassano rispetto a tutte le altre tipologie di videogiochi. Stai cercando, quindi, dei solitari da poter giocare in qualsiasi occasione, anche quando non hai a disposizione un collegamento a Internet, che siano gratuiti e, soprattutto, in lingua italiana. Le cose stanno in questo modo, non è vero? In questo caso, non preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti!

In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come scaricare gioco carte Solitario in italiano gratis sia tramite il tuo computer che su smartphone e tablet. Non importa che dispositivo o sistema operativo usi: ci sono giochi per Windows, macOS, Android e iOS. Devi solo individuare il titolo più adatto a te e installarlo seguendo le indicazioni che troverai all’interno di questo tutorial.

Come dici? Non vedi l’ora di cominciare a leggere questa mia guida? Allora cosa aspetti? Iniziamo immediatamente: siediti bello comodo e dedicami alcuni minuti del tuo tempo libero per leggere i consigli che ho preparato per te. Sono sicuro che, al termine della lettura, troverai tanti giochi, come Klondike, FreeCell o Spider, che potranno soddisfare le tue esigenze. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come scaricare il gioco di carte Solitario su PC

Se vuoi scaricare un Solitario di carte sul tuo computer, sia esso un PC Windows o un Mac, continua a leggere: nelle prossime righe ti illustrerò alcune soluzioni che possono fare sicuramente al caso tuo.

Microsoft Solitarie Collection (Windows)

Per gli appassionati dei giochi di carte, dalle più vecchie versioni di Windows a quella più recente, Microsoft ha sempre reso disponibili gratuitamente dei solitari per intrattenere gli utenti nel loro tempo libero. Con Windows 10, questi giochi sono stati raccolti in un’applicazione gratuita denominata Microsoft Solitarie Collection, che è scaricabile dal Microsoft Store.

Se sei interessato a quest’applicazione, fai clic sul link che ti ho fornito e, nella schermata del Microsoft Store che si apre, premi sul pulsante Ottieni, attendendo poi che il software venga installato. Al termine del download e dell’installazione automatica, l’icona di avvio rapido del Solitario sarà disponibile nella schermata Start di Windows.

L’applicazione sviluppata da Microsoft contiene i giochi Klondike, Spider, FreeCell, TriPeaks e Pyramid. Klondike è il classico Solitario, il cui scopo è rimuovere tutte le carte dal tavolo con un sistema di pescaggio tipico a tre carte, scoprendo quelle nascoste che si trovano sotto quelle a vista. Spider, invece, consiste nel rimuovere le carte, tutte dello stesso seme, che si trovano disposte su otto colonne, di cui alcune capovolte.

FreeCell è un gioco simile a Klondike, ma più strategico: sebbene tutte le carte siano scoperte sul tavolo, l’abilita del giocatore risiede nel saper rimuovere tutte le carte dello stesso seme, utilizzando i quattro slot bonus per spostare provvisoriamente le carte che non servono. TriPeaks è un gioco dove le carte, di cui alcune capovolte, sono disposte in tre piramidi; lo scopo è scartare le carte sul tavolo che hanno un numero crescente o decrescente rispetto a quello indicato dalla carta nel mazzo, fino a ripulire il tavolo.

Infine, Pyramid pone come obiettivo quello di abbinare due carte la cui somma sia pari al valore tredici. Le carte sono dispose su una piramide e lo scopo è rimuoverle tutte. Oltre a queste modalità, sono presenti delle sfide quotidiane per guadagnare degli stemmi prestigiosi e confrontare i propri punteggi con quelli degli amici, grazie all’integrazione con l’account Xbox.

Solitario (Windows)

Solitario è un’altra app gratuita per Windows 10, scaricabile dal Microsoft Store. Le modalità di gioco disponibili sono soltanto alcune varianti di Klondike, come la versione con pescaggio a una o a tre carte, quella Easthaven, nella quale le carte coperte sono di numero uguale per ogni colonna, e quella a due mazzi.

Se sei interessato a quest’applicazione, dopo aver aperto il link che ti ho fornito, fai clic sul pulsante Ottieni e attendine il download e l’installazione. Non è previsto alcun pagamento in app, ma è presente un banner pubblicitario persistente sul lato sinistro dello schermo, che però non ostacola in alcun modo la giocabilità del titolo.

Sempre dallo stesso sviluppatore, sono disponibili altri solitari, come Spider e FreeCell, anch’essi gratuiti con banner persistenti (non invasivi) nella schermata di gioco.

250+ Solitaries (macOS)

Su macOS sono disponibili diversi giochi di carte gratuiti, anche in lingua italiana. Uno di questi è 250+ Solitaires: si tratta di una raccolta di oltre 250 tipologie di solitari di carte, tra cui sono disponibili Klondike, FreeCell e Spider nelle loro differenti varianti.

Per scaricare quest’applicazione, fai clic sul link che ti ho fornito, per avviare il Mac App Store, e premi sui pulsanti Ottieni e poi su Installa. Dopo aver avviato il gioco, troverai una schermata con l’elenco di tutti i solitari divisi per categoria. Seleziona quindi quello di tuo interesse e premi sul pulsante Gioca, per iniziare a giocare immediatamente.

Altri giochi di carte Solitario per PC

Se i giochi che ti ho elencato nei paragrafi precedenti non dovessero essere sufficienti, allora posso consigliartene altri, di cui ti parlerò nelle prossime righe.

  • Solitario 40 carte (Windows) – è un’app scaricabile gratuitamente dal Microsoft Store con la quale è possibile giocare a un solitario a 40 carte con le classiche carte siciliane. Sono disponibili altri mazzi, come quello francese gratuito, ma altri tipici di alcune regioni d’Italia sono a pagamento.
  • Solitarie Epic (macOS) – è un’applicazione per macOS che permette di giocare, in modo gratuito, ad alcune varianti del classico gioco Klondike.
  • Full Deck Solitaire (macOS) – è una raccolta gratuita di solitari che comprende 72 passatempi diversi, fra cui Klondike, FreeCell e Spider.

In ogni caso, se vuoi approfondire l’argomento sui giochi gratis di solitario per PC, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata.

Come scaricare il gioco di carte Solitario su smartphone e tablet

Se non hai a disposizione un PC e vuoi intrattenerti con un solitario sullo smartphone o sul tablet, nei prossimi paragrafi ti indicherò alcune app per Android e iOS che possono essere di tuo interesse.

Microsoft Solitaire Collection (Android/iOS)

Tra le migliori app di giochi di carte disponibili sia su Android che su iOS, ti consiglio Microsoft Solitaire Collection, che come facilmente intuibile è la versione mobile del gioco per PC di cui ti ho parlato prima. L’app è scaricabile gratuitamente sia dal Play Store di Android che dall’App Store di iOS.

Se vuoi conoscere il funzionamento dell’applicazione e le modalità di gioco presenti, ti consiglio di fare riferimento al capitolo precedente, nel quale ti ho parlato nel dettaglio dell’applicazione desktop per Windows 10, che risulta identica alla sua controparte per dispositivi mobili.

Per installare l’app, su Android, raggiungi il link che ti ho fornito e, nella schermata del Play Store, fai tap sui pulsanti Installa e, poi, su Apri. Su iOS, invece, premi sul tasto Ottieni, sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, Touch ID o la password dell’account iCloud, dopodiché fai tap su Apri. Dopo aver avviato l’app, troverai le modalità di gioco disponibili direttamente nella schermata principale.

Solitarie (iOS)

Se vuoi, invece, giocare soltanto a Klondike, su iOS è disponibile l’app gratuita Solitarie. Puoi scaricarla direttamente dall’App Store di iOS, facendo tap sul tasto Installa, sbloccando il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password di iCloud, e premendo, infine, su Apri.

L’app è semplice da usare, basta soltanto sapere come si gioca a Klondike. Se non ne fossi capace, devi soltanto seguire i suggerimenti che vedi a schermo per andare avanti nel gioco e capirne le dinamiche.

Altri giochi di carte Solitario per smartphone e tablet

Se i giochi di cui ti ho parlato nei precedenti paragrafi non dovessero soddisfare le tue necessità, nelle prossime righe ti illustrerò altre app che possono fare al caso tuo.

  • Solitario (Android) – è il classico gioco Klondike disponibile gratuitamente su Android. Ha un’interfaccia semplice e intuita e presenta un banner pubblicitario sul margine inferiore dello schermo, che non ostacola la giocabilità.
  • Raccolta Solitari (Android) – è un’app simile a quella realizzata da Microsoft, di cui ti ho parlato in questo capitolo, che comprende i solitari Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid e TinPeaks. Ha una grafica appagante con sfondi animati.
  • Solitario Spider (iOS) – quest’app per iOS permette di giocare in modo gratuito al gioco Spider. Ha un’interfaccia semplice e non sono presenti banner pubblicitari.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.