Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ruotare lo schermo

di

Una volta preso nuovamente possesso della tua fida postazione multimediale dopo aver lasciato per un intero pomeriggio il computer “in preda” ai tuoi amici, ti sei ritrovato a dover fare i conti con una sorpresa non esattamente gradita: lo schermo girato. Probabilmente il più burlone tra i tuoi compagni ha ben pensato di prenderti un po’ in giro o, molto più semplicemente ha premuto qualche pulsante inavvertitamente, modificando le impostazioni del tuo computer. Ad ogni modo non disperare, a prescindere dalle motivazioni è possibile rimediare all’accaduto senza alcuna difficoltà.

Come dici? Non hai la più pallida idea di come ruotare lo schermo? Beh, in tal caso non devi preoccuparti: posso spiegarti io in che modo bisogna procedere per riuscire nell’impresa. Magari in apparenza potrà sembrarti una cosa complicata — lo capisco — ma devi credermi, in realtà si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare. Per riuscirci, ti bastano soltanto pochi istanti e un minimo di concentrazione, nulla di più. Inoltre, se la cosa può rassicurarti, ti comunico sin da subito che non si tratta di una procedura degna del miglior esperto in fatto di informatica bensì di alcuni step che possono essere eseguiti senza problemi anche da coloro che sono alle prime armi con il mondo dei PC.

Chiarito ciò, se sei dunque realmente intenzionato a scoprire cosa fare, ti suggerisco di metterti ben comodo e di iniziare a concentrarti sulla lettura di questa guida. Vedrai che alla fine riuscirai finalmente a porre rimedio al problema e che alla prima buona occasione sarai anche pronto a “vendicarti” con i tuoi amici. Scommettiamo?

Indice

Come ruotare lo schermo del PC

Per iniziare, vediamo insieme come modificare l’orientamento sui PC dotati di sistema operativo Window, sia mediante le impostazioni del sistema operativo/della scheda video, sia attraverso la tastiera.

Come ruotare lo schermo del PC tramite software

Come ruotare lo schermo del PC tramite software

Il metodo più semplice per applicare una rotazione personalizzata ai PC dotati di Windows 10 oppure di Windows 11 consiste nell’usare la funzione integrata all’interno del sistema operativo stesso. Dunque, per cominciare, fai clic destro su un punto vuoto del desktop, poi sulla dicitura Impostazioni schermo collocata nel nuovo menu che va ad aprirsi e, se necessario, premi sull’anteprima del display sul quale intervenire.

Ora, scorri il pannello verso il basso fino a individuare la sezione Ridimensionamento e layout/Scalabilità e layout, clicca sul menu a tendina Orientamento dello schermo e clicca sula voce più appropriata, in base alla posizione di tuo interesse (Orizzontale, Verticale, Orizzontale capovolto oppure Verticale capovolto). Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Mantieni modifiche per mantenere l’orientamento selezionato, altrimenti premi sul pulsante Ripristina oppure attendi 15 secondi, per riportare lo schermo all’orientamento precedente.

Come ruotare lo schermo del PC tramite software

Qualora non riuscissi a modificare l’orientamento dello schermo usando le impostazioni di Windows 10/Windows 11, oppure se impieghi una versione meno recente di Windows, puoi far fronte alla cosa usando il programma proprietario installato con i driver della tua scheda video. In genere, è sufficiente accedere al relativo pannello di controllo, selezionare la voce dedicata alla rotazione dello schermo e scegliere l’orientamento preferito, tra quelli disponibili. A titolo di esempio, lascia che ti spieghi come procedere sulle schede video più diffuse.

  • NVIDIA: fai clic destro su un punto vuoto del desktop, seleziona la voce Pannello di controllo NVIDIA dal menu che va ad aprirsi e, se necessario, clicca sul pulsante [+] collocato accanto alla voce Schermo. Premi infine sulla dicitura Ruota schermo, seleziona l’orientamento di cui hai bisogno e applica la modifica, premendo sul pulsante dedicato.
  • AMD/ATI (solo vecchio hardware): fai clic destro su un punto vuoto del desktop, premi sulla voce Catalyst Control Center situata nel menu che compare e poi sulla freccia verso il basso, posta subito l’anteprima del monitor in uso. Seleziona quindi il menu Ruota e scegli l’orientamento da applicare, tra quelli disponibili, cliccando sulla voce dedicata.
  • Intel — 5a generazione o precedenti, Atom, Pentium e Celeron: fai clic destro su un punto vuoto del desktop, clicca sulla dicitura Pannello di controllo della grafica Intel, apri la scheda Impostazione e apponi il segno di spunta accanto alla voce Attiva rotazione. Scegli poi l’orientamento che preferisci tra quelli disponibili e premi sui pulsanti Applica e OK.
  • Intel — hardware recente: scarica l’applicazione Centro comandi della grafica Intel dal Microsoft Store (se non ce l’hai già), aprila e clicca sulla scheda Schermo. Clicca poi sul menu a tendina posto nei pressi della voce Rotazione e scegli l’orientamento di tuo interesse, tra quelli disponibili, cliccando sulla voce dedicata: la modifica è istantanea.

Se possiedi una scheda video appartenente a uno dei marchi menzionati poc’anzi, ma non riesci a trovare il software dedicato, potresti dover aggiornare i driver esistenti, oppure scaricarli da zero: se non sai come procedere in autonomia, segui gli step che ti ho indicato nelle mie guide su come aggiornare i driver della scheda video e come installare i driver della scheda video.

Come ruotare lo schermo del PC con la tastiera

Come ruotare lo schermo del PC con la tastiera

In alcuni casi, è possibile cambiare l’orientamento dello schermo su Windows tramite la tastiera, senza usare alcun programma di terze parti. Per riuscirci, è sufficiente cliccare su un punto vuoto del desktop e usare la combinazione di tasti più adatta al tipo di rotazione che si intende ottenere: Ctrl+Alt+freccia sinistra/freccia destra per ruotare le immagini di 90 oppure 270 gradi, Ctrl+Alt+freccia giù per girare lo schermo di 180 gradi e Ctrl+Alt+freccia su per riportare la situazione alla normalità, tornando all’orientamento orizzontale del monitor.

Qualora il metodo che ti ho mostrato poc’anzi non dovesse funzionare, è molto probabile che i driver della tua scheda video e/o la tua edizione di Windows non supportino la rotazione nativa tramite la tastiera. Per far fronte alla cosa, puoi scaricare e installare l’applicazione gratuita Screen Rotate dal Microsoft Store: quest’ultima, di fatto, consente di ruotare lo schermo del PC Windows 10 e di Windows 11 usando la tastiera, a prescindere dal driver grafico in uso.

Una volta scaricata l’applicazione, eseguila e, se necessario, serviti del menu a tendina posto in alto per scegliere il monitor sul quale applicare la rotazione; in seguito, premi sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso, sposta su ON l’interruttore denominato Minimize to tray e serviti degli appositi menu a tendina, per scegliere le combinazioni di tasti da usare per applicare i vari orientamenti: rotate screen (rotazione sequenziale di 90 gradi), default position (orientamento predefinito), invert left (riflessione verso sinistra), invert down (capovolgimento verso il basso) e invert right (riflessione verso destra). Infine, riduci l’applicazione a icona premendo sul pulsante _ situato in alto a destra e utilizza i tasti appena configurati, per orientare le immagini nella maniera che più preferisci.

Come ruotare lo schermo del PC con la tastiera

Utilizzi una versione meno recente di Windows e vorresti capire come ruotare lo schermo di 90 gradi usando la tastiera? In tal caso, può venirti in aiuto un piccolo software, denominato iRotate: per ottenerlo, apri la sua home page, fai clic sulla voce Download iRotate e attendi che il file d’installazione del programma venga scaricato sul computer.

A download completato, esegui il file ottenuto, clicca sul pulsante e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura I agree with the above terms and conditions; successivamente, premi sui pulsanti Next, Start e OK (per due volte consecutive), in modo da terminare il setup e avviare automaticamente il programma.

Il gioco è praticamente fatto: per girare lo schermo di 90 gradi, premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+freccia sinistra; per ruotarlo di 180 gradi, schiaccia i tasti Ctrl+Alt+freccia giù; per eseguire, invece, una rotazione di 270 gradi, utilizza i tasti Ctrl+Alt+freccia destra. Per riportare lo schermo al suo orientamento “naturale”, schiaccia infine i pulsanti Ctrl+Alt+freccia su.

Come ruotare lo schermo del Mac

Come ruotare lo schermo

Anche su Mac è possibile modificare l’orientamento predefinito del display, in maniera estremamente semplice. Per riuscirci, apri le Impostazioni di sistema cliccando sul simbolo dell’ingranaggio residente sul Dock, oppure usando l’apposita voce disponibile nel menu Apple (l’icona della mela morsicata situata nell’angolo superiore sinistro dello schermo).

Giunto nel pannello dedicato, premi sulla voce Schermi posta a sinistra, poi sull’anteprima del monitor del quale modificare l’orientamento (se necessario) e scegli se ruotare il contenuto dello schermo di 90°, 180° oppure 270°, oppure se riportarlo in posizione Standard, servendoti del menu a tendina posto accanto alla voce Rotazione. Per confermare la scelta fatta, clicca sul pulsante Conferma; altrimenti, premi sul pulsante Ripristina, oppure attendi 15 secondi.

Sulle edizioni meno recenti di macOS, i passaggi da seguire differiscono leggermente: apri le Preferenze di sistema dal menu Apple, oppure mediante l’icona dell’ingranaggio posta sul Dock e, tenendo premuti i tasti cmd+alt/opzione sulla tastiera, fai clic sull’icona Monitor. Serviti infine del menu Rotazione, per scegliere l’orientamento da applicare.

Come ruotare lo schermo del tablet e dello smartphone

Per impostazione predefinita, gli smartphone sono configurati per l’uso dell’orientamento orizzontale, mentre i tablet per l’uso di quello verticale. Tuttavia, è possibile far sì che lo schermo ruoti in automatico quando si gira fisicamente il dispositivo, attivando la funzionalità di rotazione automatica di Android, iOS e iPadOS: trovi tutto spiegato qui sotto.

Android

Come ruotare lo schermo del tablet e dello smartphone

Iniziamo da Android: per sbloccare la rotazione automatica dello schermo, richiama per prima cosa l’area di notifica dello smartphone o del tablet, eseguendo uno swipe dalla parte alta dello schermo, verso il basso. Ora, se necessario, esegui un secondo swipe sulla parte superiore dell’area di notifica, in modo da espandere completamente la sezione dedicata ai pulsanti rapidi, e individua l’icona della rotazione automatica (in genere raffigurante una freccia circolare, oppure due frecce angolari o circolari continue e aventi il medesimo verso).

Quando l’hai trovata, non ti resta che premerla, per attivare/disattivare la rotazione automatica del display; se non vedi subito l’icona in questione, prova a eseguire uno o più swipe verso sinistra oppure verso destra, partendo dal riquadro dedicato ai pulsanti rapidi dell’area di notifica.

Tieni presente che in alcune versioni personalizzate di Android, come la MIUI di Xiaomi, potresti dover usare il nuovo centro di controllo in luogo dell’area di notifica: per richiamare quest’ultimo, esegui uno swipe dall’angolo superiore destro dello schermo, verso la sua parte centrale. In questo caso, l’icona della rotazione automatica ha quasi sempre l’aspetto di un lucchetto circondato da una freccia.

Dopo aver abilitato la rotazione automatica dello schermo, non ti resta che avviare l’applicazione di tuo interesse e girare fisicamente il dispositivo, per orientare il video in orizzontale, oppure in verticale. Tieni però presente che alcune app e aree del sistema operativo potrebbero non seguire la rotazione automatica e restare, invece, con l’orientamento naturale previsto dal device: non preoccuparti, è perfettamente normale.

Nota: se il pulsante relativo alla rotazione dello schermo non è presente tra le azioni rapide di Android, dopo aver aperto l’area di notifica, espandi la sezione in oggetto e premi sul simbolo della matita (oppure sulla voce modifica) ad esso corrispondente. Ora, individua la sezione dedicata ai riquadri/pulsanti non attivi, effettua un tap prolungato sul bottone relativo alla rotazione automatica e trascinalo verso la parte alta dello schermo, in modo da renderlo visibile.

iPhone/iPad

Come ruotare lo schermo del tablet e dello smartphone

Stesso discorso vale anche per iPhone e iPad: se ruotando il telefono oppure il tablet noti che lo schermo rimane fermo, devi semplicemente sbloccare la rotazione automatica del display. Farlo è semplicissimo: per iniziare, richiama il Centro di controllo di iOS/iPadOS, eseguendo uno swipe verso il centro dello schermo, partendo dall’angolo in alto a destra; tieni presente che sui modelli meno recenti di iPhone, quelli muniti di tasto Home per intenderci, il Centro di controllo va richiamato eseguendo uno swipe verso il basso, partendo dal bordo superiore dello schermo.

Una volta lì, non ti resta che individuare l’icona della rotazione automatica, raffigurante un lucchetto racchiuso in una freccia circolare. Quando l’hai trovata, fai tap su di essa in modo da “spegnerla”, ritorna all’applicazione che stavi usando in precedenza e ruota fisicamente il tuo dispositivo: se tutto è filato liscio, lo schermo dovrebbe girarsi e orientarsi, in maniera del tutto automatica, in posizione corretta.

Tieni presente che non tutte le applicazioni funzionano in orizzontale su iPhone (oppure in verticale su iPad): per esempio, pur attivando la rotazione automatica, parti di iOS/iPadOS quali la schermata Home e il menu delle impostazioni continueranno a essere visualizzate con l’orientamento “naturale” previsto dal dispositivo. Pertanto, se lo schermo si gira per alcune app ma non per altre, vuol dire che gli sviluppatori hanno voluto esattamente così.

Per bloccare nuovamente lo schermo nella posizione che preferisci, impedendo che questo si giri in automatico quando il device viene ruotato, attiva la rotazione automatica nel Centro di controllo, così come ti ho indicato poco fa.

Nota: sui modelli meno recenti di iPad, privi del pulsante virtuale per il blocco della rotazione automatica, è possibile controllare quest’ultima mediante l’interruttore laterale a bordo del dispositivo. Per far sì che ciò accada, recati nel menu Impostazioni > Generali del dispositivo, individua il riquadro Usa interruttore laterale per e premi sulla voce Blocco rotazione, per selezionarla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.