Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come girare lo schermo del PC

di

Sei appena rientrato a casa e, dopo aver acceso il computer, ti sei ritrovato in una situazione piuttosto grottesca: le immagini sullo schermo sono praticamente capovolte e, a meno di non girare fisicamente il monitor (o, peggio ancora, il tuo collo!), non riesci più a usare il tuo sistema operativo in maniera corretta. Non temere, si tratta di una situazione abbastanza comune: può capitare, infatti, di modificare la rotazione del display premendo involontariamente una precisa combinazione di tasti o cliccando su una specifica opzione.

Ad ogni modo, porre rimedio al problema è molto più semplice di ciò che sembra: tema di questa mia guida sarà, per l'appunto, indicarti come girare lo schermo del PC sia attraverso la tastiera, sia usando alcune funzioni integrate in Windows, in macOS oppure nel software della scheda video. Lo so, magari adesso starai pensando che essendo poco esperto in informatica e nuove tecnologie molto probabilmente ti ritroverai a dover effettuare tutta una serie di operazioni fuori dalla tua portata, ma posso assicurati che le cose non stanno affatto in questo modo: infatti, contrariamente a quanto tu possa pensare, il tutto si riduce a poco più di un gioco da ragazzi, fidati.

Se sei quindi interessato a scopre quali operazioni è necessario effettuare per poter riuscire nell'impresa, ti suggerisco di prenderti qualche istante di tempo libero e di concentrarti con attenzione sulla lettura di questa guida: sono certo che, alla fine, sarai pronto a darmi ragione sul fatto che in realtà davvero molto semplice. Scommettiamo?

Indice

Come girare lo schermo del PC con la tastiera

Come girare lo schermo del PC con la tastiera

Con un pizzico di fortuna, è possibile che sul tuo PC Windows sia possibile applicare una rotazione personalizzata allo schermo utilizzando la sola tastiera, senza usare software di terze parti o applicare impostazioni personalizzate. Per verificare se è questo il tuo caso, clicca su un punto vuoto del desktop (così da renderlo attivo), quindi premi contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+freccia sinistra oppure Ctrl+Alt+freccia destra, per ruotare il monitor in verticale verso destra, oppure verso sinistra; per capovolgere il monitor orizzontalmente, usa invece la combinazione di tasti Ctrl+Alt+freccia giù. Infine, per ritornare all'orientamento orizzontale predefinito del monitor, serviti della combinazione di tasti Ctrl+Alt+Freccia su.

Laddove le combinazioni che ti ho indicato poc'anzi non dovessero funzionare, è probabile che il sistema operativo da te in uso oppure il software di gestione della tua scheda video siano privi della possibilità di “comandare” l'orientamento dello schermo con l'impiego della tastiera; per far fronte alla cosa, se impieghi Windows 8.1, Windows 10 oppure Windows 11, puoi avvalerti dell'applicazione Screen Rotate, scaricabile a costo zero dal Microsoft Store.

A download completato, esegui l'applicazione e seleziona il monitor sul quale intervenire, mediante il menu a tendina posto in alto (se necessario); successivamente, clicca sul simbolo dell'ingranaggio posto in basso, imposta la levetta corrispondente alla voce Minimize to tray su ON e seleziona le scorciatoie da tastiera che preferisci, usando i menu a tendina corrispondenti alle azioni disponibili: rotazione sequenziale dello schermo verso destra (rotate screen), orientamento predefinito (default position) e capovolgimento orizzontale a sinistra, in basso e a destra (invert left, invert down e invert right).

Per finire, riduci l'applicazione a icona cliccando sul simbolo _ posto in alto a destra e il gioco è fatto: a partire da questo momento, puoi ruotare rapidamente lo schermo del computer, usando le combinazioni di tasti specificate in precedenza.

Come girare lo schermo del PC

Se, invece, utilizzi un'edizione di Windows priva di Microsoft Store (ad es. Windows 7), puoi ottenere lo stesso risultato scaricando e installando il programma gratuito iRotate: per ottenerlo, collegati a questo sito Web, premi sulla voce Download iRotate e, a download completato, esegui il file ottenuto e clicca sul pulsante . Ora, apponi il segno di spunta accanto alla voce I agree with the above terms and conditions e concludi l'installazione del programma premendo sui pulsanti Next, Start e OK (per due volte consecutive).

Se tutto è filato liscio, il software dovrebbe avviarsi in maniera del tutto automatica e consentirti di modificare la rotazione dello schermo, mediante le combinazioni di tasti preconfigurate: Ctrl+Alt+freccia sinistra per ruotare lo schermo di 90 gradi, Ctrl+Alt+freccia giù per ruotarlo di 180 gradi e Ctrl+Alt+freccia destra per ruotarlo, invece, di 270 gradi. Per riportare lo schermo all'orientamento orizzontale predefinito, utilizza invece la combinazione di tasti Ctrl+Alt+freccia su.

Come girare lo schermo del PC tramite software

Come girare lo schermo del PC tramite software

Qualora non ti fosse possibile ruotare lo schermo del computer tramite la tastiera, puoi ottenere lo stesso risultato agendo tramite le utility integrate in Windows, oppure mediante il software proprietario fornito insieme ai driver della scheda video. Dunque, per girare lo schermo dalle impostazioni di Windows, fai clic destro su un punto vuoto del desktop, seleziona la voce Impostazioni schermo dal menu che va ad aprirsi e, se al computer sono connessi più monitor, clicca prima sull'icona dello schermo per il quale modificare l'orientamento

Ora, individua la sezione Ridimensionamento e layout (su Windows 10 e precedenti), oppure Scalabilità e layout (su Windows 11), individua il menu a tendina Orientamento dello schermo e scegli se applicare l'orientamento Orizzontale, Verticale, Orizzontale capovolto oppure Verticale capovolto, selezionando la voce che preferisci. Per mantenere l'impostazione applicata, clicca sul pulsante Mantieni modifiche, altrimenti attendi 15 secondi oppure premi sul pulsante Ripristina, per reimpostare lo schermo sull'orientamento precedente.

Laddove non riuscissi a trovare l'impostazione dedicata tra quelle disponibili in Windows, puoi ottenere il medesimo risultato usando il software proprietario, installato con i driver della scheda video. Se possiedi una GPU NVIDIA, per iniziare, fai clic destro su un punto vuoto del desktop e seleziona la voce Pannello di controllo NVIDIA, dal menu che va ad aprirsi; in alternativa, puoi aprire l'utility omonima tramite l'icona disponibile nel menu Start, oppure facendo doppio clic sull'indicatore di stato NVIDIA presente nei pressi dell'orologio.

Come girare lo schermo del PC tramite software

Giunto alla finestra del Pannello di controllo NVIDIA, clicca sul pulsante [+] posto accanto alla voce Schermo (se necessario), premi sulla dicitura Ruota schermo e seleziona l'orientamento del display, apponendo il segno di spunta accanto all'opzione che più si addice alle tue esigenze. Per finire, clicca sul pulsante Applica e il gioco è fatto.

Se, invece, disponi di una scheda video Intel, puoi procedere con almeno due diverse modalità, a seconda dei driver installati e del sistema operativo in uso: sui dispositivi dotati di hardware Intel Core di quinta generazione o precedenti, oppure di un processore Intel Atom, Pentium e Celeron, bisogna usare il Pannello di controllo della grafica Intel, accessibile facendo clic destro su un punto vuoto del desktop e selezionando la voce dedicata, oppure cercando l'icona dedicata all'interno del menu start.

Dopo aver aperto l'utility di cui sopra, clicca sulla scheda Impostazioni schermo, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Attiva rotazione e seleziona poi la rotazione che intendi applicare, tra quelle disponibili; quando hai finito, clicca sui pulsanti Applica e OK e il gioco è fatto.

Come girare lo schermo del PC

Sui processori Intel più recenti, invece, puoi usare il Centro comandi della grafica Intel, accessibile mediante l'apposita icona presente nel menu Start; se non disponi del software dedicato, puoi scaricarlo a costo zero dal Microsoft Store. Una volta aperto il software di cui sopra, clicca sulla scheda Schermo collocata a sinistra e seleziona, dal menu a tendina posto in corrispondenza della voce Rotazione, l'orientamento dello schermo che ti interessa applicare. La modifica è istantanea.

Infine, se disponi di una vecchia scheda video AMD/ATI, puoi modificare la rotazione dello schermo attraverso il Catalyst Control Center: individua l'applicazione in oggetto direttamente nel menu Start (o, in alternativa, fai clic destro su un punto vuoto del desktop e poi sulla dicitura Catalyst Control Center dal menu che compare) e, dopo averla aperta, clicca sulla freccia posta subito sopra l'icona del monitor in uso, poi sul menu Ruota e, infine, sul tipo di ribaltamento che vuoi applicare. Le versioni più recenti del Catalyst Control Center, così come l'utility AMD Radeon Software, non integrano alcuna opzione relativa alla rotazione dello schermo, mi dispiace.

Come girare lo schermo del Mac

Come girare lo schermo del Mac

Se il tuo è un Mac, modificare la rotazione predefinita del display è poco più di un gioco da ragazzi. Per iniziare, apri le Impostazioni di sistema, usando l'apposita voce disponibile nel menu Apple (il simbolo della mela morsicata collocato nell'angolo superiore sinistro della Scrivania) oppure cliccando sul simbolo dell'ingranaggio, residente sul Dock.

A questo punto, clicca sulla voce Schermi visibile sulla sinistra, seleziona il monitor sul quale intervenire premendo sulla sua anteprima (se necessario) e utilizza il menu a tendina posto accanto alla voce Rotazione, per indicare se ruotare lo schermo di 90°, di 180°, di 270° oppure se riportarlo in posizione Standard. Per applicare la rotazione scelta, premi sul bottone Conferma; in caso contrario, attendi 15 secondi senza fare nulla, oppure clicca sul pulsante Ripristina.

Se sul Mac è presente un'edizione di macOS inferiore alla 13 (Ventura), i passaggi da seguire sono leggermente diversi: dopo aver aperto le Preferenze di sistema (usando la voce presente nel menu Apple oppure l'apposita icona residente sulla barra Dock), individua l'icona Monitor e, tenendo e mantenendo premuti i tasti cmd+alt/opzione sulla tastiera, clicca su di essa. Anche in questo caso, puoi scegliere l'orientamento da applicare allo schermo mediante il menu a tendina Rotazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.