Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come girare lo schermo

di

Per motivi che al momento ignori, hai trovato il desktop del tuo computer girato al contrario e non hai la più pallida idea di come fare per metterlo a posto? È tua intenzione creare una postazione multi-monitor e vuoi fare in modo che uno o più degli schermi di cui disponi venga utilizzato in verticale piuttosto che in orizzontale? Beh, se la risposta a una di queste due domande è affermativa ho una buona notizia per te: in questa guida su come girare lo schermo troverai illustrati i passaggi necessari per riuscirci.

Lo so, apparentemente può sembrare una cosa complicata da fare è ma devi credermi, girare lo schermo è un'operazione estremamente semplice e veloce da effettuare e che tutti, nessuno escluso, possono eseguire senza problemi. Che tu abbia un PC equipaggiato con Windows o un Mac non importa: ruotare lo schermo è una procedura che può essere eseguita senza problemi in entrambi i casi.

Se sei intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per portare a casa il risultato, ti suggerisco di metterti comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Vedrai che alla fine sarai pronto a darmi ragione sul fatto che girare lo schermo era in realtà un vero gioco da ragazzi e sono anche certo che all'occorrenza saprai spiegare a tutti i tuoi amici come fare. Pronto? Sì? Benissimo, allora cominciamo!

Indice

Come girare lo schermo: PC

Andiamo a vedere come girare lo schermo del PC. Di seguito trovi spiegato come procedere sulle ultime versioni del sistema operativo di casa Microsoft: Windows 11 e Windows 10.

Come girare lo schermo del PC Windows 11

Girare lo schermo del PC

Se il tuo PC è equipaggiato con Windows 11, sappi che andare a girare lo schermo è semplicissimo: basta recarsi nelle impostazioni dedicate al display e agire direttamente da lì.

Provvedi, quindi, a eseguire un clic destro in un punto “vuoto” del desktop e seleziona la voce Impostazioni schermo dal menu contestuale. Nella finestra che si è aperta, poi, individua la sezione Scalabilità & layout (sulla destra) e seleziona la voce Orientamento dello schermo.

Dopodiché avvaliti del relativo menu a tendina per andare a scegliere l'orientamento desiderato tra le opzioni disponibili: Orizzontale, Verticale, Orizzontale capovolto o, ancora, Verticale capovolto.

Fatto ciò, clicca sul bottone Mantieni modifiche per mantenere le modifiche che hai apportato o, se vuoi annullare i cambiamenti fatti, fai clic sul pulsante Ripristina.

In alternativa, puoi andare a ruotare lo schermo utilizzando le seguenti combinazioni di tasti.

  • Ctrl+Alt+Freccia su — per ruotare lo schermo in orizzontale a 0 ° (quindi per riportarlo all'orientamento predefinito).
  • Ctrl+Alt+Freccia destra — per girare lo schermo in verticale a 90°.
  • Ctrl+Alt+Freccia giù — per ruotare lo schermo nella modalità orizzontale capovolta a 180°.
  • Ctrl+Alt+Freccia sinistra — per girare lo schermo in modalità verticale capovolta a 270°.

Come girare lo schermo del PC Windows 10

Screenshot Windows 10

Se possiedi un computer con su installato Windows 10 ed è tua intenzione capire come fare per girare lo schermo, sappi che la procedura da seguire è simile a quella che ti ho descritto nel capitolo precedente, dedicato a Windows 11.

Successivamente, scegli la voce Impostazioni schermo dal menu che ti viene mostrato e, nella nuova finestra che a questo punto visualizzi, porta il cursore del mouse in corrispondenza della voce Orientamento e poi pigia sul menu a tendina sottostante per scegliere il tipo di orientamento che desideri assegnare al tuo schermo. A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi scegliete tra Orizzontale, Verticale, Orizzontale (capovolto) oppure Verticale (capovolto).

Una volta scelta l'opzione desidera pigia sul pulsante Applica per confermare l'applicazione del modifiche.

In alternativa, puoi usare le medesime combinazioni da tastiera elencate nel capitolo precedente, valide praticamente per tutte le edizioni di Windows (anche quelle più obsolete).

Come girare lo schermo: Mac

Ruotare schermo del Mac

Se possiedi un Mac e hai la necessità di girare lo schermo, sappi che la procedura che devi effettuare è estremamente semplice, ancora di più di quella che bisogna mettere in atto su Windows.

Per eseguire la rotazione dello schermo su Mac, tutto ciò che devi fare è richiamare le Impostazioni di sistema (o le Preferenze di Sistema, se hai una versione di macOS meno recente), cliccando sull'icona grigia con gli ingranaggi presente nella barra Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente, seleziona la voce Monitor avendo l'accortezza di tenere anche premuti i tasti cmd+alt della tastiera del computer (se stai adoperando un monitor esterno non è necessario).

Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata scegli il tipo di orientamento che vuoi far adottare alla scrivania del tuo Mac impostandolo dal menu a tendina Rotazione. A seconda di quelle che sono le tue esigenze e le tue preferenze puoi scegliere di girare lo schermo del Mac impostando l'orientamento standard oppure le rotazioni di 90°, di 180° oppure di 270°.

In conclusione, clicca sul pulsante Conferma per confermare le nuove impostazioni (oppure sul bottone Ripristina se non vuoi salvare le modifiche).

Come girare lo schermo del tablet

Come ruotare schermo tablet

Concludo l'articolo in bellezza spiegandoti brevemente come girare lo schermo del tablet.

  • Su Android — effettua uno swipe verso il basso partendo dal bordo superiore dello schermo, così da richiamare la tendina delle notifiche e assicurati che la levetta relativa alla funzione Blocca orientamento non sia evidenziata (altrimenti provvedi a “spegnerlo” tu toccandolo): questo, infatti, indica che la funzione di rotazione automatica risulta attiva e, di conseguenza, ruotando il dispositivo ruoterà anche l'interfaccia. In alternativa, apri l'app Impostazioni, pigiando sul simbolo dell'ingranaggio presente nella schermata Home oppure nel drawer e recati nella sezione Display o Schermo. Successivamente, individua la dicitura Quando il dispositivo viene ruotato, toccala e disabilita l'opzione Rimani in visualizzazione verticale o Rotazione Automatica schermo (tieni presente che le diciture possono variare in base alla versione di Android in uso e in base alla marca e al modello del tablet in tuo possesso).
  • Su iPadOS — effettua uno swipe dall'alto verso il basso partendo dall'angolo in alto a destra dello schermo e assicurati che la levetta relativa alla funzione Blocco rotazione sia spento (puoi capirlo dal fatto che quest'ultimo non è “illuminato” e che il lucchetto è chiuso e colorato in rosso): in caso contrario “spegnilo” tu con un tap e il gioco è fatto.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.