Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Tetris classico

di

Cambiano le epoche, le persone, i gusti, ma i giochi no. Quelli no. Alcuni videogame sono entrati dritti nella storia e, nonostante lo scorrere del tempo, mantengono intatto il loro fascino. Un esempio su tutti? Il Tetris classico, che dall’inizio degli anni 80 ha attraversato decine di piattaforme, dispositivi e giochi riuscendo a conquistare gli utenti di ogni età.

Scommetto che piace moltissimo anche a te. Ho indovinato? Bene. Allora che ne dici di giocarci subito? Che tu ci creda o no, su Internet sono disponibili tantissime trasposizioni di Tetris, fedeli al gioco originale, che si possono utilizzare a costo zero direttamente dal browser oppure si possono scaricare sul PC per essere giocate in modalità offline.

Come dici? Ti piacerebbe poter giocare a Tetris anche da smartphone o tablet e sfidare i tuoi amici in divertenti partite in multiplayer? Nessun problema, si può fare anche quello. Esistono delle versioni di Tetris anche per Android, iPhone e Windows Phone e dei titoli online che consentono di sfidare altri utenti collegati da tutto il mondo. Devi solo scegliere il gioco che preferisci di più e cominciare a divertirti. Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Qui sotto trovi decine di varianti di Tetris che non aspettano altro che essere provate!

Tetris classico online

Tetris

Se cerchi un gioco di Tetris classico che sia immediato, gratuito e privo di fronzoli, collegati subito a  Tetris n-blox che funziona completamente online su qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player. Si tratta di un gioco offerto da Tetris.com, il sito ufficiale di Tetris, e per giocarci basta cliccare sul pulsante Enter collocato al centro della sua home page. Dopodiché bisogna selezionare il livello da cui partire (da 1 a 10, con difficoltà crescenti) e cliccare su Play game per avviare la partita. Per quanto concerne i comandi, basta utilizzare le frecce direzionali della tastiera.

Se ti piacciono le sfide in modalità multiplayer, puoi dare un’occhiata a Tetris Battle, un titolo online disponibile su Facebook che permette di sfidare altri utenti di tutto il mondo in tempo reale. Vince chi riesce a rimanere in gioco per più tempo totalizzando il punteggio migliore. Necessita di Flash Player (e di un account Facebook, naturalmente). Per avviare una partita, basta collegarsi alla pagina di Tetris Battle sul social network e cliccare sul pulsante Gioca subito.

Tetris 1989 è un’altra variante del classico Tetris disponibile su Tetris.com, la quale ricalca il look del vecchio Tetris in bianco e nero uscito alla fine degli anni 80 sul glorioso Game Boy di Nintendo. Spiegare come si gioco è inutile… basta usare le frecce direzionali della tastiera.

Ricordi la bellissima trasposizione di Tetris uscita nel 1989 su Sega Master System? No? Allora rimedia subito collegandoti al sito Archive.org, che permette di giocare alcuni vecchi videogame, fra cui Tetris, direttamente online. Tutto gratis e senza installare alcun software sul PC. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina con il gioco e pigiare sul pulsante play.

I tasti da utilizzare nel gioco sono i seguenti: il numero equivale a Start, quindi serve per mettere in pausa e selezionare e voci dal menu iniziale del gioco. Le frecce direzionali servono a spostare i blocchi, mentre Ctrl permette di ruotare il blocco che sta scendendo sullo schermo. Per attivare l’audio del gioco, clicca sull’icona dell’altoparlante collocata sulla destra e ricarica la pagina.

Per concludere questo capitolo dedicato alle trasposizioni di Tetris disponibili online, ti consiglio di fare un “giretto” su Kongregate, popolarissimo sito di giochi in Flash sul quale puoi trovare decine di versioni di Tetris più o meno classiche da giocare a costo zero.

Tetris classico per PC

Tetris classico

Se non hai una connessione Internet sempre a disposizione o comunque preferisci i giochi offline a quelli online, puoi provare LTris, un “clone” gratuito ed open source del classico Tetris che include varie modalità di gioco e supporta il multiplayer in locale. È disponibile per Windows e Linux. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul link tris–1.0.18-win32.zip.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio tris–1.0.18-win32.zip appena scaricato, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma ltris.exe per cominciare a giocare. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce New game, imposta l’opzione Game su Classic e fai click su Start game. I comandi consistono nell’utilizzare le frecce direzionali della tastiera per spostare e ruotare i mattoncini.

Tetris classico per Mac

Tetris classico

Utilizzi un Mac? Allora ti consiglio di scaricare Quadra Blocks, un altro “clone” gratuito di Tetris caratterizzato da una grafica e da una cura nei dettagli davvero invidiabili. Purtroppo non viene più aggiornato da tempo ma funziona perfettamente anche sulle versioni più recenti di OS X. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati alla pagina di MacUpdate a esso dedicata e clicca sul pulsante Download che si trova in alto a sinistra.

A download completato, trascina l’icona di Quadra Blocks nella cartella Applicazioni di OS X. Seleziona quindi l’icona del gioco con il tasto destro del mouse e clicca su Apri due volte consecutive per avviare la tua prima partita.

Per giocare vanno usate le frecce direzionali della tastiera, che servono per spostare/ruotare i blocchi, più la barra spaziatrice che invece serve a far scorrere i blocchi in fondo allo schermo. Inoltre, con i pulsanti presenti in cima alla finestra del gioco puoi avviare una nuova partita (Start), mettere in pausa quella in corso (Pause) o terminarla (Abort). Il menu a tendina in alto a sinistra, infine, permette di selezionare la difficoltà di gioco: normale (Classic), difficile (Hard) o difficilissimo (Insane).   

Tetris classico per smartphone e tablet

Tetris classico

Per concludere, non posso non consigliarti l’applicazione ufficiale del Tetris classico per AndroidiPhone/iPad e Windows Phone che include varie modalità di gioco ed è ottimizzata perfettamente per l’utilizzo mediante touch-screen.

Oltre alla classic mode è disponibile anche la modalità multi-livello Tetris Galaxy in cui bisogna “scavare” fino al nucleo sganciando i mattoncini a grandissima velocità e usare i potenziamenti disponibili per trasformare la barriera sottostante. Il gioco funziona in modalità offline, anche se comprende delle funzioni social, e si può scaricare gratis su tutte le piattaforme. Sono disponibili degli acquisti in-app per rimuovere le pubblicità e acquistare monete.