Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Tetris gratis

di

Sei un appassionato di puzzle game? Allora scommetto che ami Tetris alla follia. Ti capisco, anche io lo considero un passatempo unico. Uno di quei pochi giochi capaci di distendere i nervi e allenare la mente contemporaneamente: quasi una magia, secondo il mio modesto punto di vista. Sai cosa ti dico? Mi piacerebbe farci una partita proprio adesso. Stavi pensando anche tu la stessa cosa? Allora non perdiamo altro tempo, ti dico subito come giocare a Tetris gratis!

Proviamo a cercare dei titoli per giocare direttamente online o da scaricare sul PC (e, perché no, anche da installare su smartphone e tablet sotto forma di app) e cominciamo subito a divertirci. Ti posso assicurare che ce ne sono davvero a bizzeffe: da fedeli riproduzioni del gioco originale a versioni più moderne di quest'ultimo, con elementi di gameplay modificati. Vedrai, ci sarà da avere l'imbarazzo della scelta.

Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero, provali tutti e scegli quello che ti piace di più. Pensa, potrai anche cimentarti in versioni multiplayer di Tetris che consentono di sfidare altri giocatori provenienti da tutto il mondo. Come funzionano? Anche in questo caso ci sono diversi titoli fra cui scegliere con regole che variano di caso in caso. Trovi tutti quelli più interessanti elencati proprio qui sotto. Buon divertimento!

Indice

Giocare a Tetris gratis online

Iniziamo questa guida tutta dedicata a come giocare a Tetris gratis andando a scoprire quelle che sono le migliori risorse online tramite cui potersi divertire senza scaricare e installare assolutamente nulla sul computer, da qualsiasi sistema operativo e da qualunque browser Web. Trovi i migliori siti della categoria proprio qui di seguito e inizia subito a giocare direttamente sul tuo browser.

Tetris.com

Tetris.com

Tetris.com non a caso porta lo stesso nome del gioco, e questo la dice lunga. Al suo interno, infatti, non solo puoi giocare ma anche trovare diverse news e gadget, come per esempio le magliette, su Tetris.

Lo so, tu vuoi solo giocare: allora collegati subito a questa pagina e premi su Play per iniziare.

Non penso di doverti spiegare le regole del gioco, ma posso aiutarti sui tasti per giocare: per spostare i tasselli a sinistra o a destra usa le relative frecce direzionali, per ruotarli invece premi la freccia su. Ci sarà un'anteprima del tassello in trasparenza che ti guiderà su dove stai posizionando il tassello nel “muro”, per accelerarne la discesa premi la freccia giù.

In basso a destra della schermata del gioco, inoltre, c'è il pulsante Pausa || che serve non solo per fare, appunto, una pausa ma anche per accedere alle Opzioni per modificare i tasti e intervenire su molto altro, per esempio la musica e l'anteprima del tassello, che puoi disattivare o attivare (Show ghost piece).

Altri siti per giocare a Tetris online

ColorTris online

Tetris.com non ti basta? Ero pronto a questa domanda, infatti ho raccolto nell'elenco qui di seguito altri siti dove giocare a Tetris gratis che sono certo ti faranno divertire tanto quanto quello appena visto.

  • Kongregate — questo sito raccoglie una vasta gamma di puzzle game ispirati a Tetris che si possono giocare direttamente online. Per iniziare a giocare non devi far altro che collegarti al sito Internet di Kongregate mediante il link che ti ho appena indicato, fare clic sull'immagine di anteprima del titolo che più ti interessa e attendere qualche istante affinché questo venga caricato (in alcuni casi potresti vedere un breve messaggio pubblicitario ma poi è tutto gratis al 100%). Per utilizzare le varianti multiplayer del gioco è richiesta una registrazione gratuita al sito.
  • ColorTris — il portale CrazyGames mette a disposizione questa variante del gioco Tetris davvero accattivante dal punto di vista estetico. Il funzionamento, invece, è standard. Dopo esserti collegato al sito Web, premi sul pulsante Gioca adesso e comincia a spostare i tasselli, trovi le istruzioni sui tasti sulla schermata stessa del gioco.
  • TenTrix Blast — per iniziare a giocare, dopo esserti collegato alla pagina che ti ho appena segnalato, premi su Gioca e poi su Ok, gioca adesso!, attendi qualche istante e premi sul pulsante Play quando sei pronto. Puoi scegliere tra quattro modalità: Classic, Time, Black e Blast.

Giocare a Tetris gratis su PC

Naturalmente esistono delle varianti di Tetris gratis anche offline, da scaricare e installare sul computer per divertirsi in qualsiasi momento della giornata. Qui di seguito trovi indicate alcune fra le più riuscite.

Cultris II (Windows)

Cultris II

Uno dei giochi di Tetris più popolari per computer è senza ombra di dubbio Cultris II che unisce una divertente modalità single player a una frenetica modalità multiplayer online in cui sfidare utenti di tutto il mondo. Ha una grafica futuristica realizzata in maniera egregia e varie modalità di gioco.

Ufficialmente è disponibile per Windows e macOS, ma la versione per Mac (nel momento in cui scrivo) non è aggiornata da tempo e risulta inutilizzabile sulle versioni più recenti del sistema operativo. Ciò detto, recati su questa pagina per il download e scegli Download for Windows (14MB). Dopodiché avvia il file .exe appena ottenuto e clicca su , Install e Finish, per concludere il setup.

Fatto ciò, avvia il gioco e scegli Play online per iniziare a giocare. Se invece vuoi solo allenarti un po', allora scegli Training. Nel primo caso Cutris II ti chiederà se vuoi registrarti (Play as registered user, premendo su Create new account qualora non ne avessi uno) o giocare come ospite (Play as guest, inserendo solo il nome). Seleziona la voce che preferisci e premi su Play.

Ora puoi scegliere una stanza in cui giocare (Rooms) o metterti alla prova con una sfida (Challenges). In entrambi i casi dovrai poi selezionare una delle voci presenti e premere Join room o Play challenge per iniziare a giocare.

Ti suggerisco subito anche i tasti per giocare: freccia a sinistra e freccia a destra per spostare i tasselli nella relativa direzione, freccia su e freccia giù per ruotarli, barra spaziatrice per velocizzarne la caduta. Per cambiare stanza o sfida, invece, premi il tasto Esc e ricomincia.

Altri software per giocare a Tetris su PC

Tetris.NET

Ti stai chiedendo se esistono altri programmi per giocare a Tetris su PC? Naturalmente sì. Nell'elenco che segue troverai altri nomi di giochi, tutti da provare.

  • Tetris.NET (Windows) — gli utenti Windows possono giocare al più classico dei giochi affidandosi direttamente a Microsoft Store, scaricare il gioco tramite il link che ti ho appena fornito e iniziare subito a divertirti.
  • Tetra Blocks (Windows) — un vecchio titolo ispirato a Tetris, che ricalca in maniera praticamente impeccabile lo stile del puzzle game originale. Include varie modalità di gioco ed è compatibile solo con Windows. Per scaricarlo sul tuo PC, devi avvalerti del sito Internet Archive, in quanto il sito ufficiale non è più disponibile. Per scaricarlo, clicca su WINDOWS EXECUTABLE, dopodiché avvia il pacchetto .exe ottenuto e segui le indicazioni su schermo per installarlo.
  • Tetris Beat (macOS) — versione ufficiale, ma riveduta e corretta del classico Tetris. È disponibile per macOS e altri device Apple ed è inclusa nel servizio Apple Arcade del colosso di Cupertino.

Giocare a Tetris gratis su smartphone e tablet

Passiamo adesso ad altri dispositivi mobili, ovvero a come giocare a Tetris su smartphone e tablet. Altrimenti da vero appassionato di questo gioco finiresti per sentirne la mancanza quando sei fuori casa. Rilassati pure con una delle app che sto per suggerirti per giocare a Tetris.

Tetris (Android/iOS/iPadOS)

App Tetris

Se sei un appassionato, sul tuo smartphone e/o sul tuo tablet non può mancare l'app Tetris disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS), è gratuita ma contiene annunci pubblicitari. Il primo passo è recarti sul tuo store di riferimento, seguendo i link che ti ho appena fornito, e scaricare l'app.

Ora avvia l'app Tetris e scegli se registrarti con il tuo profilo Facebook, con quello Apple (solo su iOS/iPadOS), o se invece giocare come ospite, selezionando in questo caso GUEST PLAY. Inserisci il tuo nome e premi OK, ora sei nella home e ti basta fare tap su Livello [numero] per cominciare a giocare.

Per muovere i tasselli devi effettuare dei semplici swipe nella direzione che desideri dare agli stessi. Premi sul tassello per ruotarlo, per accelerarne la discesa nel posto scelto (un'anteprima in trasparenza ti guiderà) fai uno swipe dall'alto verso il basso. Il gioco funziona mediante degli obiettivi da raggiungere e di cui vieni informato all'inizio di ogni livello per superarlo e avanzare.

Non solo, premendo su Obiettivi in basso a destra trovi ulteriori “missioni” da completare per raccogliere monete. Superato il rango 2, inoltre, avrai accesso alla sezione Raccogli. Per ricominciare a giocare, invece, devi tornare nella scheda Home.

In alto a destra c'è la rotella dell'ingranaggio per accedere alle Impostazioni. Qui puoi intervenire su Music (musica), su Sounds (suoni), su Vibration (vibrazione) grazie alle levette da spostare su ON/OFF. C'è una levetta anche per Ghost Piece, ovvero sull'anteprima di dove cadrà il tassello. Infine, puoi vedere una barra per intervenire su Touch sensitivity, la sensibilità al tocco durante il gioco.

Altre app per giocare a Tetris

App per giocare a Tetris

Fai tesoro dei dettagli appena visti per quanto riguarda Tetris, perché tutte le altre app per giocare a Tetris gratis di cui stiamo per parlare funzionano bene o male allo stesso modo. E poi le regole di Tetris sono quelle, no?

  • Classic Block Falling (Android) — un'app gratuita per rispolverare le vecchie emozioni del vero Tetris, l'unica differenza sta nel fatto che si tratta di una versione a colori. Per il resto è tutto uguale.
  • Brick Classic! (iOS/iPadOS) — gli utenti Apple possono godere di questa app per giocare a Tetris che non solo risveglierà i ricordi con la modalità del gioco, ma anche con la grafica. Un vero e proprio revival, con tanto di pulsanti che ricordano le vecchie console portatili. L'app è gratuita.
  • Block Puzzle (Android/iOS/iPadOS) — questa è una versione più aggiornata e moderna di Tetris, perché i tasselli non cadono dall'alto ma li devi prendere e spostare tu sul riquadro di gioco. In questo caso puoi posizionare i tasselli in qualsiasi posto, non per forza in basso. Lo scopo, però, è lo stesso: costruire file per vederle esplodere.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.