Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare a Tetris gratis

di

Sei un appassionato di puzzle game? Allora scommetto che ami Tetris alla follia. Ti capisco, anche io lo considero un passatempo unico. Uno di quei pochi giochi capaci di distendere i nervi e allenare la mente contemporaneamente: quasi una magia, secondo il mio modesto punto di vista.

Sai cosa ti dico? Mi piacerebbe farci una partita proprio adesso. Stavi pensando anche tu la stessa cosa? Allora non perdiamo altro tempo! Proviamo a cercare dei titoli per giocare a Tetris gratis direttamente online o da scaricare sul PC (e, perché no, anche da installare su smartphone e tablet sono forma di app) e cominciamo subito a divertirci. Ti posso assicurare che ce ne sono davvero a bizzeffe: da fedeli riproduzioni del gioco originale a versioni più moderne di quest’ultimo, con elementi di gameplay modificati. Vedrai, ci sarà da avere l’imbarazzo della scelta.

Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero, provali tutti e scegli quello che ti piace di più. Pensa, potrai anche cimentarti in versioni multiplayer di Tetris che consentono di sfidare altri giocatori provenienti da tutto il mondo. Come funzionano? Anche in questo caso ci sono diversi titoli fra cui scegliere con regole che variano di caso in caso. Trovi tutti quelli più interessanti elencati proprio qui sotto. Buon divertimento!

Vai subito a ▶︎ Giocare a Tetris gratis online | Giocare a Tetris gratis su computer | Giocare a Tetris gratis su smartphone e tablet

Giocare a Tetris gratis online

Iniziamo questa guida tutta dedicata a come giocare a Tetris gratis andando a scoprire quelle che sono le migliori risorse online tramite cui potersi divertire senza scaricare ed installare assolutamente nulla sul computer, da qualsiasi sistema operativo e da qualunque browser Web. Trovi i migliori siti della categoria proprio qui di seguito.

Tetris Friends

Tetris gratis

Se sei un vero fan di Tetris, non puoi assolutamente evitare di aggiungere ai tuoi segnalibri Tetris Friends. Si tratta del sito ufficiale di Tetris in cui è possibile giocare gratis a oltre 10 varianti di questo storico puzzle game, anche in multiplayer. Come funziona? Tranquillo, si fa tutto direttamente dal browser, senza registrazioni e senza installare software aggiuntivi sul computer.

Per cominciare a giocare, non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale del sito tramite il link che ti ho segnalato poc’anzi, selezionare la variante di Tetris che preferisci di più ed utilizzare le frecce direzionali poste sulla tastiera per posizionare i vari mattonifici. Ecco tutte quelle disponibili attualmente.

  • Tetris Marathon (single player) – È una variante del classico Tetris in modalità maratona, il cui scopo è completare 15 livelli senza perdere mai.
  • Tetris Sprint (single player) – Per vincere a questa versione di Tetris devi cancellare 40 linee di mattoncini nel più breve tempo possibile.
  • Tetris Ultra (single player) – Altra versione di Tetris a tempo in cui bisogna fare il punteggio più alto possibile entro due minuti.
  • Tetris 1989 (single player) – Come facilmente intuibile dal nome, si tratta di un remake del “classicissimo” Tetris per Game Boy, quello in bianco e nero.
  • Tetris Survival (single player) – Si tratta di una versione standard di Tetris in cui l’obiettivo è arrivare “vivi” al ventesimo livello.
  • Tetris N-Blox (single player) – È essenzialmente versione classica di Tetris, a colori.
  • Tetris Battle 2P (multiplayer) – Si tratta di una versione multiplayer di Tetris, 1 vs 1, il cui scopo è battere il punteggio del proprio avversario nell’arco di due minuti.
  • Tetris Battle 6P (multiplayer) – È la versione Battle di Tetris con cinque sfidanti per match, anziché uno.
  • Tetris Arena (multiplayer) – Permette di competere contro cinque giocatori contemporaneamente. Vince chi riesce a completare il gioco per primo.
  • Tetris Rally 8P (multiplayer) – Si tratta della variante multiplayer di Tetris in cui si possono sfidare fino a 8 giocatori. Vince chi taglia (o per meglio dire elimina) la linea del traguardo per primo.
  • Tetris Sprint 5P (multiplayer) – È la versione del gioco in multiplayer fino a 5 giocatori in cui vince chi rimuove per primo 40 linee di mattoncini.

Nota: Per giocare con le varianti di Tetris disponibili sul sito di Tetris Friends è indispensabile che sul computer in uso risulti installato Adobe Flash Player (se ben ricordi, ti ho spiegato come fare nella mia guida sull’argomento) o che il browser Web utilizzato integri di suo il plugin, come ad esempio Google Chrome (per scoprire come effettuarne il download puoi leggere il mio tutorial dedicato all’argomento).

Kongregate

Come giocare a Tetris gratis

Se vuoi giocare a Tetris gratis direttamente dal browser, puoi rivolgerti anche ad alcuni siti di terze parti. Tra i vari portali disponibili ti segnalo Kongregate che, appunto, raccoglie una vasta gamma di puzzle game ispirati a Tetris che si possono giocare direttamente online. Da notare che anche in questo caso è richiesto l’uso del plugin Flash Player oppure quello di un browser Web che lo integra come ti ho spiegato nelle righe precedenti.

Per iniziare a giocare non devi far altro che collegarti al sito Internet di Kongregate mediante il link che ti ho appena indicato, fare clic sull’immagine di anteprima del titolo che più ti interessa ed attendere qualche istante affinché questo venga caricato (dovrai sopportare un breve messaggio pubblicitario ma poi è tutto gratis al 100%). Per utilizzare le varianti multiplayer del gioco è richiesta una registrazione gratuita al sito.

Tetris.com

Come giocare a Tetris gratis

In alternativa alle innumerevoli varianti di Tetris che ti ho già proposto, puoi anche rivolgerti a Tetris.com, specie se non ami in maniera particolare gli spesso inutili fronzoli. Il gioco è offerto dal sito ufficiale di Tetris e rispecchia in tutto e per tutto la classica variante del celebre titolo. Ti faccio notare che anche in questo caso occorre Flash Player per poter giocare.

Per giocarci, collegati al suo sito Internet e fai clic sul pulsante Play presente in home page per avviare subito la prima partita. Se vuoi, puoi anche selezionare il livello da cui cominciare cliccando, prima di iniziare a giocare, sul bottone Level a schermo (ci sono in tutto 25 livelli). Ti faccio poi notare che in questo caso specifico, oltre a poter muovere i pezzi con le classiche frecce direzionali può essere utilizzato anche il mouse (o il trackpad)

Giocare a Tetris gratis su computer

Naturalmente esistono delle varianti di Tetris gratis anche offline, da scaricare e installare sul computer per divertirsi in qualsiasi momento della giornata. Qui di seguito trovi indicate alcune fra le più riuscite.

Cutris II (Windows/Mac)

Tetris gratis

Uno dei giochi di Tetris più popolari per computer è senza ombra di dubbio Cultris II che unisce una divertente modalità single player a una frenetica modalità multiplayer online in cui sfidare utenti di tutto il mondo. Ha una grafica futuristica realizzata in maniera egregia e varie modalità di gioco: “challenges” in cui bisogna raggiungere determinati traguardi di punteggio, “vs” in cui si possono sfidare altri utenti o la CPU, “sending garbate” in cui si inviano linee di tasselli aggiuntivi ai propri avversari e altre ancora. È disponibile per Windows e Mac e per funzionare, necessita della presenza del software Java installato sul computer.

Se vuoi scaricare il gioco, collegati al suo sito Internet ufficiale utilizzando il link che ti ho appena fornito e pigia sul logo del sistema operativo installato sul tuo computer (Windows o Mac). Dopodiché, se utilizzi un PC Windows, avvia il file cultris2-xx-setup.exe appena ottenuto e clicca sempre su Next per completare il processo d’installazione di Cultris II sul tuo computer.

Se invece utilizzi un Mac, tutto ciò che devi fare altro non è che copiare l’icona del gioco nella cartella Applicazioni del tuo computer. Tieni presente che trattandosi di un gioco proveniente al di fuori del Mac App Store, per avviare il software la prima volta potresti dover fare clic destro sulla sua icona e selezionare la voce Apri dal menu che compare (in questo modo andrai ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati).

Tetra Blocks (Windows)

Tetris gratis

Un altro buon titolo ispirato a Tetris è Tetra Blocks che ricalca in maniera praticamente impeccabile lo stile del puzzle game originale e permette di giocare sia in modalità singola che in multiplayer sfidando un altro utente. Include varie modalità di gioco ed è compatibile solo con Windows.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet Archive.org e clicca sulla voce WINDOWS EXECUTABLE che trovi nella barra laterale di destra. Attendi quindi che il download venga avviato e completato dopodiché avvia il pacchetto tetra15.exe appena scaricato da Internet e clicca sempre su Next per installare Tetra Blocks sul tuo computer.

Quadra Blocks (Mac)

Se sei un utente Mac, ti consiglio di dare un’occhiata anche a Quadra Blocks, un clone gratuito di Tetris funzionane solo ed esclusivamente sui computer di casa Apple. Va a ricalcare in tutto e per tutto le caratteristiche del gioco originale e presenta tre livelli di difficoltà crescenti. Anche la grafica non è male, semplice ma davvero ben fatta.

Per scaricare il gioco sul tuo computer, recati sul sito Internet ufficiale dello stesso tramite il collegamento che ti ho indicato qualche riga più su e fai clic sul pulsante Télécharger Quadra Blocks che si trova in alto a destra.

A download completato, per installare il gioco sul tuo Mac, copia la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS/OS X. Per avviarlo, invece, fai clic destro sulla sua icona e seleziona la voce Apri dal menu che compare.

Giochi Tetris per smartphone

Tetris gratis

Vorresti giocare a Tetris gratis anche sul tuo smartphone o, perché no, anche sul tuo tablet? Allora devi correre a scaricare questi due titoli gratuiti. Non sono tutti ufficiali ma risultano essere comunque estremamente divertenti.

  • Tetris – Si tratta del classico Tetris in una variante ottimizzata per il touch-screen. Include varie modalità di gioco, come la maratona e quella multi-livello denominata Galaxy. Supporta il multiplayer e si può collegare al proprio profilo Facebook. È gratis sia su Android che su iPhone/iPad ma include degli acquisti in-app per rimuovere le pubblicità e acquistare monete. Su Windows Phone, invece, è pagamento (2,99 euro) ma non ci sono gli acquisti in-app.
  • Tetris Blitz – È una versione in chiave moderna di Tetris in cui bisogna affrontare delle sfide a tempo in modo da liberare il quadro dai blocchi presenti sullo schermo. Supporta il multiplayer e può essere collegato al proprio profilo Facebook. È gratis sia su Android che su iPhone/iPad e Windows Phone (con acquisti in-app per acquistare bonus all’interno del gioco).
  • Brick Classic – È una variante retrò del gioco del Tetris. La grafica è essenziale e non ha molto a che vedere con quella utilizzata per i più moderni titoli di gioco ma è comunque gradevole. Per giocare vanno utilizzati i pulsanti con le frecce posti a schermo. È gratuito ed è disponibile solo per Android.
  • Super Brick – Classic Edition for tetris – Un bel giochino di Tetris in cui la grafica e i suoni riprendono in tutto e per tutto quella delle console di gioco portatili (e dei titoli ad esse annessi) di vecchio corso. È gratis ed è solo per iPhone/iPad.
  • Logic Blocks – Un po’ Tetris ed un po’ Tangram, questo gioco dalla grafica eccezionale è in grado di regalare ore ed ore di puro divertimento. E gratuito ed è disponibile solo per Windows Phone.