Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per giocare in due

di

Non sai mai come ingannare il tempo durante i tuoi viaggi o mentre sei in coda, dunque, ti piacerebbe avere qualche consiglio sui giochi da installare sul tuo smartphone. Entrando più nel dettaglio, poiché i giochi single player alla lunga ti stancano per la loro ripetitività, ti piacerebbe conoscere qualche app per giocare in due in modo tale da sfidare amici e persone sparse in giro per il mondo attraverso Internet.

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dia io qualche “dritta” sui titoli da scaricare. Ti assicuro che ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere, sia per Android che per iOS/iPadOS e appartenenti ai generi videoludici più disparati: avventura, azione, giochi di calcio, giochi di carte, sparatutto, scacchi, platform, e l'elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo.

C'è anche un'altra bella notizia: molti dei giochi che troverai negli store di Google e Apple sono gratuiti; certo, la maggior parte offre acquisti in–app per ottenere oggetti, accessori, nuove funzionalità ecc. ma ciò non li rende impossibili da giocare per chi non vuole mettere mano al portafogli. Direi, dunque, di finirla qui con le chiacchiere e di passare all'azione: ecco alcuni tra i migliori giochi multiplayer (anche in locale) che puoi scaricare sul tuo smartphone (o tablet).

Indice

App per giocare in due a distanza

quizduello

In questa prima parte ti farò un lungo elenco di app per giocare in due a distanza, ovvero di giochi per smartphone e tablet che ti permettono di sfidare i tuoi amici in multiplayer online. Buona continuazione!

  • QuizDuello! (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un divertente gioco a quiz nel quale puoi sfidare i tuoi amici o avversari casuali online a chi ne sa di più su un certo argomento. Il suo funzionamento è davvero semplice e immediato, infatti, in quasi tutte le modalità viene posta una domanda a schermo e tu e i tuoi avversari non dovrete fare altro che selezionare la risposta che ritenete giusta tra quelle proposte in basso.
  • Burraco italiano: la sfida (Android/iOS/iPadOS) — direi che il titolo di questo gioco è abbastanza autodescrittivo, infatti, si tratta proprio del gioco di carte Burraco con regolamento italiano. Grazie a quest'app è possibile sfidare i tuoi amici oppure giocare con avversari casuali online. Sul Google Play Store e sull'App Store ci sono moltissime app per giocare a Burraco in due e questa è senz'altro una delle migliori che puoi scaricare. Se ti interessa, ti lascio anche la mia guida nella quale ti ho parlato di come giocare a Burraco online.
  • 8 Ball Pool (Android/iOS/iPadOS) — è l'app gratuita dedicata agli amanti del gioco del biliardo. Con questa applicazione hai sia la possibilità di sfidare i tuoi amici in una partita uno contro uno, che la possibilità di esercitarti offline per migliorare le tue abilità. Inoltre, esiste anche la modalità torneo a otto giocatori nella quale puoi sbloccare nuove stecche da utilizzare e altri trofei.
  • Briscola (Android/iOS/iPadOS) — tornando ai giochi di carte, ti propongo quest'app che, come facilmente intuibile dal nome, offre la possibilità di giocare a Briscola tramite smartphone e tablet. L'app è davvero semplicissima e immediata da utilizzare e grazie ad essa puoi sfidare i tuoi amici in partite uno contro uno a Briscola, oppure puoi giocare anche in tre o quattro. Inoltre, puoi anche giocare online contro avversari casuali. Ti lascio anche in questo caso la mia guida nella quale ti ho spiegato come giocare a briscola online.
  • Scacchi – Gioca e impara (Android/iOS/iPadOS) — si tratta probabilmente della migliore app per giocare a scacchi in due disponibile sulla piazza ed è, infatti, l'app ufficiale del sito di chess.com, la piattaforma di scacchi online numero uno al mondo. Grazie a questa applicazione puoi aggiungere e sfidare i tuoi amici online nello strategico gioco degli scacchi. Naturalmente, hai anche la possibilità di giocare contro avversari casuali.
  • Kahoot! Gioca e crea quiz (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra applicazione che ti permette di sfidare i tuoi amici tramite dei divertenti quiz. La particolarità di quest'app è che, non solo potrai accedere a un gran catalogo di quiz già presenti sull'app, ma potrai anche crearne di personalizzati. Se ti interessa molto la cosa, ci tengo a informarti che ho scritto una guida molto dettagliata su come creare un kahoot. Sono certo che ti tornerà utile.

sonicforces

  • Sonic Forces (Android/iOS/iPadOS) — se sei un appassionato della saga di Sonic, non puoi lasciarti sfuggire questo titolo che ti permette di gareggiare contro i tuoi amici e/o contro avversari online utilizzando moltissimi personaggi del mondo di Sonic. Imparare a giocare è piuttosto semplice, immediato, alla portata di tutti e, soprattutto, è anche molto divertente e competitivo. Il gioco è interamente gratuito e offre acquisiti in–app per sbloccare personaggi o nuove skin.
  • Mario Kart Tour (Android/iOS/iPadOS) — se pensi che per poter giocare a un gioco di Super Mario Bros, tu debba necessariamente avere una console Nintendo, beh, al giorno d'oggi ti sbagli, perché quello che ti sto segnalando è proprio il gioco ufficiale di Mario Kart distribuito da Nintendo per smartphone e tablet. Il gioco rimane molto fedele alle dinamiche della saga di Mario Kart ed è possibile giocare online con i tuoi amici o sfidare avversari casuali online in divertenti gare sui Kart.
  • eFootball 2023 (Android/iOS/iPadOS) — è ormai da un po' di tempo che Konami ha trasformato la saga di PES in eFootball, rendendola così gratuita e accessibile a tutti. Tramite questo gioco è possibile sfidare gli amici o altri avversari online casuali in divertenti partite di calcio. Oltre a ciò, ci sono tantissime altre modalità da fare anche offline. Naturalmente, se hai sempre giocato a titoli di calcio tramite controller, forse ti ci vorrà un po' di pratica iniziale per imparare ad abituarti ai comandi.
  • UNO! (Android/iOS/iPadOS) — ecco che ti parlo di un altro gioco di carte, ovvero di UNO!. Probabilmente non ha bisogno di presentazioni, in quanto l'app riporta fedelmente uno dei giochi di carte più famosi al mondo. Naturalmente è possibile giocare assieme ai propri amici o contro altri avversari casuali online. L'applicazione è interamente gratuita e, a differenza del gioco di carte “nella vita reale”, qui sarà molto più difficile barare!
  • Brawl Stars (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di uno dei giochi multiplayer per dispositivi mobili di maggior successo negli ultimi anni. Grazie a Brawl Stars puoi tuffarti in un'arena e combattere con o contro i tuoi amici o avversari casuali online, in modalità a squadre o in modalità tutti contro tutti. Se vuoi approfondire l'argomento, ho scritto una guida dedicata a come giocare a Brawl Stars. Sono certo che la troverai utile.
  • Shadow Fight 4: Arena (Android/iOS/iPadOS) — è un gioco picchiaduro nel quale puoi sfidare i tuoi amici in combattimenti uno contro uno, oppure giocare anche online contro avversari ignoti. È possibile scegliere molti personaggi ed è piuttosto semplice prendere dimestichezza con il gameplay. L'obiettivo del gioco è chiaramente quello di danneggiare il più possibile l'avversario, fino a quando quest'ultimo non perderà tutti i punti vita.

App per giocare in due sullo stesso telefono

2players

Stai cercando un'app per giocare in due sullo stesso telefono con un tuo amico? Beh, direi che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché qui di seguito te ne illustrerò molte. Buona continuazione.

  • 2 Player games: the Challenge (Android/iOS/iPadOS) — è un'app che raccoglie tanti mini–giochi da fare in due (o anche da solo) sullo stesso telefono. All'interno dell'app trovi Ping Pong, Battaglia rotante, Spade volanti, Tirare la corda, Tris, Memory, Sumo e moltissimi altri ancora. Possiamo senz'altro affermare che con quest'app gratuita a portata di mano tu e il tuo amico con te non vi annoierete di certo.
  • Glow Hockey (Android/iOS/iPadOS) — è l'app che porta su dispositivi mobili il famoso gioco che si fa spesso nelle sale giochi. Tramite quest'app puoi giocare da solo contro il computer, oppure contro un tuo amico usando lo stesso dispositivo mobile. Le regole del gioco sono facilissime: bisogna colpire il disco e cercare di farlo entrare nella porta avversaria. Inoltre, l'app dà anche la possibilità di cambiare notevolmente l'aspetto del piano da gioco e dei dischi.
  • Giochi per 2: Gioco Matematica (Android) — è un divertente gioco che ti permette di sfidare i tuoi amici con quiz matematici usando lo stesso dispositivo. Puoi scegliere ovviamente diverse difficoltà di gioco e per questo motivo può essere particolarmente adatto sia ai bambini per imparare la matematica, sia agli adulti per divertirsi. Esiste un gioco simile anche per iOS/iPadOS che prende il nome di Math Games: Quick Reflex Quiz e si tratta di un'app a pagamento al costo di 5,99 euro.
  • Tennis Rotondo – Multiplayer (Android/iOS/iPadOS) — è un gioco di “tennis circolare” nel quale è possibile giocare fino a quattro giocatori sullo stesso dispositivo. I giocatori sono, infatti, disposti attorno a una sfera con gravità al centro e ognuno può decidere se colpire la palla e farla arrivare al giocatore successivo oppure abbassarsi per farla andare oltre. L'obiettivo è quello di colpire i giocatori avversari per fare punti.
  • Giochi 2 3 4 Giocatori (Android/iOS/iPadOS) — torniamo a parlare di un'app che racchiude al suo interno tanti mini–giochi. Quest'app, in particolare, contiene venti mini–giochi, giocabili addirittura fino a quattro giocatori sullo stesso device. Tra i più divertenti ci sono la Corsa di Skateboard, Sumo, Galline in Fuga e anche il Calcio. L'app è interamente gratuita e contiene annunci pubblicitari.
  • Scaldamani: Giochi per Due (Android/iOS/iPadOS) — è l'app che ripropone un celebre gioco che si fa spesso da bambini o tra amici. Lo scopo del gioco è quello di “beccare” la mano dell'avversario prima che lui la ritragga per schivare il tuo colpo, ad ogni modo, anche il tuo avversario dovrà fare lo stesso. Si tratta tutta di una questione di riflessi e di previsione della mossa del tuo avversario. L'app è gratuita ed è possibile giocare tramite lo stesso schermo.

forza4

  • Forza 4 – Giochi di Società (Android/iOS/iPadOS) — questa è l'app del celeberrimo gioco Forza 4, il gioco in scatola che si fa già da bambini nel quale, a turno, ogni giocatore deve inserire una pedina del proprio colore all'interno della griglia. L'obiettivo è quello di trovare la strategia giusta per riuscire a mettere quattro pedine dello stesso colore tutte vicine, orizzontalmente, verticalmente o anche diagonalmente.
  • Worms W.M.D Chiamata alle armi (Android/iOS/iPadOS) — è il celebre gioco nel quale dei piccoli vermi si sfidano in una guerra nucleare con armi di distruzione e potentissime bombe. È possibile sia giocare in multiplayer online, che sullo stesso dispositivo, muovendo i vermi della propria armata a turno. L'applicazione è a pagamento e ha un costo di 5,99 euro sia per i dispositivi Android che Apple.
  • Stickman Party 2–4 Mini giochi (Android/iOS/iPadOS) — torniamo a parlare di applicazioni che raccolgono vari mini–giochi al loro interno. Questa applicazione permette di giocare fino a quattro giocatori sullo stesso dispositivo e mette a disposizione numerosi mini–giochi divertenti e adatti sia da fare con gli amici che in famiglia. L'app è gratuita e contiene annunci pubblicitari al suo interno.
  • Carrom 3D (Android/iOS/iPadOS) — quest'app riporta su telefono l'antico gioco chiamato Carrom che è da molti conosciuto come il “biliardo con le dita”. Lo scopo del gioco è, infatti, quello di imbucare le proprie pedine negli angoli colpendole con una pedina apposita. È possibile giocare in multiplayer sia sullo stesso dispositivo che tramite Bluetooth, il che rende questa una delle non moltissime app per giocare in due Bluetooth in circolazione.
  • Dunkers – Basketball Madness (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un divertente mini–gioco che simula il gioco del Basket, nel quale bisogna cercare di rubare la palla all'avversario e di fare canestro attraverso delle particolari acrobazie. È possibile giocare sia in modalità single player che in modalità multiplayer locale sullo stesso dispositivo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.