Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per giocare in due

di

Non sai mai come ingannare il tempo durante i tuoi viaggi o in fila alle poste e, dunque, ti piacerebbe avere qualche consiglio sui giochi da installare sul tuo smartphone. Entrando più nel dettaglio, poiché i giochi single player alla lunga ti stancano per la loro ripetitività, ti piacerebbe conoscere qualche app per giocare in due sfidando amici e persone sparse in giro per il mondo attraverso Internet.

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dia io qualche “dritta” sui titoli da scaricare. Ti assicuro che ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere, sia per Android che per iOS/iPadOS, appartenenti ai generi videoludici più disparati: avventura, azione, giochi di calcio, giochi di carte, sparatutto, scacchi, platform, e l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo.

C’è anche un’altra bella notizia: molti dei giochi che troverai negli store di Google e Apple sono gratuiti; certo, la maggior parte offre acquisti in-app per ottenere oggetti, accessori, nuove funzionalità ecc. ma ciò non li rende impossibili da giocare per chi non vuole mettere mano al portafogli. Direi, dunque, di finirla qui con le chiacchiere e passare all’azione: ecco alcuni tra i migliori giochi multiplayer (anche in locale) che puoi scaricare sul tuo smartphone (o tablet).

Indice

App per giocare in due a distanza

Giocare a Burraco su smartphone Android

Prima di suggerirti alcune app per giocare in due a distanza permettimi di ricordarti qual è la procedura di download da Google Play Store e da App Store, i due negozi con cui rispettivamente Google e Apple permettono di scaricare giochi, app e altri contenuti.

Nel caso di Android, devi aprire lo store di Google cliccando sul simbolo ▶︎ colorato in Home screen o nel menu delle app del tuo dispositivo; a questo punto, cerca l’applicazione digitandone il nome (oppure seleziona i link che ti fornirò direttamente nel corso del tutorial dal tuo smartphone/tablet), selezionala e infine fai tap sul pulsante Installa. Se hai un dispositivo Android sprovvisto dei servizi Google, puoi rivolgerti agli store alternativi a quello di “big G”.

Per quanto riguarda iPhone e iPad, il procedimento è altrettanto semplice: avvia lo store, facendo tap sull’icona con sfondo azzurro e la lettera “A” al centro che trovi in Home screen, cerca l’app digitandone il nome nella scheda Cerca (in basso a destra), selezionala dai risultati e premi sul pulsante Ottieni/Installa. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Tutto chiaro? Bene, allora spazio ai giochi!

QuizDuello (Android/iOS/iPadOS)

Giocare a QuizDuello su Android

L’app QuizDuello (Android/iOS/iPadOS) è tra le più scaricate dagli appassionati di quiz, perciò se ti piace il genere devi provarla anche solo per il fatto che troverai parecchi giocatori online pronti a sfidarti.

Il funzionamento è molto semplice: tu e il tuo avversario dovete rispondere a turno a una serie di domande, e chi riesce a totalizzare il maggior numero di risposte esatte vince. Le modalità di sfida sono diverse: oltre al classico duello, che permette di sfidare un avversario casuale o i propri amici (presi da WhatsApp, Instagram e altre app), è prevista la modalità QuizLampo (accessibile solo tramite appositi biglietti), che consiste nel rispondere nel minor tempo possibile a delle domande sulla categoria scelta dal gioco per il giorno in questione (ad esempio ambiente, fede e superstizioni e così via).

Il gioco tiene traccia dei tuoi progressi in varie classifiche che ti permetteranno di scoprire anche i risultati raggiunti da altri utenti. È molto veloce e, siccome sono in tanti a partecipare, il rischio di incappare in tempi morti è scongiurato.

L’app è gratuita e gli acquisti in-app sono tutt’altro che necessari per godere appieno dell’esperienza di gioco: dovrai mettere mano al portafogli soprattutto se vorrai comprare i biglietti per la modalità QuizLampo.

Kahoot! Play & Create Quizzes (Android/iOS/iPadOS)

Giocare a Kahoot! Play & Create Quizzes

Anche l’app Kahoot! Play & Create Quizzes (Android/iOS/iPadOS) è molto apprezzata tra gli amanti dei quiz, perché permette di creare test con cui sfidare gli amici. Nonostante non sia disponibile in lingua italiana, te la consiglio lo stesso perché l’interfaccia è molto intuitiva e le funzionalità sono davvero tante; la lingua, insomma, serve fino a un certo punto perché i menu sono ricchi di immagini e i procedimenti sono quasi immediati.

Sono tanti i tipi di quiz che puoi creare al suo interno: puoi inserire domande con vero o falso, a risposta aperta o chiusa, a riempimento e domande con immagini. Per chi fosse interessato è prevista, inoltre, la possibilità di creare vari tipi di sondaggi da inviare ai propri contatti. E non è finita qui! Si possono anche condividere presentazioni. Da un certo punto di vista, quindi, Kahoot! Play & Create Quizzes non è solo divertente ma anche utile dal punto di vista didattico e lavorativo.

L’app è gratuita ma alcune funzionalità possono essere sbloccate solo pagando: c’è un piano che parte da 10,99 euro/mese per un mese e arriva fino a 109,99 euro/mese per un anno, e che consente di inviare le domande a più di duecento giocatori, sbloccare immagini premium per le copertine dei quiz e molto altro. Se sei un amante del genere, il download è d’obbligo anche solo per vedere se può fare al caso tuo!

Burraco Italiano: la sfida (Android/iOS/iPadOS)

Gameplay di Burraco italiano - la sfida

Scaricatissima e ricchissima di funzionalità, l’app Burraco Italiano: la sfida (Android/iOS/iPadOS) permette di giocare con avversari casuali e di sfidare gli amici simulando delle divertenti partite a Burraco, il tutto con una grafica molto carina e un’interfaccia semplice da comprendere.

La base del gioco sono le partite con gli altri avversari ma, accumulando monete, gemme e rubini, è possibile sbloccare nuovi livelli e sfide, come quelle del Galeone, di Caramellandia, della Ruota, del Ticket, del Planetario e del Bingo, tutte disponibili accedendo alla sezione Giochi facendo tap sull’icona del carta geografica che si trova in basso a destra.

L’app, inoltre, traccia tutti i progressi in un sistema basato sui trofei, consultabile in ogni momento. Al raggiungimento di un certo livello permette poi di unirsi ai Circoli di appassionati.

Per giocare senza rallentamenti non c’è bisogno di spendere soldi, visto che il gioco è gratuito; casomai volessi accelerare i tempi, però, puoi fare acquisti di monete e gemme nell’apposito Negozio.

8 Ball Pool (Android/iOS/iPadOS)

Giocare a 8 Ball Pool

Il gioco 8 Ball Pool (Android/iOS/iPadOS è dedicato agli appassionati di biliardo e permette di sfidare amici a distanza e salire di livello per partecipare a partite sempre più difficili e impegnative.

Il sistema di adattamento della difficoltà consente anche a chi non è abile di divertirsi con partite alla sua portata; è possibile accedere, inoltre, alla modalità Esercitati offline che consente di migliorare passo dopo passo (e non è certo una possibilità che garantiscono tutti i giochi).

L’app è gratuita. Gli acquisti in-app servono solo per ottenere nuove stecche, potenziare quelle già esistenti e altre attività simili, non rallentano l’esperienza di gioco che, invece, è arricchita da un sistema basato su ricompense che vengono date al completamento di ogni missione.

Briscola (Android/iOS/iPadOS)

Giocare a Briscola su Android

Se cerchi un app per giocare in due a Briscola, ti consiglio Briscola (Android/iOS/iPadOS). La sua grafica è molto carina e si può giocare in varie modalità, non solo in due ma anche in quattro, con i contatti di Facebook e di altre piattaforme online. Come molte delle app menzionate in questa guida, anche Briscola registra i progressi effettuati sia nelle partite in single player che in quelle multiplayer.

Il gioco è gratuito e non sono previsti acquisti in-app, ma bisogna sopportare la comparsa di pubblicità anche durante le partite. Se cerchi altre app per giocare a carte in due, ti consiglio di dare un’occhiata a questa guida che ho preparato: di giochi di questo genere ce ne sono a iosa sia per dispositivi Android che per iPhone e iPad!

Scacchi – Gioca ed impara (Android/iOS/iPadOS)

Gameplay di Scacchi - Gioca e Impara

Sono state pubblicate tante app per giocare a scacchi in due ma forse Scacchi – Gioca ed impara (Android/iOS/iPadOS) è la migliore, perché propone partite per tutti i livelli e, adattando la difficoltà al giocatore, consente ai meno esperti di imparare a capire come funziona il gioco.

Sono presenti anche esercitazioni, lezioni semplici da comprendere e video da parte dei maestri del gioco che hanno voluto condividere la propria esperienza e le proprie abilità per insegnare i trucchi del mestiere.

A tal proposito, se non sei già esperto, ti suggerisco di provare la modalità Problemi, che ti metterà dinanzi a una situazione in cui dovrai fare la mossa giusta per andare avanti: è un sistema molto semplice che consente di imparare davvero applicando le regole teoriche alla pratica. Forse è proprio per questi accorgimenti che ti consiglio di scaricare l’app a occhi chiusi: magari sei esperto e pensi di sapere già tutto, ma non fa mai male ascoltare i suggerimenti e i consigli dei più bravi.

Scacchi – Gioca ed impara è scaricabile gratuitamente e offre acquisti in-app intelligenti: non sono necessari per avanzare ma sono funzionali all’arricchimento e alla personalizzazione dell’esperienza di gioco con nuove lezioni, nuovi video e molto altro.

Mario Kart Tour (Android/iOS/iPadOS)

Gara a Mario Kart Tour

Giocare in due o in più persone con Super Mario e i suoi amici è davvero divertente, ed è per questo che non potevo non consigliarti Mario Kart Tour (Android/iOS/iPadOS), gioco in cui i personaggi della serie si sfidano in appassionanti gare automobilistiche.

Una volta che avrai preso dimestichezza col sistema e avrai sbloccato cinque trofei, potrai sfidare i tuoi amici e cercare di vincere a suon di funghi, bombe e rumorosissime derapate. Nintendo non delude perché assicura non solo una grafica ben curata, ma anche un gioco longevo e ben assortito: puoi scegliere tra una quantità numerosa di sfide, anche stagionali, sbloccabili solo dopo aver raggiunto determinati obiettivi. Col passare del tempo riuscirai anche a giocare con nuovi personaggi, ognuno con le proprie caratteristiche.

Anche se gli acquisti in-app non sono obbligatori per continuare a giocare senza stress o rallentamenti, non è detto che siano inutili ai fini dell’esperienza di gioco: tramite il Negozio, infatti, è possibile ottenere potenziamenti, nuove macchine e molto altro. Per chi ama i giochi di corsa questo è un titolo che non può essere lasciato negli store! Do per scontato, invece, che se sei un fan di Mario tu lo abbia già giocato… vero?

Crash of Cars (Android/iOS/iPadOS)

Acquistare macchine in Crash of Cars

Non è tanto un gioco di corsa, quanto un’app che chiede di distruggere, disintegrare, cancellare i propri nemici: in Crash of Cars (Android/iOS/iPadOS) con la tua auto dovrai eliminare gli avversari prima che prendano troppe corone e vincano.

Correre è necessario, certo, ma non è sufficiente: da una parte dovrai fare il possibile per evitare di essere distrutto dagli avversari, dall’altra devi impegnarti per raccogliere un buon numero di corone e arrivare primo in classifica. Gli scenari disponibili sono parecchi e le dinamiche di gioco sono tutt’altro che monotone, quindi puoi ben immaginare il divertimento che assicura in una partita tra amici.

L’app è gratuita e può essere usata senza problemi anche evitando acquisti; casomai volessi spendere qualcosa, sappi che puoi acquistare monete o gemme in varie quantità che ti permettono di ottenere macchine sempre più rare, belle e potenti (quelle leggendarie, ad esempio, sono fantastiche!) attraverso il sistema di premi previsto dal gioco.

eFootball PES 2020 (Android/iOS/iPadOS)

efootball-pes-2020

Se sei un appassionato di calcio e vuoi provare un gioco bello sia in single player che in multiplayer, eFootball PES 2020 (Android/iOS/iPadOS) è il titolo che devi scaricare.

Con menu intuitivi, un buon livello di personalizzazione e modalità di gioco varie (tra sfide, eventi, campagne ecc.), eFootball PES 2020 non ha nulla da invidiare ai più noti giochi per console venduti in tutto il mondo. Certo, la giocabilità è diversa, trattandosi di un titolo per mobile, ma il gameplay non mostra pecche e il divertimento è assicurato.

Le varie sezioni disponibili permettono di gestire la squadra, allenare i giocatori, vedere obiettivi e fare pratica: eFootball PES 2020 assicura insomma un’esperienza a trecentosessanta gradi. L’app è gratuita e prevede acquisti in-app che non rallentano l’esperienza di gioco ma la arricchiscono con nuove squadre, nuovi giocatori e così via.

Per i fan del genere calcistico è senza dubbio un titolo must-have che permette di passare svariato tempo allo smartphone, anche in compagnia, senza mai annoiarsi.

Sky – Figli della Luce (Android/iOS/iPadOS)

Gameplay di Sky - Figli della Luce

Realizzato dagli sviluppatori dell’acclamato Journey per PlayStation e PC, Sky – Figli della Luce (Android/iOS/iPadOS) offre un’esperienza di gioco assolutamente immersiva e suggestiva durante l’esplorazione di ben sette regni onirici che rappresentano ognuno un diverso stadio della vita.

All’inizio potresti rimanere spiazzato, visto che in questo gioco d’avventura non sono previsti scontri fisici con i classici nemici, ma ti consiglio di dargli una possibilità giocando almeno un paio d’ore: Sky – Figli della Luce (Children of the Light nella versione inglese) è ricchissimo di meccaniche che permettono di interagire con gli altri personaggi e di rafforzare i propri legami durante l’esplorazione di mondi nuovi. Il gioco è unico nel suo genere e dovresti scaricarlo anche solo per vedere di cosa si tratta.

Puoi giocarci gratuitamente, anche se gli acquisti in-app potrebbero tornarti utili in varie occasioni: si tratta essenzialmente di comprare delle candele che sono alla base di qualsiasi scelta che devi fare nel corso dell’avventura.

Badland (Android/iOS/iPadOS)

Giocare a Badland

Forse lo conoscerai già ma non potevo non consigliartelo, visto l’enorme successo che Badland (Android/iOS/iPadOS) ha avuto tra gli utenti mobile.

Grafica originale, campagna multiplayer, modalità cooperativa fino a quattro giocatori, un’infinità di livelli modificabili, Badland è un gioco d’avventura a scorrimento laterale che ti appassionerà sin dai primi minuti e che potrebbe anche farti impazzire nel corso del tempo, perché non è un gioco facilissimo. Anzi!

Lo puoi scaricare gratis su Android e per 0,99 euro su iPhone e. Ad ogni modo è possibile sbloccare una versione Premium che consente di eliminare la pubblicità, accedere a tutti i livelli e sbloccare tutti i personaggi pagando 3,99 euro. Una buona somma per un gioco davvero longevo.

Altre app per giocare in due

Schermata di gioco di Sea Battle 2

Non sei ancora soddisfatto delle proposte e vorresti qualcosa di più? Sei pronto a provare altre app per giocare in due ed esplorare ancor di più le offerte Android e iOS/iPadOS? Non resterai deluso perché i giochi che ti sto per proporre ti permetteranno di divertirti coi tuoi amici anche in locale, semplicemente via Bluetooth.

  • Sea Battle 2 (Android/iOS/iPadOS) – si tratta di un gestionale davvero bello in cui bisogna ricostruire una città portuale dopo un attacco nemico distruttivo. Al processo di ricostruzione si affiancano battaglie con numerose flotte nemiche basate sul notissimo gioco della battaglia navale; vincendo le partite otterrai premi e monete che ti permetteranno di avanzare con i lavori della cittadina. L’app è gratuita e gli acquisti in-app servono soltanto a velocizzare la partita: comprando monete, infatti, potrai ricostruire con meno lentezza e ottenere numerosi vantaggi nelle battaglie navali.
  • Forza Quattro – Classici giochi da tavolo Italiani (Android/iOS/iPadOS) – grafica carina e partite di difficoltà variabile, l’app simula partite a Forza Quattro permettendo di giocare in due sia online sia offline. Obiettivi e statistiche registrano i progressi fatti nel corso delle ore di gioco, e la pubblicità può essere rimossa pagando la somma di 2,19 euro.
  • Soul Knight (Android/iOS/iPadOS) – sparatutto piuttosto difficile, in particolar modo negli scontri con i boss. Il titolo è dotato di una forte community che permette di scoprire tutti i segreti di questa divertente avventura. Gli acquisti in-app non sono una tappa obbligata ma consentono di velocizzare il gioco permettendo di comprare le monete necessarie per i potenziamenti del personaggio e delle sue armi.
  • Dual! (Android/iOS/iPadOS) – il gioco è semplice: i giocatori devono allineare i loro smartphone o tablet dopo averli connessi tramite Bluetooth o alla medesima rete Wi-Fi, e iniziare a spararsi. Vince chi riesce a danneggiare l’avversario fino a ridurne a zero l’energia vitale. Tutte le funzionalità e le modalità (ad esempio la Defend e la Deflect) possono essere sbloccate soltanto mediante gli acquisti in-app che permettono di accedere alla versione completa del gioco.
  • Tank Stars (Android/iOS/iPadOS) – scontri tra carri armati, armi varie e potenti, scenari diversi e difficoltà crescente: è riassunta qui l’essenza di questo titolo. L’app prevede anche l’acquisto di gemme per la velocizzazione dei potenziamenti, nonché la rimozione totale della pubblicità, al costo 4,49 euro.

Se queste app non ti hanno ancora convinto, forse potresti trovare ciò che cerchi nelle mie guide con i migliori giochi per Android e i migliori giochi per iPhone. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.