Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Scacchi online

di

Ti sei avvicinato da poco al mondo degli scacchi ma già senti che non ne puoi fare più a meno. Anzi, ti piacerebbe coltivare ancora di più questa passione ed elaborare nuove tecniche sfidando altri giocatori provenienti da ogni parte del mondo. Beh, se le cose stanno così, non puoi che rivolgerti a Internet. Ormai sono tantissimi, infatti, i giochi di scacchi online che si possono usare direttamente dal browser, senza installare alcun software sul computer: non devi far altro che individuare quello più adatto a te e cominciare a usarlo. Come dici? Non sei molto pratico di giochi online e non sai da che parte cominciare? Beh, nessun problema: se vuoi, ti aiuto io.

Qui sotto trovi una selezione, non lunghissima ma mi auguro ugualmente soddisfacente, di titoli scacchistici che si possono utilizzare sia da computer che da dispositivi portatili. Sì, hai letto bene! Potrai portare la tua passione per gli scacchi sempre con te e riprendere in qualsiasi momento le tue partite semplicemente estraendo lo smartphone dalla tasca. Il costo? Quasi sempre zero, ma per i dettagli relativi a ciascun servizio o app, ti rimando alle informazioni riportate di seguito.

I requisiti hardware necessari al funzionamento dei giochi sono bassissimi, quindi potrai divertirti senza alcun problema anche se il tuo PC non è recentissimo o se hai un dispositivo mobile di fascia economica. Quanto alle partite in multiplayer, ti svelo un’ultima chicca: se hai degli amici appassionati di scacchi fra i contatti di Facebook, in molti casi, potrai giocare anche con loro: trovi tutti i dettagli qui sotto!

Indice

Scacchi online gratis

Iniziamo questa disamina dedicata ai giochi di scacchi online gratis (almeno nelle loro funzioni base) con alcuni titoli che ti aiuteranno a diventare uno scacchista sempre più forte e abile.

Chess.com

Chess.com

Il primo servizio che voglio consigliarti è Chess.com: si tratta di uno dei siti di scacchi più famosi al mondo, grazie al quale è possibile giocare direttamente online contro migliaia di utenti di tutto il mondo (compresi gli amici di Facebook) ed è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS (di cui ti parlerò in dettaglio più avanti).

Il servizio è gratuito ma sono disponibili delle sottoscrizioni a pagamento (a partire da 5,49 euro/mese) che consentono di eliminare la pubblicità del sito e sbloccano varie funzioni extra, come ad esempio le risorse per l’addestramento e i tornei più avanzati. Maggiori info qui.

Per creare il tuo account gratuito su Chess.com, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul pulsante Gioca Adesso che si trova al centro della stessa. Decidi, quindi, se iscriverti al sito utilizzando il tuo indirizzo email (compilando il modulo che ti viene proposto) oppure se autenticarti tramite Facebook o Google (utilizzando l’apposito pulsante visibile a schermo). Non dimenticare di visitare il link di conferma che riceverai via email, altrimenti alcune funzioni del servizio risulteranno bloccate.

A registrazione effettuata, sei pronto per iniziare a giocare. Per procedere in tal senso, seleziona il tempo di gioco, cliccando su una delle opzioni disponibili (es. 5 min, 10 min, etc.) e il tipo di gioco (es. 960 dal vivo, per effettuare una partita con le regole ufficiali ma con i pezzi disposti in ordine casuale; Terzo scacco, per fare una partita in cui vince chi riesce a dare scacco per tre volte e così via). Quando sei pronto, clicca sul bottone arancione Gioca, situato sulla destra, per iniziare la tua sfida.

Se, invece, vuoi sfidare un altro amico che è iscritto a Chess.com, seleziona la scheda Sfida un amico e cerca quest’ultimo tramite il suo username o tramite il suo indirizzo email. Se, invece, desideri giocare contro il computer, puoi farlo cliccando sulla voce Sfida il computer.

Lichess.org

Lichess.org

Lichess.org è un gioco di scacchi gratuito e open source che si può utilizzare direttamente dal browser, sul computer, o tramite app per dispositivi mobili Android e iOS (di cui ti parlerò nel dettaglio più avanti). Si può utilizzare anche senza registrazione e include numerosi strumenti di apprendimento per migliorare le proprie tecniche di gioco.

Per giocare a Lichess.org, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sul pulsante Crea una partita, per creare una nuova partita "aperta" (ossia in cui possono entrare altri sfidanti casuali). In alternativa, clicca sul pulsante Gioca con un amico, per creare una partita in cui invitare i tuoi amici, o sul pulsante Gioca contro il computer, se vuoi avviare una partita in single-player contro il computer. Volendo, puoi selezionare uno dei tavoli di gioco elencati al centro della pagina ed entrare in partite aperte da altri utenti (puoi scegliere fra partite a tempo e per corrispondenza, usando le schede collocate in alto).

Per ogni partita puoi decidere la variante di gioco che preferisci (es. StandardChess960AtomicHorde, etc.), la durata e il colore che vuoi utilizzare. Inoltre, selezionando la voce Tornei dal menu Gioca (in alto a sinistra), puoi cimentarti anche in un torneo: ce ne sono moltissimi tra cui scegliere.

Come accennato in precedenza, per giocare a Lichess.org non è obbligatorio registrarsi al sito. Tuttavia, se il servizio è di tuo gradimento e vuoi tenere traccia dei tuoi punteggi, ti consiglio di creare un account gratuito: per farlo, clicca prima sulla voce Entra, collocata in alto a destra, e poi su Registrati.

Ti invito altresì a valutare l’ipotesi di effettuare una donazione al sito tramite PayPal: essendo esso gratuito e privo di banner pubblicitari, si sostiene solo grazie alle donazioni. Se ci tieni che il servizio continui a funzionare, sostienilo concretamente!

ChessFriends.it

ChessFriends

Un altro portale che ti invito a prendere in considerazione per giocare a scacchi online è ChessFriends.it, che è gratuito e non necessita di registrazione per poter essere utilizzato (anche se è consigliabile creare un account per tenere traccia del proprio punteggio). La sua interfaccia è in stile anni ’90, il che la rende molto particolare e affascinante per gli appassionati di vintage.

Prima di descriverti il funzionamento del sito, però, è mio dovere informarti sul fatto che in pagina sono presenti banner pubblicitari che ne permettono lo sviluppo. Non sono invasivi, ma comunque è possibile rimuoverli sottoscrivendo uno dei piani Premium tra quelli disponibili, a partire da 6,95 euro/mese, grazie ai quali è possibile sbloccare tutte le funzioni di ChessFriends.it, come l’accesso alle statistiche di tutti i giocatori, e sostenere il progetto.

Detto questo, per avvalerti di ChessFriends.it, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante giallo Gioca ora e, nel riquadro che si apre, seleziona le modalità di gioco che preferisci impostare per la tua prima partita. Apponi, quindi, il segno sulla casella contro il computer, se intendi iniziare una partita in solitaria contro il computer, oppure sulla casella contro la persona, se vuoi avviare una partita contro un altro utente "in carne e ossa".

Tramite gli appositi menu, poi, indica il tempo di gioco impostando sia quello minimo che quello massimo e, non appena sei pronto per farlo, clicca sul pulsante azzurro Gioca!, per avviare la partita.

Se hai intenzione di registrarti al sito, sappi che puoi farlo recandoti sulla sua pagina principale, cliccando sul bottone Registrati ed effettuando l’iscrizione tramite il tuo indirizzo email.

Altri giochi di scacchi online gratis

Gioco.it

Ovviamente ci sono tanti altri giochi di scacchi online gratis che meritano di essere presi in considerazione. Di seguito te ne elenco alcuni che possono fare sicuramente al caso tuo.

  • Chesstempo.com — si tratta di un portale interamente dedicato al gioco degli scacchi, che può essere usato sia creando un account gratuito che come ospiti (in quest’ultimo caso, però, non viene tracciato il proprio punteggio).
  • Gioco.it — è un sito che raccoglie tantissimi giochi gratuiti, compresi molti titoli riguardanti il mondo degli scacchi. Non devi far altro che individuare quello che fa al caso tuo e iniziare a sfidare altri utenti o, se preferisci giocare in solitaria, il computer.
  • GiochiXL.com — è un portale simile a Giochi.it, che ospita titoli di vario genere, compresi alcuni dedicati al mondo degli scacchi.

App di scacchi online

Preferisci giocare adoperando delle app di scacchi online? Beh, allora permettimi di descriverti il funzionamento di alcune di esse che, a mio avviso, sono tra le migliori disponibili sugli store di Google e Apple.

Scacchi

Scacchi

La prima app che ti consiglio di provare è Scacchi, che funziona in modo pressoché identico alla sua controparte Web (Chess.com) di cui ti ho parlato qualche riga più su. È possibile scaricarla gratuitamente si su Android che su iOS, anche se, volendo, è possibile sottoscrivere una membership a pagamento che, a partire da 5,49 euro, permette di accedere ai tornei avanzati e ad altre risorse extra.

Dopo aver installato e avviato Scacchi sul tuo dispositivo, fai tap sul pulsante Iscriviti, posto in basso, scrivi il nome utente che intendi utilizzare nell’apposito campo di testo e poi registrati tramite il tuo indirizzo email. Se preferisci, in alternativa, puoi accedere anche tramite il tuo account Facebook o il tuo account Google, facendo tap sugli appositi pulsanti e inserendo le informazioni d’accesso all’account scelto.

A registrazione effettuata, seleziona la tipologia di sfida che intendi fare (es. Sfide Aperte, Gioca con un Amico, Iscriviti a un Torneo, Gioca contro il computer, etc.), definisci i dettagli della partita e poi fai tap sul pulsante Gioca o Inizia.

Lichess

Lichess

Un’altra app per giocare a scacchi che ti consiglio di provare è Lichess. Anche in questo caso, si tratta di una soluzione gratuita che permette di sfidare giocatori di tutto il mondo e di cimentarsi anche in partite in solitaria contro il computer. la quale non necessita di registrazione. Il suo funzionamento non si discosta molto da quello dell’omonimo servizio online di cui ti ho parlato precedentemente. L’app è disponibile sia per Android che per iOS.

Dopo aver installato e avviato Lichess, fai tap sul pulsante (≡), situato in alto a sinistra, e seleziona la modalità di gioco che ti è più gradita: Crea una partita, Gioca con un amico, Gioca contro il computer, Torneo, Allenamento e così via. Dopo aver selezionato la tipologia di partita e aver selezionato le varie impostazioni di gioco disponibili, pigia sul pulsante posto in fondo al riquadro comparso a schermo, per avviare l’incontro.

Ti ricordo che, per monitorare i progressi di gioco e il tuo punteggio, devi effettuare una registrazione gratuita. Per creare un account, basta pigiare sul pulsante (≡) posto in alto a sinistra, selezionare la voce Entra, pigiare sulla voce Registrati e registrarsi tramite il proprio indirizzo email.

Altre app di scacchi

Chess

Se le app di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non sono state di tuo gradimento, dai un’occhiata a questi altri titoli: sono sicuro che ne troverai qualcuno di tuo gradimento.

  • Scacchi Chess Free (Android) — è un’app di scacchi per Android molto semplice da utilizzare e che permette di avviare partite contro il computer o contro giocatori reali provenienti da ogni parte del mondo.
  • Real Chess (Android/iOS) — con quest’app è possibile giocare utilizzando fantastiche scacchiere tridimensionali dall’aspetto decisamente realistico. Dal momento che vanta oltre 1 milione di utilizzatori, è possibile confrontarsi con giocatori provenienti da varie nazioni e con vari gradi di esperienza.
  • Chess (iOS) — è un’applicazione disponibile esclusivamente per i dispositivi Apple, che permette di avviare partite di scacchi personalizzandone il grado di difficoltà (e non solo), in base al proprio livello di conoscenza del gioco.