Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scacchi online

di

Ti sei avvicinato da poco al mondo degli scacchi, ma già senti che non ne puoi fare più a meno. Anzi, ti piacerebbe coltivare ancora di più questa passione ed elaborare nuove tecniche sfidando altri giocatori provenienti da ogni parte del mondo. Beh, se le cose stanno così, non puoi che rivolgerti a Internet. Ormai sono tantissimi, infatti, i giochi di scacchi online che si possono usare direttamente dal browser, senza installare alcun software sul computer: non devi far altro che individuare quello più adatto a te e cominciare a usarlo. Come dici? Non sei molto pratico di giochi online e non sai da che parte cominciare? Beh, nessun problema: se vuoi, ti aiuto io.

Qui sotto trovi una selezione di titoli scacchistici che si possono utilizzare sia da computer che da dispositivi portatili. Sì, hai letto bene! Potrai portare la tua passione per gli scacchi sempre con te e riprendere in qualsiasi momento le tue partite semplicemente estraendo lo smartphone dalla tasca. Il costo? Quasi sempre zero, ma per i dettagli relativi a ciascun servizio o app, ti rimando alle informazioni riportate di seguito.

I requisiti hardware necessari al funzionamento dei giochi sono bassissimi, quindi potrai divertirti senza alcun problema anche se il tuo PC non è recentissimo o se hai un dispositivo mobile di fascia economica. Quanto alle partite in multiplayer, ti svelo un'ultima “chicca”: se hai degli amici appassionati di scacchi fra i contatti di Facebook (e non solo), in molti casi, potrai giocare anche con loro: trovi tutti i dettagli qui sotto!

Indice

Scacchi online gratis

Iniziamo questa disamina dedicata ai giochi di scacchi online gratis (almeno nelle loro funzioni base) con alcuni titoli che ti aiuteranno a diventare uno scacchista sempre più forte e abile.

Chess.com

Chess.com

Il primo servizio che voglio consigliarti è Chess.com: si tratta di uno dei siti di scacchi più famosi al mondo, frequentato anche da alcuni dei più famosi Gran Maestri e campioni di scacchi, compreso Magnus Carlsen, grazie al quale è possibile giocare direttamente online contro migliaia di utenti di tutto il mondo (compresi gli amici di Facebook) ed è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS (di cui ti parlerò in dettaglio più avanti).

Il servizio è gratuito ma sono disponibili delle sottoscrizioni a pagamento (a partire da 4,99 euro/mese con abbonamento annuale) che consentono di eliminare la pubblicità del sito e sbloccano varie funzioni extra, come ad esempio le risorse per l'addestramento e i tornei più avanzati. Maggiori info qui.

Non è obbligatorio registrarsi (anche se giocando come ospite non si può entrare nelle classifiche e sfruttare alcune funzioni (come la chat). Per questo ti consiglio di registrarti. Per procedere, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul pulsante Iscriviti che si trova sulla sinistra. Se vuoi semplicemente allenarti contro il computer, clicca prima sul bottone Sfida Computer; se vuoi giocare senza registrarti, invece, clicca sul bottone Gioca Online.

Per proseguire con la registrazione, poi, puoi utilizzare il tuo indirizzo email (compilando il modulo che ti viene proposto) oppure autenticarti direttamente tramite Facebook, Google o il tuo account Apple utilizzando uno degli appositi pulsanti visibili a schermo. Non dimenticare di visitare il link di conferma che riceverai via email, altrimenti alcune funzioni del servizio risulteranno bloccate.

A registrazione effettuata, chiudi il banner che promuove la versione a pagamento del servizio cliccando sul relativo pulsante (x) annesso a quest'ultimo e inizia a giocare. Per procedere in tal senso, passa il puntatore del mouse sulla voce Gioca (sulla sinistra) e seleziona la voce Gioca dal menu apertosi per giocare la prima partita di prova, avendo cura di scegliere dagli appositi menu sulla destra il tempo di gioco (es. 5 min, 10 min, etc.) e il tipo di gioco (es. Standard, per effettuare una partita “classica”; 960 dal vivo, per effettuare una partita con le regole ufficiali ma con i pezzi disposti in ordine casuale; Terzo scacco, per fare una partita in cui vince chi riesce a dare scacco per tre volte e così via).

Quando sei pronto, clicca sul bottone arancione Gioca, situato sulla destra, per iniziare la tua sfida. Se, invece, vuoi sfidare un altro amico che è iscritto a Chess.com, seleziona la scheda Sfida un amico e cerca quest'ultimo tramite il suo username o tramite il suo indirizzo email. Se, invece, desideri partecipare a delle competizioni, puoi farlo cliccando sulla voce Tornei e attenendoti alle regole presenti nel torneo a cui intendi partecipare.

Lichess.org

Lichess.org

Lichess.org è un gioco di scacchi gratuito e open source che si può utilizzare direttamente dal browser, sul computer, o tramite app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS (di cui ti parlerò nel dettaglio più avanti). Si può utilizzare anche senza registrazione e include numerosi strumenti di apprendimento per migliorare le proprie tecniche di gioco.

Per giocare a Lichess.org, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sul pulsante Crea una partita, per creare una nuova partita “aperta” (ossia in cui possono entrare altri sfidanti casuali). In alternativa, clicca sul pulsante Gioca con un amico, per creare una partita in cui invitare i tuoi amici, o sul pulsante Gioca contro il computer, se vuoi avviare una partita in single-player contro il computer. Volendo, puoi selezionare uno dei tavoli di gioco elencati al centro della pagina ed entrare in partite aperte da altri utenti (puoi scegliere fra partite a tempo e per corrispondenza, usando le schede collocate in alto).

Per ogni partita puoi decidere la variante di gioco che preferisci (es. Standard, Chess960, Atomic, Horde, etc.), la durata e il colore che vuoi utilizzare. Inoltre, selezionando la voce Tornei arena dal menu Gioca (in alto a sinistra), puoi cimentarti anche in un torneo: ce ne sono moltissimi tra cui scegliere.

Come accennato in precedenza, per giocare a Lichess.org non è obbligatorio registrarsi al sito. Tuttavia, se il servizio è di tuo gradimento e vuoi tenere traccia dei tuoi punteggi, ti consiglio di creare un account gratuito: per farlo, clicca prima sulla voce Accedi, collocata in alto a destra, e poi su Registrati. Dopodiché compila il modulo proposto per registrarti usando il tuo indirizzo email.

Se ti interessa migliorare come giocatore e affinare le tue strategie di gioco, ti raccomando di fare una “capatina” sulle sezioni Problemi, Impara e Guarda che permettono, rispettivamente, di migliorare come scacchista risolvendo problemi, imparando le basi scacchistiche (e non solo) tramite esercizi ad hoc e tramite la consulenza a pagamento di istruttori esperti e anche guardando partite live.

Ti invito altresì a valutare l'ipotesi di effettuare una donazione al sito tramite PayPal: essendo esso gratuito e privo di banner pubblicitari, si sostiene solo grazie alle donazioni. Se ci tieni che il servizio continui a funzionare, sostienilo concretamente!

ChessFriends.it

ChessFriends

Un altro portale che ti invito a prendere in considerazione per giocare a scacchi online è ChessFriends.it, che è gratuito e non necessita di registrazione per poter essere utilizzato (anche se è consigliabile creare un account per tenere traccia del proprio punteggio). La sua interfaccia è in stile anni '90, il che la rende molto particolare e affascinante per gli appassionati del vintage.

Per avvalerti di ChessFriends.it, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante giallo Gioca ora e, nel riquadro che si apre, seleziona le modalità di gioco che preferisci impostare per la tua prima partita. Apponi, quindi, il segno sulla casella contro il computer, se intendi iniziare una partita in solitaria contro il computer, oppure sulla casella contro la persona, se vuoi avviare una partita contro un altro utente “in carne e ossa”.

Tramite gli appositi menu, poi, indica il tempo di gioco impostando sia quello minimo che quello massimo e, non appena sei pronto per farlo, clicca sul pulsante azzurro Gioca!, per avviare la partita.

Se hai intenzione di registrarti al sito, sappi che puoi farlo recandoti sulla sua pagina principale, cliccando sul bottone Registra ed effettuando l'iscrizione tramite il tuo indirizzo email o, in alternativa, cliccando sul pulsante blu Connetto per accedere tramite il tuo account Facebook.

Hai un dispositivo mobile? In tal caso voglio segnalarti la possibilità di utilizzare la versione mobile del sito. Per servirtene, recati su questa pagina e pigia sul pulsante Nuovo gioco per impostare tutti i parametri di gioco e iniziare a sfidare altri utenti online.

Altri giochi di scacchi online gratis

Gioco.it

Ovviamente ci sono tanti altri giochi di scacchi online gratis che meritano di essere presi in considerazione. Di seguito te ne elenco alcuni che possono fare sicuramente al caso tuo.

  • ChessTempo.com — si tratta di un portale interamente dedicato al gioco degli scacchi, che può essere usato sia creando un account gratuito che come ospiti (in quest'ultimo caso, però, non viene tracciato il proprio punteggio).
  • Gioco.it — è un sito che raccoglie tantissimi giochi gratuiti, compresi molti titoli riguardanti il mondo degli scacchi. Non devi far altro che individuare quello che fa al caso tuo e iniziare a sfidare altri utenti o, se preferisci giocare in solitaria, il computer.
  • GiochiXL.com — è un portale simile a Giochi.it, che ospita titoli di vario genere, compresi alcuni dedicati al mondo degli scacchi.

App di scacchi online

Preferisci giocare adoperando delle app di scacchi online? Beh, allora permettimi di descriverti il funzionamento di alcune di esse che, a mio avviso, sono tra le migliori disponibili sugli store di Google e Apple.

Scacchi (Android/iOS/iPadOS)

Scacchi

La prima app che ti consiglio di provare è Scacchi, che funziona in modo pressoché identico alla sua controparte Web (Chess.com) di cui ti ho parlato qualche riga più su. È possibile scaricarla gratuitamente sia su Android (vedi se c'è anche su store alternativi, qualora il tuo device Android non abbia il Play Store di Google) che su iOS/iPadOS.

Ti ricordo, inoltre, la possibilità di sottoscrivere una membership a pagamento che, a partire da 4,99 euro/mese, permette di accedere ai tornei avanzati, a risorse extra per allenarsi, etc.

Dopo aver installato e avviato Scacchi sul tuo dispositivo, premi sul pulsante Incomincia e registrati utilizzando il tuo nome utente che intendi utilizzare nell'apposito campo di testo e poi registrati tramite il tuo indirizzo email.

Se preferisci, in alternativa, puoi accedere anche tramite il tuo account Facebook, Google o Apple, facendo tap sugli appositi pulsanti e inserendo le informazioni d'accesso all'account scelto.

A registrazione fatta, fai tap sulla (x) per chiudere il banner che pubblicizza l'abbonamento Premium e, dalla sezione Homepage, fai tap sul bottone Gioca. A questo punto, scegli la tipologia di sfida che intendi fare (es. Tornei, Sfida un amico, contro il Computer, etc.), definisci i dettagli della partita e segui le indicazioni su schermo per procedere o, se intendi giocare una partita “classica”, seleziona il tempo dall'apposito menu a tendina e poi premi sul bottone Inizia partita.

Dalle altre sezioni dell'applicazione puoi andare a risolvere problemi e rompicapo scacchistici (Problemi), imparare lezioni da maestri di scacchi, analizzando le partite e imparando ed esplorando le aperture degli scacchi (Impara) e guardando anche partite e sfide varie di altri giocatori (Guarda). Tieni presente che alcune delle funzioni in oggetto non sono completamente gratuite.

Lichess (Android/iOS/iPadOS)

Lichess

Un'altra app per giocare a scacchi che ti consiglio di provare è Lichess. Anche in questo caso, si tratta di una soluzione gratuita che permette di sfidare giocatori di tutto il mondo e di cimentarsi anche in partite in solitaria contro il computer. Non necessita di registrazione.

L'app è disponibile sia per Android (vedi se c'è anche su store alternativi, nell'eventualità in cui il tuo terminale con a bordo il “robottino verde” non dovesse avere i servizi di Google) che per iOS/iPadOS. Il funzionamento dell'app Lichess non si discosta molto da quello dell'omonimo servizio online di cui ti ho parlato precedentemente.

Dopo averla scaricata e avviata, fai tap sul pulsante (≡), situato in alto a sinistra, e seleziona la modalità di gioco che ti è più gradita: Crea una partita, Gioca contro un amico o Gioca contro il computer. Una volta selezionata la tipologia di partita e aver scelto le varie impostazioni di gioco disponibili, pigia sul pulsante posto in fondo al riquadro comparso a schermo, per avviare l'incontro.

Ti ricordo che, per monitorare i progressi di gioco e il tuo punteggio, devi effettuare una registrazione gratuita. Per creare un account, basta pigiare sul pulsante (≡) posto in alto a sinistra, selezionare la voce Accedi, pigiare sulla voce Registrati e registrarsi tramite l'indirizzo email.

Scacchi by ChessFriends (Android)

Scacchi

Altra app che ti consiglio di provare è Scacchi by ChessFriends. Si tratta di un'app sviluppata dagli sviluppatori di ChessFriends.it, di cui ti ho parlato prima, disponibile solo per Android: vedi se c'è su store alternativi nel caso in cui dovessi avere un terminale senza il Play Store di Google.

Partendo dalle basi e dalle regole più elementari degli scacchi, quest'applicazione insegna al giocatore come muoversi sulla scacchiera e come costruire la propria strategia di gioco. È chiaramente destinata a chi non è un giocatore esperto e può tornare utile per insegnare il gioco agli utenti più piccoli.

Dopo aver scaricato Scacchi sul tuo device, premi sul bottone Inizia l'avventura e seleziona la prima isola, così da iniziare il gioco. Dal riquadro Livello 1, quindi, scegli il primo gioco (Apprendimento), fai tap sul pulsante Gioca e segui le istruzioni su schermo per iniziare ad apprendere le regole del gioco.

Successivamente, prosegui selezionando le altre modalità di gioco (es. Scacco matto, Combattimento, Tattiche, Allenamento, etc.), così da completare il primo livello e passare a quelli successivi.

Altre app di scacchi

Chess

Se le soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non sono state di tuo gradimento, dai un'occhiata a queste altre app di scacchi: sono sicuro che ne troverai qualcuno di tuo gradimento. Naturalmente, se dovessi avere un device Android senza Play Store, ricordati di vedere se ci sono su store alternativi a quello di Google).

  • Scacchi Chess Free (Android) — è un'app di scacchi per Android molto semplice da utilizzare e che permette di avviare partite contro il computer o contro giocatori reali provenienti da ogni parte del mondo.
  • Real Chess (Android/iOS/iPadOS) — con quest'app è possibile giocare utilizzando fantastiche scacchiere tridimensionali dall'aspetto decisamente realistico. Dal momento che vanta oltre 1 milione di utilizzatori, è possibile confrontarsi con giocatori provenienti da varie nazioni e con vari gradi di esperienza. L'app è al 100% gratuita.
  • Chess (iOS/iPadOS) — è un'applicazione disponibile esclusivamente per i dispositivi Apple, che permette di avviare partite di scacchi personalizzandone il grado di difficoltà (e non solo), in base al proprio livello di conoscenza del gioco. Di base è gratis ma, volendo, è possibile effettuare acquisti in-app a partire da 5,99 euro per ricevere dei crediti spendibili in suggerimenti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.