Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Scacchi online

di

Ti sei avvicinato da poco al mondo degli scacchi e senti già che non ne puoi fare più a meno? Ti piacerebbe divertirti sfidando altri giocatori provenienti da ogni angolo del mondo? Non ci sono dubbi. La “cura” più adatta alla tua febbre scacchistica si chiama Internet. Ormai esistono tanti giochi di scacchi online che si possono usare direttamente dal browser, senza installare alcun software sul computer. Ti va se te ne consiglio qualcuno fra i più interessanti? Perfetto, allora mettiamoci subito all’opera!

Qui sotto trovi una selezione, non lunghissima ma mi auguro ugualmente soddisfacente, di titoli scacchistici che si possono utilizzare dal computer e dai dispositivi portatili. Sì, hai letto bene! Potrai portare la tua passione per gli scacchi sempre con te e riprendere in qualsiasi momento le tue partite semplicemente estraendo lo smartphone dalla tasca. Il costo? Quasi sempre zero, ma per i dettagli relativi a ciascun servizio è meglio se dai un’occhiata alle informazioni riportate di seguito.

I requisiti hardware necessari al funzionamento dei giochi sono bassissimi, quindi potrai divertirti senza alcun problema anche se il tuo PC non è recentissimo o se hai un telefonino di fascia economica. Quanto alle partite in multiplayer ti svelo un’ultima chicca: se hai degli amici appassionati di scacchi fra i contatti di Facebook, potrai giocare anche con loro. Trovi tutti i dettagli qui sotto!

Chess.com (Web/Android/iOS)

Scacchi online

Chess.com è uno dei siti di scacchi più famosi al mondo. Permette di giocare direttamente online contro migliaia di utenti collegati da tutto il mondo (compresi gli amici di Facebook) ed è disponibile anche sotto forma di app per Android e iPhone/iPad.

Il servizio è gratuito ma sono disponibili delle sottoscrizioni a pagamento (a partire da 5 euro/mese) che consentono di eliminare la pubblicità del sito e sbloccano varie funzioni extra, come ad esempio le risorse per l’addestramento e i tornei più avanzati. Maggiori info qui.

Per creare il tuo account gratuito su Chess.com, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul pulsante Comincia che si trova in alto a destra. Decidi quindi se iscriverti al sito utilizzando il tuo indirizzo email (compilando il modulo che ti viene proposto) oppure se autenticarti tramite Facebook (utilizzando l’apposito pulsante collocato in alto a sinistra) e completa il tuo profilo su Chess.com impostando avatar, nome e città di provenienza. Non dimenticare di visitare il link di conferma che riceverai via email, altrimenti alcune funzioni del servizio risulteranno bloccate.

A questo punto, pigia sul bottone Salva e continua e scegli se invitare qualche amico a giocare, digitandone l’indirizzo email negli appositi campi di testo oppure se andare avanti (pigiando su Salta). Superato anche questo step, puoi cominciare a giocare selezionando una delle opzioni disponibili nella pagina che si apre.

  • Gioca Scacchi Live – permette di giocare in multiplayer conto un altro utente del sito.
  • Partecipa ad un Torneo – permette di partecipare a un torneo.
  • Prova i Problemi di Tattica – consente di allenarsi.
  • Lezioni di Scacchi Online – dà accesso a delle lezioni di scacchi online.
  • Guarda i Video – permette di accedere alla sezione del sito con i video dimostrativi di Chess.com.
  • Gioca contro il computer – permette di effettuare una partita in single-player contro il computer.

Le medesime opzioni, una volta tornato sulla schermata iniziale di Chess.com, le troverai nei menu Gioca e Impara collocati in alto a sinistra.

In ogni nuovo “match” a scacchi online potrai scegliere anche quale tipo di partita giocare: 1 min5 min2 | 15 | 5 e così via. Se vuoi giocare a scacchi su Facebook consulta invece la mia guida sull’argomento o, molto più semplicemente, collegati al link che ti ho fornito qualche rigo più su e clicca sul pulsante Gioca subito.

Lichess (Web/Android/iOS)

Scacchi online

Lichess è un gioco di scacchi gratuito e open source che si può utilizzare direttamente dal computer, tramite browser, o sui dispositivi portatili, installando le apposite app disponibili su Android, iPhone e iPad. Si può utilizzare anche senza registrazioni e include anche numerosi strumenti di apprendimento per migliorare le proprie tecniche di gioco.

Per giocare a Lichess, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sul pulsante Crea una partita per creare una nuova partita “aperta” (ossia in cui possono entrare altri sfidanti casuali), sul pulsante Gioca con un amico se vuoi creare una partita in cui invitare i tuoi amici o sul pulsante Gioca contro il computer se vuoi avviare una partita in single-player contro il computer. In alternativa puoi selezionare uno dei tavoli di gioco elencati al centro della pagina ed entrare in partite aperte da altri utenti (puoi scegliere fra partite a tempo e per corrispondenza usando le schede collocate in alto).

Per ogni partita puoi decidere la variante di gioco che preferisci (es. StandardChess960AtomicHorde ecc.), la durata e il colore che vuoi utilizzare. Inoltre, selezionando la voce Torneo dal menu Gioco (in alto a sinistra) puoi cimentarti anche in un torneo. Ce ne sono moltissimi fra cui scegliere.

Come accennato in precedenza, per giocare a Lichess non è obbligatorio registrarsi al sito. Tuttavia, se il servizio è di tuo gradimento e vuoi tenere traccia dei tuoi punteggi, ti consiglio di creare un account gratuito cliccando sulla voce Entra collocata in alto a destra e poi su Registrati.

Ti invito altresì a valutare l’ipotesi di effettuare una donazione al sito tramite PayPal. Essendo gratuito e privo di banner pubblicitari, Lichess si sostiene solo grazie alle donazioni. Se ci tieni che il servizio continui a funzionare, sostienilo.

GameKnot (Web)

Gioco scacchi online

Da aggiungere sicuramente ai segnalibri è anche GameKnot, che permette di giocare a scacchi online in maniera molto ragionata e rilassante e senza installare software sul PC. Permette di sfidare altri appassionati di scacchi provenienti da ogni angolo del mondo in partite singole o tornei gratuiti. All’inizio di ogni partita è possibile scegliere il tempo di mossa consentito, impostandolo da un minimo di 2 giorni fino a un massimo di 14 giorni.

Il sito è gratuito ed è basato su un sistema di punti che possono aumentare e diminuire a seconda se si vincono o perdono le proprie partite. Si parte con un punteggio standard di 1.200 che può oscillare in positivo o in negativo tenendo conto anche della caratura dello sfidante. Sono disponibili anche dei piani a pagamento che consentono di eliminare le pubblicità dal sito, aumentare il numero di partite giocabili simultaneamente e sbloccare la partecipazione a più tornei contemporaneamente.

Per creare il tuo account gratuito su GameKnot, collegati alla pagina principale del sito e clicca sul pulsante Sign up per accedere al modulo di iscrizione oppure sul pulsante Facebook per autenticarti usando i dati del tuo profilo Facebook. Compila quindi il modulo che ti viene proposto (digitando nome utente e password che vuoi usare per accedere al servizio) e clicca sul pulsante Create account. Per finire, scegli il tema grafico che preferisci utilizzare sul sito e comincia a giocare selezionando una delle opzioni disponibili nel menu NEW GAME (in alto).

Cliccando su Start a new game puoi avviare una nuova partita a scacchi, l’opzione Join a game ti permette di accedere a una partita creata da altri utenti, facendo click sulla voce Real-time chess puoi giocare al blitz chess mentre attraverso l’opzione Play vs computer puoi esercitarti contro il computer.

Il sito è disponibile anche in una versione mobile accessibile da smartphone e tablet delle principali marche. Non è richiesta l’installazione di app particolari. Su PC, invece, potrebbe essere richiesta l’installazione del software Java.

Kongregate (Web)

Scacchi online

Hai voglia di fare una partita a scacchi online senza eccessivo impegno o troppe perdite di tempo? Allora ti consiglio di collegarti al sito di giochi in Flash Kongregate che offre diversi titoli scacchistici giocabili gratuitamente dal browser, non bisogna installare nulla sul PC. L’unica operazione richiesta è la registrazione gratuita al sito per accedere alle funzionalità multiplayer dei giochi (ossia per sfidare altre persone in carne ed ossa) e tenere traccia dei propri punteggi.

Per creare un account su Kongregate, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sulla voce Register che si trova in alto. Compila il modulo che ti viene proposto (digitando in esso indirizzo email, nome utente, password e data di nascita) e fai click sul pulsante Sign up per completare l’operazione. In alternativa, clicca sul pulsante Sign up with Facebook ed esegui la registrazione a Kongregate attraverso il tuo account Facebook.

Fra i migliori titoli di scacchi presenti sul sito c’è sicuramente Chess Hotel che permette di giocare i multiplayer con altre persone connesse a Kongregate. Per avviare una nuova sfida online, clicca sulla foto del gioco, digita l’username che vuoi usare in partita e clicca sul pulsante Go.

Pigia quindi sul bottone Play Now e attendi che uno degli utenti connessi al sito (quelli elencati nella barra laterale di sinistra) accetti la sfida. Puoi giocare su qualsiasi sistema operativo e con qualsiasi browser, a patto che quest’ultimo sia dotato di supporto a Flash Player. Inoltre ti segnalo che tramite il menu a tendina collocato in basso a sinistra puoi impostare anche la durata della partita.