Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Gioco scacchi gratis

di

Internet ha donato una seconda giovinezza a molti giochi classici, se non addirittura storici. Fra questi ci sono sicuramente gli scacchi che possono vantare numerose trasposizioni digitali da giocare da soli (sfidando l’intelligenza artificiale del PC) o in compagnia di altri utenti provenienti da tutto il mondo.

Scommetto che anche tu non resisti al fascino di questo immortale passatempo, ed è per questo che oggi voglio suggerirti qualche gioco scacchi gratis grazie al quale passare delle serene ore di svago o – perché no? – affinare le tue strategie in vista delle prossime sfide vis-à-vis con i tuoi amici.

Come già detto ci sono sia giochi da scaricare sul computer e utilizzare offline sia titoli multiplayer da giocare direttamente dal browser: a te la scelta in base al tipo di “match” che ti stuzzica di più in questo momento.

Se cerchi un bel gioco scacchi gratis da installare sul tuo PC, rivolgiti ad Arena Chess per Windows. Si tratta di un software gratuito che funge da interfaccia per alcuni dei più avanzati motori scacchistici disponibili attualmente. Può dunque essere utilizzato per sfidare la CPU ma include anche una funzione di gioco multiplayer che consente di sfidare altri utenti in carne ed ossa online.

Per scaricare Arena Chess sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale e clicca prima sulla voce Download che si trova nella barra laterale di sinistra e poi sui collegamenti Arena 3.5 e Arena 3.5 setup presenti nelle pagine che si aprono.

A scaricamento ultimato, apri il pacchetto d’installazione del software (es. arena_3.5setup.exe) e clicca prima su  e poi su Avanti cinque volte consecutive, Installa e Fine per completare il setup. Seleziona dunque la voce English dal menu per la scelta della lingua in Arena Chess e clicca sul pulsante OK per accedere alla schermata principale del gioco.

Ora, se vuoi giocare offline contro la CPU, scegli il motore di gioco contro cui cimentarti selezionando la voce Load engine dal menu Engines e fa’ la tua prima mossa. Altrimenti, se preferisci giocare online, fai click sull’icona del mappamondo, seleziona una delle reti disponibili (es. freechess.org) e clicca prima sul pulsante Log-in as guest e poi su getgame per invitare uno sfidante a partecipare alla tua partita.

Gioco scacchi gratis

Se non ti va di scaricare e installare nuovi software sul tuo PC, ti consiglio qualche gioco scacchi gratis che funziona direttamente dal browser senza richiedere plugin particolari.

  • PlayOK – un sito di giochi online molto popolare che ospita anche gli scacchi. Per giocare, clicca prima su iscriviti gratuitamente per creare un account gratuito (basta inserire username e password nel modulo che compare) e poi su inizia scacchi per visualizzare la lista dei tavoli disponibili. Seleziona dunque un tavolo che abbia almeno un posto libero e fai click prima su Gioca e poi su Inizia per avviare la partita con il tuo sfidante.
  • Facebook Chess – se vuoi giocare a scacchi su Facebook, questo è il gioco che fa per te. Per avviare una nuova partita, clicca sul pulsante Gioca subito e poi sul pulsante Gioca collocato nel riquadro Scacchi live.

Gioco scacchi gratis

Infine, lascia che ti consigli qualche gioco scacchi gratis da installare sul tuo smartphone o il tuo tablet, in modo da divertirti (ed esercitarti) anche quando non sei di fronte al PC.

  • Stockfish Chess – uno dei migliori titoli scacchistici per iPhone/iPad contraddistinto da un’intelligenza artificiale avanzatissima capace di rendere la vita difficile anche ai giocatori più esperti. È gratis al 100%.
  • Chess di Jeroen Carolus – a detta di molti, il gioco di scacchi per Android più complesso disponibile sul Play Store. Installalo e avrai a che fare con un’intelligenza artificiale davvero abilissima pronta a metterti in difficoltà su ogni mossa.