Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Scacchi contro computer

di

Sei un grande appassionato di scacchi e ti piacerebbe affinare le tue tecniche di gioco per sorprendere gli avversari? Allora potresti scaricare un software di scacchi sul tuo PC e divertirti a sfidare gli intelligentissimi motori di gioco disponibili online.

Al contrario di quello che si potrebbe immaginare, alcune delle migliori applicazioni di questo tipo sono totalmente gratuite e possono essere utilizzate senza troppi problemi anche dai meno esperti in ambito informatico.

Se vuoi saperne di più, dammi qualche minuto e ti suggerisco alcuni programmi per giocare a scacchi contro computer fra i più completi disponibili a costo zero. Scommetto che rimarrai meravigliato dalla loro completezza e “intelligenza”.

Uno dei migliori programmi gratuiti per giocare a scacchi contro computer è Arena Chess che supporta tantissimi angine diversi e supporta varie modalità di gioco: giocatore contro CPU, CPU contro CPU e multiplayer online. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sulla voce Download (collocata nella barra laterale di sinistra) e poi su Arena 3.5 e Arena 3.5 setup.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione del software (es. arena_3.5setup.exe) e concludi il setup cliccando prima su  e poi su Avanti cinque volte consecutive, Installa e Fine. Successivamente, avvia Arena Chess, seleziona la voce English dal menu per la scelta della lingua (purtroppo l’italiano non è ancora disponibile) e fai click pulsante OK.

Per avviare una partita di scacchi contro la CPU, scegli il motore di gioco da far usare al computer selezionando la voce Load engine dal menu Engines e scegliendo uno degli engine elencati nella finestra che si apre. Compi dunque la tua prima mossa e attendi che il tuo avversario virtuale risponda.

Scacchi contro computer

Un altro eccellente software per giocare a scacchi contro computer è WinBoard che, così come Arena Chess, permette di sfidare la CPU utilizzando vari engine. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sulla voce WinBoard x.x Downloads e poi su Download WinBoard x.x installer.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione del software (es. WinBoard–4.7.3.exe) e concludi il setup cliccando prima su e poi su Next, Continue, ancora Next per tre volte consecutive e infine su Install e Finish.

Al termine del processo d’installazione, avvia WinBoard usando il collegamento WinBoard Startup Dialog presente nel menu Start di Windows e seleziona il motore di gioco da far utilizzare alla CPU usando il menu a tendina Specify Chess Engines, dopodiché clicca su OK e inizia a giocare.

Scacchi contro computer

Non ti va di perdere tempo a scaricare e installare nuovi software sul tuo PC? Allora potresti giocare a scacchi contro computer con dei videogame online, però ti avverto: il livello dell’intelligenza artificiale è molto ridotto rispetto a quello offerto dai motori inclusi in Arena Chess e WinBoard.

Se accetti questo compromesso, collegati al sito di giochi in Flash Y8 che ospita decine di giochi di scacchi adatti a tutti i gusti. Fra i più interessanti ti segnalo Spark Chess che è completamente in italiano e supporta quattro livelli di difficoltà: facile, medio, difficile e “guru” (sbloccabile solo andando avanti nel gioco).

Scacchi contro computer

Per concludere, ti segnalo anche qualche bel titolo di scacchi per smartphone e tablet, in modo che tu ti possa divertire con il tuo passatempo preferito anche quando non sei in casa.

  • Mastersoft Chess – una delle migliori app di scacchi per iPhone e iPad. Ha una bellissima grafica e vari livelli di difficoltà. Costa 0,89 euro ma è disponibile anche in una versione free con pubblicità.
  • AI Factory Limited Chess – titolo di scacchi gratis per Android che permette di giocare sia contro la CPU che in multiplayer online.