Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Scacchi contro computer

di

Sei un grande appassionato di scacchi e ti piacerebbe affinare le tue tecniche di gioco per sorprendere gli avversari? Allora potresti scaricare un software di scacchi sul tuo PC e divertirti a sfidare gli “intelligentissimi” motori di gioco disponibili.

Al contrario di quello che si potrebbe immaginare, alcune delle migliori applicazioni di questo tipo sono totalmente gratuite e possono essere utilizzate senza troppi problemi anche dai meno esperti in ambito informatico. Qualora te lo stessi chiedendo, sono disponibili sia come programmi da scaricare sul computer che come servizi online fruibili direttamente dal browser o come app per smartphone e tablet.

Se vuoi saperne di più, dammi qualche minuto e ti suggerirò alcune soluzioni per giocare a scacchi contro computer fra i più completi disponibili a costo zero. Scommetto che rimarrai meravigliato dalla loro completezza e “intelligenza”. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Scacchi contro computer gratis

Andiamo subito al sodo e vediamo alcuni giochi di scacchi contro computer gratis. Li trovi elencati qui sotto: vedi tu quale di questi può fare maggiormente al caso tuo.

Arena Chess (Windows)

ArenaChess

Uno dei migliori programmi gratuiti per giocare a scacchi contro computer è Arena Chess, che supporta tantissimi engine (cioè motori) diversi e supporta varie modalità di gioco: scacchi computer contro uomo, CPU contro CPU e multiplayer online.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito di Arena Chess, scorri la pagina finché non arrivi nella sezione Download e fai clic sul link Arena x.x.x setup, così da avviare lo scaricamento del file d’installazione del programma. A download ultimato, apri il file .exe che hai ottenuto e clicca sui pulsanti , Avanti (per 5 volte di seguito), Installa e Fine, per concludere il setup.

Fatto ciò, Arena Chess dovrebbe avviarsi in modo automatico: clicca, dunque, sulla dicitura English, per selezionare la lingua inglese, clicca il pulsante OK e attendi che il programma venga effettivamente caricato. Se desideri giocare a scacchi in modalità offline, ricordati di recarti nel menu Engines > Load engine (in alto) e selezionare il motore di gioco che preferisci utilizzare, così da avviare una nuova partita.

Nel caso in cui preferissi giocare con altri utenti, clicca sul simbolo del mappamondo, seleziona una delle reti disponibili (es. freechess.org) e decidi se giocare come ospite oppure se loggarti, avvalendoti dei bottoni appositi che vedi a schermo. In conclusione, fai clic sulla voce getgame, così da cercare uno giocatore disponibile.

Scacchi (macOS)

Scacchi macOS

Hai un Mac? Beh, allora sarai felice di sapere che su macOS è preinstallato un gioco di scacchi contro computer 3D, chiamato semplicemente Scacchi, che è davvero ben realizzato e permette di giocare in molteplici modalità (non solo giocatore contro computer).

Per richiamare il gioco, apri il Launchpad, cliccando sull’icona di quest’ultimo presente sulla barra Dock di macOS, oppure recati nella cartella Applicazioni del Mac e fai clic sull’icona di Scacchi. Fatto ciò, avvia una nuova partita, aprendo il menu Partita e selezionando la voce Nuova.

Nella schermata che si apre, seleziona la variante di gioco nella quale desideri cimentarti (Normale, Crazyhouse, Suicidio o Vinciperdi), il tipo di giocatori (Giocatore VS Computer, Computer VS Giocatore, Giocatore VS Giocatore o Computer VS Computer) e la difficoltà, avvalendoti dell’apposita barra di regolazione. Per iniziare la partita clicca poi sul bottone Avvia e… divertiti!

Altri scacchi contro computer gratis

Gioco scacchi gratis per PC

Ci sono altri giochi di scacchi contro computer gratis che meritano di essere menzionati: te li elenco qui sotto. Vedi se alcuni di essi possono fare al caso tuo.

  • Lucas Chess (Windows) — si tratta di un gioco di scacchi contro computer difficile (ma è possibile impostare anche delle modalità di gioco più semplici, per i giocatori meno esperti), che consente di sfruttare numerosi motori di gioco.
  • WinBoard (Windows) — se sei alla ricerca di un gioco di scacchi caratterizzato da un’interfaccia “minimal”, questa è la soluzione che fa al caso tuo. Anche in questo caso, inoltre, è possibile avviare sfide contro il computer adoperando vari motori di gioco (6 per l’esattezza).
  • Stockfish Chess (Windows/macOS) — si tratta di un motore di gioco molto potente, che permette di sfidare il computer come se fosse uno scacchista di fama mondiale. Per utilizzarlo, bisogna configurare l’engine in un programma compatibile, come il già citato Arena Chess.

Scacchi contro computer online

Non hai intenzione di scaricare nessun gioco sul tuo computer? E allora ti consiglio di provare i seguenti giochi di scacchi contro computer online fruibili da tutti i principali browser.

Chess.com

Chess.com

Chess.com è uno dei portali più apprezzati dagli scacchisti di tutto il mondo. Permette di giocare online in modo gratuito sfidando altri giocatori o, molto più semplicemente, il computer. Sottoscrivendo un abbonamento a partire da 5,49 euro/mese, è possibile accedere a varie risorse per allenarsi; è poi possibile partecipare a tornei di scacchi avanzati e molto altro ancora. Funziona anche senza registrazione.

Per avvalertene, recati dunque sulla sua pagina principale e fai clic sul bottone Gioca Adesso, posto al centro. Adesso, scegli se giocare come ospite, cliccando sul bottone Gioca come ospite, oppure se registrarti, facendo clic sul pulsante Iscriviti. Nel primo caso, sappi che le statistiche di gioco non verranno salvate.

Se hai deciso di iscriverti, scegli se procedere utilizzando il tuo indirizzo e-mail oppure se effettuare l’accesso tramite i tuoi account Facebook o Google. Dopodiché segui le istruzioni che vedi a schermo per portare a termine l’operazione: nel caso della registrazione via e-mail, per esempio, dovrai compilare il modulo di iscrizione e cliccare sul link che ti verrà inviato tramite posta elettronica, così da confermare il tuo account.

A registrazione effettuata, puoi iniziare a giocare a scacchi. Seleziona, dunque, la cadenza di gioco, il tipo di gioco e, non appena sei pronto per farlo, fai clic sul bottone Gioca per avviare una nuova partita. Inoltre, come ti dicevo, puoi sfidare un altro utente iscritto a Chess.com, cliccando sulla dicitura Sfida un amico, o giocare contro il computer, facendo clic sulla dicitura Sfida il computer.

Altri scacchi contro computer online

Lichess

Qualora Chess.com non sia stato di tuo gradimento, prendi nota di questi altri giochi di scacchi contro computer online. Sono certo che ne troverai qualcuno che possa fare al caso tuo.

  • Lichess.org — è un gioco di scacchi online che permette di giocare con e senza registrazione e che integra anche numerosi strumenti per affinare le proprie tecniche e abilità di scacchista. La sua grafica è molto curata e rende l’esperienza di gioco davvero piacevole.
  • ChessFriends.it — è un altro sito appartenente alla categoria in oggetto che permette di sfidare altri giocatori o il computer. Lo sblocco di tutte le sue funzionalità, però, richiede un abbonamento a partire da 6,95 euro/mese.
  • Chesstempo.com — questo sito, come si può comprendere dal nome, permette di giocare a scacchi online allenandosi contro il computer o contro giocatori reali provenienti da tutto il mondo. Funziona anche senza registrazione.

Scacchi contro computer su smartphone e tablet

Ti piacerebbe giocare a scacchi contro computer su smartphone e tablet? Nessun problema: ci sono un’infinità di app utili allo scopo: qui sotto ti elenco quelle che, a mio modesto parere, sono tra le migliori sulla piazza.

Scacchi (Android/iOS/iPadOS)

App Scacchi

Una delle migliori app in assoluto per giocare a scacchi contro il computer si chiama semplicemente Scacchi ed è realizzata dagli stessi sviluppatori di Chess.com, di cui ti ho parlato in precedenza. È disponibile per Android (se hai un device senza Play Store, puoi cercarla in uno store alternativo) e iOS/iPadOS e, come nel caso della sua controparte Web, è possibile sottoscrivere un abbonamento a partire da 5,49 euro/mese, che permette di accedere a funzioni e risorse extra.

Dopo aver installato e avviato l’app, premi sulla voce Accedi (in alto a destra) e fai tap sulla voce Iscriviti (in alto a destra), così da registrarti (se ti sei già registrato puoi loggarti tramite l’apposito modulo di accesso). Puoi effettuare la registrazione tramite e-mail oppure mediante il tuo account Facebook o Google, fornendo i dati richiesti e seguendo le indicazioni che vedi a schermo. Ti segnalo, comunque, che la registrazione non è obbligatoria (è necessaria, però, se vuoi tenere conto dei tuoi progressi).

A registrazione effettuata, seleziona la tipologia di partita che intendi avviare (es. Gioca contro il computer), definisci i dettagli della partita utilizzando gli appositi menu e, quando sei pronto per iniziare a giocare, premi sul bottone Gioca/Inizia. Semplice, vero?

Altre app di scacchi contro computer

Lichess

Concludo questa disamina con una lista di altre app per giocare a scacchi contro il computer. Vedi se tra queste ultime ne trovi qualcuna che reputi interessante.

  • Lichess.org (Android/iOS/iPadOS) — si tratta della trasposizione mobile del gioco online di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, con cui condivide grafica e caratteristiche, permettendo di allenarsi contro il computer oppure di sfidare giocatori provenienti da varie parti del mondo. È gratis.
  • Scacchi Chess Free (Android) — è un’app disponibile soltanto per Android che consente di giocare a scacchi sfruttando un’interfaccia semplice e ben realizzata, che rende alquanto gradevole l’esperienza di gioco. È gratis.
  • Chess (iOS/iPadOS) — app per soli device Apple mediante la quale è possibile giocare a scacchi personalizzando numerose caratteristiche di gioco.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.