Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scacchi gratis

di

Ti stai avvicinando al mondo degli scacchi per la prima volta e per questo motivo stai cercando sul Web un modo per giocare a scacchi gratis? Beh, se questa è la tua situazione, devi sapere che sei finito nella guida giusta al momento giusto, perché qui di seguito ti illustrerò alcuni siti Internet e alcune applicazioni per dispositivi mobili che ti permettono di giocare e di imparare a giocare a scacchi in modo gratuito.

I siti e le app di cui ti sto per parlare ti offrono varie modalità di gioco: partite contro il computer, partite contro altri giocatori online, risoluzione di “puzzle di scacchi” e anche tante varie lezioni che ti aiuteranno a imparare a giocare a scacchi a partire proprio dalle basi.

Non vedi l'ora di iniziare? Benissimo! Allora prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e continua a leggere questo mio articolo nel quale ti illustrerò quelle che ritengo siano le migliori piattaforme per giocare a scacchi in modo gratuito. Detto tutto ciò, a me non resta altro che augurarti buona continuazione e buon divertimento!

Indice

Scacchi gratis online

In questa prima parte ti parlerò di quelli che ritengo siano i migliori siti Internet per giocare a scacchi gratis online. Ti anticipo già che sono tutti facilissimi da utilizzare e alcuni permettono di giocare senza nemmeno richiedere la registrazione al sito. Buona lettura!

Chess.com

chesscom

Chess.com è uno dei siti di scacchi più grandi e famosi al mondo. Pensa che anche Magnus Carlsen, uno dei migliori giocatori di scacchi di tutti i tempi, utilizza questa piattaforma. Comunque, ti spiego subito meglio come puoi usare Chess.com e alcune delle sue caratteristiche principali.

Anzitutto, puoi accedere alla pagina principale di Chess.com e qui hai da sùbito la possibilità di iniziare a giocare online o contro il computer senza nemmeno la necessità di iscriverti. Ad ogni modo, senza l'iscrizione avrai accesso a molte meno funzionalità, dunque, ti consiglio di creare un account. Puoi farlo in modo facilissimo cliccando sulla sinistra su Iscriviti.

Nella successiva schermata hai ora la possibilità di creare un account appositamente per Chess.com utilizzando la tua email, servendoti del pulsante Iscriviti oppure puoi creare un account in modo più veloce accedendo tramite ID Apple, account Google o account Facebook. Fatta la tua scelta (se hai scelto di creare un account con la tua email, dovrai anche verificare l'account cliccando sul link che ti è arrivato sulla posta elettronica), scegli ora un username, che sarà il nome che i tuoi amici e gli altri giocatori vedranno durante le partite.

A questo punto ti viene chiesto di scegliere il tema della scacchiera e la forma dei pezzi sulla scacchiera. Ti ricordo che potrai successivamente, in qualsiasi momento, cambiare queste impostazioni. Fatta la tua scelta, clicca poi su Continua in basso. Ora, se lo desideri, puoi scegliere di invitare dei tuoi amici di Facebook su Chess.com mandando loro un invito per giocare e puoi fare la stessa cosa anche tramite email. Se non vuoi invitare nessuno, clicca allora su Più tardi in basso.

Il sito ti propone anche l'iscrizione all'abbonamento Premium a pagamento di Chess.com. Puoi decidere anche di continuare con il piano gratuito cliccando su No, grazie in basso. Questi abbonamenti sono tutti gratuiti per la prima settimana e consentono di eliminare la pubblicità dal sito, di avere problemi e lezioni illimitate e molti altri vantaggi.

Nella successiva schermata, scegli se abilitare le notifiche quando tocca a te muovere i pezzi. Questa funzione può tornare molto utile soprattutto nelle partite giornaliere (quelle in cui hai 24 ore o più tempo per fare le mosse). Se non desideri ricevere queste notifiche, clicca allora su No, grazie in basso.

Fatto tutto ciò, dovresti ora ritrovarti nella schermata principale di Chess.com. Nel menu sulla sinistra trovi tutte le sezioni di gioco che hai a tua disposizione. Cliccando su Gioca puoi giocare online contro altri giocatori, contro il computer e puoi anche divertirti con alcune varianti del gioco degli scacchi create da Chess.com.

Oltre a ciò, puoi anche andare sull'opzione Problemi che ti metterà alla prova presentandoti delle situazioni nelle quali devi trovare la miglior mossa da fare. Si tratta di una sezione molto utile per allenarsi. Se sei invece alle prime armi, puoi allora avvalerti della sezione Impara e andare poi su Lezioni. Tieni però presente che l'account gratuito ti offre solamente alcune lezioni a settimana.

Ti informo poi che Chess.com è disponibile anche in veste di applicazione per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

lichess.org

lichess

Un altro ottimo sito per giocare a scacchi gratis, è lichess.org e si tratta di una piattaforma online interamente gratuita. lichess.org, infatti, è un'associazione no-profit ed è interamente sostenuta da donazioni volontarie (se desideri dare una mano al progetto, puoi fare una donazione attraverso la sezione FAI UNA DONAZIONE nel menu in alto della pagina principale di lichess.org). Ti spiego subito come puoi iniziare a giocare a scacchi con questo sito.

Come prima cosa, accedi alla pagina principale di lichess.org. Ora potresti immediatamente iniziare a giocare senza nemmeno creare un account, infatti, nella scheda Accoppiamento rapido puoi cliccare su una delle opzioni disponibili per giocare subito contro un altro giocatore online. Puoi anche giocare contro il computer, cliccando sulla sinistra in corrispondenza del pulsante GIOCA CONTRO IL COMPUTER.

Tuttavia, se vuoi tenere traccia dei tuoi punteggi e se vuoi aggiungere degli amici, ti consiglio allora di creare un account su lichess. Per farlo, clicca in alto a destra su ACCEDI e poi clicca su Registrati in basso a sinistra. Nel modulo che ti viene ora proposto, inserisci un nome utente a scelta, una email e una password. Dai ora il tuo consenso a tutte le condizioni d'uso del sito e clicca su REGISTRATI. Accedi ora alla email che hai immesso in fase di registrazione e clicca sul link per attivare il tuo account.

Ora che hai creato un account, hai pieno accesso a tutte le funzionalità del sito. Nella sezione GIOCA per giocare online contro altri giocatori o contro il computer, nella sezione PUZZLE hai invece a tua disposizione moltissimi problemi di scacchi che ti aiuteranno a migliorare nelle tue tattiche di gioco. Nella sezione IMPARA ti puoi godere molte lezioni di scacchi gratuite che vanno dallo spostamento dei pezzi a strategie più complesse.

Andando avanti, c'è poi la sezione GUARDA che ti permette di guardare le partite in corso di altri giocatori, magari di maestri di scacchi. Puoi notare poi la sezione COMMUNITY che ti consente di metterti in contatto con altri giocatori attraverso il forum o di ricevere le ultime news del mondo degli scacchi tramite il blog ufficiale di lichess.org. Infine, trovi la sezione STRUMENTI che ti dà la possibilità di analizzare la scacchiera e di studiare le aperture.

Ti segnalo poi che lichess è disponibile anche in qualità di applicazione per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Altri scacchi gratis online

chesstempo

Ovviamente, le soluzioni che ti ho appena proposto sono soltanto due tra le tantissime disponibili. Qui di seguito, infatti, ti riporto altri siti per giocare a scacchi gratis online.

  • Chessfriends.it — si tratta di un'ottima piattaforma online con una grafica vintage che ti permette di giocare a scacchi in modo gratuito contro il computer o contro altri giocatori. Anche in questo caso non c'è bisogno di iscriversi per poter giocare.
  • Chess Tempo — altro ottimo sito di scacchi che consente di giocare online o contro il computer in modo gratuito e senza registrarsi. Oltre a questo, sul sito sono presenti delle lezioni per imparare le basi del gioco degli sacchi e anche alcune aperture principali.
  • SparkChess — è un altro buon sito di scacchi che ti offre la possibilità di giocare in modo gratuito contro il computer o contro altri giocatori online, il tutto senza bisogno di registrarsi. Ci sono poi delle lezioni e altri funzionalità che sono invece a pagamento.

Se vuoi conoscere ulteriori siti e anche programmi che ti permettono di giocare a scacchi gratis, sono felice di informarti che ho scritto altre due guide su questo tema. La prima è incentrata sugli scacchi online, mentre la seconda sugli scacchi contro il computer. Spero ti possano essere d'aiuto.

Programmi scacchi gratis

Il tuo obiettivo è quello di scaricare un programma sul tuo computer che ti dia la possibilità di giocare a scacchi anche quando sei offline? Benissimo, allora continua a leggere qui di seguito, perché ti parlerò dei migliori programmi scacchi gratis che puoi trovare sul Web. Questi programmi in genere ti permettono di giocare contro il computer, di analizzare le partite e di fare partite a due giocatori a livello locale.

Arena Chess (Windows/Linux)

arenachess

Il primo software che ti consiglio di scaricare è Arena Chess e si tratta di un potente software scacchistico, disponibile per Windows e Linux, che ti permette di giocare offline contro il computer, di importare partite di altri giocatori e di analizzarle e anche di giocare in due sullo stesso computer. Ti spiego ora meglio come puoi ottenerlo e scaricarlo.

Come prima cosa ci tengo a precisare che ti farò vedere la procedura su come scaricarlo e configurarlo per Windows, dunque, accedi alla pagina principale del sito Internet in questione e recati alla voce Arena [versione] for Windows. Ora scarica la versione portable (che non necessita di installazione) cliccando su Arena [versione] ZIP. Se il browser tenta di bloccare il download, consentilo.
Come passo successivo ti invito a scaricare anche la traduzione italiana per il programma: recati sotto alla voce GUI Translations for Arena [versione]. Nell'elenco di voci proposte, clicca su italian.zip.

Attendi, dunque, che i download arrivino al termine, apri poi l'archivio che contiene Arena Chess ed estraine il contenuto in una cartella di tua scelta. In seguito estrai il contenuto dell'archivio ZIP della traduzione nella cartella Languages che si trova nella cartella dove hai estratto Arena. Infine, avvia l'eseguibile Arena.exe e scegli l'italiano come lingua da usare.

Ora sei nella schermata principale di Arena Chess. Da qui puoi ora fare moltissime operazioni: cliccando su File e poi su Nuova partita, puoi cominciare una nuova partita contro il computer, cliccando su PGN e su Carica puoi caricare una partita già fatta e analizzarla, cliccando poi su Motori, hai la possibilità di cambiare motore scacchistico o addirittura di scaricarne altri più potenti dal Web (come Stockfish ad esempio) e di caricarli sul programma.

Lucas Chess (Windows/Linux)

lucaschess

Un altro ottimo software di scacchi che puoi scaricare per giocare offline e per analizzare le partite è Lucas Chess che è disponibile per Windows e Linux e ora ti spiego meglio come puoi scaricarlo e configurarlo.

Ci tengo ancora una volta a precisare che ti farò vedere qui di seguito la procedura su come installarlo su Windows, dunque, recati anzitutto su questa pagina del sito Internet di Lucas Chess e clicca su Versione installabile: download in relazione alla voce Windows, per scaricare il software (potresti dover scegliere se accettare i cookie o meno). Ora attendi che il download arrivi al termine.

Una volta aperto il file di installazione, ti viene subito chiesto se vuoi installare il programma per tutti gli utenti o solo per l'utente attualmente in uso. Fatta la tua scelta, scegli la tua lingua preferita e clicca su OK. Accetta ora i termini e le condizioni d'uso e clicca su Avanti. Scegli ora se modificare il percorso di installazione del file e poi clicca ancora su Avanti in basso a destra. Clicca ancora una volta su Avanti per confermare il collegamento al programma nella cartella di installazione. Scegli ora se creare un'icona sul desktop e sulla barra delle applicazioni e clicca su Avanti. Come ultima operazione, clicca infine su Installa e attendi che la barra di avanzamento arrivi al termine. Una volta finito tutto, clicca su Fine.

A questo punto, dovresti ritrovarti davanti alla schermata principale del programma. Nel campo di testo che ti viene subito proposto, inserisci un nome a piacimento e clicca su Accept. Ora puoi finalmente iniziare a giocare a scacchi. Cliccando sulla voce Play, puoi selezionare Play against an engine per giocare contro il computer. All'interno del software puoi trovare molti motori scacchistici, tra cui anche i più forti in circolazione, come Stockfish e Komodo. Ad ogni modo, cliccando sempre su Play e poi su Opponents for young players, hai la possibilità di giocare contro un computer adatto anche ai nuovi giocatori.

Lucas Chess mette poi a tua disposizione molte altri funzioni, ad esempio cliccando su Train puoi imparare le tattiche, le aperture, i finali e analizzare le partite dei maestri per imparare dai migliori giocatori del mondo. Se vuoi invece importare una partita, puoi cliccare su Tools, PGN e poi su Read PGN File.

Altri programmi scacchi gratis

chessmac

Ci tengo a segnalarti che esistono anche molti altri programmi scacchi gratis per computer e qui di seguito te ne elenco alcuni che penso possano interessarti.

  • Scacchi (macOS) — se possiedi un Mac, sarai felice di sapere che il gioco degli scacchi è installato “di serie”. Per trovare il gioco recati nel Launchpad, cliccando sull'apposita icona, e scrivi nella barra di ricerca in alto Scacchi. Questo gioco per Mac ti permette di giocare contro il computer, di giocare online e anche contro un altro giocatore in locale.
  • WinBoard/XBoard (Windows/Linux) — si tratta di un software scacchistico disponibile per Windows e Linux che permette di giocare contro il computer e di analizzare le partite. Tuttavia, risulta piuttosto difficile la configurazione di motori scacchistici all'infuori di quelli già integrati.
  • Stockfish (Windows/macOS/Android/iOS/iPadOS/Linux) — non si tratta di un programma per scacchi vero e proprio, ma di un motore scacchistico da caricare su un programma di scacchi già scaricato in precedenza. Come già accennato in questa mia guida, si tratta di uno dei migliori motori scacchistici al mondo e può tornare molto utile per allenarsi e per imparare concetti scacchistici avanzati.

App scacchi gratis

Preferiresti giocare a scacchi utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet? Benissimo, allora continua a leggere cosa ho da proporti qui di seguito, in quanto ti parlerò delle app scacchi gratis che puoi ottenere per i tuoi dispositivi Android o iOS/iPadOS.

Scacchi (Android/iOS/iPadOS)

chesscomapp

Una prima applicazione di cui ti voglio parlare è quella chiamata Scacchi Gioca e Impara che nient'altro è che l'app ufficiale del sito di Chess.com di cui ti ho parlato qualche riga più sopra. L'app è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS e ora ti spiego meglio come puoi utilizzarla.

Una volta che hai scaricato e installato l'app, aprila e da subito puoi decidere di creare un account o se giocare come ospite. Se vuoi creare un account pigia su Incomincia per iscriverti tramite la tua email, pigia invece su Continua con Google, Continua con Facebook o Continua con ID Apple per registrarti velocemente attraverso questi account. Le modalità e i procedimenti per iscriversi alla piattaforma sono del tutto analoghi alla versione Web. Ti invito, dunque, a dare un'occhiata nel capitolo dedicato a Chess.com in questa mia stessa guida, se dovessi avere bisogno di un aiuto in tal senso.

Una volta che hai finito di registrarti, l'app ti propone l'abbonamento a pagamento. Se non sei interessato, pigia pure sulla (X) in alto a destra per chiudere il banner e proseguire con l'utilizzo dell'app. Fatto tutto ciò, non ti resta altro che esplorare le varie funzioni dell'applicazione e divertirti.

Come puoi notare, nella barra in basso dell'app hai diverse voci. La prima è Homepage e da qui puoi giocare online contro altri giocatori, puoi sfidare il computer, accedere al problema del giorno e molto altro. Nella sezione Problemi, puoi invece allenarti a risolvere delle situazioni nelle quali devi trovare la mossa migliore da fare. C'è poi la sezione Impara che mette a tua disposizione delle lezioni gratuite che ti aiuteranno a imparare a giocare scacchi a partire dalle basi. Andando avanti, trovi la sezione Guarda che ti permette di guardare partite in corso di altri giocatori e anche di seguire eventi scacchistici importanti. Infine, c'è la sezione Altro, all'interno della quale puoi modificare il tema della scacchiera, aggiungere amici, mandare messaggi e fare molte altre operazioni.

Come ti ho già detto per quanto riguarda la versione Web, ci sono poi a disposizione degli abbonamenti premium per ottenere certi vantaggi come problemi illimitati, lezioni illimitate, rimozione della pubblicità e altri servizi ancora.

lichess (Android/iOS/iPadOS)

lichessapp

Ti voglio ora parlare dell'app di lichess.org che si chiama, per l'appunto, lichess. L'app è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS e il suo funzionamento è molto simile a quello della versione Web, ad ogni modo, ora te ne parlo più dettagliatamente.

Una volta che hai scaricata e installata l'app, aprila e, senza necessità di registrarti o di fare altro, potresti già iniziare a giocare la tua prima partita online o contro il computer. Comunque sia, come ti ho spiegato per quanto riguarda la versione Web, ti consiglio di registrarti se vuoi tenere conto del tuo punteggio e se vuoi aggiungere e giocare contro degli amici. Per procedere con la registrazione, basta fare tap sulle tre linee orizzontali che trovi in alto a sinistra, pigiare su Accedi e poi su Registrati in basso a sinistra.

Per quanto riguarda la registrazione, la procedura è la medesima della versione Web, dunque, tutto quello di cui avrai bisogno è un indirizzo email valido tramite il quale dovrai poi confermare la registrazione. Per qualsiasi difficoltà, dai pure uno sguardo nel capitolo dedicato al sito Internet di lichess.org in questa mia stessa guida.

Una volta terminata la registrazione, puoi subito cominciare a giocare. Se desideri giocare online contro altri giocatori, rimani nella schermata principale alla voce Accoppiamento rapido e scegli la modalità di gioco che più ti interessa. Andando invece nel menu laterale, puoi trovare tantissime altre modalità come Impara, che ti dà la possibilità di studiare delle tattiche di gioco, Guarda, che ti permette di osservare le partite in corso di altri giocatori, Strumenti, che ti consente di analizzare e studiare la scacchiera e molte altre funzioni ancora.

Proprio come succede con la versione Web, dato che lichess è un'associazione no-profit, anche l'app è completamente gratuita e sostenuta da donazioni volontarie degli utenti.

Altre app scacchi gratis

scacchi

Come forse già sai, esistono sulla piazza numerose applicazioni per giocare a scacchi. Ecco perché qui di seguito ti illustro altre app scacchi gratis che reputo valide.

  • Scacchi (Android) — questa semplice applicazione di scacchi ti permette di giocare offline contro il computer a difficoltà sempre crescenti. Oltre a questo, nell'app hai a tua disposizione molti problemi che ti aiuteranno ad affinare le tue tattiche scacchistiche e la modalità a due giocatori in locale. È gratuita e puoi decidere di acquistare la versione a pagamento per eliminare la pubblicità.
  • Scacchi (Chess) (Android) — si tratta di una comoda applicazione disponibile solo per Android che consente di giocare contro il computer e contro un amico a livello locale. Puoi inoltre decidere se visualizzare i pezzi con grafica 2D o 3D.
  • Scacchi online (Android/iOS/iPadOS) — altra ottima applicazione di scacchi disponibile per Android e per dispositivi Apple che permette principalmente di giocare online contro altri giocatori, ma integra anche la possibilità di giocare contro il computer.

Ci tengo infine a segnalarti che ho scritto un'altra guida nella quale ti ho parlato di altre app per giocare a scacchi. Ti potrebbe sempre tornare utile, qualora le soluzioni proposte in questa mia guida non avessero soddisfatto pienamente le tue esigenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.