Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Scacchi gratis

di

Ti piacerebbe testare la tua abilità nel gioco degli scacchi affrontando degli avversari fortissimi? Che ne dici del tuo PC? Con i software giusti puoi trasformare il tuo computer in un abilissimo giocatore di scacchi e divertirti ad affrontarlo ogni volta che lo desideri.

Se poi preferisci giocare contro persone in carne ed ossa, nessun problema. Ci sono tantissimi giochi di scacchi gratis online che sono pronti ad accoglierti e a farti “scontrare” con appassionati di tutto il mondo.

Insomma, sappi che se ami giocare a scacchi sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Qui sotto, puoi trovare i link a tutti i migliori giochi che puoi provare a costo zero per allenarti contro la CPU o sfidare altre persone in multiplayer online. Buon divertimento!

Se vuoi giocare a scacchi gratis su Internet avendo l’opportunità di sfidare altri appassionati di tutto il mondo, collegati al sito Play OK e crea un account gratuito su quest’ultimo cliccando sul link iscriviti gratuitamente. Nella pagina che si apre, inserisci la combinazione di username e password che vuoi utilizzare per accedere al sito, fornisci il tuo indirizzo di posta elettronica (opzionale, può servire per recuperare la password in caso di smarrimento) e clicca sul pulsante OK per completare l’operazione.

Adesso, fai click sul link Inizia scacchi e individua un tavolo da gioco libero fra quelli disponibili sul sito. Clicca quindi sul pulsante Vai al tavolo per entrare in partita e lancia la sfida al tuo avversario facendo click prima su Gioca (il pulsante collocato in alto a destra) e poi su Inizia.

Se nella stanza in cui ti trovi attualmente non ci sono tavoli da gioco liberi, seleziona un’altra stanza dal menu a tendina collocato in alto a sinistra oppure clicca sul pulsante Apri un nuovo tavolo e attendi che un avversario ti venga a sfidare (devi fare click su Gioca per occupare il tuo posto). Gli scacchi di Play OK funzionano in qualsiasi browser e su qualsiasi sistema operativo senza necessitare di plugin aggiuntivi.

Scacchi gratis online

Se vuoi giocare offline, ti consiglio vivamente di scaricare Arena Chess, un avanzatissimo gioco di scacchi gratis che funge da interfaccia per molteplici motori scacchistici. Consente di giocare contro la CPU, di assistere a sfide tra motori scacchistici (CPU contro CPU) e di giocare online su vari network. È solo in lingua inglese, inoltre è pieno zeppo di opzioni ma basta solo un po’ di pratica per imparare ad usarlo al meglio, te l’assicuro.

Per scaricare Arena Chess sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del software e clicca prima sulla voce Download collocata nella barra laterale di sinistra e poi su Arena 3.5 e Arena 3.5 setup. A download completato, apri il pacchetto d’installazione di Arena Chess (es. arena_3.5setup.exe) e clicca prima su , poi su Avanti cinque volte consecutive, Installa e Fine per concludere il setup.

A questo punto, avvia il gioco, seleziona la voce English dal menu per la scelta della lingua (l’italiano non è disponibile) e clicca sul pulsante OK per accedere alla schermata principale di Arena.

Se vuoi giocare da solo contro la CPU, fai la tua prima mossa e attendi la risposta del computer. Per cambiare il motore scacchistico da usare come avversario, seleziona la voce Load engine dal menu Engines e scegli uno dei motori disponibili nella finestra che si apre. Se invece vuoi cimentarti in una sfida multiplayer online contro persone in carne ed ossa, clicca sull’icona del mappamondo collocata in alto a destra, seleziona uno dei network disponibili (es. freechess.org) e clicca sul pulsante Log-in as guest per accedere alla piattaforma come utente ospite. Dopodiché fai click sul pulsante getgame e attendi un avversario.

Scacchi gratis

Ti piacerebbe giocare a scacchi gratis anche in mobilità, attraverso il tuo smartphone o il tuo tablet? Nessun problema, ci sono ottimi titoli che non aspettano altro che essere provati. Ecco qualche esempio.

  • Chess Free di Optime Software – uno dei migliori titoli scacchistici gratuiti per iOS che si presenta al giocatore con una grafica molto curata e un buon livello di intelligenza artificiale con difficoltà regolabile. Supporta il multiplayer locale contro un altro utente.
  • Chess Free di AI Factory Limited – eccellente gioco di scacchi gratuito per Android che consente di giocare in modalità singola e in multiplayer sfidando un altro utente in locale. Include 12 livelli di difficoltà e svariati set di scacchi.