Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Giochi di quiz

di

Non ti perdi mai una puntata del tuo quiz preferito in TV? Sin da piccolo, hai sempre amato i giochi da tavolo che prevedevano delle domande di cultura generale a cui rispondere per andare avanti? Allora dedicami qualche minuto del tuo tempo.

Ho un bel po’ di giochi di quiz da farti provare, uno più bello e divertente dell’altro. Naturalmente non si tratta di giochi da tavolo ma di videogiochi social che puoi usare sul tuo PC e sul tuo smartphone, preparati a lanciare il tuo guanto di sfida verso centinaia di persone sparse in tutta Italia (e non solo)!

Fra i giochi di quiz più popolari degli ultimi tempi c’è QuizCross, un titolo social realizzato dalla stessa casa produttrice di Ruzzle, il quale permette di sfidare altri utenti in tutta Italia in delle gare a chi dà più risposte esatte su svariati argomenti: storia, sport, musica, cinema, cultura generale e altro.

Il gioco è strutturato su un tabellone composto da 9 tasselli: ogni tassello corrisponde a un argomento diverso e nasconde tre domande. Per battere il proprio avversario è necessario rispondere al maggior numero di domande in maniera corretta cercando di “conquistare” tre tasselli in fila. È possibile sfidare i propri amici di Facebook o Twitter oppure degli avversari scelti casualmente da QuizCross.

Sono due le modalità di gioco disponibile: quella standard, denominata Casual, che prevede un tempo massimo di 72 ore per compiere la propria mossa (cioè rispondere a una serie di 3 domande) e quella denominata Blitz che invece abbassa questa soglia a 30 minuti. QuizCross è totalmente gratuito ed è disponibile online su Facebook oppure su smartphone e tablet (Android e iOS). Per giocare, bisogna creare un account gratuito scegliendo un nome utente e una password per il login oppure autenticandosi con il proprio profilo Facebook.

Giochi quiz

Un altro dei giochi di quiz social che vanno per la maggiore in questo periodo è QuizDuello che, come suggerisce abbastanza facilmente il nome, mette uno contro l’altro i suoi utenti in sfide a chi risponde correttamente al maggior numero di domande.

Il meccanismo del gioco è simile a quello di QuizCross: bisogna scegliere un avversario lasciandolo “pescare” casualmente da QuizDuello o invitando un contatto di Facebook, dopodiché comincia una partita basata su 6 turni (ognuno dei quali contenente tre domande). Gli argomenti disponibili sono i più svariati: videogiochi, sport, TV, cinema, storia e molto altro ancora. I round non vanno affrontati in tempo reale ma è possibile continuare le proprie sfide quando più si desidera.

QuizDuello è è disponibile gratuitamente sul Web, attraverso Facebook e su piattaforma mobile (Android e iOS). Per giocare, bisogna creare un account gratuito oppure autenticandosi con il proprio profilo Facebook.

Quiz

Se sei stanco dei soliti giochi di quiz basati sulle domande di cultura generale, puoi provare Logo Quiz 2. Si tratta di un gioco il cui scopo è quello di indovinare a quali aziende o prodotti appartengono determinati loghi, i quali vengono mostrati senza le parti che potrebbero svelare la soluzione del quiz.

Fra i loghi compresi nel gioco ci sono quelli di importanti aziende internazionali, servizi online, serie TV e molto altro ancora. È possibile giocare gratuitamente sul PC attraverso Facebook mentre su piattaforme mobile ti consiglio di provare titoli alternativi simili, come Logos Quiz Game per iOS e Logo Quiz per Android (giocabili anche offline).

Quiz online

Rimanendo in tema di smartphone e tablet, ti consiglio di dare un’occhiata anche al gioco Vero o Falso disponibile gratuitamente per Android e iOS. Si tratta di un quiz offline da giocare in single player con domande di svariati argomenti. Molto divertente, anche se a volte i quesiti risultano troppo facili.

Solo per iPhone e iPad, è poi disponibile una trasposizione virtuale del mitico Trivial Pursuit capace di far divertire a tutte le età. Supporta una modalità multiplayer fino a 4 giocatori. Costa 0,89 euro ma prevede vari contenuti extra acquistabili separatamente.