Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi da tavolo: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Ultimamente hai passato una serata coi tuoi amici di sempre e avete deciso di trascorrerla giocando a uno dei vostri giochi da tavolo preferiti. Ti piacerebbe ripetere l'esperienza, magari scoprendo insieme a loro qualche altro gioco di società, ma non sai davvero quale scegliere data la vasta scelta che il mercato offre. Oppure vorresti un gioco adatto per giocare insieme ai tuoi figli, o magari anche da solo, ma non sai qual è il più adatto.

I giochi da tavolo sono un passatempo che ha avuto sempre più seguito, anche grazie ad alcuni brand che hanno prodotto giochi dedicati alle loro saghe letterarie o cinematografiche che hanno dato vita a un fenomeno di collezionismo pari quasi a nessun altro. In più, i giochi più classici risultano sempre intramontabili, continuando ad aver successo grazie a vecchi e nuovi appassionati, per cui è normale che tu sia in cerca di quello che può far al caso tuo e dei tuoi possibili compagni di gioco.

Oggi è il tuo giorno fortunato, perché voglio parlarti proprio dei migliori giochi da tavolo e lo farò elencandoti i migliori giochi per categoria ma, soprattutto, dandoti le giuste informazioni per selezionarli al meglio. In questa guida ci sarà un focus sui migliori giochi da tavolo di sempre, uno su quelli più adatti agli adulti e quelli adatti anche ai bambini. Sono certo che dopo aver letto tutti i capitoli, non avrai dubbi su quale scegliere per passare qualche ora all'insegna del divertimento. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire quale sarà il tuo prossimo gioco da tavolo, non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori giochi da tavolo di sempre

Indicare quali siano i migliori giochi da tavolo di sempre non è affatto semplice. Tra nomi quali RisiKo!, considerato come il miglior gioco da tavolo che simula guerre; l'inossidabile Monopoly, basato sulla compravendita di proprietà, e altri classici più recenti come Taboo (Il gioco delle parole vietate), c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Lascia, dunque, che ti dia una mano a individuare quelli più interessanti del momento per tutte le fasce d'età.

Migliori giochi da tavolo per adulti

Hidden Games Luogo del Reato - Il 1° caso - Il Caso Di Villasetia

Hidden Games Luogo del Reato - Il 1° caso - Il Caso Di Villasetia

Vedi su Amazon
What Do You Meme?

What Do You Meme?

Vedi su Amazon
Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - Il Diadema di Mezzanotte

Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - Il Diadema di Mezzanotte

Vedi su Amazon
Dixit

Dixit

Vedi su Amazon
Risiko Classico

Risiko Classico

Vedi su Amazon

Hidden Games Luogo del Reato - Il 1° caso - Il Caso Di Villasetia

Il Hidden Games Luogo del Reato - Il 1° caso - IL CASO DI VILLASETIA è un gioco da tavolo emozionante e realistico che ti mette nei panni di un detective alla ricerca della verità in un intricato caso di omicidio. Questo gioco, ideale per gli appassionati di gialli e misteri, offre un'esperienza di gioco multidimensionale che coinvolge fino a 6 giocatori e si sviluppa nell'arco di 1,5 - 3 ore.

La confezione del gioco, realizzata senza plastica, contiene tutto il necessario per immergersi nel ruolo di un investigatore: documenti, prove, indizi e testimonianze. L'obiettivo è esaminare attentamente tutti gli elementi a disposizione, confrontare gli alibi dei sospettati e, infine, smascherare l'assassino.

Il CASO DI VILLASETIA è adatto a giocatori dai 14 anni in su e presenta una serie di sfide che richiedono abilità analitiche, deduttive e di problem solving. Grazie all'ampia varietà di materiali inclusi nel gioco, ogni partita risulta diversa dalla precedente, garantendo un alto livello di rigiocabilità.

Uno degli aspetti più interessanti di questo gioco è la sua ambientazione realistica e accurata. Ambientato nella fittizia cittadina di Villasetia, il gioco offre un'accurata ricostruzione di una scena del crimine, con tanto di documenti autentici e dettagliati. Inoltre, la narrazione coinvolgente e ben scritta ti farà sentire come se fossi davvero parte dell'indagine.

Il Hidden Games Luogo del Reato è un gioco di società che si distingue per la sua originalità e il suo approccio innovativo al genere dei giochi da tavolo. La sua capacità di combinare elementi di investigazione, enigmi e narrazione rende questo prodotto un'ottima scelta per trascorrere una serata divertente e stimolante con amici o familiari.

Se sei alla ricerca di un gioco che ti metta alla prova e ti faccia vivere un'avventura emozionante nel mondo delle indagini criminali, il CASO DI VILLASETIA è senza dubbio un'opzione da prendere in considerazione. Con la sua ambientazione intrigante, i suoi enigmi avvincenti e la sua meccanica di gioco coinvolgente, questo prodotto saprà conquistare il cuore degli appassionati di gialli e misteri.

Hidden Games Luogo del Reato - Il 1° caso - IL CASO DI VILLASETIA - It...
Vedi offerta su Amazon

What Do You Meme?

What Do You Meme? – L'UNICO IN ITALIANO 18+ è un gioco di carte innovativo e coinvolgente, ideato da Rocco Giocattoli. Rivolto a un pubblico adulto, con una fascia d'età consigliata di 18 anni in su, offre un'esperienza ludica basata sull'umorismo e la creatività.

La dinamica del gioco è semplice ma allo stesso tempo stimolante: ciascun giocatore pesca 7 carte didascalia e un giudice, che ruota tra i partecipanti, sceglie la carta immagine per il turno. Questa viene mostrata ai giocatori e posizionata sul cavalletto incluso nella confezione. A questo punto, i giocatori devono scegliere la carta didascalia che ritengono si abbini meglio all'immagine. Il giudice raccoglie tutte le proposte, le mescola e le legge ad alta voce. La carta didascalia più divertente vince il turno e il giocatore che l'ha proposta conserva la carta immagine come trofeo. Vince chi accumula più carte immagine rispetto agli avversari.

Il materiale utilizzato per realizzare What Do You Meme? è la carta, garantendo quindi un prodotto leggero e facilmente trasportabile. Nella confezione sono inclusi 75 carte immagine, 287 carte didascalia standard, 73 carte didascalia esplicite (HOT), un cavalletto e le regole del gioco.

Il tema dell'umorismo è uno degli aspetti più apprezzati di What Do You Meme?. Il gioco infatti richiede non solo un buon senso dell'umorismo, ma anche una certa dose di creatività e spirito di osservazione. Le carte didascalia sono infatti spesso ironiche o sarcastiche, e l'obiettivo è quello di creare abbinamenti divertenti e originali con le immagini proposte.

Un altro punto di forza del gioco è la sua versatilità: grazie al numero minimo di 3 giocatori, What Do You Meme? può essere goduto sia in piccoli gruppi che in occasioni più affollate. La durata delle partite varia a seconda del numero dei partecipanti e della velocità con cui si svolgono i turni, rendendo ogni sessione di gioco unica e imprevedibile.

What Do You Meme? – L’UNICO IN ITALIANO 18+
Vedi offerta su Amazon

Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - Il Diadema di Mezzanotte

Il Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - IL DIADEMA DI MEZZANOTTE è un gioco da tavolo avvincente e coinvolgente, ideale per gli appassionati di misteri e enigmi. Questo prodotto si distingue per il suo nuovo concetto di gioco, che ti permette di immergerti in una vera scena del crimine. Con la sua confezione priva di plastica, questo gioco dimostra un forte impegno verso la sostenibilità.

Il gioco, pensato per un numero di giocatori variabile tra 1 e 6, è adatto a persone dai 14 anni in su e offre un'esperienza di gioco multidimensionale che dura tra 1,5 e 2,5 ore. La trama ruota attorno al furto del famoso diadema della Madonna, un patrimonio di una ricca famiglia di nobili, rubato da un museo di Groß-Borstelheim. Durante il furto, viene lasciato un messaggio misterioso che aggiunge ulteriore suspense alla storia.

La modalità di gioco prevede che tu e i tuoi amici assumiate il ruolo di detective, analizzando documenti, controllando alibi e cercando prove. L'obiettivo è quello di risolvere il caso e scoprire chi è il colpevole. Per farlo, dovrai pensare fuori dagli schemi, mantenere alta la concentrazione e utilizzare tutte le informazioni a tua disposizione.

Uno degli aspetti più interessanti del Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - IL DIADEMA DI MEZZANOTTE è la sua realistica ambientazione. I documenti inclusi nel gioco sono molto dettagliati e ti faranno sentire come un vero investigatore a caccia del colpevole. Inoltre, il gioco incoraggia l'uso della creatività e dell'ingegno, dimostrando che non basta solo occuparsi dei documenti del gioco per risolvere il mistero.

Infine, il Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - IL DIADEMA DI MEZZANOTTE offre anche la possibilità di utilizzare il cellulare durante il gioco, aggiungendo un ulteriore livello di interattività e rendendo l'esperienza ancora più coinvolgente.

Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - IL DIADEMA DI MEZZANOTTE -...
Vedi offerta su Amazon

Dixit

Il gioco da tavolo Dixit di Asmodee è un'affascinante esperienza di carte e narrazione, ideale per stimolare l'immaginazione e la fantasia sia dei bambini che degli adulti. Progettato per 3-8 giocatori e adatto a partire dagli 8 anni, questo gioco offre momenti di divertimento e condivisione in famiglia o tra amici.

Dixit si distingue per la sua capacità di coinvolgere i giocatori in un universo onirico e poetico. Attraverso parole e immagini, ogni partecipante può esprimere il proprio immaginario e creare indimenticabili momenti di condivisione. Il gioco si basa su un meccanismo semplice ma avvincente, in cui i giocatori devono indovinare le carte selezionate dagli altri sulla base di una frase o un'idea suggerita dal "narratore" di turno.

Questa edizione di Dixit presenta un tabellone funzionale e strumenti di votazione ergonomici, rendendo il gioco ancora più pratico e piacevole da utilizzare. Inoltre, il regolamento è stato riorganizzato per essere più semplice e di immediata comprensione, permettendo a tutti di imparare rapidamente le regole e iniziare a giocare.

Le carte del gioco sono realizzate in cartoncino e carta di alta qualità, mentre gli altri componenti sono in plastica resistente. Le dimensioni del prodotto sono 28 x 28 x 6 cm, con un peso di soli 10 grammi. Il gioco è disponibile in edizione italiana, rendendo le istruzioni e il materiale facilmente comprensibili per i giocatori italiani.

Il tema dell'avventura e la varietà delle illustrazioni presenti sulle carte permettono a Dixit di essere un gioco sempre diverso e stimolante, in grado di offrire ore di intrattenimento. La durata media di una partita è di circa 30 minuti, il che lo rende perfetto anche per momenti di svago più brevi.

Asmodee - Dixit - Gioco da Tavolo di Immaginazione e Fantasia, 3-8 Gio...
Vedi offerta su Amazon

Risiko Classico

Il Risiko Classico di Spin Master è il più classico tra i giochi da tavolo, ideale per giocare in famiglia o con gli amici, da un minimo di 3 fino a un massimo di 6 giocatori. Questo gioco da tavolo di strategia permette di conquistare con astuzia i territori posizionando i carrarmatini ai confini e raggiungendo così l'obiettivo segreto pescato dalle carte all'inizio del gioco.

Il Risiko stimola il pensiero logico e la concentrazione, sia nei bambini che negli adulti, grazie alle complesse strategie che richiede per risolvere una situazione e raggiungere l'obiettivo. Adatto dai 10 anni in su, Risiko è perfetto per sfide tra genitori e figli, ma anche tra adulti, appassionando grandi e piccini.

Una delle novità introdotte in questa versione del gioco è la sfida Time Attack, che permette di impostare la durata delle partite e ridurre il tempo di gioco per raggiungere il proprio obiettivo segreto. Se nessun giocatore raggiunge l'obiettivo entro il tempo stabilito, la vittoria andrà al giocatore con più territori controllati.

Il contenuto del gioco in scatola include 42 carte territorio, 14 carte Obiettivo segreto, 16 carte Obiettivi da Torneo, 2 carte Jolly, 1 plancia che raffigura il mondo, 6 armate di diversi colori con carri armati e bandierine, 3 dadi blu, 3 dadi rossi, un set di carte e il regolamento. Il materiale utilizzato per realizzare il gioco è la plastica, garantendo una buona resistenza e durata nel tempo.

Il Risiko Classico è disponibile in diverse lingue, tra cui l'italiano, rendendolo accessibile a un pubblico ancora più ampio. Inoltre, non sono necessarie batterie o pile per giocare, né è incluso un telecomando, rendendo il gioco semplice e pratico da utilizzare.

Spin Master, Editrice Giochi, Risiko Classico, Edizione 2017, Giochi d...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi da tavolo per bambini

Monopoly Classico

Monopoly Classico

Vedi su Amazon
Clementoni Nomi, Cose, Città

Clementoni Nomi, Cose, Città

Vedi su Amazon
Gioco Di Carte Pera Toons

Gioco Di Carte Pera Toons

Vedi su Amazon
ThinkFun Rush Hour Scappa Dagli Ingorghi

ThinkFun Rush Hour Scappa Dagli Ingorghi

Vedi su Amazon
Clementoni Mimo

Clementoni Mimo

Vedi su Amazon

Monopoly Classico

Il Monopoly Classico di Hasbro è un gioco da tavolo ideale per famiglie e bambini dagli 8 anni in su. Realizzato in plastica, questo gioco di società ha come tema l'economia e la finanza e può essere giocato da almeno due persone. Le dimensioni del prodotto sono 36 x 3,5 x 24 cm e pesa 700 grammi.

L'obiettivo educativo del Monopoly Classico è sviluppare il pensiero logico e la concentrazione dei giocatori. Il gioco è disponibile in lingua italiana e non richiede assemblaggio né l'utilizzo di batterie o pile. La composizione dei materiali è 100% plastica e il colore del gioco è multicolore.

Il Monopoly Classico è conosciuto come il gioco di contrattazione più famoso del mondo. I giocatori devono comprare, vendere e contrattare per vincere, acquistando e vendendo proprietà. Durante il gioco, è possibile costruire case e hotel sulle proprie proprietà, aumentando così il valore delle stesse.

Le carte "imprevisto" e le carte "probabilità" aggiungono un elemento di sorpresa al gioco, poiché possono cambiare completamente l'esito della partita. Questo rende il Monopoly Classico un gioco avvincente e imprevedibile, perfetto per trascorrere momenti divertenti in compagnia di amici e familiari.

La versione italiana del Monopoly Classico mantiene tutte le caratteristiche che hanno reso questo gioco un grande classico nel tempo. Le regole sono semplici da comprendere e il gioco è adatto a tutte le età, dai bambini agli adulti.

Monopoly Classico, Gioco da Tavola per Famiglie, Adulti, Bambini e Bam...
Vedi offerta su Amazon

Clementoni Nomi, Cose, Città

Il Clementoni Nomi, Cose, Città è un gioco da tavolo coinvolgente e stimolante, ideale per tutta la famiglia. Questo prodotto si distingue per il suo obiettivo di mettere alla prova la velocità e l'abilità dei giocatori nel trovare parole che corrispondono a specifiche categorie, tutte inizianti con una determinata lettera dell'alfabeto.

La meccanica del gioco è semplice ma affascinante: i partecipanti devono scrivere una parola per ognuna delle categorie in gioco, che inizia con la lettera dell'alfabeto indicata. Il gioco include un mazzo di carte "Categoria Nomi, Cose e Città", un mazzo con le lettere dell'alfabeto, blocchetti per scrivere le parole e una clessidra per segnare il tempo. Questa combinazione di elementi rende ogni partita unica e imprevedibile, mantenendo sempre alto il livello di sfida e divertimento.

Una delle principali caratteristiche del Clementoni Nomi, Cose, Città è la sua capacità di allenare la mente e ampliare il lessico. Ogni partita diventa un'occasione per imparare nuove parole e arricchire il proprio vocabolario, rendendo questo gioco non solo divertente, ma anche educativo. Inoltre, grazie alla fascia d'età consigliata dai 7 anni in su, è un'opzione perfetta per coinvolgere sia i più piccoli che gli adulti, promuovendo momenti di condivisione e divertimento tra diverse generazioni.

Il gioco è prodotto da Clementoni, un marchio italiano rinomato per la qualità e l'innovazione dei suoi prodotti ludici. La scelta dei materiali, principalmente cartone, garantisce resistenza e durabilità, assicurando che il gioco possa essere utilizzato per lungo tempo senza perdere le sue caratteristiche originali.

In termini di design, il Clementoni Nomi, Cose, Città si presenta con colori vivaci e accattivanti, in grado di catturare l'attenzione e stimolare l'interesse dei giocatori. Le dimensioni del prodotto (29,7 x 5,3 x 29,7 cm) lo rendono facilmente trasportabile e adatto a qualsiasi ambiente, sia domestico che esterno.

Clementoni- Nomi, Cose, Città Tavolo, società per Tutta la Famiglia, G...
Vedi offerta su Amazon

Gioco Di Carte Pera Toons

Il Pera Toons - Gioco di Carte di Giochi Preziosi è un'esperienza di gioco coinvolgente e divertente, ideale per intrattenere tutta la famiglia. Questo gioco di carte si distingue per le sue battute e freddure, ispirate al mondo dei Pera Toons, che aggiungono un tocco di umorismo e rendono ogni partita unica.

La dinamica del gioco è semplice ma avvincente: l'obiettivo è conquistare il maggior numero possibile di battute. Per farlo, i giocatori devono trovare gli elementi protagonisti della vignetta Pera Toons, creando così una sfida stimolante che mette alla prova l'osservazione e la velocità.

Il Pera Toons - Gioco di Carte è pensato per bambini a partire dai 5 anni, ma grazie alla sua natura versatile e divertente, può essere apprezzato da persone di tutte le età. Le regole sono facili da capire e il ritmo di gioco è veloce, garantendo momenti di svago senza mai annoiare.

Il prodotto è realizzato con materiali di qualità, robusti e resistenti, in grado di resistere all'uso frequente. Il design delle carte, colorato e accattivante, riflette lo stile allegro e spensierato dei Pera Toons, contribuendo a creare un'atmosfera di gioco piacevole e rilassata.

Un altro punto di forza del Pera Toons - Gioco di Carte è la sua portabilità. Grazie alle sue dimensioni compatte, può essere facilmente trasportato e giocato in qualsiasi luogo, rendendolo l'opzione ideale per viaggi, feste o semplici serate in famiglia.

In termini di apprendimento, questo gioco offre un modo divertente per sviluppare diverse abilità nei bambini. Stimola la concentrazione, l'osservazione, la velocità di reazione e il pensiero strategico, contribuendo così al loro sviluppo cognitivo.

Infine, il Pera Toons - Gioco di Carte è un prodotto di Giochi Preziosi, un marchio noto e rispettato nel settore dei giochi e giocattoli. Questo garantisce un alto standard di qualità e affidabilità, assicurando ai clienti un prodotto che soddisfa le aspettative.

Giochi Preziosi Pera Toons Gioco di Carte per Bambini, Divertente Gioc...
Vedi offerta su Amazon

ThinkFun Rush Hour Scappa Dagli Ingorghi

Il ThinkFun - Rush Hour Scappa Dagli Ingorghi è un gioco di logica innovativo e stimolante, ideato per bambini dai 8 anni in su. Prodotto dal rinomato brand Ravensburger, questo gioco solitario offre una sfida appassionante che allena la mente, insegnando il ragionamento sequenziale e la pianificazione.

Il cuore del gioco è rappresentato da un piano di gioco con cassetto, arricchito da 40 carte sfida con relative soluzioni. Le carte sfida rappresentano differenti livelli di difficoltà, offrendo così al giocatore la possibilità di crescere progressivamente nelle competenze logiche e strategiche. Ogni carta propone un diverso ingorgo stradale da risolvere, rendendo ogni partita unica e mai ripetitiva.

Il gioco include anche 15 veicoli di blocco e una griglia del traffico, elementi fondamentali per ricreare gli ingorghi stradali da risolvere. Il materiale utilizzato per questi componenti è la plastica, scelta per la sua resistenza e durabilità nel tempo. I veicoli sono colorati e ben fatti, aggiungendo un tocco di vivacità al gioco e rendendolo visivamente accattivante per i più piccoli.

Un altro aspetto degno di nota è la borsa da viaggio inclusa nella confezione. Questa permette di trasportare facilmente il gioco, rendendolo perfetto per le vacanze o per le gite fuori porta.

ThinkFun - Rush Hour Scappa Dagli Ingorghi si distingue per la sua capacità di combinare divertimento e apprendimento. Non è solo un passatempo, ma uno strumento efficace per sviluppare abilità cognitive importanti come il problem solving e il pensiero critico.

Inoltre, essendo un gioco solitario, permette al bambino di concentrarsi completamente sulla sfida proposta, senza distrazioni. Questo aspetto può essere particolarmente utile per i bambini che hanno bisogno di momenti di calma e concentrazione.

ThinkFun - Rush Hour Scappa Dagli Ingorghi, Gioco di Logica per Bambin...
Vedi offerta su Amazon

Clementoni Mimo

Il Mimo di Clementoni è un gioco di carte pensato per i bambini, ma che può coinvolgere l'intera famiglia. Il suo scopo principale è quello di stimolare la creatività e l'espressività dei più piccoli attraverso l'imitazione di personaggi e animali.

Il gioco si basa su un set di 50 carte, ciascuna delle quali raffigura un personaggio o un animale in una posa o con un'espressione particolare. La carta viene estratta a sorte e il giocatore deve cercare di imitare l'immagine rappresentata, mentre gli altri partecipanti devono indovinare di cosa si tratta. Si tratta quindi di un gioco del mimo, un classico intramontabile, rivisitato in chiave moderna e adattato alle esigenze dei bambini.

La qualità del materiale utilizzato per le carte è eccellente: il cartone è resistente e durevole, capace di sopportare anche l'uso intensivo tipico dei giochi per bambini. Le immagini sono colorate e divertenti, capaci di catturare l'attenzione dei più piccoli e di stimolare la loro fantasia.

Un altro punto di forza del Mimo di Clementoni è la sua versatilità. Nonostante sia pensato principalmente per i bambini, può essere goduto da persone di tutte le età. Infatti, l'età consigliata per l'utilizzo va dai 4 ai 99 anni, rendendolo un perfetto passatempo per tutta la famiglia. Inoltre, grazie alla sua semplicità, può essere utilizzato in qualsiasi contesto, sia in casa che all'aperto.

Il Mimo di Clementoni è un gioco educativo che aiuta i bambini a sviluppare le loro capacità espressive e comunicative. Imitando le immagini sulle carte, i più piccoli imparano a esprimere concetti e sentimenti attraverso il linguaggio del corpo, una competenza fondamentale per la loro crescita personale e sociale.

Clementoni- Mimo, Carte Da Gioco Per Bambini, Multicolore, 16174. 4 - ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere giochi da tavolo

In questo ultimo capitolo ti farò capire come scegliere un gioco da tavolo, considerando gli aspetti riguardanti l'età consigliata, il numero di giocatori, la giocabilità e la possibilità di aggiungere espansioni e, infine, il genere e le ambientazioni in cui è contestualizzato il gioco insieme allo stile grafico.

Età consigliata

Migliori giochi da tavolo età

Una delle prime caratteristiche è il cosiddetto rating, ovvero la classificazione in base all'età del pubblico a cui è rivolto il gioco e tutte le sue componenti. Infatti, è importante valutare la presenza di componenti di gioco in plastica, e magari di dimensioni molto piccole, che è meglio far maneggiare solo a bambini di una certa età in poi.

In più, ovviamente, è fondamentale capire il tema, la storia e i concetti che sono trattati dietro i regolamenti oppure la storia di un gioco, onde evitare di sottoporre bambini di un'età non abbastanza matura a contesti, parole, concetti e storie non proprio conformi a quella che è loro consapevolezza e percezione generale.

Ovviamente, selezionare un gioco per l'età è fondamentale anche per la buona riuscita e il divertimento generale delle partite. I produttori dei giochi, oltre alle questioni etiche e psicologiche, consigliano l'età giusta proprio a questo proposito; quindi, sullo scatolo o sul sito del rivenditore cerca voci come: Età consigliata dal produttore.

Numero di giocatori

Migliori giochi da tavolo giocatori

Un discorso simile vale per la quantità di partecipanti, ovvero il numero di giocatori consigliati o richiesti. È fondamentale rispettare il numero di partecipanti alle partite indicate dal regolamento scritto dagli ideatori del gioco, altrimenti si rischia di compromettere la riuscita del gioco stesso, per via di mancanza di pezzi di gioco o per il banale disordine e lo stravolgimento logico degli schemi di gioco.

Quindi, così come per l'età, controlla sempre il numero di giocatori consigliato e richiesto sullo scatolo o nella descrizione del gioco sul sito ufficiale o del rivenditore online.

Giocabilità ed espansioni

Migliori giochi da tavolo giocabilità

Prima di acquistare un gioco è importante sapere da cosa è costituito, in pratica quali sono i pezzi che lo compongono, anche per sapere quanto spazio necessita per essere giocato al meglio, specie se è richiesto un numero elevato di partecipanti.

Esistono giochi che sono composti da solo uno o due mazzi di carte, altri che hanno tabelloni ampi, altri che hanno tabelloni componibili e altri ancora che hanno bisogno di spazio per muoversi con le mani o che creano la necessità di prendere appunti.

La giocabilità e le meccaniche di gioco, quindi, sono fondamentali da conoscere prima di iniziare una partita per impostare al meglio tutte le componenti e metter a proprio agio ogni giocatore, per cui controlla bene le descrizioni sullo scatolo cercando diciture come: Assemblaggio necessario, Pile necessarie, Numero di pezzi e Materiali.

Oltre questo, ha una certa importanza anche la longevità, rappresentata non solo dal tempo di gioco, anch'esso solitamente indicato sulla scatola, ma anche dalla presenza o meno di espansioni incluse nel prezzo del gioco oppure acquistabili separatamente dal gioco base, che ne accrescerebbero la durabilità nel tempo.

È chiaro che un gioco che ha espansioni acquistabili a parte, ha molta più possibilità di diversificare l'esperienza e, soprattutto, di essere giocato più volte. Per questo, controlla sempre se ci sono questo tipo di estensioni del gioco base ottenibili se pensi che il gioco possa rischiare di prender polvere tra i tuoi cassetti.

Genere e ambientazione

Migliori giochi da tavolo genere

Il genere e l'ambientazione sono aspetti fondamentali in ogni ambito creativo; quindi, anche i giochi da tavolo non fanno eccezione in merito. Infatti, anche questo tipo di intrattenimento è caratterizzato da una svariata quantità di generi d'appartenenza e ambientazioni o contesti che conferiscono un'atmosfera specifica e arricchiscono, in generale, gli aspetti narrativi e artistici del gioco da tavolo.

Perciò, prima di acquistarlo informati sul genere che può variare dal fantastico all'investigativo, dal gestionale realistico al fantascientifico fino a quello storico. L'ambientazione può variare a seconda del genere e, ovviamente, sarà materializzata dalle componenti come possono essere le pedine o le carte ma soprattutto dal cartellone o i cartelloni che costituiscono il gioco.

Ovviamente, soprattutto se si tratta di un gioco composto da soli mazzi di carte, è facile che si debba caratterizzare e rendere tangibile un'ambientazione con il solo ausilio dell'immaginazione dei partecipanti.

Stile grafico

Migliori giochi da tavolo stile grafico

Nel caso tu o altri giocatori partecipanti foste molto attenti all'estetica, potrebbe essere importante anche lo stile grafico del gioco. Questo aspetto artistico si va unire a quelli precedenti, in quanto può caratterizzare ulteriormente il contesto e l'ambientazione del gioco da tavolo.

Se ami quindi le storie fantasy è molto facile trovare nel gioco uno stile grafico molto colorato oppure cupo, nel caso si tratti storie di vampiri, ad esempio, oppure nei casi dei giochi di investigazione, potresti trovare uno stile molto realistico e ancora, nei giochi adatti a un pubblico di giocatori minori di 15 anni, sarebbe facile trovare uno stile molto cartoon.

Per questo, fai molto caso sia alle descrizioni del gioco illustrate sullo scatolo che alle illustrazioni presenti sullo scatolo stesso.

Per concludere, nel caso tu voglia rivivere l'esperienza dei giochi da tavola ma in maniera meno tradizionale, avevo scritto guide dedicate alle versioni digitali di alcuni famosi giochi da tavolo online, ad esempio, quella su Risiko Online oppure Monopoly Online, in più una guida che si focalizza sui migliori giochi di quiz.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.