Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Monopoly online

di

Monopoly è uno dei giochi da tavolo più famosi e diffusi al mondo e, probabilmente, anche tu ci hai giocato tantissime volte con parenti e amici. Ti piace così tanto giocare a Monopoly che anziché aspettare la prossima occasione di ritrovo per fare qualche partita, ti piacerebbe farlo online quando hai un po’ di tempo libero. Beh, allora sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti come giocare a Monopoly online. Nel farlo ti elencherò varie soluzioni utili allo scopo: alcune disponibili su computer, altre su smartphone e tablet. In ogni caso, sappi che nessuna di questa è sviluppata direttamente da Hasbro (la società che detiene i diritti di copyright sul gioco del Monopoly): si tratta di soluzioni di terze parti che si ispirano al celebre gioco di società, ma il divertimento è comunque assicurato.

Se sei pronto per iniziare, direi dunque di mettere da parte le chiacchiere e iniziare a giocare. Coraggio: posizionati bello comodo, prenditi il tempo necessario per individuare la soluzione che fa al caso tuo e divertiti giocando a Monopoly online, con conoscenti, giocatori casuali o contro il computer. Ti auguro buon divertimento!

Indice

Come giocare a Monopoly online con amici

Andiamo subito al sodo e vediamo come giocare a Monopoly online con amici sfruttando alcune soluzioni adatte allo scopo, disponibili per computer (utilizzabili online e/o da scaricare) e per smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS.

Monopoly by GiochiXL.it (Online)

Monopoly by GiochiXL.it

Una delle versioni del Monopoly migliori disponibili online è quella offerta da GiochiXL.it. Il celebre sito per giocare online, infatti, ospita un gioco ispirato al Monopoly che è davvero ben realizzato. Purtroppo, però, non permette di sfidare giocatori a distanza: gli amici devono essere sul posto per poterci giocare. Inoltre, l’interfaccia non è in italiano, bensì in inglese.

Per giocare a Monopoly su GiochiXL.it, collegati a questa pagina, fai clic sul pulsante Play situato sotto la scritta MONOPOLY e attendi che il gioco venga caricato (potrebbe partire uno spot pubblicitario di 30-60 secondi). Successivamente, fai clic sul bottone verde Play e indica in quanti giocatori siete, premendo su uno dei bottoni corrispondenti (2, 3 o 4).

Fatto ciò, indica il nome del primo giocatore nel campo di testo Name presente nel riquadro comparso a schermo, clicca poi su uno dei quadratini colorati corrispondenti al colore con cui contraddistinguerlo (Rosso, Arancione, Giallo, Verde, etc.) e seleziona la pedina di gioco, cliccando su una di quelle disponibili sotto la voce Token (il cappello, la macchinina, la scarpa, etc.). Fatto ciò, clicca sul bottone Next e ripeti i passaggi per tutti gli altri partecipanti.

A questo punto, il gioco avrà inizio. Il giocatore di turno deve cliccare sul simbolo dei dadi posto in basso a sinistra: le pedine si sposteranno da sole tra le varie caselle e, a seconda di dove si fermeranno, proporranno l’acquisto di proprietà, l’entrata in prigione, il pagamento del pedaggio, etc. (Operazioni che potrai compiere facendo clic sui bottoni che compariranno sullo schermo).

Rento Monopoly (Online/Windows 10)

Rento Monopoly

Se desideri giocare a Monopoly online multiplayer puoi prendere in considerazione Rento Monopoly. Si tratta di un gioco ispirato a quello del Monopoly (qualche differenza c’è, come spiegato nel dettaglio nel suo regolamento ufficiale), e la sua grafica è un po’ meno fedele a quella del gioco originale.

È possibile giocarci direttamente nel browser, sfruttando la sua versione Web, oppure acquistare il client di gioco disponibile per Windows 10 (è presente sul Microsoft Store), oltre che per varie console di gioco, tra cui PS4, Xbox One e Nintendo Switch (sempre a pagamento, a partire da 4,99 euro).

Se vuoi giocare alla versione Web, recati sulla pagina principale di Rento Monopoly, clicca sul bottone verde Play Web Version, clicca nuovamente sul bottone Play Web Version e, nella nuova pagina apertasi, premi su Play per avviare il gioco. Nel giro di qualche secondo, il titolo verrà avviato: clicca, dunque, sul bottone Giocare online (nel caso tu non voglia giocare online, invece, devi cliccare su Gioca da solo e impostare il gioco tramite il menu che permette di selezionare il numero di giocatori, le pedine, etc.).

Successivamente, premi su Inizio per avviare la creazione di una nuova partita; su Mostrare camere, per entrare in una stanza con altri giocatori già disponibili, oppure su Creare stanza, per creare una stanza scegliendo caratteristiche a tuo piacimento.

Una volta avviato il gioco, dovrai interagire con gli altri giocatori cliccando sui bottoni corrispondenti (i dadi per tirare; il pulsante Fatto dopo aver tirato; Acquista per, per acquistare una proprietà, etc.).

Rento Monopoly (Android/iOS/iPadOS)

Rento Monopoly mobile

In ambito mobile, puoi avvalerti dell’app di Rento Monopoly, il gioco di cui ti ho già parlato nel capitolo precedente, che è disponibile anche per Android e iOS/iPadOS. Dato che non differisce dalla sua versione Web, anche in questo caso vale quanto già detto poc’anzi: alcune regole del gioco offeriscono da quelle ufficiale del Monopoly, in quanto Rento Monopoly si ispira a quest’ultimo, ma per questioni di copyright non ne è l’esatta copia.

Per avvalertene, provvedi a scaricare l’app sul tuo dispositivo. Se hai un device Android, apri il Play Store, scrivi “rento” nel campo di ricerca posto in alto e fai tap sul primo risultato disponibile o, se stai leggendo questo articolo direttamente dal device su cui intendi installare Rento Monopoly, premi su questo link. Una volta giunto sulla schermata di download del gioco, premi sul bottone Installa e attendi che venga installato. Se stai leggendo l’articolo da un device privo dei servizi di Google, vedi se c’è su qualche store alternativo.

Se hai un device iOS/iPadOS, invece, apri l’App Store di Apple, pigia sul bottone Cerca (in basso a destra), cerca “rento” nel campo di ricerca situato in alto e seleziona il primo risultato disponibile oppure, se stai leggendo questo articolo direttamente dall’iPhone o dall’iPad su cui intendi installare il gioco, fai tap su questo link. Successivamente, pigia sul pulsante Ottieni/Installa e conferma l’installazione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Dopo aver installato e avviato Rento Monopoly, decidi se concedere o meno all’app i permessi richiesti (non sono indispensabili per il suo funzionamento), seleziona la lingua (es. Italian) e decidi se avviare o meno il tutorial che ti spiega il funzionamento del gioco, premendo su Si o No. Dopodiché premi sul bottone Inizio per creare una nuova partita; Bluetooth gioco, per giocare con un avversario vicino, etc.

In base alla modalità di gioco scelta, decidi se giocare come ospite (Entra come ospite) o come utente loggato (Entra/Registrati), se creare una stanza o entrare in una già esistente, e così via. A partita avviata, ti basterà seguire le indicazioni che compaiono a schermo per partecipare al gioco. Premendo sui dadi, quando sarà il tuo turno, potrai tirarli; pigiando Acquista per potrai acquistare delle proprietà quando ti viene proposto di farlo, e così via.

Altri giochi Monopoly online

EurMonopolio

Ci sono altri giochi di Monopoly online da prendere in considerazione, soprattutto se le soluzioni proposte nelle righe precedenti non sono state di tuo gradimento.

  • EuroMonopolio (Windows) — si tratta di un gioco gratuito disponibile per PC Windows che si rifà al gioco del Monopoly, ricalcandone in maniera piuttosto fedele grafica e regolamento.
  • Monopoly by Marmalade Game Studio (Android/iOS/iPadOS) — è la versione digitale del Monopoly che ricalca nel modo più fedele possibile il gioco originale. Tuttavia non è gratis: costa 4,49 euro. Effettuando acquisti in-app a partire da 5,49 euro è possibile personalizzare il tabellone, la grafica, etc.
  • Europoly (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra app che permette di giocare gratuitamente a un titolo che si ispira al Monopoly, ma la cui grafica lo ricorda solo vagamente (a differenza dell’app citata nel punto precedente). È gratis, ma per rimuovere la pubblicità bisogna acquistare la versione a pagamento, che costa 3,49 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.