Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Risiko online

di

Sei un appassionato di giochi di strategia? Allora scommetto che vai matto per il Risiko. Sarebbe bello poterci giocare anche sul computer, vero? Beh, sappi che si può fare… eccome se si può fare! Ci sono tantissimi videogame ispirati al Risiko online, alcuni fedeli al classico gioco da tavolo, altri meno, ma comunque divertentissimi e in grado di conquistare giocatori di tutte le età.

Vuoi che te ne consigli qualcuno? Benissimo, ti accontentato subito. Qui sotto trovi una lista con alcuni dei principali giochi in stile Risiko che è possibile trovare attualmente in Rete. Purtroppo non sono tutti gratis al 100%, ma ti assicuro che riuscirai a divertirti senza spendere una fortuna. Pensa: potrai giocare non solo dal tuo computer, ma anche dal tuo smartphone e dal tuo tablet. Devi solo scegliere su quale device preferisci giocare a questo intramontabile gioco di strategia.

Allora, si può sapere cosa stai aspettando? Prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a cimentarti in uno dei titoli che sto per proporti. Scorri la lista che trovi qui sotto, individua il gioco che ti sembra più adatto ai tuoi gusti – o banalmente più simile al vecchio Risiko che giocavi con i tuoi amici qualche anno fa – e comincia la tua prima partita online. Non ne resterai deluso, te l’assicuro! Prima di cominciare, desidero augurarti una buona lettura e in particolar modo in questo caso, visto che si parla di giochi, un buon divertimento!

Risiko! Digital (Windows/Mac/Web/Android/iOS)

Quanti ricordi custodisce la vecchia versione scatolata di Risiko? Se vuoi giocare alla versione ufficiale di Risiko riadattata ai tempi moderni dei giochi online, puoi rivolgerti a Risiko! Digital, versione online di Risiko che può essere giocata tramite un apposito client per Windows o Mac OS X oppure via browser, su Facebook. In entrambi i casi tieni però presente che si tratta di un titolo a pagamento: una volta registrato il proprio account si avranno a disposizione soltanto 15 giorni di prova gratuita, dopodiché per continuare a giocare bisognerà scegliere se abbonarsi per 1 mese al costo di 3,95 euro, per 3 mesi al costo di 9,90 euro o per un intero anno al costo di 35 euro.

Per registrarti a Risiko! Digital, collegati al sito ufficiale del gioco e clicca sul pulsante Registrati che si trova in alto sulla barra del menu. Nella nuova scheda che si aprirà compila quindi il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali (nome utente, password, indirizzo email e data di nascita), metti il segno di spunta accanto alle voci Dichiaro di essere residente in Italia e Ho letto ed accetto i termini della Privacy, copia il codice di sicurezza nel box collocato in fondo alla pagina e clicca sul bottone Invia.

A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma che hai ricevuto da parte di Risiko! Digital per effettuare l’autenticazione del tuo account. Dopodiché collegati a questa pagina Web e clicca prima sul pulsante Download client che si trova in alto a destra e poi nella pagina che si apre fai clic sulla voce Scarica il client per Windows o Scarica il client per Mac a seconda del tuo dispositivo per scaricare il client di Risiko! Digital sul tuo PC o sul tuo Mac.

A download completato, apri il file di Risiko Digital che hai appena scaricato e attendi qualche secondo affinché vengano scaricati da Internet tutti i file necessari al corretto funzionamento del gioco.

Dopodiché, per eseguire l’installazione del software, clicca in sequenza sui pulsanti ContinuaAccetto e  e aspetta che compaia la schermata iniziale di Risiko! Digital.

Se utilizzi un Mac, la procedura che devi seguire è pressoché la stessa che abbiamo appena visto insieme. Non devi far altro che cliccare sulla voce Scarica il client per Mac presente sul sito Web del videogame, aprire il pacchetto dmg di Risiko! Digital e installare il gioco sul tuo computer, utilizzando l’installer contenuto al suo interno.

Al termine dell’installazione del gioco, sia che tu voglia giocare a Risiko Digital su PC Windows o su Mac, dovrai effettuare l’accesso a Risiko! Digital usando i dati che hai scelto in fase di registrazione per poi fare clic sul bottone Entra per effettuare il login.

Tieni però presente che vi sono alcune limitazioni: per esempio, se non ti sei abbonato alla versione a pagamento del gioco, puoi entrare solo nelle partite in modalità Prestige. Se invece desideri iniziare a giocare devi prenotare un posto in partita: per farlo, dopo aver cliccato su Entra, fai clic sul pulsante Giocatore.

In alternativa, fai clic sul pulsante Crea partita per creare una nuova partita in cui invitare altri utenti; potrai così scegliere in autonomia la modalità di gioconumero di turninumero di giocatori e altri parametri di tua preferenze. Per il resto le regole le conosci, il gioco è lo stesso, quindi non perdere altro tempo e divertiti giocando a Risiko Digital.

Preferiresti evitare l’installazione del client? Nessun problema. Dal sito Web di Risiko fai clic sul pulsante Gioca su Facebook che trovi nella pagina Web principale del sito di Risiko: potrai così provare la versione di Risiko Digital 3 disponibile sul social network più famoso del mondo.

Per giocarci, nella schermata che si apre su Facebook, clicca sul pulsante Continua come [il tuo nome e cognome su Facebook]. Per continuare la procedura di registrazione tramite Facebook dovrai ora digitare il nickname e la password che vuoi utilizzare all’interno del Risiko premendo poi sul pulsante Invia. A registrazione avvenuta, fai clic su Torna al gioco e attendi che ti venga mostrato l’elenco con le partite in corso. Clicca quindi sul nome della partita a cui desideri partecipare e seleziona la voce entra nella partita per cominciare a divertirti.

Ti ricordo però che anche la versione di Risiko Online che trovi su Facebook è gratuita ma limitata; per poter accedere a tutte le modalità di gioco dovrai sottoscrivere un abbonamento al gioco, come indicato in precedenza.

Oltre al client per Windows e Mac, il Risiko di Editrice Giochi è disponibile anche per Android e iOS. Per maggiori informazioni sui costi del gioco, collegati al suo sito Internet ufficiale e leggi attentamente quanto scritto nella sezione Help.

Altri giochi di Risiko Online

In alternativa a Risiko Online nella sua versione ufficiale, sono disponibili anche delle eccellenti varianti del Risiko online giocabili gratuitamente online. Una delle più popolari è atWar che si distingue dal classico Risiko per la presenza di 14 tipi di unità di terraferma, navali e aeree che si possono muovere liberamente sulla mappa del gioco.

Il gioco è di tipo free-to-play, quindi utilizzabile a costo zero ma con dei contenuti che si possono sbloccare a pagamento. Per giocare si può utilizzare qualsiasi browser Web dotato del supporto a Microsoft Silverlight (anche se attualmente è in fase di test una versione HTML5 del titolo che funziona su qualsiasi browser senza richiedere plugin particolari).

Per creare il tuo account, clicca sul pulsante Registrati gratis e compila il modulo che ti viene proposto (oppure clicca su uno dei pulsanti presenti sulla destra ed autenticati usando uno dei tuoi account social). Se invece vuoi provare il gioco prima di registrarti, clicca sul pulsante Gioca come ospite (collocato in alto a destra) per entrare nel videogame con un account temporaneo della durata di due giorni. All’inizio della partita ti verrà proposto un tutorial per scoprire in dettaglio tutte le regole del gioco. Buon divertimento!

AtWar è giocabile gratuitamente ma riserva alcune funzionalità e modalità aggiuntive ai giocatori che vi sottoscrivono un abbonamento mensile. Vi è infatti la possibilità di sbloccare tutte caratteristiche Premium per un lasso di tempo limitato (1/3/6 mesi). È anche disponibile l’abbonamento “a vita” che sblocca tutte le funzionalità aggiuntive per sempre e include anche l’accesso a qualsiasi caratteristica Premium che sarà aggiunta in futuro.

Se non sei interessato al multiplayer online, puoi provare anche World Wars, un giochino in Flash molto divertente in cui si gioca contro la CPU per tentare di conquistare il mondo con il proprio esercito. È disponibile anche per Android e iOS. Inoltre sullo stesso sito c’è anche il seguito del gioco, chiamato World Wars 2, anch’esso gratuito e utilizzabile direttamente dal browser.

Risiko online per smartphone e tablet

Ti piacciono moltissimo i giochi di strategia ma non ti va di giocarci al PC? Vorresti cimentarti con un videogame che sia simile a Risiko ma su smartphone e tablet? Nessun problema. Oltre al sopracitato Risiko Digital 3 ci sono anche altri titoli di Risiko online disponibili per le piattaforme mobile. Qui di seguito trovi qualche esempio dei titoli più popolari.

  • Blood & Honor– uno dei giochi ispirati al Risiko più famosi in ambiente mobile. Supporta una modalità multiplayer con un numero massimo di 3 giocatori, include 2 mappe in cui giocare e il supporto alle partite online. La versione completa disponibile soltanto su iOS costa 5,49 euro su ma ne è disponibile anche una gratuita per entrambe le piattaforme che include meno mappe, supporta meno giocatori nella modalità multiplayer e include altre limitazioni (come la visualizzazione di pubblicità nel gioco). Disponibile su Android ed iOS.
  • Conquest– un gioco ispirato al Risiko che comprende 56 mappe e nemici caratterizzati da un’intelligenza artificiale molto avanzata. Offre anche la modalità di gioco multiplayer online. È disponibile solo su iOS e costa 10,99 euro. Se vuoi provare il gioco prima di acquistarlo, sull’App Store ne è disponibile una versione Free che include poche mappe.
  • Border Siege– una delle migliori trasposizioni digitali del Risiko per Android, si distingue dal gioco originale solo per la mancanza di obiettivi segreti. L’unico scopo del videogame è conquistare il mondo. È disponibile gratuitamente sul Google Play Store. Border Siege è anche disponibile in una versione più completa di funzionalità ma a pagamento, il cui costo è di 1,59€.