Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Gioco dama

di

Ami passare il tempo sfidando i tuoi amici a dama? Allora scommetto che proveresti volentieri qualche videogame capace di farti allenare per migliorare le tue tecniche di gioco. E se ti dicessi che ce ne sono tantissimi, gratis, che non aspettano altro che essere provati?

Se non ci credi, dai un’occhiata alla lista di titoli che sto per proporti: dal classico gioco dama da scaricare sul computer ai titoli multiplayer online ce n’è davvero per tutti i gusti. E non credere che abbia dimenticato i videogame per smartphone!

Insomma, che tu sia un appassionato di dama con anni di esperienza sulle spalle o un “novellino” che di tanto in tanto si diverte con questo storico passatempo, troverai ciò che fa per te. Cominciamo subito!

Se stai cercando un gioco dama da installare sul tuo PC per sfidare la CPU o un secondo avversario in locale, ti consiglio di dare un’occhiata a CheckerBoard che è completamente gratuito e include svariati motori di analisi per elaborare le mosse da compiere.

Scaricalo sul tuo computer collegandoti al suo sito Web ufficiale e cliccando sul link CB_setup.exe collocato in cima alla barra laterale di sinistra, dopodiché apri il file exe appena scaricato ed effettua l’installazione del gioco cliccando prima su e poi su Next quattro volte consecutive, Install e Finish.

Per tradurre CheckerBoard in lingua italiana, seleziona la voce Italiano dal menu Options > Language. Successivamente, recati in Motori di analisi > Scegli motore e imposta dama.dll come motore primario per impostare il videogame con l’engine della dama italiana.

Vuoi giocare contro un avversario in carne ed ossa (in locale) anziché contro la CPU? Niente di più facile: recati nel menu Opzioni > Modo gioco e seleziona la voce 2 giocatori da quest’ultimo. Inoltre, se vuoi, puoi anche modificare l’aspetto delle pedine selezionando una delle voci disponibili nel menu Opzioni > Pezzi.

Se utilizzi un Mac, ti consiglio di provare Fantastic Checkers Free. Si tratta di un videogame di dama che permette di sfidare la CPU o un altro avversario in locale. Comprende 3 livelli di difficoltà ed è caratterizzato da una grafica molto curata. Puoi scaricarlo gratuitamente dal Mac App Store facendo click prima su Visualizza nel Mac App Store e poi su Gratis/Installa l’app.

Gioco dama

Se preferisci cimentarti in un gioco dama online per sfidare altri utenti di tutto il mondo, non posso che indirizzarti verso Checkers di Treagles, uno dei titoli di dama multiplayer più popolari del momento. Può essere utilizzato tramite Facebook senza installare alcun programma sul PC.

Collegati dunque all’App Center del social network e clicca sul pulsante Gioca subito per avviare il gioco. Nella pagina che si apre, cerca un tavolo libero e clicca sul pulsante Click per giocare per entrare in partita. Se non vedi tavoli liberi, clicca sul pulsante Aggiorna (collocato in alto a destra) per aggiornare la lista finché non vedi comparire l’agognato pulsantino verde.

Puoi anche invitare i tuoi amici di Facebook all’interno del videogame cliccando sull’apposito pulsante collocato in alto a sinistra, mentre per partecipare ai tornei devi acquistare o guadagnare durante il gioco i Treagles coins (delle monete virtuali come quelle presenti in molti altri giochi “social”).

Ti segnalo, inoltre, che puoi giocare alla dama di Treagles anche da smartphone e tablet. Basta scaricare la app gratuita del gioco su Android e iOS e connetterla all’account di Facebook.

Giochi dama

Rimanendo in ambito mobile, ecco qualche gioco dama gratuito che ti consiglio di scaricare sul tuo smartphone (o sul tuo tablet) per divertirti anche in mobilità.

  • Dama italiana per iOS – una bella trasposizione virtuale della dama italiana con supporto al multiplayer online e alle funzioni social (Facebook). Si può giocare anche offline in modalità single-player contro la CPU avendo a disposizione 5 livelli di difficoltà.
  • Dama italiana per Android – anche Android può vantare un bel gioco dedicato alla dama italiana con 6 livelli di difficoltà diversi, 3 temi grafici per la damiera e il supporto (seppur in beta) alla modalità multiplayer online.
  • La Dama 2014 per iOS – con oltre 30 milioni di download all’attivo, è uno dei giochi di dama più famosi dell’App Store. Supporta sia la modalità single-player (con 3 livelli di difficoltà differenti) che la modalità multiplayer online per sfidare avversari di tutto il mondo.
  • Dama Elite per Android – un gioco di dama per Android caratterizzato da una spettacolare grafica 3D. Supporta 13 diversi tipi di dama e 4 livelli di difficoltà per la modalità single-player.