Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a dama gratis

di

Sei un appassionato giocatore di dama e stai cercando un sistema per dilettarti anche quando sei al PC o quando sei in giro tramite il tuo cellulare? Beh, allora direi proprio che sei capitato sull'articolo giusto al momento giusto. In questo mio tutorial di oggi andrò infatti a indicarti tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori giochi di dama fruibili su computer e su smartphone e tablet.

Come dici? Non hai nessuna intenzione di metter mano al portafogli? Ma non hai nulla di che preoccuparti, davvero! Esistono infatti un mucchio di videogame dedicati alla dama che sono totalmente gratuiti e che non aspettano nient'altro che essere provati. Insomma, potrai divertirti per ore e ore e da qualsiasi postazione senza sborsare nemmeno un centesimo!

Allora? Ti va di scoprire insieme a me come giocare a dama gratis? Sì? Molto bene. Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare subito a darci da fare. Concediti qualche istante di tempo libero tutto per te e concentrati sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto della cosa e che sarai pronto a sfidare a dama anche i giocatori più ferrati. Scommettiamo?

Indice

Come giocare a dama gratis su PC

Vorresti giocare a dama tramite il tuo computer? Benissimo, allora continua a leggere cosa ho da proporti qui di seguito, perché ti sto per svelare come giocare a dama gratis su PC. Buona continuazione e buon divertimento!

247 Checkers (online)

dama

Il primo sito di cui ti voglio parlare si chiama 247 Checkers e si tratta di una soluzione interamente online e questo significa che ti permette di giocare a dama utilizzando semplicemente un browser senza scaricare nulla sul tuo computer. Ti spiego ora meglio le sue caratteristiche più importanti.

Anzitutto, 247 Checkers offre diverse modalità di gioco: online contro altri giocatori, contro il computer e permette anche di giocare in due sullo stesso computer. Per iniziare ad avvalerti di questa piattaforma, accedi dapprima alla sua pagina principale e fai clic su Play.

A questo punto puoi scegliere tra le varie opzioni di gioco che ti vengono proposte: 1 Player, se vuoi giocare da solo contro il computer, 2 Player, se tu e un tuo amico volete giocare in due sullo stesso computer, o Play Online, se desideri giocare online contro altri giocatori casuali oppure contro un tuo amico.

Se, dunque, hai intenzione di giocare contro il computer, clicca pure su 1 Player e scegli poi la difficoltà di gioco. Come puoi notare ci sono quattro livelli di difficoltà: Easy, Medium, Hard e Expert. Fatta la tua scelta, scegli se giocare con il nero o con il rosso, scegli se avere le catture obbligatorie e clicca su Start game, per cominciare la tua prima partita.

Sei davanti al computer assieme a un tuo amico? Allora dovresti decisamente cliccare su 2 Player in modo tale da potervi sfidare. Una volta fatto ciò, scegli il colore che userà il giocatore 1 e il colore che userà il giocatore 2, scegli se impostare le catture obbligatorie e fai clic su Start game per iniziare a giocare.

Se il tuo obiettivo è invece quello di giocare online, fai allora clic su Play Online e poi su Play Anyone per trovare un avversario casuale. Se vuoi invece giocare online con un tuo amico, clicca su Invite a Friend e comunica a questo tuo amico il codice che ti è apparso a schermo. Una volta che il tuo amico verrà a conoscenza del codice, dovrà andare su Play Online, poi su Join a Friend e inserire il codice di 6 cifre che gli hai precedentemente comunicato.

PlayOK (online)

dama

PlayOK è un sito Internet che permette esclusivamente di giocare a dama online contro altri giocatori. Anche PlayOK è interamente fruibile da browser e questo significa che non dovrai scaricare nulla sul tuo computer al fine di giocare. Ora ti spiego il suo funzionamento più in dettaglio.

Come prima cosa, accedi a questa pagina del sito in oggetto per iniziare a giocare alla dama italiana online. Ora clicca su LOGIN per creare un account oppure puoi sempre cliccare su OSPITE e giocare a dama senza iscriverti al sito. Naturalmente, il vantaggio di registrarsi è che avrai la possibilità di tenere conto del tuo punteggio e di aggiungere degli amici per giocare online con essi.

Dopo che ti sei registrato o dopo che hai scelto di proseguire in qualità di ospite, dovresti ritrovarti nella lobby nella quale hai la possibilità di vedere tutti i tavoli di gioco e quindi tutte le partite in corso. Se ora clicchi sopra un tavolo dove due giocatori stanno già facendo la loro partita, avrai la possibilità di assistere alla loro partita come spettatore. D'altra parte, se clicchi sopra un tavolo dove c'è un solo giocatore, allora puoi decidere di “sederti” e di giocare contro di lui scegliendo il colore delle pedine (il colore delle pedine lo puoi scegliere solo se l'altro giocatore non lo ha già scelto).

Come dici? Non ci sono tavoli liberi? Beh, vista la mole di giocatori che frequenta questo sito, questo è un evento piuttosto raro, ad ogni modo, puoi sempre aprire tu un tavolo facendo clic in alto a sinistra su apri un nuovo tavolo e scegliendo (se vuoi) il colore con cui giocare. A questo punto, non dovrai fare altro che aspettare che un altro giocatore “si sieda” e ti lanci la sfida.

Una caratteristica particolare di PlayOK è che sul sito sono presenti diverse varianti del gioco della dama, infatti, oltre alla dama italiana, puoi trovare la dama inglese, la dama turca e altre varianti ancora.

Altri giochi dama gratis su PC

dama

Forse hai già intuito che sulla piazza sono disponibili davvero una gran quantità di risorse per giocare a dama gratis su PC. Qui di seguito, infatti, ti riporto altre soluzioni che ti permettono di giocare a dama su PC che ritengo particolarmente valide e degne di nota.

  • Checkers - Games for the Brain (online) — è un sito molto semplice che ti offre la possibilità di giocare online contro il computer e di utilizzare solo un colore delle pedine (quelle arancioni). Se vuoi fare una veloce partita contro il computer per passare il tempo, questa è la soluzione più adatta te.
  • Dossier.net (online) — si tratta di un sito Internet che permette di giocare a differenti varianti del gioco della dama contro il computer. Oltre alla dama italiana, puoi scegliere la dama inglese, la dama brasiliana, la dama internazionale e altri varianti ancora.
  • Master Checkers - Poki.com (online) — grazie a questa piattaforma online puoi giocare a dama da browser contro il computer oppure contro un tuo amico a livello locale utilizzando lo stesso computer.
  • CheckerBoard (Windows) — si tratta di un gioco da scaricare e installare su Windows che permette di giocare a dama contro il computer oppure contro un altro giocatore in locale.

Se vuoi scoprire ulteriori siti che ti permettono di giocare a dama gratis su PC, allora ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida tutta incentrata sulla dama online.

Come giocare a dama gratis su smartphone e tablet

Vorresti giocare a dama utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet? Benissimo, allora continua a leggere cosa ho da dirti qui di seguito, perché ti sto per far vedere come giocare a dama gratis su smartphone e tablet. Troverai soluzioni sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS/iPadOS.

Dama Italiana - Online (Android)

dama

Un'ottima applicazione disponibile solo su Android (anche su store alternativi) che ti permette di giocare a dama, si chiama Dama Italiana - Online e quest'app ti dà la possibilità di giocare a dama contro il computer, contro altri giocatori casuali online, contro i tuoi amici online e anche in due sullo stesso dispositivo. Adesso ti spiego meglio tutto quanto.

Dopo che hai scaricato e installato l'app, aprila e gestisci i cookie come preferisci (ti consiglio di accettare solo quelli essenziali, per limitare il tracciamento pubblicità). Se vuoi iniziare la tua prima partita, fai tap su Nuovo che si trova nella barra in basso. Adesso, nella nuova schermata che è apparsa, puoi selezionare la modalità di gioco.

Se vuoi giocare da solo contro il computer, allora lascia il segno di spunta nella casella in corrispondenza della voce Un giocatore, scegli il colore delle pedine e inizia la tua partita. Per giocare online, invece, pigia su On-line in basso e scegli se effettuare l'accesso con il tuo account Play Games o con il tuo account Google. Tuttavia, hai sempre la possibilità di continuare senza alcuna registrazione e di proseguire dunque in qualità di giocatore ospite. Ovviamente, scegliendo di effettuare l'accesso con un account, avrai alcuni vantaggi, come la possibilità di tenere traccia del tuo punteggio e di aggiungere amici alla lista.

Dopo che hai fatto l'accesso o dopo che hai scelto di proseguire come ospite, puoi pigiare su Scegliere giocatore per cominciare la tua prima partita contro un avversario online casuale. Se intendi invece giocare online contro un tuo amico, allora fai tap su Stanza privata, seleziona poi Nuova stanza privata e trasmetti il codice numerico che vedi a schermo al tuo amico. A questo punto, tutto ciò che il tuo amico dovrà fare, è aprire l'app, andare alla voce Nuovo, poi fare tap su On-line, selezionare Stanza privata e infine inserire l'ID sala e il codice che gli hai precedentemente comunicato.

Il tuo obiettivo è quello di giocare in due sullo stesso dispositivo? Molto bene, quest'app può fare anche questo. Per riuscirci, fai tap su Nuovo, togli poi la spunta in corrispondenza della voce Un giocatore e fai poi tap su uno dei due colori delle pedine per iniziare la partita.

Dama - Online & Offline (Android/iOS/iPadOS)

dama

Un'altra app per giocare a dama di cui ti voglio parlare è Dama - Online & Offline e questa è disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS e ora ti spiego meglio alcune delle sue caratteristiche principali.

Anzitutto, questa applicazione ti permette di giocare a dama contro il computer, di giocare online contro avversari casuali, di giocare online contro amici che conosci e anche in due sullo stesso dispositivo. Se vuoi iniziare a usarla, dopo averla scaricata e installata, aprila e fai tap su Accept and Play, per dare il tuo consenso alle condizioni d'uso.

Ora, dovresti già ritrovarti nella schermata principale dell'app. Per iniziare a giocare online, fai tap su GIOCA ONLINE e premi sul pulsante verde per pagare la quantità di monete richiesta per iniziare la partita. Ti stai chiedendo perché devi pagare con delle monete di gioco? Beh, nel momento in cui inizi a usare l'app, hai già dalla tua parte mille monete e se vincerai la tua partita, allora riceverai indietro la quantità di monete spesa più altre monete come premio, se invece perderai la partita, allora perderai anche la quantità di monete spesa per l'ingresso al gioco. Dall'app è poi possibile comprare monete con soldi veri.

Come ti ho anticipato, tramite quest'app puoi anche giocare contro il computer o contro un tuo amico sullo stesso dispositivo. Per farlo, pigia sul pulsante VS COMPUTER OFFLINE che trovi in basso a destra dalla schermata iniziale. Fatto ciò, seleziona la variante di dama a cui desideri giocare, scegli se abilitare o meno le catture obbligatorie e scegli se giocare contro il computer o contro un altro giocatore a livello locale. Se hai scelto di giocare contro il computer, anzitutto dovrai battere il computer di livello PRINCIPIANTE e se riuscirai a vincere, sbloccherai il livello di difficoltà successivo e così via.

Vuoi giocare online contro un tuo amico? Bene, allora fai tap su GIOCA CON AMICI che trovi sulla schermata principale. Ora puoi invitare un tuo amico a giocare con te premendo sul pulsante INVITA UN AMICO: puoi inoltrare l'invito tramite un link su WhatsApp, via email o tramite altri canali. Una volta che il tuo amico aprirà tale link, allora avrà la possibilità di accedere al gioco e di aggiungerti come amico. Un'altra strada percorribile è invece quella di pigiare su CODICE AMICO e digitare il codice che il tuo amico ti ha fornito. Naturalmente, puoi anche tu comunicare al tuo amico il codice che ti compare.

Dama - Online & Offline è un'applicazione molto ricca di modalità e di contenuti che vanno ben oltre il semplice e classico gioco della dama. Oltre a tutto ciò di cui ti ho parlato, devi sapere che ci sono tante altre funzionalità, come quella dei CLUB, grazie alla quale puoi accedere a un club e metterti in contatti con altri giocatori. C'è poi anche la sezione CLASSIFICA, dove puoi vedere la classifica dei migliori giocatori per nazione o a livello globale.

Come hai sicuramente già notato, l'app è gratuita, ad ogni modo, contiene avvisi pubblicitari che possono però essere rimossi acquistando la versione a pagamento al costo di 9,99 euro una tantum. In alternativa, puoi rimuovere la pubblicità per 24 ore guardando cinque pubblicità consecutivamente.

Altre app per giocare a dama

dama

Esistono ovviamente molte altre app per giocare a dama e in questa parte te ne illustro alcune che ritengo possano interessarti.

  • Dama (Android) — è un'app che permette di giocare a dama in 3D. È possibile giocare solamente contro il computer, ad ogni modo, ci sono molte varianti di dama come quella italiana, quella inglese e altre varianti ancora.
  • Dama italiana (iOS/iPadOS) — è un'applicazione molto semplice disponibile per dispositivi Apple che consente di giocare a dama contro il computer oppure di giocare online contro avversari casuali o contro un amico.
  • La Dama (Android/iOS/iPadOS) — è un'ottima applicazione che offre la possibilità di giocare solo alla dama italiana. Puoi comunque decidere di giocare contro il computer, contro altri avversari casuali online oppure contro un tuo amico online.
  • Checkers Clash (Android/iOS/iPadOS) — è una divertente applicazione per giocare a dama contornata da una piacevole grafica a colori. Puoi scegliere di giocare online contro altri giocatori oppure di giocare contro il computer.

Se vuoi conoscere ancora ulteriori soluzioni, ti invito allora a leggere le mie due guide incentrate sul gioco dama e sulla dama su Internet. Sono certo che ti saranno d'aiuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.