Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Dama online

di

Sei un grande appassionato di dama ma, purtroppo, le occasioni per giocare faccia a faccia con i tuoi amici stanno diventando sempre più rare. Che ne diresti, allora, di “bypassare” il problema sfidando altri utenti su Internet, magari sfruttando i tuoi ritagli di tempo?

Ormai sono disponibili moltissime versioni della dama online utilizzabili gratuitamente da PC e, naturalmente, anche da smartphone e tablet: ti consiglio di provarle. Non devi far altro che scegliere la tua preferita fra quelle che sto per segnalarti e cominciare a divertirti. Potrai sfidare i tuoi amici, giocare a distanza contro altri appassionati di tutto il mondo e, perché no, esercitarti anche in modalità single-player.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo, concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cercare di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti in relazione all’utilizzo dei siti elencati nei prossimi paragrafi. Permettimi di augurarti buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Dama online gratis

Vediamo subito quali sono alcune soluzioni utili per giocare a dama online gratis. Di seguito trovi elencati siti che, nella stragrande maggioranza dei casi, permettono di giocare a dama contro il computer, quindi in modalità single player: l’ideale se vuoi allenarti prima di sfidare altri giocatori.

Dossier.net

Dama

La prima soluzione che ti consiglio di provare è Dossier.net, sito dedicato ai giochi online che include anche una versione della dama da giocare direttamente nel browser, senza dover installare alcun plugin aggiuntivo e, soprattutto, senza effettuare alcuna registrazione.

Per procedere, collegati a Dossier.net cliccando sul link che ti ho fornito poc’anzi e, nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante Clicca qui per decidere chi deve fare la prima mossa che si trova in basso. Fatto ciò, attendi il tuo turno e inizia a giocare (se sei il bianco ovviamente sei tu che devi aprire la partita). Per muovere le pedine, basta cliccare su di esse e poi sulle caselle in cui posizionarle.

Ti segnalo che Dossier.net offre molteplici versioni della dama (anche in modalità multiplayer): se vuoi provarle, fai clic sul link corrispondente alla versione di tuo interesse (es. Dama gioco 01, Dama gioco 02, Dama multiplayer 1, Dama multiplayer 2, etc.). Tien conto che alcune di queste versioni “alternative” della dama potrebbero richiedere l’uso di Adobe Flash Player.

Checkers

Checkers

Se non sei interessato alle sfide in modalità multiplayer, in quanto ti basta giocare un po’ a dama da solo contro il computer, puoi aggiungere ai segnalibri la pagina di Checkers. Si tratta di un gioco di dama, completamente gratuito, giocabile solo in modalità single-player, realizzato in HTML5. Questo significa che funziona su tutti i principali browser e tutti i dispositivi (anche tablet e smartphone) senza necessitare di plugin o altri software (nemmeno di Adobe Flash Player).

Dopo esserti recato sulla pagina Web che ospita il gioco (te l’ho linkata poc’anzi), per muovere le pedine e cercare di vincere la sfida contro il computer, devi fare clic su una di esse e poi cliccare sulla casella di destinazione, ovvero quella in cui desideri posizionare la pedina che hai selezionato. Non è affatto complicato, vero?

Altri dama online gratis

Dama contro il computer

Ci sono altri giochi di dama online gratis che meritano di essere presi in considerazione: ecco qualche esempio che spero possa soddisfare le tue aspettative.

  • Iremat.it — si tratta di un portale che include molteplici giochi, compresa una versione della dama che permette di allenarsi contro il computer.
  • Segnalidivita.com — su questo portale puoi trovare una versione della dama online che permette di sfidare il computer.
  • Matematicamente.it — famosissimo sito Web dedicato alla matematica, che include vari giochi dedicati alla stessa e che comprende anche una versione della dama che consente di sfidare il computer. Richiede l’uso di Adobe Flash Player.

Dama online 2 giocatori

Stai cercando dei giochi di dama online per 2 giocatori? Beh, allora consentimi di consigliarti alcuni siti che offrono la possibilità di sfidare amici e giocatori provenienti da tutto il mondo.

PlayOK

PlayOK

Il primo sito di dama multiplayer che ti consiglio di provare è PlayOK, che integra la versione italiana del celeberrimo gioco da tavolo. Funziona senza installare plugin aggiuntivi nel browser e, volendo, è possibile giocare anche senza registrazione (creando un account, però, è possibile avere accesso ad alcune fuzioni utili, come quella che permette di monitorare i propri progressi).

Dopo esserti recato sulla pagina di PlayOK dedicata al gioco della dama, clicca sul pulsante Login e poi fai clic sul pulsante Iscriviti gratuitamente per registrarti gratuitamente al servizio tramite il tuo indirizzo e-mail. Se preferisci giocare come ospite e non vuoi creare alcun account, invece, clicca sul pulsante Ospite.

Successivamente, fai clic sul pulsante apri un nuovo tavolo posto in alto a sinistra oppure clicca sul pulsante (>>) posto in corrispondenza di uno dei tavoli già esistenti. Scegli quindi a che posto giocare, cliccando sul pulsante #1 o #2 (in alto a destra) e, se necessario, attendi che qualcuno si unisca alla partita. Quando ciò avviene, clicca sul bottone Inizia e comincia a giocare.

Giocodamaonline.it

Dama con altri giocatori

Un altro sito che ti consiglio di prendere in considerazione per giocare a dama in modalità multiplayer è Giocodamaonline.it. Questo portale include varie versioni della dama, compresa una in cui è possibile giocare in 2: l’ideale se vuoi sfidare un amico che è lì con te, davanti allo stesso computer.

Per avvalertene, recati sulla pagina che ti ho linkato, fai clic sul pulsante (▶︎) posto al centro della stessa e poi clicca sul pulsante raffigurante i due omini separati dalla dicitura vs e inizia a giocare contro il tuo amico.

Altri dama online 2 giocatori

Dama classica

Di seguito trovi linkati altri siti di dama online per 2 giocatori. Vedi se qualcuno di essi può fare al caso tuo e inizia a sfidare giocatori di tutto il mondo.

  • Flyordie.com — questo portale include una versione della dama multiplayer a cui è possibile giocare senza installare plugin aggiuntivi e senza registrarsi.
  • Dama classica — si tratta di una versione classica della dama ospitata dal sito Gioco.it. Permette di allenarsi nella modalità single player oppure giocare insieme a un amico davanti allo stesso PC.
  • Multiplayer Checkers — consente di giocare in modalità multigiocatore online scegliendo un avversario fra quelli disponibili oppure sfidare un avversario a caso. È richiesto l’uso di Adobe Flash Player.

Dama online app

App per dama

In conclusione, ecco alcune app dedicate alla dama che ti consiglio di scaricare sul tuo smartphone o sul tuo tablet, per divertirti anche in mobilità. Sono disponibili sia su Android che su iOS e molte di esse sono gratuite al 100%.

  • La Dama di OutOfTheBit (Android/iOS) — è un titolo di dama per dispositivi mobili che permette di cimentarsi in sfide multiplayer online e anche in partite offline contro il computer, con diversi livelli di difficoltà. Acquistando la versione a pagamento, che costa 2,29 euro, è possibile rimuovere la pubblicità.
  • Dama Treagles (Android/iOS) — è un gioco di dama con il quale è possibile sfidare altri utenti connessi via Facebook.
  • Dama Online Elite (Android) — questo gioco di dama per dispositivi Android è caratterizzato da una grafica tridimensionale ben realizzata, che rende piacevole giocare e sfidare altri utenti. È disponibile sia la modalità single-player (con vari livelli di difficoltà) che quella multi-player.
  • Dama! (iOS/iPadOS) — è un’app per dispositivi mobili Apple che permette di sfidare altri utenti oppure di giocare da soli contro il computer, selezionando il livello di difficoltà più adatto alle proprie capacità di gioco.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.