Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Dama online

di

Sei un appassionato di Dama ma le occasioni per giocare faccia a faccia con i tuoi amici stanno diventando sempre meno? Che ne dici, allora, di bypassare il problema giocando su Internet? Ormai sono disponibili molte versioni della Dama online utilizzabili gratuitamente da PC, smartphone e tablet.

Non devi far altro che scegliere la tua preferita fra quelle che sto per segnalarti e cominciare a divertirti. Potrai sfidare i tuoi amici a distanza, giocare contro altri appassionati di tutto il mondo e – perché no? – esercitarti in modalità single-player.

Se vuoi giocare a Dama online avendo l’opportunità di sfidare i tuoi amici o altri utenti in multiplayer, collegati alla pagina della Dama di Treagles su Facebook e clicca sul pulsante Gioca subito due volte consecutive. È gratis, tutto quello di cui hai bisogno per giocare è un account sul popolare social network e un browser dotato del supporto a Flash Player.

A questo punto, cerca un tavolo da gioco libero e clicca sul pulsante Click per giocare per avviare la partita. Se non trovi tavoli liberi, fai click sul pulsante Aggiorna per aggiornare la lista delle partite in corso, altrimenti recati nella scheda Crea partita e crea tu stesso un tavolo da gioco attendendo che qualcuno poi accetti la sfida.

Per invitare i tuoi amici di Facebook a giocare a Dama, clicca sul pulsante Invita i tuoi amici che si trova in alto a sinistra. Puoi anche partecipare a dei tornei, questi ultimi però sono riservati agli utenti Premium e richiedono un pagamento in Treagles coins, delle monete virtuali che si possono acquistare con soldi veri o scambiare con i crediti di Facebook.

Se vuoi giocare alla Dama di Treagles su smartphone e tablet, puoi scaricare un’apposita app gratuita da Google Play Store (Android) ed App Store (iPhone e iPad).

Dama online

Diversi titoli di Dama online sono disponibili su Kongregate, uno dei più famosi siti Web dedicati ai giochi in Flash. Sono tutti gratis e non richiedono l’installazione di programmi sul computer, non mancano quelli dotati di supporto multiplayer per sfidare altri utenti in tutto il mondo.

Fra i tanti, ti segnalo Multiplayer Checkers che consente di giocare in modalità multigiocatore online scegliendo un avversario fra quelli elencati nella barra laterale di destra o lasciando che il sistema selezioni uno sfidante in maniera casuale (cliccando sul pulsante Play now). La grafica non è il massimo ma in un gioco come la Dama quest’argomento può anche passare in secondo piano.

Per accedere ai titoli multiplayer di Kongregate devi creare un account gratuito sul sito. Clicca dunque sulla voce Register collocata in cima allo schermo e compila il modulo che ti viene proposto, oppure fai click sul pulsante Sign up with Facebook ed autenticati usando i dati del tuo profilo Facebook.

Dama multiplayer

Se non sei interessato alle sfide in modalità multiplayer ma ti basta giocare un po’ a Dama online da solo, per esercitarti, puoi aggiungere ai segnalibri la pagina di Checkers. Si tratta di un gioco di Dama completamente gratuito, solo single-player, realizzato in HTML5. Questo significa che funziona su tutti i principali browser e tutti i dispositivi (anche tablet e smartphone) senza necessitare di plugin o altri software (nemmeno Flash Player).

In conclusione, ecco alcuni giochi dedicati alla Dama che ti consiglio di scaricare sul tuo smartphone o il tuo tablet per divertirti anche in mobilità.

  • Dama Live – un ottimo gioco di Dama con grafica molto curata che permette di giocare sia in modalità singola che in multiplayer. Le sfide online possono essere condotte sfruttando la rete del gioco (avversario casuale) o autenticandosi con il proprio account Facebook e selezionando lo sfidante dall’elenco dei propri amici. Unico neo sono le pubblicità un po’ troppo invasive, che però si possono saltare senza troppi problemi. La app è disponibile gratuitamente su Android, iOS e Windows Phone.
  • Dama italiana di Itchigoo – si tratta di un gioco di Dama per iPhone e iPad caratterizzato da una buona grafica e dalla presenza di quattro livelli di difficoltà differenti. Permette di giocare sia in modalità singola (contro la CPU) che in multiplayer online contro altri utenti di tutto il mondo (attraverso il Game Center di Apple). È disponibile gratuitamente su App Store.
  • Dama Italiana di Amorphous Apps – buon gioco di Dama comprendente 6 livelli di difficoltà, 3 temi grafici differenti e la possibilità di giocare sia in modalità singola che in multiplayer online. Gratis, solo per Android.