Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi in scatola: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Quando possibile, ti piace organizzare delle piacevoli serate ricreative con amici e parenti all'insegna del divertimento, nelle quali i giochi in scatola diventano i veri protagonisti. Si tratta infatti di un passatempo intramontabile che, fra le altre cose, riesce sempre a mettere d'accordo tutti e a coinvolgere sia grandi, sia piccini.

Per ravvivare ancora di più le ore trascorse insieme, stai anche pensando di acquistarne di nuovi, ma prima di farlo vorresti qualche consiglio per individuare i migliori giochi in scatola disponibili in commercio, in grado ossia di accontentare le preferenze di tutti i partecipanti e risultare allo stesso tempo originali, avvincenti e stimolanti.

Ebbene, se le cose stanno effettivamente così, posso tranquillamente darti una mano io in questa particolare scelta proponendoti una serie di giochi in scatola in grado di rispondere perfettamente ai requisiti di cui sopra. Oltre a ciò, nel corso dei prossimi capitoli troverai anche diversi consigli sulle caratteristiche alle quali è bene prestare particolare attenzione prima di procedere all'acquisto, come numero di giocatori, età dei partecipanti, ambientazione e quant'altro. Allora, ci stai? Sì? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e, naturalmente, buon divertimento!

Indice

Migliori giochi in scatola di sempre

Se sei alla ricerca dei migliori giochi in scatola di sempre, quelli che non devono assolutamente mancare nella tua ludoteca personale, allora ti consiglio vivamente di proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi.

Migliori giochi in scatola adulti

Hidden Games Luogo del Reato - Il 1° caso - Il Caso Di Villasetia

Hidden Games Luogo del Reato - Il 1° caso - Il Caso Di Villasetia

Vedi su Amazon
What Do You Meme?

What Do You Meme?

Vedi su Amazon
Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - Il Diadema di Mezzanotte

Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - Il Diadema di Mezzanotte

Vedi su Amazon
Dixit

Dixit

Vedi su Amazon
Risiko Classico

Risiko Classico

Vedi su Amazon

Hidden Games Luogo del Reato - Il 1° caso - Il Caso Di Villasetia

Il Hidden Games Luogo del Reato - Il 1° caso - IL CASO DI VILLASETIA è un gioco da tavolo emozionante e realistico che ti mette nei panni di un detective alle prese con la risoluzione di un crimine. Questo gioco, ideale per gli appassionati di gialli e misteri, offre un'esperienza di gioco multidimensionale e coinvolgente.

Nuovo concetto di gioco, questo prodotto si presenta in una confezione senza plastica, dimostrando un'attenzione all'ambiente e alla sostenibilità. Il gioco consiste nell'indagare su un caso di vero crimine, esaminando documenti, controllando alibi e cercando di smascherare l'assassino.

Il Caso di Villasetia è adatto a 1-6 giocatori dai 14 anni in su e garantisce dalle 1,5 alle 3 ore di gioco, rendendolo perfetto per serate tra amici o in famiglia. Realizzato in materiale plastico e multicolore, il gioco ha dimensioni di 33 x 22 x 1 cm e pesa 280 grammi.

La lingua del gioco è l'italiano, rendendo accessibile e comprensibile il contenuto a tutti i giocatori italiani. Non sono necessarie batterie o pile per utilizzare il gioco, permettendo di iniziare subito a giocare senza preoccupazioni aggiuntive.

Le caratteristiche tecniche del prodotto includono l'esame di documenti, il controllo degli alibi e la possibilità di smascherare l'assassino, offrendo un'esperienza di gioco realistica e coinvolgente. Il gioco della stanza di fuga propone sfide stimolanti e appassionanti che metteranno alla prova le tue abilità investigative.

Il Hidden Games Luogo del Reato - Il 1° caso - IL CASO DI VILLASETIA è un ottimo acquisto per chi ama i giochi di società e desidera vivere un'avventura emozionante nel ruolo di un detective. Grazie alla sua qualità e al suo coinvolgimento, questo gioco saprà conquistare sia gli adolescenti che gli adulti, garantendo ore di divertimento e sfida.

Hidden Games Luogo del Reato - Il 1° caso - IL CASO DI VILLASETIA - It...
Vedi offerta su Amazon

What Do You Meme?

Il What Do You Meme? – L'UNICO IN ITALIANO 18+ è un gioco di società innovativo e coinvolgente, ideato per regalare momenti di divertimento e risate in compagnia. Prodotto da Rocco Giocattoli, si distingue per la sua originalità e il suo spirito irriverente.

Il gioco si basa su una dinamica semplice ma estremamente efficace: ogni giocatore ha a disposizione 7 carte didascalia, mentre un giudice, che cambia ad ogni turno, sceglie una carta immagine. Quest'ultima viene mostrata a tutti i partecipanti e collocata sul cavalletto incluso nella confezione. Il compito dei giocatori è quello di scegliere, tra le proprie carte didascalia, quella che ritengono si abbini meglio all'immagine selezionata dal giudice.

Una volta raccolte tutte le proposte, il giudice le mescola e le legge ad alta voce, senza sapere chi ha proposto quale. La carta didascalia ritenuta più divertente vince il turno e il giocatore che l'ha presentata conserva la carta immagine come trofeo. Vince chi accumula più carte immagine rispetto agli avversari.

Il What Do You Meme? include 75 carte immagine e ben 360 carte didascalia, di cui 287 standard e 73 esplicite (HOT), garantendo così una grande varietà di combinazioni possibili e rendendo ogni partita unica e imprevedibile. Le regole del gioco, chiare e intuitive, sono incluse nella confezione.

Il tema dell'umorismo è il cuore pulsante di questo gioco: le immagini e le didascalie spaziano tra i meme più popolari e amati del web, dando vita a situazioni esilaranti e a battute memorabili. Il materiale utilizzato, la carta, è di buona qualità e resistente, in grado di sopportare numerosi utilizzi senza deteriorarsi.

Ideale per serate tra amici o per animare feste e raduni, il What Do You Meme? è un gioco che non mancherà di strappare sorrisi e risate. La fascia d'età consigliata è 18+, a causa delle carte didascalia esplicite presenti nel mazzo, rendendolo adatto a un pubblico adulto in cerca di divertimento.

What Do You Meme? – L’UNICO IN ITALIANO 18+
Vedi offerta su Amazon

Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - Il Diadema di Mezzanotte

Il Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - IL DIADEMA DI MEZZANOTTE è un gioco da tavolo avvincente e coinvolgente che ti trasforma in un vero detective. Questo prodotto, ideato dalla marca Hidden Games, offre un'esperienza di gioco multidimensionale unica nel suo genere.

Il gioco è ambientato in una vera scena del crimine e il tuo compito sarà quello di analizzare i documenti, controllare gli alibi e scoprire chi è il colpevole. L'esperienza di gioco è potenziata dal fatto che si può giocare in squadra, con un numero di partecipanti che varia da uno a sei giocatori. Questo aspetto rende il gioco particolarmente adatto per le serate tra amici o in famiglia.

Uno degli aspetti più interessanti del Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - IL DIADEMA DI MEZZANOTTE è la sua trama avvincente. Il famoso diadema della Madonna, un patrimonio di una ricca famiglia di nobili, è stato rubato da un museo e durante la notte è stato lasciato un messaggio misterioso. Sarà tuo compito aiutare l'ispettore Gottlieb Hahnke a scoprire i responsabili del misfatto.

Un altro punto di forza del gioco è la sua realistica rappresentazione di una scena del crimine. I documenti realistici inclusi nel gioco ti faranno sentire come un vero investigatore a caccia del colpevole. Inoltre, il gioco incoraggia a pensare fuori dagli schemi e a essere creativi, caratteristiche che rendono l'esperienza di gioco ancora più stimolante.

Il Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - IL DIADEMA DI MEZZANOTTE è adatto per giocatori dai 14 anni in su e offre da 1,5 a 2,5 ore di gioco. Questo lo rende un'opzione ideale per una serata di divertimento e intrattenimento.

Hidden Games Luogo del Reato - Il 2° caso - IL DIADEMA DI MEZZANOTTE -...
Vedi offerta su Amazon

Dixit

L'Asmodee - Dixit è un gioco da tavolo che stimola l'immaginazione e la fantasia, ideale per trascorrere momenti di divertimento in famiglia o con gli amici. La sua particolarità risiede nel fatto che non si basa solo su regole rigide e strategie, ma permette ai giocatori di esprimere il proprio immaginario attraverso parole e immagini.

Il gioco è composto da 84 carte Dixit, ciascuna delle quali presenta una illustrazione unica e affascinante. Le immagini sono ricche di dettagli e simbolismi, capaci di suscitare emozioni e stimolare la creatività. Ogni partita diventa così un viaggio in un universo onirico e poetico, dove ogni giocatore può dare libero sfogo alla propria interpretazione.

La meccanica del gioco è semplice e intuitiva: un giocatore sceglie una carta dalla propria mano e la descrive con una frase o una parola. Gli altri giocatori devono poi scegliere dalle loro mani una carta che ritengono possa corrispondere alla descrizione data. Le carte vengono mescolate e rivelate, e i giocatori votano per quella che pensano sia stata descritta originariamente. I punti vengono assegnati in base alle scelte fatte, creando un equilibrio tra l'essere troppo ovvi o troppo criptici nella descrizione.

Questa edizione di Dixit presenta un tabellone funzionale e strumenti di votazione ergonomici, che rendono il gioco ancora più piacevole e coinvolgente. Il regolamento è stato riorganizzato per essere di immediata comprensione, rendendo Dixit accessibile a giocatori di tutte le età.

Il gioco può ospitare da 3 a 8 giocatori, rendendolo perfetto sia per piccoli gruppi che per grandi raduni. L'età consigliata dal produttore è di 8 anni in su, ma la sua natura intuitiva e creativa lo rende adatto anche a un pubblico più giovane sotto la supervisione di un adulto.

Le componenti del gioco sono realizzate con materiali di alta qualità. Le carte sono stampate su cartoncino robusto e i segnalini dei giocatori sono realizzati in legno. La scatola, colorata e accattivante, può variare leggermente rispetto a quella mostrata nelle immagini, ma non ne compromette l'esperienza di gioco.

Asmodee - Dixit - Gioco da Tavolo di Immaginazione e Fantasia, 3-8 Gio...
Vedi offerta su Amazon

Risiko Classico

Il Risiko Classico di Spin Master è un gioco da tavolo di strategia che ti permette di mettere alla prova le tue abilità di pianificazione e pensiero logico. Il gioco, ideale per adulti e bambini dai 10 anni in su, offre un'esperienza coinvolgente e divertente, perfetta per serate in famiglia o con gli amici.

Risiko Originale è il più classico tra i giochi da tavolo, capace di coinvolgere da un minimo di 3 fino a un massimo di 6 giocatori. L'obiettivo del gioco è conquistare territori lontani posizionando astutamente i tuoi carrarmatini ai confini e raggiungendo così l'obiettivo segreto pescato dalle carte all'inizio del gioco. Questo richiede una strategia ben ponderata e riflessione sulle mosse da compiere per sconfiggere i tuoi avversari.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo gioco è la Nuova Sfida Time Attack. Questa variante permette di impostare la durata delle partite, riducendo il tempo di gioco per raggiungere il tuo obiettivo segreto. Se nessuno raggiunge l'obiettivo entro il tempo stabilito, la vittoria va al giocatore che controlla più territori.

Risiko Classico non è solo un gioco divertente, ma anche un ottimo strumento per stimolare il pensiero logico. Tra i migliori giochi da tavolo per adulti, Risiko sfida i giocatori a usare pazienza e strategia per risolvere una situazione e raggiungere l'obiettivo. Ma è anche uno dei classici giochi da tavolo per bambini, ideale per sfidare i genitori e imparare la geografia divertendosi.

Il Contenuto del Gioco in Scatola include 42 carte territorio, 14 carte Obiettivo segreto, 16 carte Obiettivi da Torneo, 2 carte Jolly, 1 plancia che raffigura il mondo, 6 armate di diversi colori con carri armati e bandierine, 3 dadi blu, 3 dadi rossi, un set di carte e il regolamento. Il gioco è multilingue, inclusa la lingua italiana, e non richiede assemblaggio o batterie.

Spin Master, Editrice Giochi, Risiko Classico, Edizione 2017, Giochi d...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi in scatola per bambini

Monopoly Classico

Monopoly Classico

Vedi su Amazon
Clementoni Nomi, Cose, Città

Clementoni Nomi, Cose, Città

Vedi su Amazon
Gioco Di Carte Pera Toons

Gioco Di Carte Pera Toons

Vedi su Amazon
ThinkFun Rush Hour Scappa Dagli Ingorghi

ThinkFun Rush Hour Scappa Dagli Ingorghi

Vedi su Amazon
Clementoni Mimo

Clementoni Mimo

Vedi su Amazon

Monopoly Classico

Il Hasbro Monopoly Classico è un gioco da tavolo ideale per famiglie e bambini dagli 8 anni in su. Prodotto dal rinomato brand Hasbro, si tratta di una versione multicolore del celebre gioco di contrattazione, un vero e proprio classico nel panorama dei giochi di società.

La dinamica del gioco è semplice ma coinvolgente: i giocatori comprano, vendono e contrattano proprietà con l'obiettivo di accumulare ricchezza. Il tema dell'economia e della finanza rende il Monopoly un gioco stimolante e formativo, capace di introdurre i più giovani a concetti importanti come l'investimento e la gestione del denaro.

Uno degli aspetti più apprezzati del Monopoly è la possibilità di costruire case e hotel sulle proprie proprietà, aggiungendo un ulteriore livello di strategia al gioco. Questo elemento, unito alle carte "imprevisto" e "probabilità", che possono cambiare drasticamente il corso della partita, rende ogni turno imprevedibile e pieno di suspense.

La versione italiana del Monopoly Classico mantiene tutte le caratteristiche che hanno reso questo gioco un must-have per gli amanti dei giochi da tavolo. Le regole sono facilmente comprensibili e il gioco può essere goduto da un minimo di due giocatori, rendendolo perfetto per serate in famiglia o con gli amici.

Il materiale principale utilizzato per la realizzazione del gioco è la plastica, che garantisce una buona resistenza e durabilità nel tempo. Il design del tabellone, delle carte e dei pezzi da gioco è curato nei minimi dettagli, con colori vivaci e illustrazioni accattivanti che contribuiscono a rendere l'esperienza di gioco ancora più piacevole.

Monopoly Classico, Gioco da Tavola per Famiglie, Adulti, Bambini e Bam...
Vedi offerta su Amazon

Clementoni Nomi, Cose, Città

Il Clementoni Nomi, Cose, Città è un gioco da tavolo che offre divertimento e sfida per tutta la famiglia. Progettato per 2-6 giocatori, questo gioco di vocaboli è ideale per bambini dai 7 anni in su e promette ore di intrattenimento coinvolgente.

Contenuto del gioco: Il gioco include un mazzo di carte Categoria Nomi, Cose e Città, un mazzo con le lettere dell'alfabeto, blocchetti per scrivere le parole e una clessidra per segnare il tempo. Questi componenti sono realizzati in cartone di alta qualità, garantendo durata e resistenza all'usura.

Mechanics: Il Clementoni Nomi, Cose, Città è un gioco di velocità in cui i giocatori devono scrivere una parola per ognuna delle categorie in gioco che inizia con la lettera dell'alfabeto indicata. Questo meccanismo di gioco stimola la creatività, l'agilità mentale e la capacità di pensare rapidamente sotto pressione.

Educativo: Oltre ad essere un gioco divertente, il Clementoni Nomi, Cose, Città ha anche obiettivi educativi. Aiuta a sviluppare la memoria, la logica, il lessico, il vocabolario e la concentrazione. È quindi un ottimo strumento per migliorare queste abilità mentre ci si diverte.

Design: Il design colorato e accattivante del gioco lo rende immediatamente attraente per i bambini. Le dimensioni del prodotto, 29,7 x 5,3 x 29,7 cm, lo rendono facilmente trasportabile e adatto a qualsiasi ambiente di gioco.

Qualità: Come tutti i prodotti Clementoni, anche questo gioco da tavolo è realizzato con la massima attenzione alla qualità. È un prodotto made in Italy, che garantisce alti standard di produzione e sicurezza.

Clementoni- Nomi, Cose, Città Tavolo, società per Tutta la Famiglia, G...
Vedi offerta su Amazon

Gioco Di Carte Pera Toons

Il Pera Toons - Gioco di Carte è un prodotto firmato Giochi Preziosi, azienda rinomata nel settore dei giochi e giocattoli. Questo gioco di carte si distingue per il suo tema originale e divertente: l'umorismo. Infatti, le carte sono arricchite con le battute e le freddure tipiche del mondo Pera Toons, rendendo ogni partita un'esperienza unica e coinvolgente.

Il gioco è pensato per bambini a partire dai 5 anni, ma può essere apprezzato anche da un pubblico più adulto grazie al suo spirito leggero e alla sua meccanica semplice ma avvincente. Il scopo del gioco è riuscire a conquistare più battute possibili. Per farlo, bisogna trovare gli elementi protagonisti della vignetta presenti sulle carte. Questa dinamica richiede attenzione e velocità, stimolando così la concentrazione e l'agilità mentale dei giocatori.

Le dimensioni del prodotto sono di 8 x 15 x 30 cm, con un peso di soli 220 grammi, rendendolo facilmente trasportabile e ideale per viaggi o occasioni fuori casa. Nonostante la sua leggerezza, il gioco è realizzato con materiali di qualità che ne garantiscono la durabilità nel tempo.

Un altro punto di forza del Pera Toons - Gioco di Carte è la sua versatilità. Può essere infatti utilizzato in diversi contesti, come feste di compleanno, riunioni di famiglia o semplici serate tra amici. Inoltre, grazie alla sua natura umoristica, è in grado di creare un'atmosfera rilassata e divertente, contribuendo a rompere il ghiaccio e a favorire l'interazione tra i partecipanti.

La lingua del gioco è l'italiano, rendendolo accessibile e comprensibile per tutti. Non è necessario alcun assemblaggio e non sono richieste batterie o pile per il suo utilizzo, permettendo così di iniziare a giocare immediatamente dopo l'acquisto.

Giochi Preziosi Pera Toons Gioco di Carte per Bambini, Divertente Gioc...
Vedi offerta su Amazon

ThinkFun Rush Hour Scappa Dagli Ingorghi

Il ThinkFun - Rush Hour Scappa Dagli Ingorghi è un gioco di logica innovativo e coinvolgente, ideato dalla nota marca Ravensburger. Questo prodotto si distingue per la sua capacità di stimolare il ragionamento sequenziale e la pianificazione, rendendolo un'opzione eccellente per i bambini dai 8 anni in su.

Il cuore del gioco risiede nel suo piano di gioco con cassetto, che ospita una serie di veicoli di blocco e una griglia del traffico. Il tuo obiettivo sarà quello di guidare la tua auto fuori dal traffico utilizzando le carte sfida fornite. Ogni carta rappresenta un livello di difficoltà diverso, offrendo così una vasta gamma di sfide da superare.

Un elemento distintivo del ThinkFun - Rush Hour è l'inclusione di 40 carte sfida con soluzioni. Queste carte aggiungono un ulteriore livello di profondità al gioco, permettendo ai giocatori di testare le loro abilità di problem solving in vari scenari. Le soluzioni incluse nelle carte sono un ottimo strumento didattico, poiché permettono ai bambini di apprendere nuove strategie e approcci alla risoluzione dei problemi.

Il materiale predominante del gioco è la plastica, che garantisce una buona durabilità e resistenza all'usura. I veicoli di blocco e la griglia del traffico sono realizzati con cura e attenzione ai dettagli, contribuendo a creare un'esperienza di gioco coinvolgente e realistica.

Un altro punto di forza del ThinkFun - Rush Hour è la sua modalità di gioco per un solo giocatore. Questa caratteristica lo rende ideale per i momenti di gioco individuale, permettendo ai bambini di concentrarsi completamente sulla sfida proposta e di sviluppare le loro abilità cognitive in modo autonomo.

Infine, il gioco viene fornito con una pratica borsa da viaggio, che facilita il trasporto e la conservazione dei componenti. Questo dettaglio aggiunge un ulteriore tocco di praticità al prodotto, rendendolo una scelta eccellente per i viaggi o per le occasioni in cui si desidera portare con sé un passatempo stimolante e divertente.

ThinkFun - Rush Hour Scappa Dagli Ingorghi, Gioco di Logica per Bambin...
Vedi offerta su Amazon

Clementoni Mimo

Il Mimo di Clementoni è un gioco di carte per bambini che offre un'esperienza ludica divertente e coinvolgente. Progettato per i più piccoli, il gioco si basa sul tradizionale mimo, con una particolare attenzione alla facilità d'uso e all'intrattenimento.

Il set include 50 carte, ognuna delle quali presenta simpatici personaggi in pose buffe e smorfie divertenti. Il materiale utilizzato per la realizzazione delle carte è il cartone, resistente e durevole, adatto a sopportare l'usura del tempo e dell'utilizzo frequente da parte dei bambini. I colori vivaci e le illustrazioni accattivanti contribuiscono a rendere il gioco ancora più attraente per i più piccoli.

La dinamica del gioco è semplice ma allo stesso tempo stimolante: ogni giocatore deve imitare l'azione o l'animale raffigurato sulla carta cercando di farlo indovinare agli altri partecipanti. Questo processo non solo garantisce ore di divertimento, ma aiuta anche a sviluppare diverse abilità nei bambini, come la comunicazione non verbale, la creatività e la capacità di osservazione.

L'età consigliata per questo gioco varia dai 4 ai 99 anni, il che significa che può essere goduto da tutti i membri della famiglia, indipendentemente dalla loro età. Inoltre, grazie al suo tema educativo, il Mimo di Clementoni può essere utilizzato anche come strumento didattico, per insegnare ai bambini nuovi concetti e stimolare la loro curiosità.

Il gioco si conclude quando tutti i partecipanti hanno avuto l'opportunità di imitare e indovinare le azioni o gli animali raffigurati sulle carte. Il vincitore sarà chi avrà indovinato il maggior numero di imitazioni. Questa competizione amichevole aggiunge un ulteriore livello di eccitazione al gioco, rendendolo ancora più coinvolgente.

Clementoni- Mimo, Carte Da Gioco Per Bambini, Multicolore, 16174. 4 - ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere i giochi in scatola

Nutri ancora dei dubbi, in quanto hai la sensazione di aver trascurato qualche dettaglio importante? In tal caso, sono certo che consultando questa sezione della guida dedicata a come scegliere i giochi in scatola riuscirai a trovare delle preziose indicazioni che ti aiuteranno a prendere la giusta decisione.

Età consigliata

gioco in scatola in famiglia

La prima caratteristica alla quale ti suggerisco di prestare particolare attenzione è quella relativa all'età consigliata, che puoi facilmente individuare nella confezione del gioco in scatola e nella scheda informativa del prodotto.

Il principale criterio con il quale viene stabilito questo parametro riguarda la sicurezza, soprattutto se si è in presenza di bambini in tenera età, laddove il gioco sia composto da piccole parti in plastica che possono essere accidentalmente ingerite o da altri elementi che rischiano di essere utilizzati in modo improprio.

In secondo luogo, per far sì che il gioco abbia un decorso naturale e coinvolgente, è essenziale che le regole siano di facile comprensione in funzione dell'età, cosicché le eventuali sfide cognitive previste durante il suo svolgimento possano essere affrontate serenamente.

Nella valutazione dell'età si tiene conto anche del contesto e dell'ambientazione di gioco, nonché del livello di interazione sociale necessario e della capacità di comunicazione dei singoli partecipanti.

Numero di giocatori

comitiva gioco in tavola

In moltissimi giochi in scatola è previsto un numero minimo e massimo di giocatori, il quale va necessariamente rispettato affinché lo svolgimento possa avvenire in maniera regolare e l'esperienza complessiva risulti ben bilanciata e soddisfacente.

Tale parametro viene stabilito anche in relazione alle componenti e alle altre risorse che fanno parte del kit di gioco, le quali devono ovviamente risultare sufficienti per tutti i partecipanti.

Prima di prendere una decisione, ti consiglio di valutare anche i tempi di gioco, i quali possono variare sensibilmente in base alle dimensioni del gruppo. Potresti ad esempio consultare blog e risorse di settore dedicate al titolo prescelto per farti un'idea del suo funzionamento in relazione a un determinato numero di persone.

Verifica anche lo spazio occupato da un eventuale tabellone, considerando anche quello “vitale” necessario ai singoli giocatori per disporre i propri elementi (carte, pedine e quant'altro), accertandoti in sostanza che il tavolo solitamente utilizzato allo scopo sia sufficiente per tutti. Puoi all'occorrenza ricorrere anche, ove disponibili, alle relative versioni tascabili, le quali possono essere comodamente portate con sé durante viaggi e spostamenti.

Giocabilità ed espansioni

Espansione gioco da tavola

Oltre a verificare la durata media di una partita in funzione del numero di giocatori, è opportuno prendere in considerazione anche i relativi meccanismi di gioco e assicurarsi che questi siano utili a mantenere costantemente alto l'interesse durante tutto il suo svolgimento.

È quindi importante, dal punto di vista della giocabilità, che vi siano regole chiare facilmente comprensibili da tutti, che le varie fasi di gioco e le modalità di interazione risultino quanto più intuitive possibile, e che unitamente al giusto livello di competitività sia garantita equità (ovvero probabilità simili di vincere) anche fra diverse età e differenti livelli di esperienza.

Anche l'obiettivo di gioco può diventare un elemento centrale: può essere una buona idea, ad esempio, quella di scegliere basandosi sul gradimento riscontrato dai vari partecipanti nel corso delle precedenti esperienze ludiche.

Se vuoi che il gioco abbia anche una buona longevità e che, dunque, risulti sempre attraente e coinvolgente anche col passare del tempo, controlla che in commercio siano disponibili delle espansioni, ossia dei moduli integrativi alla versione originale composti da nuovi elementi (come carte o altri componenti) e regole aggiuntive.

Le espansioni servono in molti casi a sviluppare ulteriormente il tema di un gioco, aggiungendo ad esempio nuove storie, personaggi, ambientazioni ed enigmi, oppure a modificare eventuali squilibri e correggere altre tipologie di problemi rilevati nel titolo principale.

Genere e ambientazione

Ambientazione fantasy gioco da tavola

Nei migliori giochi in scatola l'ambientazione gioca spesso un ruolo fondamentale: permette infatti ai partecipanti di calarsi in un determinato contesto e in una particolare atmosfera, seguendo magari il filo di un'intrigante narrazione. Quanto più questi elementi risulteranno ben congeniati e immersivi, tanto più appagante sarà l'esperienza di gioco.

L'ambientazione viene dunque creata sia tramite gli elementi materiali, come pedine, tabelloni e carte, sia mediante lo sviluppo della trama e dei meccanismi di gioco legati al genere di appartenenza, essenziali per stimolare l'immaginazione.

Fra i temi più gettonati ed efficaci ti segnalo quelli fantasy, investigativo, storico, sci-fi, horror, ma non mancano giochi di società basati su pellicole cinematografiche famose o programmi televisivi a quiz popolari.

Se non sei particolarmente interessato a queste caratteristiche, ma preferisci piuttosto cimentarti in prove di abilità e di intelligenza, in commercio sono disponibili numerosi giochi da tavolo caratterizzati da regole intuitive, basati soprattutto sull'utilizzo di carte, e nei quali occorre semplicemente combinare astuzia e un'immancabile dose di fortuna per raggiungere l'obiettivo.

Stile grafico

carta ed elementi gioco da tavola

Lo stile grafico è strettamente legato all'ambientazione e al lato più artistico, creativo e visivo del gioco. L'utilizzo di una determinata gamma di colori, di illustrazioni che richiamano una certa atmosfera e di altri elementi identificativi (come loghi e font) influiscono infatti in maniera significativa nella definizione dell'esperienza di gioco.

Tale caratteristica può inoltre contribuire a rendere un gioco più attraente per un pubblico specifico. Ad esempio, un titolo che ha come target i bambini mostra solitamente un design dai colori più vivaci e con immagini in stile cartoon, mentre uno maggiormente orientato agli adulti potrebbe avere un'estetica più sofisticata.

In diversi casi, soprattutto per quel che concerne i giochi da tavolo più famosi, sono state realizzate delle versioni online appositamente per renderli fruibili anche da remoto. Potresti essere interessato, ad esempio, a saperne di più su come funzionano alcuni giochi online in stile Risiko o ispirati a Monopoly, oppure a organizzare una serata di quiz interattivi tramite apposite risorse Web, videogiochi o app: in tal caso, ti raccomando di leggere le guide dedicate che ti ho appena linkato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.