Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi di ruolo da tavolo (aprile 2024)

di , 15 Aprile 2024

Sin da bambino sei sempre stato un grande appassionato dei giochi da tavolo, tanto che non vedevi l'ora che arrivasse la domenica e le rimpatriate in famiglia per poter giocare tutti assieme. Con gli anni questa tua passione non si è mai affievolita, solo che vorresti scoprire qualche gioco nuovo rispetto ai classici, in modo tale da poterti divertire in qualche serata con i tuoi amici.

Nonostante l'arrivo delle console e dei giochi mobile, i giochi da tavolo non hanno mai perso il loro appeal e sono sempre la scelta giusta per ravvivare una serata noiosa. Dato che però non conosci molti giochi in questa categoria, ti sei messo sul Web alla ricerca di quelli sono i migliori giochi di ruolo da tavolo disponibili sul mercato e, allo stesso tempo capire se sono adatti a tutti, bambini compresi.

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. In questo mia guida all'acquisto ti mostrerò quelli che sono i migliori giochi di ruolo da tavolo che dovresti prendere in considerazione. Inoltre, ti fornirò anche dei suggerimenti utili per imparare a scegliere il gioco di ruolo più adatto alle tue esigenze. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire quale sarà il tuo prossimo gioco da tavolo? Allora non mi resta che augurarti una buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori giochi di ruolo da tavolo qualità prezzo

Asmodee Dixit

Asmodee Dixit

Vedi su Amazon
Asmodee Citadels

Asmodee Citadels

Vedi su Amazon
Cluedo Conspiracy

Cluedo Conspiracy

Vedi su Amazon
Asmodee Obscurio

Asmodee Obscurio

Vedi su Amazon
Ghenos Games SCYT Scythe

Ghenos Games SCYT Scythe

Vedi su Amazon
Dungeons & Dragons: Inizia L'Avventura

Dungeons & Dragons: Inizia L'Avventura

Vedi su Amazon
Giochi Uniti Sipario

Giochi Uniti Sipario

Vedi su Amazon
Asmodee Il Signore degli Anelli, Viaggi nella Terra di Mezzo

Asmodee Il Signore degli Anelli, Viaggi nella Terra di Mezzo

Vedi su Amazon
Asmodee Le cronache di Avel

Asmodee Le cronache di Avel

Vedi su Amazon
Spin Master Games Jumanji

Spin Master Games Jumanji

Vedi su Amazon

Asmodee Dixit

L'Asmodee Dixit è un gioco da tavolo di immaginazione e fantasia, che si rivolge a un pubblico di età 8 anni in su. Questo prodotto è caratterizzato da un design multicolore ed è realizzato con materiali di alta qualità come cartoncino, carta e plastica.

Il cuore del gioco risiede nella sua capacità di stimolare l'immaginazione e la creatività dei giocatori. Il Dixit è un viaggio onirico e poetico, dove i partecipanti possono esprimere il proprio immaginario attraverso parole e immagini. Non solo un semplice passatempo, ma un vero e proprio strumento per creare momenti indimenticabili di condivisione tra amici e familiari.

La dinamica del gioco è sorprendente, conviviale e divertente, capace di coinvolgere giocatori di ogni età. Il numero di partecipanti può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 8, rendendo il Dixit un'opzione versatile per diverse situazioni sociali.

Un altro punto di forza del prodotto è l'edizione rinnovata. Questa include un tabellone funzionale, strumenti di votazione ergonomici e un regolamento riorganizzato. Quest'ultimo è stato reso più semplice e di immediata comprensione, permettendo ai giocatori di immergersi nel gioco senza dover dedicare troppo tempo alla lettura delle istruzioni.

Nella scatola troverai tutto ciò che ti serve per iniziare a giocare: un regolamento, 84 carte Dixit, 8 plance per votare, 8 conigli in legno e un tabellone. Si precisa che la scatola può variare leggermente rispetto a quella mostrata nelle immagini.

Per quanto riguarda l'assemblaggio, non è necessario. Il gioco è pronto all'uso appena estratto dalla scatola, il che significa che puoi iniziare a giocare quasi immediatamente. Inoltre, non sono necessarie batterie o pile, rendendo il Dixit un'opzione ecologica e senza complicazioni.

Asmodee - Dixit - Gioco da Tavolo di Immaginazione e Fantasia, 3-8 Gio...
Vedi offerta su Amazon

Asmodee Citadels

L'Asmodee: Citadels è un gioco da tavolo avvincente che ti catapulta nel cuore di una città medievale. Il tema principale del gioco è la strategia, ma ci sono anche elementi di bluff e un tocco di familiare leggerezza che lo rendono adatto a giocatori di tutte le età, dai 10 anni in su.

Il gioco si basa sulla competizione tra i partecipanti per diventare il prossimo Mastro Costruttore del regno. Per raggiungere questo obiettivo, i giocatori devono accumulare monete d'oro e assicurarsi i servizi di diversi personaggi. Ogni giocatore costruisce la sua città giocando dalla sua mano una serie di carte quartiere che alla fine della partita avranno un valore in punti pari al loro costo. Questo aspetto aggiunge un livello di profondità strategica al gioco, richiedendo ai giocatori di bilanciare attentamente le loro risorse e le loro scelte.

Un elemento chiave del gioco è l'uso delle carte personaggio. I costruttori di città si passano l'un l'altro le carte personaggio e scelgono un personaggio per quel round. Ogni carta personaggio possiede alcune capacità speciali, come rubare le monete d'oro di un giocatore o distruggere il quartiere di un altro giocatore. Questo introduce un elemento di bluff e incertezza nel gioco, rendendolo ancora più emozionante e imprevedibile.

L'Asmodee: Citadels è un gioco che può essere giocato da 2 a 8 persone, il che lo rende perfetto per le serate in famiglia o con gli amici. La durata media di una partita varia tra i 30 e i 60 minuti, quindi non ti sentirai mai sopraffatto dal tempo.

Dal punto di vista tecnico, il gioco è realizzato con materiali di alta qualità come cartoncino, cartone, carta e plastica. Le carte sono ben fatte e resistenti, mentre i pezzi del gioco sono robusti e durevoli. Il design multicolore delle carte e dei pezzi aggiunge un tocco di vivacità al gioco, rendendolo visivamente attraente.

Asmodee: Citadels, Gioco Da Tavolo, 2-8 Giocatori, 10+ Anni, Edizione ...
Vedi offerta su Amazon

Cluedo Conspiracy

Il Cluedo Conspiracy di Hasbro Gaming è un'entusiasmante rivisitazione del classico gioco da tavolo, adatto per adulti e ragazzi dai 14 anni in su. Questa versione introduce nuove dinamiche di gioco, con una intrigante trama che si svolge in un lussuoso resort, rendendola ideale per le serate tra amici o in famiglia.

La caratteristica principale di questo gioco è la sua ambientazione misteriosa. Sei invitato al Resort Vipera nera, dove un ospite (forse proprio tu!) sta tentando di uccidere il manager, il Signor Coral. Il gioco si sviluppa in un'atmosfera festaiola, ma allo stesso tempo carica di tensione, poiché trappole mortali sono sparse in tutto il resort e qualcuno è armato.

Un elemento distintivo del Cluedo Conspiracy è l'introduzione delle squadre segrete. I giocatori assumono identità segrete e vengono divisi in due squadre: gli Alleati, che devono proteggere il Signor Coral, e i Membri del complotto, che devono eliminarlo di nascosto. Questa dinamica aggiunge un ulteriore livello di strategia al gioco, poiché i giocatori devono non solo cercare di risolvere il mistero, ma anche lavorare insieme per raggiungere l'obiettivo della loro squadra.

Inoltre, nel Cluedo Conspiracy, la manipolazione è al centro del gioco. Devi mentire, ingannare e sabotare per raggiungere il tuo obiettivo. Questo aspetto rende il gioco ancora più avvincente, poiché i giocatori devono cospirare, raccogliere indizi, condividere informazioni (o meno) e accusarsi a vicenda per fermare gli avversari.

Infine, un altro punto di forza del Cluedo Conspiracy è la presenza di vari modi di vincere. I Membri del complotto possono vincere portando a termine l'omicidio in un luogo specifico o sabotando in segreto gli avversari e facendo scattare trappole. Gli Alleati, invece, vincono disarmando tutte le trappole o, se falliscono, risolvendo i CHI, DOVE e COSA del Complotto segreto.

Cluedo Conspiracy, gioco da tavolo per adulti e ragazzi, dai 14 anni i...
Vedi offerta su Amazon

Asmodee Obscurio

L'Asmodee - Obscurio è un gioco da tavolo coinvolgente e intrigante, perfetto per gli amanti del genere horror. Collaborativo e asimmetrico, offre un'esperienza di gioco unica grazie alla presenza di tre ruoli specifici: il Grimorio, il Traditore e i Maghi.

Il Grimorio ha il compito di guidare i compagni verso l'uscita della biblioteca, ma la sua comunicazione è limitata all'uso di immagini. Questa caratteristica rende il gioco particolarmente stimolante, poiché richiede intuizione e abilità interpretative. Il Traditore, invece, cerca di ostacolare il gruppo, creando ulteriori difficoltà. Infine, i Maghi devono cooperare per decifrare le indicazioni del Grimorio e trovare la via d'uscita.

La scatola di Obscurio contiene tutto il necessario per immergersi in questa avventura. Tra gli elementi inclusi ci sono 84 Carte Illusione, utilizzate dal Grimorio per comunicare con i Maghi, e 7 Carte Lealtà che determinano il ruolo di ciascun giocatore. Inoltre, il gioco include vari segnalini, gettoni personaggio e carte personaggio, così come un tabellone di gioco, un leggìo e una porta carte pieghevole con un segnatempo sul dorso.

Obscurio è adatto a un numero di giocatori che varia da 2 a 8, rendendolo ideale sia per piccoli gruppi che per serate con un numero maggiore di partecipanti. L'età consigliata è di 10 anni in su, il che lo rende adatto a un pubblico piuttosto ampio.

La durata media di una partita è di circa 45 minuti, il che significa che Obscurio offre un'esperienza di gioco intensa ma non troppo lunga. Questo equilibrio tra profondità e accessibilità contribuisce a rendere Obscurio un gioco da tavolo molto apprezzato.

Asmodee - Obscurio, Gioco da Tavolo, 2-8 Giocatori, 10+ Anni, Edizione...
Vedi offerta su Amazon

Ghenos Games SCYT Scythe

Il Ghenos Games - SCYT - Scythe è un gioco da tavolo che si distingue per la sua originalità e complessità. Si tratta di un wargame, un genere molto apprezzato dagli appassionati di giochi da tavolo, che permette a 1-5 giocatori di sfidarsi in avvincenti partite.

Scythe si presenta come l'ibrido perfetto tra gli stili di gioco german e american, offrendo una mescolanza unica di strategia, azione e coinvolgimento. Il gioco ruota attorno alla conquista della fama e della fortuna per far divenire il proprio impero leader dell'Europa dell'Est. Le fazioni sono diverse e ognuna ha le sue peculiarità: potrai scegliere di rappresentare la Sassonia dell'estremo ovest, Rusviet dell'estremo est, il Nord, la Polania oppure la Crimea.

La componentistica del gioco è di alta qualità. Le carte sono magnificamente illustrate e le miniature dettagliate, rendendo ogni partita un'esperienza visiva accattivante. Le risorse sono realizzate in legno e dipinte, aggiungendo un tocco di autenticità al gioco. Inoltre, dovrai costruire strutture e creare mostruosi Mech, elementi che arricchiscono ulteriormente l'esperienza di gioco.

Uno degli aspetti più interessanti di Scythe è la sua alta rigiocabilità. Grazie alle espansioni modulari e alle lievi differenze che caratterizzano le plance giocatore, potrai personalizzare le tue partite e renderle sempre diverse. Inoltre, grazie al Regolamento Automa, il gioco può essere giocato anche in solitario o con un massimo di tre giocatori, rendendolo adatto a diversi contesti.

La forte ambientazione è un altro punto di forza di Scythe. Il gioco ti trasporta in una realtà parallela avvincente, in cui dovrai esplorare e conquistare il territorio, arruolare nuove reclute, produrre nuove risorse e nuovi lavoratori. Questo aspetto immersivo contribuisce a rendere ogni partita un'esperienza coinvolgente e appassionante.

Ghenos Games - SCYT - Scythe, Gioco da Tavolo, 14 -99 anni
Vedi offerta su Amazon

Dungeons & Dragons: Inizia L'Avventura

Il prodotto in questione è il gioco da tavolo Dungeons & Dragons: Inizia L'Avventura, un'avvincente esperienza fantasy e collaborativa firmata dal rinomato brand Hasbro. Questo gioco, ambientato nell'affascinante universo di Dungeons & Dragons, offre un'introduzione veloce e coinvolgente a questo mondo fantastico, rendendolo accessibile ai bambini dai 10 anni in su.

Uno degli aspetti più notevoli di questo gioco è la sua natura cooperativa. I giocatori non si sfidano tra loro, ma lavorano insieme per affrontare le sfide che il gioco propone. Durante l'avventura, i partecipanti dovranno attraversare le terre di Neverwinter, combattendo contro mostri iconici dell'universo D&D e vivendo una nuova avventura ogni volta. Questo elemento cooperativo stimola il lavoro di squadra e la strategia condivisa, rendendo ogni partita un'esperienza unica e coinvolgente.

Un altro punto di forza del gioco è la possibilità di personalizzare i propri eroi e zaini. Ogni giocatore può scegliere il proprio personaggio e definire il suo equipaggiamento, creando così un legame più profondo con il proprio avatar e aumentando il senso di immersione nel gioco.

Il gioco presenta anche diverse opzioni per la scelta del percorso e del Boss finale. Puoi decidere se affrontare Felbris (Beholder), Orn (Gigante del Fuoco), Deathsleep (Drago Verde) o il Kraken. Questa varietà di scelte contribuisce a rendere ogni partita diversa dalla precedente e aumenta la longevità del gioco.

Un ulteriore elemento distintivo di Dungeons & Dragons: Inizia L'Avventura sono le miniature dei personaggi. Il gioco include 4 miniature che rappresentano gli eroi presenti nel gioco, dettagliate e ben realizzate. Queste non solo aggiungono un tocco visivo attraente al gioco, ma aiutano anche i giocatori a identificarsi nei loro personaggi.

Dungeons & Dragons: Inizia L'Avventura - Gioco da Tavolo Fantasy e Col...
Vedi offerta su Amazon

Giochi Uniti Sipario

Il Giochi Uniti - Sipario è un gioco da tavolo di improvvisazione teatrale che mette alla prova le abilità interpretative e creative dei partecipanti. Si tratta di un prodotto pensato per coinvolgere un numero variabile di giocatori, da 4 a 16, rendendolo ideale per le serate in compagnia o per le feste.

Il meccanismo del gioco è semplice ma allo stesso tempo stimolante: ogni round, il giocatore in scena pesca delle carte Copione, che indicano i personaggi da interpretare e i vincoli da rispettare. Dopodiché, con l'aiuto di un altro giocatore, dovrà improvvisare una scena secondo uno dei temi suggeriti dagli altri partecipanti. Il successo del giocatore in scena dipenderà dalla capacità degli altri giocatori di indovinare il contenuto delle carte Copione pescate, purché tema e vincoli imposti dal gioco siano rispettati.

Uno degli aspetti più interessanti del Giochi Uniti - Sipario è la sua natura interattiva. Non si tratta solo di un gioco di carte, ma di un vero e proprio esercizio di interazione e improvvisazione. Questo lo rende non solo divertente, ma anche educativo, poiché stimola l'immaginazione, la creatività e le capacità comunicative dei giocatori.

Le dimensioni del prodotto sono contenute (14 x 14 x 4 cm), il che lo rende facilmente trasportabile e adatto a essere portato in viaggio o a casa di amici. Il materiale principale è la carta, rendendo il gioco leggero ma allo stesso tempo resistente.

Il Giochi Uniti - Sipario è adatto a giocatori dai 8 anni in su, il che lo rende un'opzione perfetta per le famiglie con bambini di diverse età. Tuttavia, è importante sottolineare che contiene piccoli pezzi che, se ingeriti, possono provocare soffocamento, quindi non è adatto a bambini di età inferiore ai 36 mesi.

Giochi Uniti - Sipario, Gioco da tavolo, 4-16 Giocatori, 8+ Anni, Ediz...
Vedi offerta su Amazon

Asmodee Il Signore degli Anelli, Viaggi nella Terra di Mezzo

Il gioco da tavolo "Viaggi nella Terra di Mezzo", prodotto dal noto brand Asmodee, è un'esperienza ludica coinvolgente e appassionante che ti permette di immergerti nell'universo fantasy de Il Signore degli Anelli. Questo gioco collaborativo, adatto a giocatori dai 14 anni in su, ti offre l'opportunità di vestire i panni dei celebri personaggi della saga e viaggiare nella mitica Terra di Mezzo per combattere contro i Servitori del Male.

Una delle caratteristiche principali di questo gioco è la necessità di fare scelte coraggiose. Sarai chiamato a risolvere misteri e a lottare contro l'oscurità che incombe sulla Terra. La tensione e l'emozione sono costanti, rendendo ogni partita un'avventura unica e indimenticabile.

Il gioco si distingue per l'originalità delle sue meccaniche. Infatti, unisce le dinamiche tipiche del card game con una moderna app, creando un'esperienza di gioco originale e coinvolgente. Questa combinazione di elementi tradizionali e innovativi lo rende adatto sia ai fan dei giochi da tavolo classici che a chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo e stimolante.

Inoltre, il gioco è molto strategico. Ogni decisione può avere conseguenze significative sullo svolgimento della partita, richiedendo riflessione e pianificazione. Questo aspetto lo rende particolarmente avvincente e appagante, capace di tenere alta l'attenzione dei giocatori per tutta la durata della partita.

Un altro punto di forza del gioco è la sua componente avventurosa. Le missioni da svolgere e i pericoli da affrontare rendono ogni partita un viaggio emozionante nella Terra di Mezzo. Questo aspetto, unito alla ricchezza e alla profondità dell'universo de Il Signore degli Anelli, contribuisce a creare un'atmosfera coinvolgente e immersiva.

Infine, il gioco è realizzato con materiali di qualità, come cartoncino, cartone, carta e plastica, che ne garantiscono la resistenza e la durabilità nel tempo. Inoltre, le sue dimensioni lo rendono pratico da trasportare e da riporre, permettendoti di portarlo con te ovunque tu voglia.

Asmodee, Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo, Gioco d...
Vedi offerta su Amazon

Asmodee Le cronache di Avel

L'esperienza di gioco offerta da "Le cronache di Avel" di Rebel è un'avventura coinvolgente e stimolante. Questo gioco di ruolo cooperativo e adatto alle famiglie ti catapulta in un mondo mistico, dove dovrai affrontare vari compiti e mostri con il tuo eroe. La progettazione del personaggio è uno degli aspetti più interessanti: non solo potrai dare un nome al tuo eroe, ma avrai anche la possibilità di decidere il suo carattere e migliorare il suo equipaggiamento.

Il gioco si sviluppa attraverso l'esplorazione di nuovi luoghi, la sconfitta dei mostri che appaiono e la cattura dei loro oggetti per potenziare i tuoi eroi. L'obiettivo finale è sconfiggere tutti i mostri e infine la bestia, impedendo così la distruzione del gioiello della guarigione. Un elemento che rende il gioco particolarmente dinamico e avvincente.

"Le cronache di Avel" è adatto a 2-4 giocatori, dai 8 anni in su, e offre fino a 45 minuti di gioco per partita. La lingua principale del gioco è il tedesco, ma questo non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile, poiché le regole sono intuitive e il gameplay è principalmente visuale.

Il materiale utilizzato per realizzare il gioco - cartone, carta, plastica e cotone - è di alta qualità e resistente, garantendo una lunga durata nel tempo. Le dimensioni del prodotto, 27,5 x 6,7 x 27,5 cm per un peso di 1,93 kg, lo rendono facilmente trasportabile e adatto a essere giocato in diversi contesti.

Il gioco include una serie di componenti che arricchiscono l'esperienza di gioco: un panorama del gioco, cartelli toponomastici, una barra lunare, un astrolabio, mura del castello, uno stemma di Avel, monete, sigilli lunari, trappole, tavolette dei personaggi, dadi eroe, figure dei personaggi, gettoni cratere, un blocco di disegni dei personaggi, una ruota della resistenza delle bestie, gettoni equipaggiamento, mostri, un almanacco, una mappa stellare a doppia faccia, dadi mostro, marcatori resistenza, gettoni danno, gettoni azione, gettoni attivazione e una borsa equipaggiamento.

Asmodee - Le cronache di Avel, Rebel, gioco di famiglia, gioco di ruol...
Vedi offerta su Amazon

Spin Master Games Jumanji

Il Jumanji Il Gioco da Tavolo in Legno di Spin Master Games è un prodotto che promette avventure emozionanti e divertimento per tutta la famiglia. Questo gioco da tavolo, ispirato al classico film Jumanji, offre una sfida coinvolgente e stimolante per un minimo di 2 fino a un massimo di 4 giocatori.

Avventurieri attenzione: questo non è un gioco da prendere alla leggera! Il tuo obiettivo sarà quello di portare te e i tuoi compagni di avventura in una missione attraverso la giungla, risolvendo enigmi e completando sfide mentre cerchi di non perdere i tuoi Gettoni Vita. Adatto a bambini dagli 8 anni in su, il gioco richiede strategia, collaborazione e un pizzico di coraggio.

Una delle caratteristiche più affascinanti del gioco è senza dubbio la sua confezione in vero legno. Aprire lo scrigno per scoprire i misteri di Jumanji è un'esperienza in sé, rendendo questa edizione un pezzo imperdibile per la tua collezione di giochi da tavolo.

Un altro aspetto importante del gioco è la necessità di collaborare e vincere insieme. Non si tratta solo di una gara per essere il primo a raggiungere il centro della giungla e gridare "JUMANJI", ma anche di lavorare insieme per assicurarsi che nessun giocatore perda tutti i suoi Gettoni Vita. Se ciò accade, tutti i giocatori perdono, rendendo il gioco un vero e proprio esercizio di squadra.

Il contenuto del gioco in scatola è ricco e vario: Jumanji include 1 tabellone in legno, 1 decodificatore a cupola verde, 100 carte enigmi & sfide, 4 segnalini a forma di rinoceronte, 12 gettoni vita, 2 dadi normali, 4 dadi sfida, 1 clessidra e le istruzioni. Questo assortimento di componenti aggiunge profondità e varietà al gameplay, assicurando che ogni partita sia diversa dalla precedente.

Spin Master Games Editrice Giochi, Jumanji, Jumanji Il Gioco da Tavolo...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un gioco di ruolo da tavolo

Come hai potuto notare tu stesso esistono davvero tantissimi tipi di giochi di ruolo da tavolo, è importante riuscire a capire quale potrebbe essere il migliore per le tue esigenze. Di conseguenza, di seguito ti aiuterò a capire come scegliere un gioco di ruolo da tavolo.

Età consigliata

Età consigliata

Il primo aspetto che dovresti tenere in considerazione riguarda l'età consigliata, anche definito rating. Si tratta di una classificazione in base all'età, che garantisce l'utilizzo senza rischi del gioco e tutte le sue componenti. Solitamente, questa classificazione viene presa in considerazione quando si hanno bambini molto piccoli, che potrebbero finire con l'ingerire inavvertitamente alcune delle componenti più piccole in plastica del gioco, oppure per evitare temi, concetti o parole utilizzate nel gioco che potrebbero non essere adatte alla loro età.

Chiaramente, il rating è anche un buon modo per capire quanto quel gioco potrebbe essere divertente per una serata con gli amici. Solitamente, giochi con rating molto basso sono per lo più indicati per i bambini, per cui le sfide da affrontare potrebbero risultare troppe semplici e, di conseguenza, noiose per i più grandi e rovinare il divertimento.

Numero di giocatori

Numero di giocatori

Un altro aspetto da valutare in fase di acquisto, che potrebbe sembrare banale, riguarda il numero di partecipanti, ovvero il numero di giocatori consigliati o richiesti. Per giocare al meglio a un determinato gioco, e magari riuscire a divertirsi, è praticamente fondamentale rispettare almeno il numero minimo di giocatori richiesto, perché in caso contrario il risultato potrebbe non essere soddisfacente e, in alcuni casi, non è proprio possibile giocare seguendo le regole.

Per tale motivo, prima di acquistare un gioco da tavolo, assicurati che soddisfi le tue esigenze in termini di numero di giocatori. Questo dato solitamente è già presente nella descrizione del gioco sul sito del rivenditore online, ma qualora non fosse disponibile ti consiglio di recarti sul sito ufficiale del produttore.

Anche se potrebbe sembrare meno importante, oltre al numero di giocatori di consiglio anche di verificare lo spazio occupato dal gioco, quindi da un eventuale tabellone, sul quale i singoli giocatori devono disporre i diversi elementi di gioco, come carte e pedine. Qualora non avessi molto spazio a disposizione, in alcuni casi è possibile trovare anche le versioni tascabili, che sono di dimensioni ridotte e possono essere utilizzate facilmente anche durante viaggi e spostamenti.

Genere

Genere

Ogni gioco di ruolo da tavolo, ovviamente, rispecchia un genere differente, esattamente come avviene con i più moderni giochi per console. Anche per i giochi di ruolo, infatti, esistono anche diversi tipi di generi differenti, che variano principalmente in base alla storia e all'ambientazione.

Per questo motivo, prima di acquistare un nuovo gioco, ti consiglio di informarti sul genere, che potrebbe essere horror, distopico, investigativo, fantasy, storico. In base al genere scelto, l'ambientazione del gioco sarà completamente differente ed emergerà grazie a tutto il set di gioco, come carte, pedine, cartelloni e altro ancora.

Tuttavia, spesso non è solo l'ambientazione a specificare quello che è il genere di un gioco di ruolo, perché anche le meccaniche di gioco sono fondamentali (numero di giocatori, tempi di gioco, ruoli ecc.), che cambiano da titolo a titolo e sono praticamente determinanti nella buona riuscita di un gioco da tavolo e del divertimento e coinvolgimento che ne possono scaturire.

Stile grafico

Stile grafico

Per finire, un altro aspetto che spesso viene preso in considerazione in fase di scelta di un gioco di ruolo da tavolo riguarda lo stile grafico.

Precisiamo subito che la grafica di un gioco, in questo caso, non è chiaramente determinante per la sua buona riuscita e difficilmente è il valore aggiunto per un sano divertimento con gli amici, tuttavia avere un gioco con delle grafiche coinvolgenti, potrebbe aiutare la fantasia dei giocatori e rendere il tutto più coinvolgente. Per avere un'idea della grafica di un gioco, ti consiglio di porre attenzione già alle descrizioni e alle immagini presenti sulla confezione di vendita, solitamente visibili anche online, che sono già un buon presagio di quello che sarà possibile trovare al suo interno.

Infine, se desideri optare per le versioni digitali dei giochi di ruolo da tavola, ovviamente con un'esperienza completamente differente, ti consiglio di dare un'occhiata ai consigli che ti ho dato nella mia guida sui migliori giochi di ruolo online.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.