Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori LEGO: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Contraddistinta dai suoi iconici mattoncini, che non sono quasi mai cambiati in più di 60 anni di storia, la LEGO non è solo un marchio di costruzioni giocattolo ma anche un modo di raffigurare l’infanzia di tantissimi bambini di tutto il mondo. Il suo enorme successo, unico nel suo genere, è tale che è stato nominato per ben due volte “Giocattolo del secolo”.

Con i set LEGO puoi letteralmente costruire tutto ciò che vuoi, basta solo un po’ di immaginazione e resterai sorpreso da quello che si può realizzare con i suoi mattoncini. Inoltre, negli ultimi anni, la sua popolarità è ulteriormente aumentata anche grazie alla commercializzazione di nuovi set anche per adulti, per i quali è un autentico tutto nel passato quando ne ricevono uno in regalo. Per molti collezionare un articolo LEGO è diventato un vero e proprio hobby.

Se anche tu, dunque, sei affascinato da questo giocattolo senza tempo ma, prima di procedere all’acquisto, vorresti qualche consiglio per individuare i migliori LEGO disponibili in commercio, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. In questo mia guida all’acquisto ti mostrerò, infatti, quelli da prendere in considerazione, oltre a fornirti anche dei suggerimenti utili per imparare a scegliere il set di costruzioni più adatto alle tue esigenze. Senza perdere altro tempo prezioso, non mi resta allora che augurarti una buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori LEGO qualità prezzo

LEGO 31140 Creator Unicorno Magico con Arcobaleno

LEGO 31140 Creator Unicorno Magico con Arcobaleno

Vedi su Amazon
LEGO 76421 Harry Potter Dobby l'Elfo Domestico

LEGO 76421 Harry Potter Dobby l'Elfo Domestico

Vedi su Amazon
LEGO 10782 Marvel Spidey e i Suoi Fantastici Amici

LEGO 10782 Marvel Spidey e i Suoi Fantastici Amici

Vedi su Amazon
LEGO 10789 Marvel L’Auto di Spider-Man e Doc Ock

LEGO 10789 Marvel L’Auto di Spider-Man e Doc Ock

Vedi su Amazon
LEGO Classic Scatola Mattoncini Creativi Media

LEGO Classic Scatola Mattoncini Creativi Media

Vedi su Amazon
LEGO 60383 City Auto Sportiva Elettrica

LEGO 60383 City Auto Sportiva Elettrica

Vedi su Amazon
LEGO 10785 La Casa delle Bambole di Gabby

LEGO 10785 La Casa delle Bambole di Gabby

Vedi su Amazon
LEGO 31134 Creator Space Shuttle

LEGO 31134 Creator Space Shuttle

Vedi su Amazon
LEGO 42118 Technic Monster Jam Grave Digger

LEGO 42118 Technic Monster Jam Grave Digger

Vedi su Amazon
LEGO 76914 Speed Champions Ferrari 812 Competizione

LEGO 76914 Speed Champions Ferrari 812 Competizione

Vedi su Amazon

LEGO 31140 Creator Unicorno Magico con Arcobaleno

Il LEGO 31140 Creator Unicorno Magico con Arcobaleno è un set di costruzioni che offre una triplice esperienza di gioco, trasportando i bambini in un mondo fantastico. Con i suoi 145 pezzi, il set permette di creare tre diversi animali: un unicorno, un cavalluccio marino e un pavone.

L'unicorno giocattolo, protagonista del set, è dotato di un corno dorato, una criniera e una coda colorate, oltre a zampe e zoccoli snodabili. Questo dettaglio permette ai bambini di mettere l'unicorno in diverse posizioni, sia sulle quattro zampe che sollevato sulle due zampe posteriori, stimolando così la loro fantasia e creatività.

Ma la magia non finisce qui. L'unicorno può essere trasformato in altri due animali altrettanto affascinanti: un cavalluccio marino e un pavone. Il cavalluccio marino ha una coda, delle pinne e una testa mobili, mentre il pavone vanta una coda e degli occhi mobili. Queste caratteristiche rendono ogni animale unico e ricco di dettagli, capace di coinvolgere i bambini in ore di divertimento.

Il set include anche un supporto arcobaleno in mattoncini LEGO, perfetto per esporre l'unicorno nella camera dei piccoli. Questo elemento aggiunge un tocco di colore e allegria all'ambiente, oltre a rappresentare un premio per il lavoro di costruzione svolto.

Il LEGO 31140 Creator Unicorno Magico con Arcobaleno è un gioco creativo di lunga durata, capace di stimolare il pensiero scientifico, logico e lo sviluppo dell'immaginazione dei bambini. Con un'altezza di oltre 13 cm, l'unicorno magico LEGO ha le dimensioni ideali per essere utilizzato come giocattolo in casa o come compagno di viaggio.

LEGO 31140 Creator Unicorno Magico con Arcobaleno, Set 3 in 1 con Fant...
Vedi offerta su Amazon

LEGO 76421 Harry Potter Dobby l'Elfo Domestico

Il LEGO 76421 Harry Potter Dobby l'Elfo Domestico è un prodotto che cattura immediatamente l'attenzione per la sua originalità e il suo design accurato. Questo set di costruzioni LEGO, dedicato ai fan della saga di Harry Potter, permette di ricreare in miniatura uno dei personaggi più amati del mondo magico: Dobby, l'elfo domestico.

403 pezzi compongono questo kit, tutti realizzati in plastica di alta qualità, non tossica e multicolore. L'assemblaggio è necessario, ma ciò contribuisce a stimolare il pensiero creativo, obiettivo didattico dichiarato dal produttore. La figura di Dobby, una volta completata, misura 19,1 x 26,2 x 7,2 cm e pesa 430 grammi, dimensioni ideali per essere esposta come accessorio o decorazione della camera da letto.

La fedeltà nei dettagli è uno degli aspetti più impressionanti di questo modello. Dobby ha testa, orecchie e braccia snodabili, che consentono di creare diverse pose. Le dita possono essere regolate per fargli tenere gli accessori costruiti con i mattoncini, tra cui la torta fluttuante di zia Petunia, il diario di Tom Riddle e il calzino di Harry Potter. Questi elementi aggiuntivi arricchiscono il gioco, permettendo di rivivere alcuni dei momenti più memorabili dei film.

Un altro punto di forza del LEGO 76421 Harry Potter Dobby l'Elfo Domestico è la sua versatilità. Nonostante sia consigliato dal produttore per bambini di 8 anni e più, può essere apprezzato anche da adolescenti e adulti, grazie alla sua natura di oggetto da collezione. Inoltre, non sono necessarie batterie o pile per il suo funzionamento, rendendolo un gioco sicuro e privo di complicazioni.

LEGO Harry Potter Dobby l'Elfo Domestico, Regalo per Ragazze, Ragazzi,...
Vedi offerta su Amazon

LEGO 10782 Marvel Spidey e i Suoi Fantastici Amici

Il LEGO 10782 Marvel Spidey e i Suoi Fantastici Amici è un set di costruzioni che rappresenta una vera e propria avventura per i piccoli appassionati dei supereroi. Il prodotto, pensato per bambini dai 4 anni in su, offre un'esperienza di gioco coinvolgente e stimolante, grazie alla presenza di ben tre minifigure: Spidey, Hulk e Rhino.

La caratteristica principale del set è la possibilità di costruire due veicoli LEGO, che arricchiscono il contesto di gioco e permettono ai bambini di immaginare scenari d'azione sempre nuovi. In particolare, il jet pack di Spider-Man, dotato di missili sparabili, e il camion di Rhino, con una scatola rimovibile da inserire nel bagagliaio, sono dettagli molto curati che rendono il gioco ancora più interessante.

Uno degli aspetti più apprezzabili del set è la presenza del personaggio di Hulk, fornito con due teste intercambiabili che esprimono diverse emozioni. Questo elemento contribuisce a rendere il gioco più dinamico e a stimolare la creatività dei bambini, che possono decidere quale espressione attribuire al personaggio in base allo scenario che stanno immaginando.

Il gioco d'azione offerto dal set è davvero coinvolgente: le due monster car si scontrano tra loro e Spidey vola per intrappolare Rhino nella sua rete, salvando così la situazione. Questo aspetto rende il gioco estremamente dinamico e avvincente, capace di tenere impegnati i bambini per ore.

Il set LEGO 10782 Marvel Spidey e i Suoi Fantastici Amici è inoltre dotato di uno Starter Brick e di una guida alla costruzione, che aiutano i bambini a imparare a costruire e a sviluppare nuove capacità. Questo elemento didattico è molto importante, perché permette ai piccoli di acquisire competenze manuali e di problem solving, oltre a stimolare la loro creatività.

LEGO Marvel Spidey e i Suoi Fantastici Amici Resa dei Conti tra Hulk e...
Vedi offerta su Amazon

LEGO 10789 Marvel L’Auto di Spider-Man e Doc Ock

Il LEGO 10789 Marvel L'Auto di Spider-Man e Doc Ock è un set di costruzioni pensato per i bambini dai 4 anni in su, che offre un'esperienza di gioco coinvolgente e stimolante. Questo prodotto si distingue per la sua qualità, la cura dei dettagli e l'alta giocabilità, caratteristiche tipiche del marchio LEGO.

Il set comprende una macchina giocattolo da costruire, elementi ragnatela fosforescenti e due minifigure: Spider-Man, nel suo classico costume rosso e blu, e Doc Ock, con quattro tentacoli meccanici e diamanti gialli. La macchina di Spidey è dotata di due elementi ragnatela fosforescenti e uno speciale telaio Starter Brick, che facilita il processo di costruzione per i più piccoli.

La trama del gioco ruota attorno all'inseguimento di Doc Ock, che ha rubato i diamanti. I bambini possono divertirsi a far cadere il ladro nella trappola di Spider-Man, utilizzando la fantastica macchina giocattolo del supereroe. Questo set favorisce lo sviluppo del pensiero creativo dei bambini, offrendo loro la possibilità di creare scenari diversi e di immaginare nuove avventure.

Le istruzioni sono chiare e intuitive, grazie alla guida illustrata stampata che mostra ogni fase di costruzione. Inoltre, l'app LEGO Builder offre strumenti digitali che consentono ai bambini di visualizzare il loro modello durante la costruzione, rendendo l'esperienza ancora più interattiva e coinvolgente.

Le minifigure sono dettagliate e rispecchiano fedelmente i personaggi del film. Spider-Man è riconoscibile dal suo costume rosso e blu, mentre Doc Ock si distingue per i suoi quattro tentacoli meccanici. I pezzi sono realizzati in plastica di alta qualità, resistente e sicura per i bambini.

Il set LEGO 10789 Marvel L'Auto di Spider-Man e Doc Ock è un prodotto di grande valore, che combina l'apprendimento con il divertimento. Stimola la creatività e l'immaginazione dei bambini, permettendogli di vivere avventure emozionanti con i loro supereroi preferiti. Inoltre, grazie alla sua leggerezza, può essere facilmente trasportato e utilizzato in diversi contesti, sia in casa che all'aperto.

LEGO Marvel L’Auto di Spider-Man e Doc Ock, Giocattolo di Spidey e i S...
Vedi offerta su Amazon

LEGO Classic Scatola Mattoncini Creativi Media

Il LEGO Classic Scatola Mattoncini Creativi Media è un prodotto che stimola la creatività e l'immaginazione di bambini e adulti. Questo set, composto da ben 484 pezzi in 35 colorazioni differenti, offre infinite possibilità di costruzione, permettendo di realizzare svariati modellini come fiori, case, animali, astronavi, macchine, treni, aerei giocattolo e molto altro ancora.

La scelta dei materiali è all'altezza della fama del marchio LEGO: i mattoncini sono infatti realizzati in plastica di alta qualità, resistente e duratura. Il set include anche 18 pneumatici e 18 cerchioni, una finestra con telaio, 3 set di occhi e vari elementi speciali, che arricchiscono ulteriormente le opzioni di costruzione.

Un aspetto particolarmente apprezzabile è la presenza di una base LEGO verde 8 x 16 cm, ideale per dare stabilità alle costruzioni più complesse. Inoltre, il set viene fornito in una comoda scatola contenitore di plastica, perfetta per riporre i mattoncini dopo il gioco, mantenendo così l'ordine e facilitando la conservazione dei pezzi.

I mattoncini misti LEGO Classic sono compatibili con tutti i set di costruzioni creative LEGO, rendendo questo prodotto un'ottima soluzione per chi desidera ampliare la propria collezione di mattoncini. La versatilità di questo set lo rende adatto a bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 4 anni in su, offrendo un'esperienza di gioco creativo che stimola la fantasia e sviluppa le abilità manuali.

Il LEGO Classic Scatola Mattoncini Creativi Media rappresenta senza dubbio un'ottima idea regalo per compleanni o altre occasioni speciali. Grazie alla sua ricchezza di pezzi e colori, questo set offre infinite possibilità di divertimento, permettendo a chiunque di dare libero sfogo alla propria creatività.

LEGO Classic Scatola Mattoncini Creativi Media, Set per Costruire Fior...
Vedi offerta su Amazon

LEGO 60383 City Auto Sportiva Elettrica

La LEGO 60383 City Auto Sportiva Elettrica è un set di costruzioni che promette divertimento e creatività per i bambini dai 5 anni in su. Composto da 95 pezzi, questo giocattolo offre un'esperienza di gioco coinvolgente e stimolante.

Il design del prodotto è accattivante e ricco di dettagli. La macchina sportiva elettrica, con il suo vivace colore giallo neon, lo spoiler posteriore e le ruote ben definite, cattura immediatamente l'attenzione. Inoltre, la minifigure del pilota aggiunge un tocco di realismo all'insieme, permettendo ai piccoli di immaginare avvincenti storie di corse e competizioni.

Un elemento particolarmente interessante è il punto di ricarica, dotato di pannelli solari regolabili. Questo dettaglio non solo rende il gioco più dinamico, ma introduce anche i bambini al concetto di energia rinnovabile, stimolando la loro curiosità e il loro interesse per temi attuali e importanti.

La LEGO 60383 City Auto Sportiva Elettrica si distingue per la sua funzionalità senza batterie. Questa caratteristica sottolinea l'impegno del brand LEGO nel promuovere giochi sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Inoltre, incoraggia i bambini a utilizzare la propria fantasia per alimentare il gioco, sviluppando così abilità cognitive e creative.

L'assemblaggio del set è un'esperienza gratificante per i bambini. Grazie alla guida stampata e a quella digitale, possono iniziare a costruire il modellino di auto con facilità, imparando a seguire le istruzioni e a risolvere problemi. Questo processo contribuisce a migliorare la loro concentrazione, la loro pazienza e la loro capacità di ragionamento.

La LEGO 60383 City Auto Sportiva Elettrica è più di un semplice giocattolo: è uno strumento educativo che aiuta i bambini a sviluppare il pensiero creativo. Mentre costruiscono la macchina e inventano storie, i piccoli esercitano la loro immaginazione, acquisiscono nuove competenze e apprendono concetti importanti in modo divertente e stimolante.

Sebbene sia un prodotto di alta qualità, la LEGO 60383 City Auto Sportiva Elettrica potrebbe presentare alcune sfide per i bambini più piccoli, dato il numero di pezzi e la complessità dell'assemblaggio. Tuttavia, con l'aiuto di un adulto o di un fratello maggiore, anche i più piccoli possono godere di questo set e trarne benefici.

LEGO City Auto Sportiva Elettrica, Macchina Giocattolo per Bambini e B...
Vedi offerta su Amazon

LEGO 10785 La Casa delle Bambole di Gabby

Il LEGO 10785 La Casa delle Bambole di Gabby è un set di costruzioni pensato per bambine e bambini dai 4 anni in su. Questo giocattolo offre un'esperienza ludica ricca di stimoli creativi, grazie alla presenza di numerosi dettagli e accessori.

Il set include la minifigure di Gabby e il personaggio di Dolcetto, protagonisti della serie TV "La casa delle bambole di Gabby" di DreamWorks Animation. Inoltre, il kit contiene una piccola cucina giocattolo e un cupcake gigante da decorare con la parte superiore girevole. La cucina è dotata di una macchina per impastare e di ingredienti come panna montata, frutta e cioccolato, oltre a un forno a forma di gatto-chef che rende il gioco ancora più divertente e coinvolgente.

Il punto forte del set LEGO 10785 è sicuramente la possibilità di decorare il cupcake gigante con vari dolcetti, tra cui riccioli di glassa, frutta, cioccolato e due stelle dorate. Il tuo bambino potrà aiutare Dolcetto a salire con la scala per partecipare alle decorazioni, stimolando così la sua fantasia e creatività.

Un altro aspetto interessante è la presenza dello Starter Brick e dei semplici passaggi di costruzione. Questi elementi permettono ai bambini di migliorare le loro capacità individuali, invitandoli alla costruzione creativa. Infatti, i set LEGO 4+ sono progettati per essere intuitivi e facili da assemblare, offrendo un'esperienza di gioco gratificante e accessibile anche ai più piccoli.

La torta giocattolo può essere aperta per permettere di riporre al suo interno tutti gli accessori del set. Questa caratteristica contribuisce a mantenere l'ordine e la pulizia, evitando la dispersione dei pezzi più piccoli.

LEGO La Casa delle Bambole di Gabby Divertimento in Cucina con Dolcett...
Vedi offerta su Amazon

LEGO 31134 Creator Space Shuttle

Il LEGO 31134 Creator Space Shuttle è un set di costruzioni che offre un'esperienza di gioco tridimensionale e stimolante. Questo giocattolo, adatto a bambini dai 6 anni in su, permette di costruire uno space shuttle dettagliato, con un portello apribile e un braccio estensibile, che contiene un satellite rimovibile.

La versatilità del prodotto risiede nella sua capacità di essere ricostruito in due modelli alternativi: un'astronave giocattolo con cui i bambini possono simulare voli spaziali, o un astronauta snodabile dotato di jetpack e bandiera da piantare su un supporto. Questa caratteristica rende il LEGO 31134 Creator Space Shuttle un regalo di compleanno fuori dal comune, perfetto per qualsiasi momento.

Uno degli aspetti più innovativi di questo set LEGO è l'integrazione con l'app LEGO Builder. Attraverso questa applicazione, i bambini possono ingrandire, ruotare e visualizzare una versione digitale del modello sui loro smartphone o tablet. Questa funzionalità aggiunge un ulteriore livello di interattività al gioco, permettendo ai piccoli costruttori di esplorare il loro modello da diverse angolazioni e di comprendere meglio la struttura dell'oggetto che stanno costruendo.

Oltre alla componente tecnologica, il LEGO 31134 Creator Space Shuttle ha un forte valore educativo. La costruzione del modello richiede infatti precisione, pazienza e pensiero logico, stimolando così il pensiero creativo dei bambini. Inoltre, il tema spaziale del set può suscitare l'interesse per la scienza e l'esplorazione dello spazio.

Il set è composto da 144 pezzi, tutti realizzati in plastica di alta qualità, tipica dei prodotti LEGO. I pezzi sono multicolori, brillanti e attraenti, capaci di catturare l'attenzione dei bambini e di stimolare la loro fantasia. Nonostante il numero di pezzi, il set risulta leggero (pesa solo 199 grammi), facilitando così il trasporto e la manipolazione da parte dei bambini.

Infine, il LEGO 31134 Creator Space Shuttle fa parte della sottomarca LEGO Creator, che include altri affascinanti set 3 in 1, come la Motocicletta Vintage (31135), il Pappagallo Esotico (31136) e gli Adorabili Cagnolini (31137). Questa varietà di opzioni offre ai bambini la possibilità di ampliare la loro collezione e di vivere sempre nuove avventure costruttive.

LEGO Creator Space Shuttle, Set 3 in1 con Astronauta e Astronave Gioca...
Vedi offerta su Amazon

LEGO 42118 Technic Monster Jam Grave Digger

Il LEGO 42118 Technic Monster Jam Grave Digger è un set di costruzioni che offre una duplice esperienza di gioco, permettendo ai bambini di costruire due diversi tipi di veicoli: un Monster Truck e un Buggy Fuoristrada. Questo prodotto si distingue per la sua versatilità e per l'azione pull-back, che aggiunge un elemento dinamico e interattivo al gioco.

La qualità dei materiali utilizzati è, come sempre con i prodotti LEGO, eccellente. La plastica è resistente e durevole, garantendo una lunga durata del giocattolo. Il set comprende 212 pezzi, offrendo così un'esperienza di costruzione impegnativa ma gratificante.

Una delle caratteristiche più affascinanti di questo set è la sua fedeltà all'originale Monster Jam Grave Digger. Il modello include dettagli accurati come adesivi con fantasma, enormi pneumatici, fari rossi e una bandiera pieghevole che si muove su e giù. Questi elementi contribuiscono a rendere il gioco ancora più coinvolgente e realistico.

Inoltre, il LEGO 42118 Technic Monster Jam Grave Digger non è solo un giocattolo, ma anche uno strumento didattico. Infatti, grazie alla complessità della costruzione e alle funzioni simili a quelle dei veri veicoli, introduce i bambini al mondo dell'ingegneria in modo divertente e stimolante.

Un altro punto di forza di questo prodotto è l'app gratuita LEGO Istruzioni per la costruzione. Questa applicazione offre le Istruzioni PLUS, con strumenti di zoom e rotazione che aiutano i bambini durante il processo di costruzione. Questo strumento digitale rappresenta un valido supporto per i piccoli costruttori, rendendo l'esperienza di gioco ancora più appagante.

Nonostante tutte queste caratteristiche positive, bisogna sottolineare che il LEGO 42118 Technic Monster Jam Grave Digger può risultare un po' complesso per i bambini più piccoli. Tuttavia, con un po' di pazienza e pratica, anche i più giovani riusciranno a completare la costruzione e a godere del divertimento offerto da questo set.

LEGO Technic Monster Jam Grave Digger, Giocattolo 2 in 1 da Costruire ...
Vedi offerta su Amazon

LEGO 76914 Speed Champions Ferrari 812 Competizione

Il LEGO 76914 Speed Champions Ferrari 812 Competizione è un modellino di auto sportiva da costruire che promette divertimento e apprendimento per i bambini dai 9 anni in su. Questo set LEGO, parte della serie Speed Champions, offre un'esperienza di gioco coinvolgente e stimolante, combinando l'amore per le auto sportive con la passione per la costruzione.

La star del set è il modellino della Ferrari 812 Competizione, riprodotto fedelmente nei minimi dettagli. Il colore rosso classico della Ferrari, una fascia gialla che corre al centro dell'auto e una striscia nera sul cofano catturano immediatamente l'attenzione, mentre l'alettone posteriore rialzato, i generatori di vortice, i caratteristici fari, le luci dei freni e i tubi di scarico contribuiscono a creare un modello realistico e accurato.

Ma non si tratta solo di estetica: il set include anche una minifigure LEGO di un pilota di supercar, pronta a prendere il volante della Ferrari giocattolo. Dopo la corsa, il modellino può essere esposto nella camera da letto o aggiunto a una collezione di auto LEGO, diventando un pezzo di valore per gli appassionati di automobilismo.

Una delle caratteristiche più interessanti del set è la guida digitale interattiva disponibile tramite l'app gratuita LEGO Builder. Questo strumento offre ai bambini la possibilità di zoomare, ruotare e vedere il set da tutte le angolazioni durante la costruzione, rendendo l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente e stimolante.

Il LEGO 76914 Speed Champions Ferrari 812 Competizione è un prodotto di alta qualità, come ci si aspetta dal marchio LEGO. I pezzi sono realizzati in plastica resistente e duratura, garantendo ore di divertimento senza preoccuparsi di rotture o danni. Inoltre, il set è composto da 261 pezzi, offrendo una sfida di costruzione adeguata per i bambini dai 9 anni in su.

Infine, vale la pena sottolineare che questo set fa parte della gamma LEGO Speed Champions, che include altri modellini di auto da costruire, come gli iconici Pagani Utopia (76915) e McLaren Solus GT & McLaren F1 LM (76918). Questo significa che c'è sempre la possibilità di espandere la collezione e creare nuove avventure emozionanti.

LEGO Speed Champions Ferrari 812 Competizione, Modellino di Auto Sport...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un set LEGO

Come scegliere un set LEGO

The Lego Group (graficamente reso come LEGO) è un’azienda di Billund fondata da Ole Kirk Kristiansen, un falegname danese che nei primi anni ’30 produceva giocattoli in legno. Il nome LEGO deriva dall’espressione danese “Leg Godt”, in italiano letteralmente “giocare bene”.

Nel 1949, dopo la Seconda guerra mondiale, Kristiansen abbandonò il legno e inizio a produrre piccoli mattoni ad incastro realizzati in acetato di cellulosa (o semplicemente plastica) che sarebbero stati i precursori dei mattoncini LEGO di oggi.

Inizialmente, da parte del grande pubblico, ci fu un po’ scetticismo e esitazione in merito alla produzione di questi mattoncini. Alla gente, infatti, piacevano molto di più i tradizionali giocattoli di legno e poco accettavano l’avvento di questi nuovi prodotti di plastica.

Tuttavia Kristiansen, insieme al figlio, non si arrese e anzi, dopo essersi ripreso dalle difficoltà, ricostruì una bottega ancora più grande della precedente e migliorò non solo il design dei suoi mattoncini ma anche i materiali. Dal 1964 fu infatti utilizzata una plastica di elevata qualità denominata ABS (Acrilonitrile butadiene stirene), che è il materiale tuttora ancora utilizzato.

Negli anni, la LEGO ha conosciuto una sempre più crescente popolarità fino addirittura all’inaugurazione nel 1968 di Legoland Billund, il primo parco divertimenti a tema in cui i visitatori possono ammirare villaggi e città in miniatura interamente costruiti con gli iconici mattoncini.

Ad oggi la LEGO è un vero e proprio fenomeno globale: dalla sua fondazione, sono state realizzati più di 600 miliardi di mattoncini e componenti e migliaia sono i set progettati e messi in commercio (alcuni di loro diventati anche molto rari). Tanti sono i collezionisti e gli appassionati che ogni anno aspettano con impazienza le nuove uscite e si divertono a costruire gli innumerevoli mondi in miniatura.

Non c’è da stupirsi, dunque, che tu abbia voglia di acquistare un prodotto LEGO, che sia per te o per tuo figlio. Tuttavia, data la vasta gamma di set disponibili, dai prezzi e dai temi più disparati, potrebbe non essere un’impresa tanto semplice. Se è questo il tuo caso, non disperare, perché, come accennato in premessa, in questa guida ti aiuterò nel come scegliere i migliori LEGO illustrandoti le caratteristiche principali e le informazioni che più si adattano alle tue esigenze e al tuo budget.

Età consigliata

Età consigliata

La LEGO, dopo tutto, produce giocattoli ed è per questo che anche i suoi prodotti sono soggetti al cosiddetto rating, vale a dire la classifica in base all’adeguatezza del giocattolo in relazione all’età del bambino. Affinché un prodotto possa ritenersi sicuro, infatti, occorre che sia adatto all’età del bambino a cui è destinato, non solo per motivi di sicurezza (ad esempio per la presenza di componenti del gioco dalle dimensioni molto piccole) ma anche perché le modalità e i contenuti del gioco devono essere adatte alle abilità del piccolo.

La maggior parte dei set LEGO sono orientati principalmente alle capacità dei bambini più piccoli (dagli 8 anni in giù). Tuttavia alcuni set sono progetti anche per i bambini dagli 1 ai 2 anni, in questo caso si tratta della linea DUPLO, ossia la versione per i più piccoli del marchio danese.

È possibile in ogni caso trovare tantissimi set anche per i più “grandicelli”, dai 9 ai 12 anni, come ad esempio la serie LEGO City o Creator 3in1, oppure le linee dedicate al mondo del cinema (Star Wars, Jurassic World, Harry Potter, i supereroi Marvel ecc) destinate ad una fascia di età dai 13 ai 17 anni.

Da qualche anno, inoltre, LEGO ha realizzato anche una linea per adulti dai 18 anni in su, come ad esempio la serie Ideas, con set più complessi dedicati alle serie TV, film, sport, viaggi, tecnologia, automobilismo ecc. che ha favorito molto la diffusione di un vero e proprio collezionismo.

Valuta quindi attentamente l’età consigliata per ogni set, puoi trovare la fascia d’età stampata chiaramente sulla confezione o sul sito del rivenditore. Infine ricordati in ogni caso di supervisionare sempre i bambini mentre giocano con i loro LEGO, qualsiasi giocattolo contenga componenti e accessori rimovibili possono rappresentare sempre un pericolo di soffocamento per i più piccoli.

Numero di pezzi

Numero di pezzi

I mattoncini LEGO sono un vero e proprio “sistema di gioco”, i pezzi sono, infatti, in grado di incastrarsi perfettamente tra di loro permettendo la riproduzione di autoveicoli, navi, treni, case, palazzi, robot, castelli medievali ma anche set cinematografici delle principali serie TV e saghe di Hollywood.

Ovviamente maggiore sarà il numero di pezzi che compongono il set, più grandi saranno anche le dimensioni e migliore la definizione della costruzione, nonché anche il tempo che ci vorrà per costruire il tutto. Puoi trovare la quantità di mattoncini e dei vari accessori inclusi, stampata all’esterno della scatola (generalmente sotto al titolo e al codice identificativo dei set) oltre al numero di minifigures, ovvero gli omini LEGO, che completano il set.

Giusto a titolo informativo, nel momento in cui ti scrivo, tra i set LEGO più grandi mai realizzati per numero di pezzi troviamo la Mappa del mondo LEGO Art, con oltre 11 mila pezzi, la Torre Eiffel con 10.001 pezzi e il Millennium Falcon, l’astronave dell’universo di Guerre stellari, con 7.541 pezzi e ben 7 minifigures.

Il numero dei pezzi contenuti in una confezione può essere utile anche per calcolare il prezzo del set. Infatti maggiore sarà il numero di mattoncini più alto sarà il costo.

Tipologia di costruzioni

Tipologia di costruzioni

Quando scegli un set LEGO la prima domanda che devi porre a te stesso è: che tipologia di costruzioni mi piace e intendo costruire? Automobili? Astronavi? Case e castelli? Robot? Treni oppure navi? O addirittura costruzioni a grandezza naturale? A seconda della risposta potrai scegliere tra i set LEGO attualmente disponibili in commercio e capire così quale acquistare.

Ad esempio, se adori lo Spazio e vuoi costruire veicoli tipo astronavi o extraterrestri ti consiglio di acquistare i set della linea Star Wars. Anche qualora non ti interessasse la saga cinematografica in sé, questa serie ha però molti pezzi che possono essere riutilizzati per costruire veicoli spaziali personalizzati, grazie all’ausilio di colori a tema e pezzi adatti, quali antenne, ruote, parti di motore, piastre angolate, figure aliene ecc.

Allo stesso modo se preferisci costruire edifici urbani realistici, ti consiglio i set della linea LEGO City oppure LEGO Creator, quest’ultima molto ricercata dai collezionisti, come ad esempio il Grand Emporium o il Tower Bridge. Questi set includono mattoncini di colore e design ideali per la costruzione di città e paesaggi.

Infine c’è anche una linea speciale denominata LEGO Technic, perfetta per chi desidera realizzare modellini efficienti e realistici di camion, automobili, motociclette, mezzi di lavoro ecc. realmente funzionanti.

Set pre-assemblati o mattoncini assortiti

Set pre-assemblati o mattoncini assortiti

Il modo più comune per iniziare a collezionare set LEGO è quello di acquistare set pre-assemblati, che vengono commercializzati con le relative istruzioni di montaggio e tutti i mattoncini di cui hai bisogno (anche con qualche pezzo di ricambio). L’azienda danese ha progettato tantissimi set nel corso degli anni, che comprendono temi e categorie per qualsiasi età.

Tuttavia è possibile acquistare anche confezioni di mattoncini assortiti con le quali scatenare la propria fantasia e creatività. Si tratta, infatti, scatole sfuse e senza istruzioni, con un’infinita possibilità di creare molteplici costruzioni, sia per quanto riguarda i mattoncini tradizionali che quelli della linea DUPLO per i bambini dai 18 mesi in su. Questo è il modo migliore per rafforzare le proprie scorte di mattoncini.

Inoltre ricorda che se sei alla ricerca di un pezzo o un mattoncino specifico, puoi usufruire del servizio Bricks & Pieces sul sito ufficiale LEGO e controllare se la parte è disponibile all’acquisto. In questo caso ti interesserà sapere che i set LEGO sono identificati da un codice identificativo (generalmente da cinque a sette cifre) stampato sulla confezione, allo stesso modo anche i singoli pezzi hanno un numero unico elencato sul retro delle istruzioni di montaggio del set.

Colori

Colori

Un’altra caratteristica che puoi tenere in considerazione in fase di acquisto sono i colori disponibili in un particolare set. Se, ad esempio, sei alla ricerca di pezzi grigi per una tua costruzione personalizzata, cerca un set che abbia molti mattoncini e accessori vari di quel colore, anche qualora il tema non sia di tuo interesse.

Inoltre, così come visto nel paragrafo precedente, puoi prendere in considerare l’idea di comprare un secchiello di mattoncini sfusi che contenga solo pezzi in base ai vari colori di tuo interesse.

Funzionalità smart

Funzionalità smart

Negli ultimi anni, anche LEGO ha deciso di sfruttare la tecnologia per aggiungere funzionalità smart ai propri mattoncini. Se sulla confezione, infatti, leggi la dicitura Powered UP quel set sarà ricco di funzioni aggiuntive e componenti realmente funzionanti quali motori a batteria, telecomandi, hub e sensori di movimento per luci.

Inoltre in commercio è possibile trovare anche set con connettività Bluetooth integrata grazie alla quale far comunicare in modalità wireless i mattoncini intelligenti con il tuo smartphone. Scaricando successivamente l’applicazione dedicata sarai in grado di far muovere a distanza le tue costruzioni, ruotare le ventole e tanto altro ancora.

Come ad esempio, nel set dedicato a Super Mario, dopo aver effettuato la sincronizzazione potrai interagire coi personaggi e raccogliere monete virtuali saltando sui mattoncini, oltre alla possibilità di trovare le istruzioni direttamente nell’app con diversi suggerimenti creativi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.