Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per costruire LEGO

di

Hai deciso che era giunto il momento di farti un bel regalo e così hai acquistato un nuovo set LEGO, gli storici mattoncini che vantano più di 60 anni di storia. Istruzioni alla mano sei pronto a mettere in gioco la tua immaginazione, tuttavia ti stai chiedendo se non esista qualche applicazione per smartphone e tablet che possa darti una mano nella costruzione dei modelli più complessi, magari con l'aiuto di istruzioni in 3D.

Come dici? Ho proprio ragione? Se le cose stanno così lasciami dire che capiti nel posto giusto al momento giusto, perché nella guida di oggi ti farò vedere proprio quali sono le migliori app per costruire LEGO. Ti mostrerò prima quali sono le applicazioni ufficiali progettate per aiutarti nella costruzioni di tutti i set LEGO in circolazione e poi ti parlerò di alcune app che invece suggeriscono figure da realizzare a partire da tutti i mattoncini che possiedi.

Ma basta dilungarci ancora in chiacchiere! Quello che devi fare è trovare cinque minuti di tempo libero e dedicarli alla lettura di questa guida, perché al termine sarai pronto a dar sfogo alla tua creatività con i mattoncini LEGO. Io non posso far altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

App per costruire LEGO

Adesso è il momento di entrare nel vivo di questa guida e farti vedere come funzionano alcune applicazioni che ti aiutano nella costruzione dei tuoi modellini LEGO.

LEGO Builder

Lego Builder

LEGO Builder è l'app ufficiale sviluppata dall'azienda danese proprio allo scopo di aiutarti ad assemblare tutti i set LEGO, anche quelli più vecchi e non più in commercio. Oltre al classico foglietto delle istruzioni, che trovi nella scatola, l'app contiene istruzioni digitali in 3D, che ti aiuteranno a costruire i set più facilmente.

Per alcuni set più recenti e complessi è possibile usare anche l'opzione Costruite insieme, ovvero, se stai assemblando il tuo LEGO con altre persone, puoi utilizzare l'app per collaborare in gruppo alla costruzione. Ogni partecipante dovrà scaricare l'app LEGO Builder sul suo dispositivo e gli sarà assegnato uno dei sacchetti numerati da assemblare fino alla conclusione.

L'app LEGO Builder è gratuita e disponibile sia per Android (anche da store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dunque, installala sul tuo dispositivo, poi, al primo avvio, muovi verso sinistra o destra la barra che vedi sullo schermo per selezionare la tua data di nascita, quindi fai tap su Conferma e premi su OK.

Adesso, devi trovare il set da assemblare: per farlo, digita il nome o il numero (presente sul lato anteriore della scatola) nella barra di ricerca e premi Invio. Oppure, fai tap sul simbolo del codice QR (4 quadrati) a destra della barra di ricerca, quindi inquadra il QR code che è presente sulla copertina delle istruzioni contenute nella scatola. In alternativa, puoi sfogliare i set divisi per temi, semplicemente premendo sull'immagine di anteprima di un tema nella schermata iniziale e poi selezionando il modello specifico.

Quando hai selezionato il set da assemblare, fai tap su Inizia a costruire, poi seleziona la parte della figura che vuoi costruire per prima: ti saranno mostrate le istruzioni dettagliate in 3D che ti spiegano quali pezzi assemblare e come. Se vuoi ruotare la costruzione 3D per vederla da una diversa angolazione, ti basta poggiare il dito sullo schermo e muoverlo nelle varie direzioni; man mano che completi i passaggi, premi sempre sulla freccia in basso a destra per andare avanti.

LOGO Builder istruzioni 3D

Quando hai terminato di costruire quella parte del set vedrai una spunta verde apparire sullo schermo, ora non ti resta che selezionarne un'altra, quindi procedi a seguire le istruzioni di montaggio sullo schermo, avendo sempre cura di premere la freccia in basso a destra dopo ogni passaggio.

Ad ogni modo, ti ricordo che non tutti i set LEGO supportano questa modalità di costruzione e, soprattutto se hai selezionato un set non più in commercio, facendo tap su Inizia a costruire non vedrai le istruzioni interattive in 3D, ma solo il PDF del foglietto delle istruzioni.

Diversamente, alcuni set complessi ti permettono di usare anche la modalità di costruzione condivisa, in questo caso vedrai il pulsante viola Costruite insieme. Per usare questa modalità di costruzione tu e tutti i tuoi amici dovete prima di tutto scaricare l'app LEGO Builder sui vostri dispositivi.

Quando siete pronti, all'interno dell'app premi su Costruite insieme, poi, per saltare l'introduzione, spunta la casella Non mostrarlo di nuovo, fai tap su Siamo pronti e su Organizzati, infine seleziona Ospite selezionato.

Fatto ciò, devi scegliere il tuo ruolo, quindi fai tap su Sono io l'host!, se vuoi essere tu a gestire il gruppo, o su Io vorrei giocare! per partecipare in qualità di semplice giocatore a un gruppo di costruzione creato da altri.

Se sei tu l'host dovrai fornire ai giocatori il PIN di 6 cifre che vedi sullo schermo, così che possano unirsi al gruppo, poi attendi che gli altri utenti entrino, fai tap su Avvia sessione di gioco e il gioco è fatto. Se invece stai partecipando come giocatore a un gruppo creato da altri, digita il codice PIN che l'host ti ha fornito per entrare nel gruppo. In ogni caso, tutto quello che tu e tuoi amici dovrete fare è seguire con attenzione le istruzioni in 3D e assemblare i singoli mattoncini quando le immagini lo richiedono.

Brickit

Brickit istruzioni

Brickit è un'app gratuita che, sulla base dei mattoncini che hai a disposizione, ti fornisce suggerimenti su cosa puoi costruire oltre la figura classica del set.

Nello specifico, ti basta scattare una foto dei mattoncini che possiedi e l'app ti suggerirà i modelli da costruire e ti fornirà le istruzioni corredate di immagini. Brickit è disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e puoi usarla gratuitamente, tuttavia puoi sottoscrivere un abbonamento Pro, che ti permette di scansionare un numero maggiore di pezzi e che ha un costo di 3,75 euro/mese o 44,99 euro/anno, ma puoi sfruttare una prova gratuita di 7 giorni.

Dopo aver installato l'app vedrai che al primo avvio l'interfaccia è di default in tedesco, tuttavia puoi modificare la lingua in inglese (l'italiano non è ancora disponibile). Per prima cosa, premi sul pulsante arancione in basso al centro dello schermo (per 4 volte consecutive) per saltare la presentazione. Poi, per proseguire con la versione gratuita, premi sulla voce Uberspringen in alto a destra, quindi fai tap su Dieses Mal nicht, danke.

Ora, per cambiare la lingua, tocca il simbolo della faccina con gli occhi in basso a destra, poi fai tap sulla rotella di ingranaggio in alto a destra e seleziona la voce Konto, quindi fai tap su Sprachlich e scegli English (o un'altra tra le lingue in elenco): puoi vedere che adesso il menu e tutta l'interfaccia dell'app sono in inglese, quindi premi sulla freccia in alto a sinistra (per 2 volte di seguito) per tornare indietro.

Adesso, per procedere, disponi tutti i mattoncini LEGO che vuoi usare su un piano, quindi nell'app fai tap sul simbolo del mattoncino in basso, quindi tocca il centro dello schermo, poi, se è la prima volta che usi l'app, premi su OK e su Let's start. In seguito, inquadra i LEGO e premi il pulsante tondo in basso a destra per scattare una foto, quindi aspetta che l'app termini il conteggio dei pezzi e premi sul segno di spunta in basso a destra.

Fatto ciò, vedrai un elenco di figure che sono quelle che puoi costruire con i pezzi a disposizione, quindi selezionane una e visualizzerai le istruzioni per l'assemblaggio: scorri la pagina verso destra per vedere ogni volta il passaggio successivo.

Construction Set

Construction Set app

Construction Set è un'app gratuita, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, che rappresenta un piccolo videogioco in cui lo scopo è proprio assemblare un'ampia varietà di edifici e scene in mattoncini LEGO.

Tutto quello che devi fare è installare e avviare l'app sul tuo dispositivo mobile. Quindi, per iniziare a giocare, gestisci i cookie come preferisci, tocca lo schermo e fai tap sulla scatola. Adesso tieni poggiato il dito sullo schermo fino a che la scatola non si apre, poi sollevalo e appoggialo nuovamente per selezionare il primo sacchetto, quindi muovi il dito verso destra per aprire la busta e vedere i pezzi all'interno.

In seguito, fai tap su Tocca per costruire, quindi seleziona i pezzi nel corretto ordine per risolvere il puzzle e costruire il tuo modello. Devi ripetere l'operazione per tutte le bustine di pezzi che compongono il set. Ad ogni modo, nel primo livello vedrai un tutorial in alto a destra che ti guida sui pezzi da trovare; man mano che completi i modelli salirai di livello e avrai set di costruzioni sempre più complessi da terminare.

App per costruire LEGO Super Mario

LEGO Super Mario app

Se sei alla ricerca di informazioni specifiche che riguardano la costruzione dei set LEGO di Super Mario, allora sari felice di sapere che esiste un'app ufficiale dedicata proprio a questo tema. I personaggi di alcuni set LEGO di Super Mario sono infatti dotati di un dispositivo Bluetooth e puoi usare l'app LEGO Super Mario per collegarli allo smartphone e interagire con loro.

L'app LEGO Super Mario è gratuita e disponibile per dispositivi Android (anche da store alternativi) e iOS/iPadOS. Dopo aver installato l'applicazione, al primo avvio, muovi verso sinistra o destra la barra che vedi sullo schermo per selezionare la tua data di nascita, poi fai tap su Conferma e su Accetta necessari, quindi premi Inizia e fai tap sulla freccia in basso per saltare il video introduttivo.

A questo punto, ti consiglio di creare un account LEGO ed effettuare l'accesso all'app, in modo che i tuoi progressi siano salvati e accessibili da qualsiasi dispositivo. Per farlo, premi sul simbolo + in alto a sinistra, quindi scorri la pagina verso destra e fai tap su Accedi. Dopo, seleziona Crea Account, poi riempi il modulo sullo schermo con le tue informazioni personali e fai tap su Sì, crei un account. Ora, apri l'email che hai appena ricevuto da LEGO, copia il codice all'interno e incollalo nel campo apposito dell'app, quindi premi su Continua.

Successivamente, premi su Accedi in alto a destra, quindi fai semplicemente tap sul nome dell'account che hai appena creato e premi su Inizia.

LEGO Super Mario istruzioni

Fatto ciò, se vuoi un aiuto per costruire un nuovo set LEGO di Super Mario, fai tap su Aggiungi il tuo set, quindi seleziona dall'elenco quello di tuo interesse e premi su Aggiungi. Se non lo trovi, digita nome o numero del set nella barra di ricerca o fai tap sul simbolo del codice QR (4 quadrati) quindi inquadra il codice presente sulla copertina del foglietto di istruzioni che si trova nella scatola.

In seguito, premi su Costruisci il tuo set, quindi seleziona la parte del modello che vuoi assemblare per prima e segui le istruzioni 3D sullo schermo, avendo cura di premere la freccia in basso dopo aver completato ogni passaggio.

Se invece vuoi collegare il tuo personaggio LEGO di Super Mario all'app, prima di tutto assicurati che il personaggio sia accesso e con le batterie inserite, poi attiva il Bluetooth sul tuo dispositivo mobile. Ti ricordo che puoi collegare un massimo di due personaggi alla volta, per farlo, nell'app premi sul simbolo + in alto a sinistra, quindi sotto una delle due sagome premi su Connetti, poi, quando il personaggio diventa visibile nella parte sinistra dello schermo, selezionalo e aspetta che termini l'abbinamento.

Una volta terminata la costruzione del set e collegato il personaggio, potrai interagire con lui e sfruttarne le varie funzionalità sempre all'interno dell'app. Se vuoi maggiori informazioni sui vari set LEGO Super Mario dotati di Bluetooth e sulle varie funzioni dell'app ti consiglio di dare uno sguardo a questa pagina del sito di LEGO.

Per concludere, ti ricordo che, in ogni caso, se vuoi semplicemente un aiuto nella costruzione dei LEGO di Super Mario, puoi anche far riferimento a quanto ti ho detto nel capitolo precedente a proposito di LEGO Builder, poiché l'app contiene tutte istruzione anche riguardo ai set di questo tema.

Altre app per costruire LEGO

LEGO BOOST app

Sono molti i set LEGO in commercio che hanno funzionalità particolari con personaggi e mattoncini che possono essere collegati via Bluetooth al tuo smartphone o tablet, poi, scaricando l'app ufficiale di quella specifica linea, puoi interagire con i modelli. Ecco per te un esempio delle altre app utili a costruire i LEGO più vari. Maggiori info qui.

  • LEGO BOOST (Android/iOS/iPadOS) — è l'app che fa da companion al set LEGO BOOST, ovvero la linea che include creazioni di robotica, ad esempio modellini funzionanti di robot. L'applicazione fornisce non solo un aiuto nella costruzione, ma, collegando i modellini all'app, è anche possibile comandarli tramite il dispositivo mobile. Maggiori info qui.
  • LEGO MINDSTORMS Inventor (Android/iOS/iPadOS) — anche questo set è dedicato alla robotica, ma usa un linguaggio di programmazione più complesso. Nell'app troverai le istruzioni digitali per costruire ognuno dei 5 robot principali, inoltre l'applicazione può essere usata come telecomando Bluetooth per controllare i robot da dispositivo mobile. Maggiori info qui.
  • LEGO TECHNIC CONTROL+ (Android/iOS/iPadOS) — è l'app che serve a controllare a distanza veicoli LEGO Technic, cioè i set che includono veicoli funzionanti dotati di un vero e proprio motore. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.