Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di calcio gratis

di

Durante gli spezzoni di tempo libero che riesci a ritagliarti nel corso della giornata, ami molto cimentarti in divertenti videogiochi di calcio che ti consentono di emulare virtualmente le gesta dei tuoi campioni preferiti, oppure di metterti alla prova nelle vesti di manager di un club. Quello che stai utilizzando ora, però, a dire la verità ti ha un po' stancato, e vorresti quindi provare altre soluzioni di questo genere, possibilmente gratuite.

Ebbene, sarai lieto di sapere che ho realizzato questa guida appositamente per proporti alcuni interessanti giochi di calcio gratis da me selezionati, che sono certo sapranno entusiasmarti, e grazie ai quali potrai trascorrere dei meritati momenti di svago e relax, ovunque ti trovi.

Qualunque sia la piattaforma a tua disposizione, infatti, di seguito troverai, in appositi capitoli dedicati, dei consigli relativi ad alcuni fra i migliori videogiochi di football per PC (anche online) e console, nonché per smartphone e tablet. Come dici? Non vedi l'ora di scoprire di quali si tratta? In tal caso ti lascio sùbito alla lettura, e ti auguro buon divertimento!

Indice

Giochi di calcio gratis per PC

Per cominciare, direi di andare a sondare le opzioni a tua disposizione per quanto riguarda i giochi di calcio gratis per PC. In questo caso, dunque, dovrai verificare con attenzione che il tuo computer disponga dei requisiti minimi necessari per poter installare il videogioco.

eFootball (Windows)

schermata eFooball per PC

La prima soluzione che desidero proporti è eFootball, evoluzione di quello che molto probabilmente hai conosciuto sotto il nome PES (Pro Evolution Soccer). Il videogioco in questione, infatti, è scaricabile gratuitamente (con la possibilità di effettuare eventuali acquisti in-app al fine integrare funzionalità e contenuti) nelle varie piattaforme sulle quali è stato reso disponibile, ovvero PC Windows, ma anche console PS4/PS5 e Xbox, nonché come app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.

Per quanto riguarda la versione per computer Windows, dunque, il gioco viene distribuito sia sul Microsoft Store (ti basterà accedere a questa pagina e cliccare sul pulsante Ottieni per avviarne il download e l'installazione), sia mediante la piattaforma Steam. In quest'ultimo caso, dovrai dunque per prima cosa creare un account sul servizio e, a seguire, scaricare il programma Steam e creare un account, necessario per potervi accedere.

Puoi comunque fare riferimento a questa mia guida dedicata a come scaricare eFootball su PC per la procedura completa. Prima di iniziare, considera che il gioco prevede dei requisiti minimi piuttosto “impegnativi”, che per maggiore comodità ti riporto di seguito.

  • Sistema operativo — Windows 10 versione 18362.0 o successive a 64 bit
  • Processore — almeno Intel Core i5-2300 o AMD FX-4350
  • RAM — almeno 8GB
  • Scheda video — GeForce GTX 660 o Radeon HD 7790, con memoria di almeno 4 GB
  • Hard Disk — 50 GB
  • API DirectX 12 — livello funzionalità hardware 11
  • Connessione a Internet a banda larga

Fatte queste opportune premesse, per quanto riguarda le caratteristiche di gioco si tratta indubbiamente di un titolo molto versatile, con una forte componente online: è possibile, infatti, partecipare a competizioni in Rete con altri giocatori provenienti da tutto il mondo, oppure organizzare una partita in una stanza virtuale privata con un amico, o ancora cimentarsi contro il computer, o per meglio dire l'IA (intelligenza artificiale).

Altri giochi di calcio gratis PC

schermata Sociable Soccer

Oltre alla soluzione di cui ti ho parlato nel precedente capitolo, esistono diversi altri giochi di calcio gratis PC che puoi installare sul tuo computer. Di seguito te ne riporto alcuni che reputo meritevoli di particolare attenzione.

  • Pro 11 Football Manager Game (Windows) — si tratta di un noto gioco manageriale di calcio, molto apprezzato e disponibile gratuitamente nel Microsoft Store o su Steam (con possibilità di acquisti in-app).
  • Charrua Soccer — Mirror Edition (Windows) — altro interessante titolo in stile arcade, attualmente disponibile in accesso anticipato su Steam, che prevede una particolare modalità di gioco nella quale si disputano due partite simultanee, una con la squadra in locale e l'altra in remoto. Vince chi ottiene un punteggio complessivo superiore.
  • Sociable Soccer '21 (macOS) — questo videogioco richiama lo stile dei titoli anni '80, ed è incluso nell'offerta Apple Arcade, che prevede un costo di 6,99 euro al mese con 30 giorni di prova gratuita.

Giochi di calcio gratis online

Hai a disposizione una connessione a Internet e, pertanto, preferiresti utilizzare dei giochi di calcio gratis online? Beh, anche in questo caso hai alcune opzioni a tua disposizione: in Rete, infatti, è possibile trovare diverse piattaforme che permettono di giocare direttamente dal browser.

Poki

schermata gioco di calcio su Poki

Poki è una piattaforma di gaming online gratuita che ospita una vasta gamma di giochi di ogni genere, progettati per offrire un'esperienza ludica immediata, con controlli intuitivi e facilmente accessibili.

Per trovare quelli relativi al calcio, ti basta collegarti alla sua home page, cliccare sul simbolo della lente d'ingrandimento posta in alto a sinistra, e digitare una o più parole chiave che ti permettano di filtrare solo i titoli della categoria.

Se, ad esempio, stai cercando giochi di calcio gratis rigori, fra i risultati proposti troverai diverse simulazioni del tiro dal dischetto, come Penalty Shooters o, se preferisci vestire esclusivamente i guantoni del portiere, Goalkeeper Challenge.

Per quanto riguarda il loro funzionamento, non c'è molto da dire: come potrai verificare tu stesso, infatti, nella maggior parte dei casi ti basterà utilizzare solo il mouse per gestire i comandi, mentre in altri dovrai avvalerti dell'ausilio di alcuni tasti della tastiera.

Altri giochi di calcio gratis online

schermata Footballizer

Naturalmente, in Rete sono disponibili molti altri giochi di calcio gratis online, e di seguito ti riporto alcuni di quelli che reputo fra i più interessanti della categoria.

  • Footballizer — divertente piattaforma che offre diverse modalità di gioco. Permette, infatti, di scegliere fra la partecipazione a una partita online, l'avvio di una carriera di manager, l'allenamento ai rigori, e si può addirittura accedere a un percorso per diventare arbitro.
  • Hattrick — storico gioco manageriale caratterizzato da dinamiche piuttosto complesse e realistiche, che permette di gestire una squadra a tutto tondo, partendo dalle categorie più basse. Ha dalla sua anche una grande e vivace community che interagisce attraverso il forum del gioco, chat e altre funzionalità social.
  • Online Soccer Manager — si tratta di un gioco di football manager online che, dunque, permette ai giocatori di gestire un club di calcio a 360°, prendendo decisioni relative alla formazione della squadra, alle tattiche di gioco, ai trasferimenti dei giocatori e alla gestione finanziaria del club. OSM è disponibile anche per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.

Giochi di calcio gratis per console

schermata eFootball per ps4

Se sei alla ricerca di giochi di calcio gratis per PS4, PS5 e Xbox, nel momento in cui scrivo l'unica soluzione alla quale puoi rivolgerti è eFootball, titolo del quale ti ho parlato in un capitolo precedente. Quest'ultimo, infatti, è scaricabile gratuitamente dal relativo store.

Per quanto riguarda i giochi di calcio gratis per Nintendo Switch, invece, ti suggerisco di verificare periodicamente il rilascio di nuovi titoli nelle sezioni free-to-play dello store relativo alla console in tuo possesso. Ti ho spiegato come scaricare giochi gratis su Switch nel mio tutorial dedicato.

App giochi di calcio gratis

Ti piacerebbe scaricare delle app per giochi di calcio gratis da utilizzare sul tuo smartphone o tablet anche durante gli spostamenti? In tal caso, in questa sezione della guida troverai diversi suggerimenti che sono sicuro contribuiranno ad allietare le tue ore di svago.

EA SPORTS FC Mobile (Android/iOS/iPadOS)

schermata app EA Sports FC Mobile

EA Sports, l'etichetta sportiva di Electronic Arts, una delle più importanti aziende di sviluppo e pubblicazione di videogiochi, ha realizzato questa divertente app gratuita (con acquisti in-app) grazie alla quale è possibile partecipare alle competizioni più prestigiose di calcio: sotto questo aspetto, può senza ombra di dubbio essere considerato come uno dei migliori giochi di calcio gratis online Serie A, in quanto dispone delle licenze relative a tale campionato e ai più importanti giocatori della massima serie italiana.

Il gameplay è particolarmente intuitivo, grazie all'integrazione di una ottima dotazione di comandi touch che consentono di effettuare diverse tipologie di azioni, come tiri, passaggi, passaggi filtranti, pallonetti, scatti, dribbling e contrasti. Inoltre, il sistema permette di personalizzare la propria squadra in diverse modalità.

L'app è compatibile con dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Una volta scaricata e avviata, dopo aver specificato la tua età dovrai scegliere se fornire i consensi per l'elaborazione dei dati personali. Successivamente, verrà effettuato il download di alcuni contenuti aggiuntivi, dopodiché potrai decidere se effettuare l'accesso con il tuo account Facebook o Play Giochi, oppure se partecipare come ospite.

Inizialmente dovrai seguire una procedura guidata che, mediante una serie di brevi allenamenti, ti darà modo di prendere confidenza con le varie funzionalità del gioco. Così facendo, potrai sbloccare mano a mano le varie feature dell'app e partecipare alla tua prima partita.

Altre app giochi di calcio gratis

schermata app Football League

Se vuoi prendere in esame anche altre app di giochi calcio gratis oltre a quella suggerita nel capitolo precedente e a eFootball, prova pure le soluzioni che ti riporto di seguito, le quali possono essere scaricate liberamente dai rispettivi store.

  • Football League (Android/iOS/iPadOS) — gioco particolarmente realistico, dotato di controlli fluidi, che permette all'occorrenza di utilizzare anche il gamepad. É disponibile anche una modalità Carriera Completa grazie alla quale è possibile personalizzare la propria squadra in diversi modi e costruire un team competitivo attraverso un elaborato sistema di scambi.
  • Top Eleven (Android/iOS/iPadOS) — se ami i giochi di calcio manageriale, sono certo che ti divertirai molto a gestire ogni aspetto della vita del tuo club tramite questa divertente e popolare app, che fra le altre cose permette di assistere ai match in 3D.
  • Dream League Soccer (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un altro titolo alquanto apprezzato per il suo realismo e per la possibilità di scegliere fra una vasta gamma di opzioni di gioco. Ad esempio, potrai cimentarti nella Dream League Live, e gareggiare quindi contro giocatori di tutto il mondo, oppure affrontare l'IA in una partita singola.
  • Soccer Superstar (Android/iOS/iPadOS) — gioco gratuito (con acquisti in-app) caratterizzato da un'ottima grafica, da una buona fluidità e da comandi touch molto intuitivi. Consente anche di giocare offline.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.