Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Giochi di calcio gratis

di

Che ne diresti se, al posto dell’ormai scontatissimo Solitario di carte, durante il prossimo break ti divertissi con dei giochi di calcio gratis? Ormai su Internet se ne trovano a bizzeffe, alcuni dei quali davvero degni di nota. Prova a dare un’occhiata a quelli che sto per segnalarti: ci sono simulazioni calcistiche, titoli manageriali e altri giochi che meritano sicuramente di essere provati.

Come dici? Non vuoi perdere tempo a scaricare e installare pesantissimi videogame sul tuo PC? Beh, nessuno ti ha detto che devi farlo. Anzi, fra i titoli che sto per segnalarti ce ne sono moltissimi che si possono giocare direttamente online: basta utilizzare un qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player. Molti di questi giochi, inoltre, includono una divertentissima modalità multiplayer che permette di sfidare i propri amici (su Facebook, ma non solo).

E se ti dicessi che ci sono anche bellissimi giochi da scaricare direttamente su smartphone e tablet? Che tu abbia un dispositivo Android, un iPhone, un iPad o un Windows Phone ti assicuro che troverai un bel gioco di calcio adatto ai tuoi gusti. Devi solo dare un’occhiata a tutti i videogame che trovi elencati di seguito e – perché no? – provarli tutti. Non ti costerà nemmeno un centesimo… anche se molti dei giochi in esame – questo va precisato per correttezza – include degli acquisti in-app per sbloccare funzioni ed oggetti extra.

New Star Soccer (Windows/Mac)

Calcio gratis

Fra i giochi di calcio gratis che ti consiglio di provare c’è anche New Star Soccer. Si tratta di un titolo free-to-play per Windows e Mac che mette il giocatore nei panni di un ragazzo che tenta di sfondare nel mondo del calcio, ha una grafica 2D realizzata ottimamente e vari spunti molto originali. Nel gioco bisogna non solo scendere in campo e dare il 100% ma anche allenarsi duramente, gestire rapporti con stampa e amici, seguire il mercato e altro ancora.

New Star Soccer è gratuito ma ha delle limitazioni: è possibile giocare solo 3 partite al giorno (oltre a 5 match disponibili per ogni nuovo utente) e bisogna avere una connessione Internet sempre attiva. Limitazioni che scompaiono nella versione a pagamento del videogame che costa 14,99 euro.

Per scaricare il gioco sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download relativo al sistema operativo intarlato sul PC (Windows o Mac). A scaricamento ultimato, se utilizzi un PC Windows, apri il file Install_NSS5.exe che hai appena scaricato e clicca in sequenza su , OK, Avanti quattro volte consecutive, Installa Fine per terminare il processo d’installazione di NSS.

Dopodiché avvia il gioco, seleziona l’italiano dal menu per la scelta della lingua e pigia sul pulsante Nuova carriera. Crea un profilo per il tuo calciatore virtuale, clicca su  e completa il modulo di registrazione a New Star Soccer digitando il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che vuoi utilizzare per accedere al tuo account. Se non hai ancora una chiave di attivazione per il gioco, lascia l’apposito campo in bianco e vai avanti.

Per finire, riconferma il profilo del tuo giocatore, pigia su , effettua il login con i dati che hai scelto in precedenza e comincia la tua prima partita a New Star Soccer effettuando le 7 sfide di allenamento previste dal gioco.

Se utilizzi un Mac, per installare New Star Soccer non devi far altro che trascinare il videogame nella cartella Applicazioni di OS X e avviare quest’ultimo facendo click destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare.

Throw In (Windows)

Giochi di calcio gratis

Adesso passiamo a Throw In, un gioco di calcio per Windows. È nato come tributo a Kick Off 2, storico titolo calcistico del ’90 e ha una grafica 3D davvero molto simpatica (quasi in stile cartoon). Il gameplay? Chiaramente ispirato a quello di Kick Off, con qualche leggera variazione sul tema.

Il gioco non viene più aggiornato da tempo e, dunque, anche le rose delle squadre risultano “datate”. Tuttavia si tratta di un difetto di poco conto in un titolo del genere, dove il realismo sicuramente non la fa da padrone.

Per scaricarlo sul tuo PC non devi far altro che cliccare su questo collegamento. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ThrowIn0.85.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Browse per selezionare la cartella in cui estrarre il gioco e poi su Install per completare l’operazione.

Successivamente, apri la cartella in cui hai copiato i file di ThrowIn, avvia il programma Throw In – Beta 0.86.exe e comincia a divertirti: cliccando sulla voce Friendly match puoi giocare un incontro amichevole, selezionando Championship league puoi partecipare a un torneo, mentre facendo click su Practice puoi fare un po’ di pratica con i comandi del gioco.

Dopo aver avviato una partita bisogna scegliere le squadre, i controller da utilizzare (joypad o tastiera) premendo la freccia sinistra per il primo giocatore e la freccia destra per il secondo giocatore e impostare le formazioni. Tutto qui!

Nota: come già detto, Throw In non viene più aggiornato da tempo. Il suo posto è stato preso da Active Soccer 2, un nuovo titolo calcistico per Windows, iPhone/iPad, Android e Windows Phone. Ha una grafica 3D molto più elaborata di quella di Throw In e un gameplay decisamente più elaborato, ma non è gratis. Costa 9,99 euro su PC e circa 4 euro sui dispositivi portatili.

Top Eleven (Web/Android/iOS/Windows Phone)

Giochi di calcio gratis

Se ai giochi di calcio vero e proprio preferisci i titoli manageriali, prova Top Eleven 11. Si tratta di un videogame gratuito che può essere giocato direttamente online (tramite Facebook) oppure sui dispositivi portatili equipaggiati con Android ed iOS. Supporta perfino Apple Watch!

Il suo funzionamento è estremamente intuitivo. Dopo essersi autenticati nel gioco, basta assegnare un nome alla propria squadra e digitare il nome della propria città di provenienza. Dopodiché si ottengono 5,6 milioni di $ come budget iniziale e 40 monete per cominciare la propria attività di manager.

Per avviare una partita basta cliccare sul display in alto e pigiare sul bottone Prepara squadra. Si ha quindi la possibilità di seguire la partita in tempo reale (in formato testuale) e di impartire degli ordini alla propria squadra. Per comandare strategie e tattiche da adottare in campo, clicca sul pulsante Dai ordini e seleziona le icone che compaiono sul lato destro dello schermo. Potrai così decidere che tipo di pressing far attuare alla squadra, se mantenere un atteggiamento equilibrato, se adottarne uno offensivo o difensivo e se marcare a zona o a uomo.

Insomma, sarai un vero e proprio manager all’inglese con pieno potere sulle scelte tecniche, ma anche sul mercato della squadra. Dovrai dunque essere bravo ad incrementare il tuo budget (vincendo le sfide di campionato e di coppa) e investirlo nell’acquisto di giocatori validi.

Naturalmente non manca la componente multiplayer online, che permette di sfidare le squadre dei propri amici di Facebook o dei network videoludici di Apple e Google (se decidi di giocare da un dispositivo portatile).

Altri giochi di calcio online

Giochi calcio gratis

Se vuoi provare dei giochi di calcio gratis funzionanti direttamente online, la cosa più saggia che puoi fare è puntare il tuo browser su Kongregate, uno dei siti di giochi in Flash più popolari del mondo. Al suo interno puoi trovare decine di titoli calcistici adatti a soddisfare un po’ tutti i gusti: dalle simulazioni calcistiche in 2D/3D alle sfide a base di rigori passando per giochi che, seppure ispirati al cosiddetto “soccer”, hanno ben poco di sportivo nel gameplay (es. duelli con zombie e altre stramberie del genere).

Tutto quello che devi fare per avviare una partita è visitare Kongregate con un browser dotato di supporto a Flash Player e cliccare sull’immagine del gioco che vuoi avviare. Il caricamento durerà pochi istanti. Se vuoi utilizzare i titoli con supporto multiplayer e/o vuoi tenere traccia dei tuoi punteggi devi creare un account gratuito sul sito cliccando sulla voce Register (che si trova in alto) e compilando il modulo che ti viene proposto successivamente.

A proposito di multiplayer… se sei iscritto a Facebook puoi trovare un bel po’ di giochi calcistici da utilizzare direttamente dal browser nell’App Center del social network. Fra questi ci sono simulazioni in cui sfidare le compagini di altri utenti e titoli manageriali, come il summenzionato Top Eleven, in cui testare le tue attitudini da dirigente sportivo. Eccone alcuni fra i più interessanti.

  • Golden Manager – titolo manageriale molto ben fatto e con un’interessante componente multiplayer online.
  • Kamicat Football – un titolo che coniuga l’aspetto manageriale con quello del gioco in campo. Lo scopo è guidare la propria squadra verso il successo in campionato decidendo, di volta in volta, se affrontare i match dalla panchina (da allenatore) o in campo (controllando direttamente i giocatori). Ha una grafica 3D realizzata abbastanza bene. Attenzione: richiede la pubblicazione di post sulla bacheca dell’utente: ostacolo aggirabile impostando il livello di privacy su “Solo io”.
  • Soccer Stars – un gioco molto particolare, e anche molto divertente. Si tratta di una sorta di mix fra calcio e biliardo in cui bisogna spingere la palla in gol con delle pedine da “lanciare” con il mouse.
  • Puppet Soccer Champions – titolo molto simpatico in cui si gioca 1vs1 e bisogna segnare nella porta dell’avversario. Il suo punto forte è la grafica in stile cartoon in cui sono riprodotte fedelmente le fattezze di tutti i più grandi campioni del calcio mondiale.
  • I Love Calcio – altro titolo manageriale da tenere in considerazione, anche se inferiore agli altri menzionati in precedenza.
  • Penalty Shootout – gioco basato sui calci di rigore. Include solo le nazionali e la sua grafica cartoonesca è appena accettabile, tuttavia risulta divertente per passare 5 minuti di relax. Si gioca solo con il mouse.

Altri giochi di calcio per smartphone e tablet

Giochi di calcio gratis

Se ami giocare in mobilità, ecco alcuni titoli gratuiti per Android, iPhone/iPad e Windows Phone che non aspettano altro che essere scaricati.

  • FIFA Ultimate Team – la trasposizione mobile della simulazione calcistica per antonomasia. Unisce l’aspetto gestionale con il gioco in campo, e ha un’ottima grafica 3D. Si può scaricare e utilizzare gratis, tuttavia per ottenere i punti necessari ad acquistare i contenuti del gioco bisogna spendere soldi veri. È disponibile per Android, iOS e Windows Phone.
  • PES Club Manager – il rivale storico di FIFA. In questa trasposizione mobile punta molto forte sulla componente manageriale, senza però dimenticare le partite giocate in campo, che sono davvero molto belle da vedere. È gratis, ma con acquisti in-app. Si può scaricare solo su Android e iOS.
  • Dream League Soccer – gioco di calcio con grafica 3D. Non è completo come FIFA o PES, ma è sicuramente da provare. Gratis con acquisti in app. È compatibile con AndroidiOS e Windows Phone.
  • Stickman Soccer – un divertentissimo gioco di calcio con grafica 3D in cui i protagonisti sono i famosi stickman, gli omini disegnati con linee nere al posto di gambe e braccia. Solo per Android e iOS.
  • Head Soccer – altro titolo davvero molto divertente, ma estremamente atipico, in cui il calcio viene fuso con il picchiaduro. Si gioca 1vs1 e ci sono mosse spettacolari per segnare nella porta del proprio avversario. La grafica cartoonesca in 2D, poi, è realizzata in maniera fantastica. È compatibile con Android, iOS e Windows Phone.