Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un kahoot

di

Hai avuto la bella idea di fare un quiz tutto tuo e qualcuno ti ha consigliato di utilizzare Kahoot! per realizzarlo in modo facile e veloce, però, se sei qui significa che probabilmente non hai le idee molto chiare su come usare questa piattaforma online. Ho indovinato? Sì? Bene, non temere perché ci sono qua io e oggi ti farò vedere come creare un kahoot.

Ti posso assicurare che le operazioni da seguire sono piuttosto semplici e alla portata di chiunque. Dovrai solo prestare un po' di attenzione alle numerose impostazioni personalizzate che offre la piattaforma. Ti spiegherò, inoltre, come puoi procedere utilizzando sia il PC che lo smartphone o il tablet, in base alle tue preferenze.

Direi che è ora arrivato il momento di passare all'azione. Prenditi, dunque, giusto cinque minuti di tempo libero, mettiti bello comodo e continua nella lettura di questa mia guida. Sono certo che alla fine riuscirai a creare il tuo kahoot e a fare una bella figura con i tuoi amici o con la tua famiglia. Buona lettura!

Indice

Come creare un kahoot gratis

Come forse già sai, Kahoot! è una piattaforma online gratuita che permette di creare divertenti quiz da fare tra amici e familiari. Ad ogni modo, contiene anche diverse funzionalità aggiuntive a pagamento che consentono di personalizzare i temi, gli avatar degli utenti e di avere accesso alle funzionalità di Kahoot! Kids.

Ho comunque delle buone notizie per te, in quanto per creare un kahoot “semplice” ti basteranno le funzionalità gratuite. Andiamo, quindi, a vedere come creare un kahoot gratis dapprima tramite sito Web da PC e poi da app per smartphone o tablet.

Come si crea un kahoot

kahootdomande

Partiamo proprio dalle basi per vedere insieme come si crea un kahoot. Anzitutto, vai sulla pagina principale del sito di Kahoot! con l'obiettivo di creare un account. Clicca poi in alto a destra su Iscriviti e procedi rispondendo a tutte le domande che ti compaiono a schermo relative all'uso che vorrai fare di Kahoot!, alla tua età e al nickname che vuoi scegliere.

Ora hai la possibilità di creare un account ad hoc per Kahoot! utilizzando la tua email e creando una nuova password apposita oppure puoi creare un account Kahoot! in modo più veloce, associandolo al tuo account Google, Microsoft o Apple.

A questo punto hai già creato in pochissimi e semplici passaggi il tuo account di Kahoot!. Adesso che sei sul sito di Kahoot! con il tuo account personale, dovresti vedere in alto a destra l'opzione Crea, clicca pure su questa così da iniziare a creare il tuo primo kahoot.

Adesso che hai cliccato su Crea, ti ritrovi davanti a due opzioni: la prima è Kahoot e la seconda è Corso. Quella che più ti interessa al momento è la voce Kahoot, clicca quindi su questa. Ora dovresti già ritrovarti nella pagina nella quale puoi iniziare a scrivere la tua prima domanda. Ma prima di iniziare a scrivere tutte le domande che hai in mente, lascia che ti illustri le varie impostazioni che puoi personalizzare.

kahoot2

La prima cosa che puoi fare per cominciare a dare un indirizzo al tuo quiz, è quella di andare in alto a sinistra alla voce Impostazioni. Qui hai la possibilità di impostare un Titolo, una Descrizione e un'Immagine di copertina che puoi scegliere tra foto precaricate o caricarne una dal tuo PC. Puoi anche scegliere se impostare un video di YouTube nella sala d'attesa o se mettere una musichetta. Se ti sfugge cos'è la sala d'attesa, sappi che è quel posto in cui i giocatori si riuniscono poco prima che l'organizzatore faccia partire il quiz.

Altra cosa importante che puoi impostare, è se fare in modo che il tuo quiz sia Pubblico o Privato. Se imposti che il tuo quiz sia pubblico, allora chiunque potrà trovarlo conoscendone semplicemente il titolo. Se, invece, lo imposti su privato, allora solo chi ha il link del tuo quiz potrà accedervi.

Ora che hai fatto tutte le tue scelte nella sezione Impostazioni, puoi spostarti sulla destra e scegliere anche il Tema del tuo kahoot. Il tema modificherà lo sfondo e le animazioni per tutta la durata del quiz. Ce ne sono alcuni gratis e molti altri che sono invece accessibili solo con un account a pagamento.

A questo punto, sempre sulla destra, hai la possibilità di scegliere diverse caratteristiche inerenti la singola domanda. Ad esempio, puoi specificare il Tipo di domanda. L'opzione Quiz è la classica domanda a risposta multipla che ti dà la possibilità di impostare fino a un massimo di quattro risposte con un account gratuito. L'opzione Vero o Falso, invece, è una semplice domanda alla quale bisogna rispondere proprio con vero o falso. Ci sono molti altri tipi di domande, però sono tutte funzionalità esclusive per gli account con un abbonamento.

Andando avanti, puoi notare che c'è l'opzione Limite di tempo, che ti permetterà di scegliere quanto tempo avranno i giocatori per dare la risposta a quella singola domanda. C'è poi l'opzione Punti che ti darà la possibilità di scegliere se assegnare un punteggio normale per quella domanda, uno doppio oppure se non assegnare affatto punti. Infine, trovi Opzioni di risposta, che su un account gratuito offre la sola scelta di Risposta chiusa, ovvero la possibilità da parte dei giocatori di selezionare una e una sola risposta.

kahootrisposte

Adesso che hai capito bene come impostare il tutto, puoi cominciare a scrivere le tue domande. Farlo è davvero molto semplice. Puoi infatti notare che a centro pagina trovi il campo di testo Inizia a digitare la domanda e proprio qui puoi scrivere la domanda che hai in mente. Se devi fare domande di matematica o chimica, ti puoi avvalere di un prezioso aiuto che offre la piattaforma che ti permette di scrivere in modo facile e veloce le potenze o i numeri in pedice.

Una volta che hai scritto la domanda, ovviamente devi mettere le risposte. Queste le puoi impostare nei quattro riquadri colorati che trovi in basso. Non dimenticarti di selezionare poi la risposta corretta! Questo lo puoi fare cliccando sul cerchio sulla destra in corrispondenza della risposta giusta. Come ultima cosa, hai anche la possibilità di aggiungere un'immagine, sotto alla domanda, che possa essere utile ai giocatori. Fatto tutto ciò, clicca pure sulla destra su Aggiungi domanda e ripeti poi la stessa operazione per tutte le altre domande che vuoi inserire nel tuo kahoot.

Se hai già scritto tutte le domande e proprio alla fine ti sei accorto che forse l'ordine delle domande non è quello che volevi, sono felice di informarti che hai la possibilità di cambiare l'ordine delle domande utilizzando la semplice funzionalità drag and drop, quindi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse su una domanda e trascinandola nel punto in cui vuoi spostarla.

Ti segnalo anche l'interessante funzionalità Aggiungi slide che trovi sulla sinistra, che ti permette di aggiungere delle foto e dei testi che faranno da intermezzo tra le varie domande oppure ti consente di impostare una slide anche prima delle domande per fare una presentazione del quiz in stile PowerPoint. Questa funzionalità, però, è esclusiva degli account premium.

Quando avrai finito di impostare tutte le domande, non dovrai fare altro che premere in alto a destra su Salva e cominciare a giocare con i tuoi amici o familiari. Complimenti! Ora sai come realizzare un kahoot.

kahootapp

Se preferisci agire da smartphone o tablet, ho buone notizie per te, perché esiste anche l'applicazione di Kahoot! per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Adesso, infatti, ti farò vedere come creare un gioco kahoot tramite applicazione.

Una volta che hai scaricato e installato l'applicazione sul tuo device, aprila e procedi con l'iscrizione a Kahoot! (se non lo hai già fatto) seguendo le stesse identiche procedure di cui ti ho parlato qualche riga più sopra.

Ti informo da subito che tramite app ci sono meno personalizzazioni applicabili da parte dell'utente, ad ogni modo, è sicuramente l'ideale per creare un quiz in modo facilissimo e velocissimo. Detto questo, ora che sei nella pagina principale dell'applicazione, pigia sul pulsante Crea che trovi nella barra in basso.

Adesso l'app ti chiede di aggiungere un'immagine di copertina del tuo kahoot, di dargli un Titolo e di scegliere anche il Tema. Oltre a questo, facendo tap sull'icona dell'ingranaggio sulla destra, hai anche la possibilità di modificare alcune impostazioni come la Descrizione del kahoot e se renderlo visibile a tutti o solo a te.

A questo punto pigia su Aggiungi domanda in basso a destra e ti dovrebbe ora comparire un menu nel quale dovrai scegliere la tipologia di domanda. Con un account gratuito puoi scegliere solo tra Quiz e Vero o falso. Fatta la tua scelta, verrai proiettato nella pagina nella quale potrai cominciare a scrivere la domanda vera e propria. Impostare poi le risposte è facilissimo, in quanto è sufficiente che tu selezioni i riquadri colorati in basso e che tu vi scriva all'interno le risposte. Mentre scrivi ciascuna risposta, hai l'opzione di impostare se quella è la risposta giusta, abilitando il toggle sulla destra in corrispondenza della voce Risposta corretta. Inoltre, facendo tap sul riquadro con il (+), hai la possibilità di aggiungere un media, come ad esempio una foto che possa arricchire la domanda.

Puoi anche cambiare il limite di tempo relativo a ciascuna domanda, pigiando in alto a sinistra sul pulsante 20 sec. Una volta che hai finito di scrivere e di impostare la tua domanda, ne puoi aggiungere un'altra al tuo kahoot facendo tap sul (+) in basso a destra. Quando avrai finito di creare tutte le domande, pigia in alto a sinistra sul simbolo della freccia in giù e verrai così riportato sulla pagina principale del tuo kahoot. Ora fai tap su Salva in alto a destra e il gioco è fatto! Ora sai anche tu come creare un quiz su Kahoot!.

Come creare un PIN kahoot

kahootpin

Ora che hai creato con successo il tuo primo kahoot, devi anche trovare un modo per condividerlo con le persone con le quali vuoi giocare. Puoi farlo attraverso un PIN che la piattaforma mette a disposizione. Procediamo per gradi e andiamo quindi a vedere come creare un PIN kahoot.

Da PC, una volta che hai effettuato l'accesso con il tuo account, puoi recarti nella pagina principale di Kahoot! e andare in alto a destra su I miei kahoot. In questo riquadro dovresti vedere tutti i kahoot da te creati. Seleziona quello di tuo interesse e poi clicca sul riquadro azzurro con scritto Inizia che si trova sulla sinistra. Ora dovrai scegliere tra la modalità classica e la modalità squadra. Seleziona pure quella classica, in quanto della seconda te ne parlerò tra poco.

Una volta che hai selezionato la modalità classica, il sito ti farà attendere giusto qualche istante e poi verrà generato automaticamente il PIN di gioco. A questo punto non dovrai fare altro che fornire il PIN a tutti i partecipanti oppure puoi anche far scansionare loro il codice QR che appare a schermo. Man mano che i giocatori entreranno, li vedrai con i rispettivi nomi nella sala d'attesa. Quando tu e tutti i partecipanti siete pronti, puoi pure cliccare su Inizia che trovi sulla destra, così da cominciare a giocare.

Ti ricordo, infine, che il PIN che ti viene fornito è sempre a uso esclusivo. Questo significa che ogni volta che dovrai iniziare una nuova sessione di gioco, dovrai avvalerti di un nuovo PIN.

kahootapp2

Come forse avrai già intuito, è possibile creare un PIN di gioco anche attraverso l'app di Kahoot!. Farlo è davvero semplicissimo. Anzitutto, apri l'app e poi pigia su Giocoteca che trovi nella barra in basso a destra. Ora fai tap su Kahoot e poi su I miei kahoot. Ora seleziona il kahoot di tuo interesse e pigia su Inizia in basso.

A questo punto devi scegliere la modalità gioco. Scegli pure Gioco live, attendi alcuni istanti e poi seleziona Modalità classica. In pochi secondi dovresti vedere sullo schermo il PIN di gioco che dovrai poi condividere con tutti i partecipanti affinché possano entrare nella sala d'attesa. Quando tutti sarete pronti, non ti resta altro che premere su Inizia sulla destra.

Ci tengo a segnalarti anche questa mia guida nella quale ti ho parlato di altri metodi che hai a disposizione per condividere un kahoot con altri giocatori. Sono certo che la troverai molto utile.

Come creare un kahoot a squadre

kahootasquadre

Vuoi rendere il tuo quiz su kahoot ancora più competitivo e formare delle squadre che si battono fino all'ultima domanda? Benissimo, allora ti interesserà questa parte nella quale ti farò vedere come creare un kahoot a squadre.

Anzitutto, da PC, seleziona il kahoot di tuo interesse e poi clicca su Inizia che trovi a sinistra. A questo punto seleziona la Modalità squadra. Come vedi hai ora due scelte: la prima è Squadre con dispositivi personali, mentre l'altra è Squadre con dispositivi condivisi.

La prima opzione permette a tutti i giocatori della squadra di utilizzare il proprio dispositivo e di nominare un caposquadra che dia le risposte, ad ogni modo, questa opzione è disponibile solo con un account a pagamento. La seconda scelta, invece, permette di creare delle squadre nelle quali i giocatori si devono riunire attorno a un solo dispositivo e dare le risposte discutendo insieme. Questa opzione è disponibile anche con un account gratuito.

Se intendi procedere con l'opzione gratuita, seleziona quindi Squadre con dispositivi condivisi e fai poi cli su Inizia. Ora il gioco genererà il PIN che dovrai fornire ai giocatori. Ora, appena un giocatore entrerà attarverso questo PIN, gli verrà chiesto di dare un nome alla squadra e di scrivere i nickname di ogni componente della sua squadra.

kahootsquadreapp

Naturalmente, è possibile creare un kahoot a squadre anche tramite applicazione. La procedura è molto facile. Anzitutto apri l'applicazione e poi seleziona il kahoot di tuo interesse. Pigia ora su Inizia e poi su Gioco live. Ora seleziona Modalità squadra.

Adesso hai anche in questo caso due scelte, ma solo la seconda, ovvero Squadre con dispositivi condivisi, è disponibile con un account gratuito. Seleziona pure quest'ultima e pigia su Inizia. Ora non devi fare altro che fornire il PIN di gioco a tutti i partecipanti, così che possano entrare e formare le squadre.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.