Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chi vuol essere Milionario?: gioco online

di

Hai sempre sognato di essere seduto davanti a Gerry Scotti e partecipare all'edizione italiana del Chi vuol essere Milionario? ma, purtroppo, per un motivo o l'altro, non ci sei mai riuscito.

Anche se non puoi essere più tra i concorrenti che possono tentare la famosa scalata al tanto desiderato “milione”, sarai felice di sapere che è possibile giocare online a Chi vuol essere Milionario?. Lo so: si tratta di una “magra consolazione”, ma è pur sempre meglio che niente, no?

Dai, mettiti bello comodo, consulta le varie soluzioni proposte in questo tutorial e vedi quale di queste ti ispirano di più per giocare a una delle versioni online del celeberrimo quiz che ha appassionato intere generazioni di tutto il mondo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Chi vuol essere Milionario?: gioco online gratis

Andiamo, quindi, a vedere quali versioni online gratuite di Chi vuol essere Milionario? puoi prendere in considerazione per mettere alla prova la tua conoscenza.

Nota: non essendo disponibile un gioco online ufficiale, quelle che sono proposte di seguito sono delle versioni ispirate al gioco originale. Questo significa, quindi, che grafiche, musiche e regole del gioco non sempre ricalcano fedelmente quelle che hanno reso celebre quello originale. Fare questa precisazione era doveroso. Ciò detto, iniziamo!

GiocareGratisOnline.com

Chi vuol essere milionario online?

Una soluzione che ti invito a provare è GiocareGratisOnline.com. Questo portale di giochi online, infatti, include un gioco, chiamato appunto Chi vuol essere Milionario online, ispirato al celebre quiz televisivo in versione italiana, con tanto di avatar con le sembianze del simpaticissimo Gerry Scotti. Lascia che ti spieghi come avvalertene.

Per prima cosa, recati su questa pagina del portale in questione, premi sul bottone Play visibile nel riquadro sottostante la breve presentazione testuale del gioco e attendi che questo venga caricato. Dopodiché clicca sul pulsante rosso (x) per chiudere il banner che mostra le ricompense giornaliere per chi gioca tutti i giorni.

Fatto ciò, fai clic sull'icona del triangolo per iniziare e attendi che il presentatore ti formuli la prima domanda. Una volta lette le quattro opzioni di risposta, fai clic su quella che ritieni corretta, tenendo conto che, a differenza del gioco originale, hai solo 30 secondi di tempo per rispondere e che non ti verrà chiesto di confermare la tua scelta con la famosa domanda “La accendiamo?”.

Tieni presente che, cliccando sulle icone in alto a destra, puoi richiamare i tre aiuti disponibili: l'aiuto del pubblico, rappresentato dai tre omini; l'aiuto da casa, rappresentato dall'icona della cornetta e il 50 e 50, rappresentato dal pulsante con la dicitura 50-50. Se dovessi sbagliare, naturalmente, potrai giocare nuovamente rifacendo tutta la procedura che ti ho indicato prima.

Gioco.it

Gioco.it

Un altro sito che ti consiglio di provare è Gioco.it: presenta tantissimi giochi gratuiti da provare online (compresa una versione di Chi vuol essere Milionario?) ed è funzionante senza registrazione su tutti i principali browser. Rispetto al gioco menzionato nel capitolo precedente, però, qui le domande e le risposte vanno date in lingua inglese.

Per servirtene, visita questa pagina di Gioco.it e poi clicca sul bottone Play per avviare il gioco e poi premi sul bottone Tap to Start. Attendi, quindi, che venga caricato e poi fai clic di nuovo sul pulsante Play.

Ora, scegli una delle categorie tra quelle proposte (es. Technology, se sei esperto di tecnologia; Sports, se sei un amante dello sport; Music, se hai una buona conoscenza della musica; etc.).

Successivamente, nella schermata apertasi, indica se conosci o meno le regole del gioco, cliccando sul pulsante Yes o No. Attendi, quindi, che ti venga posta la prima domanda del quiz e, dopo averla letta, individua la risposta che ritieni corretta, cliccandoci sopra. Se sei sicuro della risposta, clicca sul pulsante Yes. Tieni conto che hai solo 30 secondi per rispondere.

Se vuoi avvalerti degli aiuti, poi, clicca sulle icone in alto a destra: quella degli omini, permette di ricevere l'aiuto del pubblico; quella della cornetta, consente di ricevere l'aiuto da casa; quella raffigurante la dicitura 50-50, permette di ricevere l'aiuto che va a eliminare due delle opzioni errate.

Se la risposta è corretta, poi, prosegui andando a fornire la risposta alle restanti 14 domande: clicca, quindi, sul bottone Yes per proseguire: a un certo punto della gara (precisamente dopo la quinta domanda) potrai anche fermarti se non ti senti sicuro di riuscire a dare la risposta corretta. Se dovessi aver sbagliato, verrai informato della cosa e potrai riprovare a vincere il montepremi cliccando sul bottone Play Again.

Altre soluzioni utili per giocare a Chi vuol essere Milionario?

Chi vuol essere Milionario? App

Ci sono altre soluzioni utili per giocare a Chi vuol essere Milionario?, comprese alcune app per dispositivi mobili che sono sicuro potrebbero fare al caso tuo. Dai un'occhiata anche per queste soluzioni.

  • Milionario (Android) — è una versione del celebre gioco di cultura generale per dispositivi Android. La sua interfaccia utente è tradotta in italiano e ricorda quella del quiz game originale, seppur ci siano delle differenze di colori, musiche e suoni. Vedi se c'è anche su store alternativi, qualora il tuo dispositivo Android non abbia i servizi di Google installati.
  • Milionario Quiz (iOS/iPadOS) — altra app ispirata al gioco di Chi vuol essere Milionario?, a cui è stata ispirata. È disponibile in diverse lingue, tra cui l'italiano. Permette di giocare online con altri appassionati del genere e, tramite le classifiche, il livello di competizione aumenta, rendendo il tutto più intrigante e appassionante.
  • Chi Vuol Essere Milionario (Windows) — si tratta dell'unica versione ufficiale di Chi vuol essere Milionario? che ricalca fedelmente il gioco dove il concorrente è chiamato a rispondere correttamente a 15 domande con quattro opzioni di risposta l'una. Include anche la modalità multiplayer per sfidare altri giocatori. È disponibile solo per Windows (solo in formato fisico) e non è compatibile con le versioni più recenti del sistema operativo di Microsoft.
Chi Vuol Essere Milionario? Party Edit.
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.