Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Football Manager

di

Dopo averne sentito parlare bene dai tuoi amici, anche tu hai deciso quantomeno di provare Football Manager, il celebre videogioco manageriale nel quale si vestono i panni di un allenatore di una squadra di calcio. Purtroppo, però, dopo esserti recato di persona presso il negozio di videogiochi nel quale sei solito fare i tuoi acquisti, hai scoperto che non sono disponibili copie fisiche e sei tornato a casa a mani vuote. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per conoscere soluzioni alternative e sei finito dritto in questa mia guida.

Beh, in tal caso, lasciati dire sei arrivato nel posto giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare Football Manager su computer, smartphone, tablet e console per videogiochi. Prima, però, sarà mia premura elencarti le versioni del gioco disponibili e le principali differenze, nonché le possibili soluzioni per giocare al titolo in questione senza mettere mano al portafogli.

Se sei d’accordo, direi di procedere Mettiti comodo, ritagliati un po’ di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che, in men che si dica, sarai pronto per sederti sulla panchina della tua squadra del cuore. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Versioni di Football Manager disponibili

Football Manager gameplay

Prima di spiegarti per filo e per segno come scaricare Football Manager, è necessario fare una doverosa premessa riguardante le versioni disponibili. Infatti, esistono varie modalità di accesso all’esperienza manageriale offerta da questa popolare serie: probabilmente più di quante potresti immaginare.

Infatti, non solo il celebre videogioco viene pubblicato con cadenza annuale (solitamente in uscita nel mese di novembre, quindi ad esempio potresti chiederti come scaricare Football Manager 2024) ma ne sono disponibili anche diverse edizioni per computer, smartphone e tablet e console per videogiochi.

La versione completa del gioco (e anche la più diffusa e costosa) si chiama semplicemente Football Manager ed è quella che permette di avere un’esperienza simulativa completa. Consente di scegliere tra tantissimi campionati, con la possibilità di caricare un numero di campionati e giocatori illimitato e anche di giocare online con altri utenti. È la versione ideale per chi vuole gestire ogni aspetto del gioco e non vuole avere limiti nel portare avanti la propria carriera.

Per smartphone e tablet è invece disponibile una versione semplificata (e più economica) chiamata Football Manager Mobile che generalmente ha molte limitazioni rispetto alla versione per computer, come la visualizzazione della partita esclusivamente in 2D e la possibilità di caricare un numero limitato di nazioni. Inoltre, usualmente con questa versione non è possibile giocare online con altri utenti e la carriera può essere portata avanti per uno specifico numero di stagioni (ad esempio, 30). Questa versione è legata, perlomeno nell’edizione 2024, a Netflix Games (scenderò maggiormente nel dettaglio più avanti nel corso del tutorial).

Versioni Football Manager

Football Manager Touch, invece, è una via di mezzo tra le versioni che ti ho indicato in precedenza. Come la versione per computer, permette di scegliere tanti campionati diversi ma con la possibilità di caricare un numero limitato di campionati. È disponibile la visualizzazione della partita sia in 2D che in 3D e la carriera è limitata a un numero massimo di stagioni (ad esempio, 30).

Questa versione è legata a Nintendo Switch e Apple Arcade, un servizio in abbonamento di Apple che per 6,99 euro al mese consente di accedere a tantissimi giochi senza pubblicità o acquisti in-app (con prova gratuita iniziale). In quest’ultimo caso, permette di giocare da iPhone, iPad, Mac e Apple TV con la possibilità di sincronizzare i progressi di gioco tra i vari dispositivi tramite iCloud.

Infine, ti segnalo che è disponibile anche Football Manager Console, una versione del gioco ideata appositamente per console per videogiochi. Permette di giocare anche in modalità online e consente di scegliere tra molti campionati, nonché di caricare un numero limitato di nazioni (ad esempio, 10). Anche in questo caso, però, sono generalmente numerose le limitazioni rispetto alla versione “completa”, come la gestione tattica semplificata e la possibilità di portare avanti la propria carriera per un numero limitato di stagioni (ad esempio, 30). Questa versione è disponibile sia per Xbox Series X/S che per PlayStation 5.

Lo so: può non essere propriamente facile “orientarsi” tra le molteplici edizioni del gioco e ti consiglio comunque di verificare di tuo pugno le differenze tra le varie versioni, visto che la serie Football Manager è in costante aggiornamento e dunque la situazione potrebbe cambiare col passare del tempo, visto anche l’ampio numero di variabili in gioco. Tuttavia, seguendo quanto indicato nel prosieguo della guida, non dovresti in realtà riscontrare troppi grattacapi nel raggiungere il tuo obiettivo.

Come scaricare Football Manager gratis

Come scaricare Football Manager gratis

Come dici? Vorresti scaricare Football Manager gratis? In tal caso, devi sapere che la possibilità legata a Prime Gaming, che in passato ha consentito a più di qualcuno di accedere a questa serie di giochi senza spendere un centesimo, sembra ormai essere stata accantonata. Se, infatti, ti stai chiedendo come scaricare Football Manager 2024 gratis, sappi che risulta necessario procedere in altro modo.

Per intenderci, la prima possibilità a tua disposizione, quantomeno su PC (e Mac), è quella di scaricare la demo di Football Manager. In questo modo, puoi tranquillamente provare il gioco, in modo limitato, senza mettere mano al portafogli. Di solito, in questo caso risulta possibile portare avanti la carriera esclusivamente per mezza stagione, potendo poi passare alla versione completa del gioco, una volta acquistata, senza perdere i progressi.

Tuttavia, la situazione può variare a seconda dell’edizione del gioco coinvolta. In ogni caso, puoi trovare la demo su Steam, Epic Games e Microsoft Store. Per tutti i dettagli del caso, puoi anche fare eventualmente riferimento direttamente al sito Web ufficiale di Football Manager (in genere la versione demo non è disponibile per console e dispositivi mobili). Va detto, però, che, nonostante non si tratti propriamente di un “metodo gratuito”, potresti comunque riuscire a divertirti con qualche versione di Football Manager senza spendere alcunché (o comunque spendendo pochissimo).

In che modo? Semplice: generalmente il gioco manageriale è incluso nel catalogo di un buon numero di abbonamenti. Per intenderci, la versione Football Manager per PC, quella più completa, al momento in cui scrivo risulta scaricabile senza costi aggiuntivi mediante la sottoscrizione PC Game Pass. In parole povere, a fronte di un costo di 9,99 euro al mese (prezzo che può variare a seconda del periodo promozionale, considerando anche che a volte i nuovi clienti possono usufruire dei primi 14 giorni ad appena 1 euro), risulta possibile scaricare il titolo sul proprio computer Windows 10/11. Per maggiori dettagli sull’abbonamento in questione, ti lascio approfondire la mia guida su come funziona Xbox Game Pass (tra l’altro, spesso anche Football Manager Console è incluso nel Game Pass, anche se in quel caso è bene guardare all’abbonamento Ultimate, dal prezzo di 14,99 euro al mese).

Non mancano anche delle possibilità relative al mondo dei dispositivi mobili. Ho d’altronde già accennato in precedenza all’inclusione di Football Manager Touch nell’abbonamento Apple Arcade (per Mac, iPhone, iPad e Apple TV, l’abbonamento propone anche una prova gratuita iniziale di un mese per i nuovi clienti), mentre a partire dall’edizione 2024 Football Manager Mobile rappresenta un’esclusiva Netflix Games (e richiede dunque un abbonamento a Netflix per essere giocato su Android, iPhone e iPad). Certo, la situazione è un po’ “intricata” e potrebbe dunque magari interessarti dare un’occhiata alla pagina di riepilogo delle versioni di Football Manager, ma mi appresto a fornirti tutti i dettagli del caso relativamente alle varie piattaforme e vedrai dunque che non avrai troppi problemi nel procedere, seguendo le indicazioni presenti di seguito.

Come scaricare Football Manager per PC

Football Manager PC

È possibile scaricare Football Manager per PC sia da Steam che da Epic Games, ovvero i due store digitali più popolari in questo ambito. Mi soffermerò dunque su questi ultimi in questa sede, ma ti ricordo che, se disponi di un computer con sistema operativo Windows 10 o Windows 11, in realtà puoi passare anche per il Microsoft Store, come indicato in precedenza nel capitolo relativo al PC Game Pass.

Detto ciò, prima di procedere, ti consiglio di verificare quali sono i requisiti minimi necessari all’esecuzione di Football Manager e confrontarli con le specifiche del tuo computer, effettuando le dovute verifiche in merito all’edizione del gioco che vuoi ottenere (dato che Football Manager generalmente dispone di una release annuale).

Per fare questo, potresti dare un’occhiata al portale Can You RUN It, che può aiutarti a comprendere semplicemente se il tuo computer è in grado di far girare come si deve il gioco: ti basta digitare il nome del titolo, ad esempio Football Manager 2024, nell’apposita barra Search for a game, andando poi a fare clic sul pulsante Can You Run It. Così facendo, compariranno a schermo i requisiti minimi legati all’edizione del gioco coinvolta (che in realtà puoi reperire anche dalla relativa pagina degli store).

In ogni caso, non dovresti avere troppi problemi, in quanto la serie Football Manager generalmente non richiede chissà quale PC da gaming, visto che d’altronde si fa riferimento a un manageriale di calcio, il cui focus non è certo posto sul comparto tecnico. Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso per avere a disposizione il titolo sul tuo fidato computer.

Da Steam

Come scaricare Football Manager su PC Steam

Per scaricare Football Manager da Steam, collegati alla pagina principale della piattaforma sviluppata da Valve e fai clic sul pulsante Installa Steam per due volte consecutive, per avviarne il download e procedere all’installazione. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare Steam.

Dopo aver avviato Steam e aver completato il download dei file di aggiornamento, inserisci i dati del tuo account Steam nei campi Nome dell’account e Password e fai clic sul pulsante Accedi. Se, invece, non hai ancora un account, seleziona l’opzione Crea un nuovo account e segui le indicazioni mostrate a schermo per crearne uno. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare un account su Steam.

A questo punto, seleziona l’opzione Negozio collocata nel menu in alto, scrivi “Football Manager” nel campo Cerca, in alto a destra, e seleziona il titolo in questione dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, individua la voce Acquista Football Manager, premi sul relativo pulsante Aggiungi al carrello e seleziona l’opzione Acquisto per me.

Adesso, tramite il menu a tendina Scegli un metodo di pagamento, seleziona un metodo di pagamento scegliendo tra PayPal, carta di credito (Visa, MasterCard, American Express e JBC), Skrill e Paysafecard, inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sul pulsante Continua, per visualizzare il riepilogo dell’ordine e confermare l’acquisto.

Se, invece, hai acquistato il gioco in negozio o su siti Web dedicati all’acquisto di videogiochi in copia digitale (ad esempio, Instant Gaming) e sei in possesso del codice d’acquisto, clicca sull’opzione Aggiungi un gioco presente in basso a sinistra, scegli la voce Attiva un prodotto su Steam dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sui pulsanti Avanti e Accetto. Adesso, inserisci il codice in tuo possesso nel campo Codice prodotto e fai clic sul pulsante Conferma per completare l’aggiunta del gioco alla tua libreria su Steam.

Riscatta codice Steam Football Manager

Dopo aver aggiunto Football Manager alla tua libreria o averlo acquistato su Steam, fai clic sulla voce Libreria nel menu principale, seleziona Football Manager nella barra laterale a sinistra e premi sul pulsante Installa.

Nella nuova schermata visualizzata, se desideri creare dei collegamenti veloci al gioco, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Crea un collegamento sul desktop e Crea collegamento nel menu Start e clicca sui pulsanti Avanti e Accetto per avviare il download.

Dopo aver avviato lo scaricamento di Football Manager, fai clic sulla voce In download per visualizzare la velocità di scaricamento, l’orario in cui hai avviato il download, il tempo residuo e per mettere in pausa lo scaricamento (premendo sul pulsante Pausa).

Non appena il download sarà completato, fai clic sulla voce Libreria in alto, seleziona Football Manager nella barra laterale a sinistra e premi sul pulsante Gioca per avviare il videogioco e iniziare a giocare. Insomma, è tutto molto semplice, anche se per maggiori dettagli potrebbe interessarti consultare la mia guida generale su come funziona Steam.

Da Epic Games

Come scaricare Football Manager Epic Games PC

Se preferisci scaricare Football Manager da Epic Games, collegati al sito Web ufficiale del servizio e premi sulla voce Scarica, in alto a destra, così da avviare il download del Launcher di Epic Games. Per la procedura dettagliata, compresa quella d’installazione, ti lascio alla mia guida su come scaricare Epic Games.

Dopo aver installato e avviato il software in questione, seleziona l’opzione Accedi con Epic Games, inserisci i dati del tuo account Epic Games nei campi Indirizzo email e Password e fai clic sul pulsante Accedi ora!, per effettuare il login. Se, invece, ti sei registrato su Epic Games utilizzando un profilo già esistente, ad esempio il tuo account Facebook, un account Google, un account Nintendo e così via, seleziona l’opzione di tuo interesse tra quelle disponibili (come Accedi con Facebook, Accedi con Google, Accedi con l’account Nintendo e Accedi con Steam) e segui le indicazioni su schermo per effettuare il login.

Non hai ancora un account? In tal caso, seleziona l’opzione Iscriviti e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare un account Epic Games. Col passare del tempo qualche voce del Launcher potrebbe variare, ma comunque non dovresti avere troppi problemi a comprendere come procedere. In ogni caso, una volta raggiunta la schermata principale del programma, seleziona l’opzione Negozio nella barra laterale a sinistra, digita “Football Manager” nel campo Cerca nel negozio e seleziona il titolo in questione dal menu apertosi. Fai clic, poi, sul pulsante Acquista ora, seleziona il metodo di pagamento che preferisci (PayPal, carta di credito, Klarna, Amazon Pay e così via), inseriscine i relativi dati e premi sul pulsante Effettua ordine.

Completato l’acquisto di Football Manager, seleziona l’opzione Libreria nella barra laterale a sinistra, premi prima sul riquadro di Football Manager e poi sul pulsante Installa, per avviare lo scaricamento e l’installazione del gioco, ovviamente seguendo quanto indicato a schermo. Selezionando successivamente l’opzione Download, in basso a sinistra, potrai monitorare lo stato dello scaricamento e metterlo in pausa in qualsiasi momento.

Fatto ciò, premi sulla voce Football Manager visibile nella sezione Avvio rapido nella barra laterale a sinistra, per avviare il gioco e iniziare una nuova partita. Non dovresti insomma avere molti dubbi anche in questo contesto, ma per ulteriori informazioni fai riferimento alle linee guida ufficiali di Epic Games.

Come scaricare Football Manager su smartphone e tablet

Per scaricare Football Manager su smartphone e tablet è sufficiente accedere allo store di riferimento del proprio dispositivo e dare un’occhiata alla presenza di Football Manager Mobile (disponibile per Android, iPhone e iPad tramite Netflix) oppure Football Manager Touch (per iPhone e iPad tramite Apple Arcade). Ho già spiegato la differenza tra le varie versioni nel capitolo preliminare del tutorial: di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Come scaricare Football Manager su Android

Come scaricare Football Manager su Android

Se ti stai chiedendo, ad esempio, come scaricare Football Manager 2024 Mobile sul tuo fidato dispositivo Android, sappi che l’effettivo accesso a quest’ultimo è legato all’abbonamento a Netflix, che per il piano Standard con pubblicità, che include comunque i titoli legati a Netflix Games su dispositivi mobili, dispone di un costo di 5,49 euro al mese. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come funziona Netflix.

In ogni caso, per quanto poi all’avvio di verrà richiesto di eseguire il login al succitato account, sappi che in realtà puoi procedere anche direttamente dal Play Store per il download iniziale. Una volta avviato infatti quest’ultimo, facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app (la schermata in cui sono presenti tutte le applicazioni installate sul dispositivo), premi sulla barra di ricerca collocata in alto, digita “Football Manager” nel campo in questione e fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera.

Nella nuova pagina che compare a schermo, fai tap sul riquadro di Football Manager Mobile (nella versione che vuoi ottenere, ad esempio Football Manager 2024 Mobile) per accedere alla scheda descrittiva dell’applicazione. Dopodiché, premi sul pulsante Installa per avviare il download del gioco (poi, una volta che avrai premuto sul tasto Apri, ti verrà richiesto di eseguire il login con Netflix al primo avvio, ma come puoi vedere la procedura d’installazione di fatto può avvenire anche in modo standard, al netto di quanto ti spiegherò in seguito a partire dall’app di Netflix).

Se usi un dispositivo Android senza servizi Google (e di conseguenza privo anche di Play Store), puoi far riferimento agli store alternativi. Anche in questo caso, però, sarà sempre necessario accedere con Netflix, in quanto, perlomeno nell’edizione 2024, Football Manager Mobile è un’esclusiva Netflix Games.

Come scaricare Football Manager su iPhone/iPad

Scaricare Football Manager su iPhone e iPad

Se sei un fiero possessore di un iPhone o di un iPad, esiste una possibilità ulteriore rispetto a quanto indicato nel capitolo precedente relativamente all’ottenimento di Football Manager Mobile in modo associato a Netflix (in questo caso si passa però ovviamente per l’App Store). Infatti, in questo contesto la versione del manageriale che viene messa maggiormente in evidenza è, come evidenziato nel capitolo preliminare, quella Football Manager Touch.

Quest’ultima è associata, come già accennato in precedenza, all’abbonamento Apple Arcade, che al netto di una prova gratuita di un mese (che può anche arrivare a 3 mesi nel caso di acquisto di un nuovo dispositivo Apple, ha un costo di 6,99 euro al mese. Avendo dunque a disposizione questo tipo di sottoscrizione attiva, puoi procedere al download di un buon numero di giochi senza pubblicità e acquisti in-app, compreso Football Manager Touch (perlomeno nell’edizione 2024).

Per maggiori dettagli sull’abbonamento, dai un’occhiata alla mia guida su come funziona Apple Arcade, ma per il resto mi appresto a indicarti come procedere al download una volta attivato l’abbonamento. Ebbene, tutto quel che ti basta fare è avviare l’App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente nella home screen del tuo dispositivo, premere sulla voce Cerca, in basso a destra, digitare “Football Manager Touch” nel campo Giochi, app, storie e molto altro collocato in alto e fare tap sul pulsante Cerca.

Nella nuova pagina che compare a schermo, premi dunque sul riquadro di Football Manager Touch, per accedere alla sua scheda descrittiva, premi sul pulsante Ottieni e conferma la tua intenzione di scaricare l’app in questione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Completato il download, fai tap sul pulsante Apri o premi sull’icona di Football Manager Touch presente nella home screen del tuo iPhone/iPad, per avviare l’app e iniziare a giocare. Insomma, al netto della questione abbonamenti, non c’è nulla di troppo complesso neanche in questo caso.

Come scaricare Football Manager da Netflix

Come scaricare Football Manager da Netflix

È già stato descritto in precedenza come Football Manager Mobile (da non confondere con Football Manager Touch, vedasi il capitolo sulle versioni) risulti un’esclusiva Netflix Games, perlomeno nell’edizione 2024. Questo significa che, sia per quel che concerne Android (in quel caso la versione Mobile è l’unica disponibile) che per quel che riguarda iPhone e iPad, risulta possibile procedere anche, al netto di quanto già spiegato nel capitolo per Android, direttamente dall’applicazione ufficiale di Netflix. serve un abbonamento attivo. Per saperne di più, dai un’occhiata ai miei tutorial su come scaricare Netflix e come sottoscrivere un abbonamento a Netflix.

A questo punto, ti starai quindi chiedendo concretamente come scaricare Football Manager con Netflix. Ebbene, in realtà è tutto molto semplice: una volta avviata l’applicazione Netflix sul tuo dispositivo di fiducia, nonché eventualmente aver eseguito il login (se non l’hai già fatto), ti basta spostarti nella sezione Giochi presente in basso (o nella relativa riga). Da quest’ultima non dovresti aver troppi problemi nello scovare il titolo coinvolto, ma eventualmente potresti fare uso della funzione Cerca dell’app, digitando “football manager”, per poter poi fare tap sul relativo riquadro.

Fatto questo, non ti resta che premere sul tasto Ottieni gioco, così da venire reindirizzato allo store digitale del dispositivo da cui stai procedendo, che si tratti del Play Store (nel caso di Android) o dell’App Store (nel caso di iPhone/iPad). La procedura di installazione è quella classica che ti ho già indicato nei capitoli precedenti, quindi sono sicuro che non avrai problemi a procedere. Perfetto, adesso sai anche come dare un’occhiata al catalogo di Netflix Games: ti ricordo solamente che al primo avvio del gioco potrebbe esserti richiesto di effettuare nuovamente il login con Netflix.

Come scaricare Football Manager su console

Come scaricare Football Manager su console

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare Football Manager su console, ti ho già spiegato nel capitolo preliminare di questo tutorial che la risposta è affermativa, in quanto esiste l’edizione Football Manager Console.

Su PS5, basta seguire la classica procedura di download dei giochi, dunque basta collegare la console a Internet, avviare il PlayStation Store, cercare il titolo in quest’ultimo, selezionarlo dai risultati ottenuti e premere prima sul tasto di acquisto, quindi su quello di download. Per approfondimenti, leggi anche i miei tutorial su come acquistare dal PlayStation Store e come scaricare giochi su PlayStation.

Su Xbox, oltre alla già approfondita questione abbonamenti, Football Manager Console può essere anche acquistato singolarmente dall’Xbox Store. La procedura è anche in questo caso quella classica che passa per lo store integrato nelle console di casa Microsoft, dunque non dovresti avere problemi nel procedere. Tuttavia, se sei alla ricerca di maggiori indicazioni, puoi tranquillamente fare riferimento alla mia guida specifica su come scaricare giochi su Xbox.

Se, invece, vuoi scaricare Football Manager Touch (da non confondere con Football Manager Console) su Nintendo Switch, accendi la console e, dopo esserti assicurato che questa sia collegata a Internet, premi sull’icona della busta presente nella schermata principale della console, così da accedere al Nintendo eShop e procedere in questo modo all’acquisto. Per ulteriori dettagli, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial su come scaricare giochi su Nintendo Switch. In definitiva, come puoi ben vedere, una volta compresa la “questione versioni e abbonamenti”, in realtà tutto si fa molto semplice.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.