Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Instant Gaming

di

Parlando con alcuni tuoi amici appassionati di videogiochi, sei venuto a conoscenza di Instant Gaming: un sito Internet che permette di acquistare giochi in copia digitale, spesso a prezzi interessanti. Non avendolo mai sentito nominare prima d’ora, sei rimasto a bocca aperta quando ti sei accorto che il gioco che hai acquistato pochi giorni fa in negozio, su Instant Gaming è in vendita con un forte sconto. Allettato dalla possibilità di acquistare giochi per poche decine di euro e, soprattutto, per conoscere meglio il funzionamento di questa piattaforma, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito su questa mia guida. Beh, in tal caso, lasciati dire sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come funziona Instant Gaming indicandoti, per prima cosa, la procedura per creare il tuo account. Inoltre, ti illustrerò come acquistare un gioco (elencandoti anche i metodi di pagamento a tua disposizione, tra cui i crediti IG, che puoi guadagnare gratuitamente svolgendo alcune attività). Infine, ti dirò come aprire un ticket in caso di problemi con i tuoi ordini e ti fornirò alcune “dritte” per usare Instant Gaming da smartphone e tablet.

Come dici? Ti ho incuriosito e non vedi l’ora di saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come funziona Instant Gaming su PC

Instant Gaming

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida dedicata a come funziona Instant Gaming, è necessario fare una premessa spiegandoti cos’è questo servizio e se è legale e affidabile.

Instant Gaming non può essere definito un vero e proprio store digitale. Infatti, è un sito sul quale è possibile acquistare copie digitali di videogiochi che, successivamente, possono essere scaricati da piattaforme per scaricare giochi su PC esterne, come Origin, Steam o Uplay]. La particolarità di questa piattaforma sta nel prezzo di vendita dei giochi che, in alcuni casi, sono scontati anche del 50% rispetto al prezzo di mercato.

Per questo motivo, in molti si chiedono se Instant Gaming sia un servizio legale e se i codici d’attivazione dei giochi siano ufficiali. La risposta è affermativa a entrambe le domande. Infatti, le chiavi d’attivazione vendute su Instant Gaming sono state acquistate, in precedenza, da rivenditori autorizzati, come i già citati Origin, Steam o Uplay.

L’acquisto in grande quantità e la digitalizzazione dei videogiochi, permettono allo staff di Instant Gaming di risparmiare sui costi fisici di magazzino e sulla logistica e, di conseguenza, di proporre un gioco a un prezzo fortemente scontato. Dopo l’acquisto, viene subito fornito il codice d’attivazione del titolo. In caso di problemi, è possibile ricevere assistenza immediata e, se i problemi dovessero persistere, ottenere il rimborso completo di quanto speso.

Chiarito ciò, vediamo insieme, passo dopo passo, come iniziare ad avvalersi di questo servizio per l’acquisto di videogiochi in formato digitale. Segui, quindi, le indicazioni che ti fornirò nei capitoli che seguono per saperne di più.

Creare un account su Instant Gaming

Registrazione Instant Gaming

La prima cosa da fare per poter usare Instant Gaming su PC, è registrarsi al servizio. Pertanto, per creare un account, collegati al suo sito Internet ufficiale, fai clic sull’icona del menu in alto a destra e premi sulla voce Il mio account.

Adesso, nella nuova schermata visualizzata, scegli se registrarti usando un account Facebook, un account Apple o un account Google, premendo sui relativi pulsanti. In alternativa, puoi creare un account usando il tuo indirizzo email.

In quest’ultimo caso, fai clic sulla voce Registrare manualmente un account IG, in modo da compilare i campi di testo proposti, digitando i dati richiesti ai fini della registrazione. Infine, apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy e pigia sul pulsante Presentare.

Guadagnare crediti IG

Instant Gaming affiliazione

Dopo esserti registrato, ti sarà utile sapere che su Instant Gaming è possibile guadagnare dei crediti da spendere per l’acquisto di giochi.

Per iniziare a guadagnare crediti, accedi al tuo account, fai clic sull’icona del tuo profilo e poi premi sulla voce Crediti IG presente nel menu che ti viene mostrato.

Adesso, nella schermata che visualizzi, puoi vedere una lista d’opzioni che ti consentono di guadagnare fondi da aggiungere al tuo account. Per esempio, scaricando l’app Instant Gaming su Android (tramite il Play Store o da store alternativi) e su iOS/iPadOS, puoi guadagnare 0,10 euro.

In alternativa, puoi guadagnare crediti IG tramite le affiliazioni: condividendo il link della tua affiliazione sui social network o inviandolo ai tuoi amici puoi guadagnare il 3% da ogni vendita fatta dal tuo link affiliato e l’1% da ogni vendita fatta dagli amici che sponsorizzi.

Acquistare e attivare un gioco su Instant Gaming

IG acquisto gioco

Arrivati a questo punto, sei pronto per acquistare e attivare un gioco su Instant Gaming: nelle righe che seguono ti spiego come fare l’acquisto e come attivare il gioco, per riscattarlo.

Se sei indeciso su che gioco comprare, ti consiglio di far riferimento alla pagina principale di Instant Gaming, dove puoi vedere una lista di giochi disponibili e divisi per categorie quali per esempio i Giochi del momento.

Per accedere alla lista completa dei giochi acquistabili, scegli il sistema di tuo interesse (PC, PlayStation, Xbox, Nintendo) tramite il menu in alto, in modo da filtrare ulteriormente la ricerca, selezionando la piattaforma nella quale andrai a riscattare il gioco (per esempio Steam).

Se, invece, stai cercando un gioco ben preciso, non devi far altro che digitare il suo titolo nel campo di ricerca in alto e cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento, per visualizzare i risultati della ricerca.

Individuato il gioco di tuo interesse, fai clic sulla sua immagine di copertina per accedere alla scheda descrittiva. Fatto ciò, per acquistarlo, pigia sul pulsante Acquista o sul pulsante Pre ordine (se il gioco non è ancora uscito). In quest’ultimo caso, ti sarà utile sapere che il costo del gioco ordinato ti sarà subito addebitato. Tuttavia, se il prezzo di vendita cala prima dell’uscita, ti sarà rimborsata la differenza.

Adesso, nella schermata Riepilogo ordine, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Utilizzare il saldo dei miei crediti IG, se vuoi usare i crediti IG disponili sul tuo account, dopodiché accetta i termini e le condizioni del servizio e, nella sezione Seleziona il tuo metodo di pagamento, scegli come pagare il tuo acquisto selezionando uno dei metodi di pagamento disponibili (Carta di credito, account PayPal o altri circuiti di pagamento).

Fatta la tua scelta e completato il pagamento, premendo sul pulsante Paga, riceverai un’email contenente il codice d’attivazione del tuo gioco, utile per l’attivazione e il download dello stesso. In alternativa, puoi visualizzare lo storico dei giochi acquistati (e i relativi codici) accendo alla sezione I miei ordini.

se, per esempio, hai acquistato un gioco per PC che richiede l’attivazione tramite Steam, avvia il client di quest’ultimo, dopo averlo scaricato e installato.

Fatto ciò, nella schermata principale, scegli l’opzione Aggiungi un gioco collocata in basso a sinistra e seleziona la voce Attiva un prodotto su Steam dal menu che compare. In alternativa, premi sulla voce Giochi situato in alto e poi fai clic sulla voce Attiva un prodotto su Steam.

Steam

Adesso, pigia sui pulsanti Avanti e Accetto, digita il codice d’attivazione in tuo possesso nel campo Codice prodotto e fai clic sul pulsante Avanti per completare l’aggiunta del gioco alla tua libreria Steam.

Infine, fai clic sulla voce Libreria, seleziona il gioco appena aggiunto visibile nella barra laterale a sinistra e avviane il download e l’installazione, pigiando sul pulsante Installa.

Come funziona Instant Gaming da smartphone e tablet

Come funziona Instant Gaming da smartphone e tablet

Come anticipato, Instant Gaming è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android (scaricabile tramite il PlayStore o da store alternativi) e su iOS/iPadOS. Usando quest’ultima, è possibile accedere al proprio account per acquistare dei giochi.

Dopo aver scaricato l’app di Instant Gaming dallo store del tuo dispositivo, avvia quest’ultima, dopodiché fai tap sul pulsante ≡ in alto a destra, seleziona la voce Il mio account dal menu che compare e inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password, per accedere al tuo account.

Fatto ciò, per individuare un gioco di tuo interesse, digitane il nome nel campo di ricerca in alto e fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, altrimenti seleziona la piattaforma e il sistema di tuo interesse (per esempio PC > Steam) tramite il menu in alto, per visualizzare esclusivamente i giochi per la piattaforma scelta.

Individuato il gioco di tuo interesse, pigia sul pulsante Acquista, per accedere alla sua scheda descrittiva, dopodiché seleziona il metodo di pagamento (oppure apponi il segno di spunta sull’opzione Utilizzare il saldo dei miei crediti IG se sul tuo account sono disponibili dei crediti) e fai tap sul pulsante Paga per procedere con il pagamento.

Al termine dell’acquisto, troverai il codice d’attivazione del gioco acquistato nella sezione I miei ordini, visibile premendo sul pulsante ≡.

In caso di problemi

Ticket IG

Se un codice che hai acquistato non risulta funzionante, se stai riscontrando problematiche relative al tuo account oppure se necessiti semplicemente di alcune informazioni, sarai contento di sapere che Instant Gaming offre un servizio d’assistenza fruibile dal sito Web o tramite l’app per smartphone e tablet.

Per richiedere assistenza e aprire un nuovo ticket, fai clic sull’opzione Assistenza e seleziona una delle opzioni disponibili, a seconda della problematica riscontrata.

Leggi attentamente le indicazioni fornite per cercare di risolvere il problema in autonomia, altrimenti premi sui pulsanti Altro > Altre richieste, digita il tuo messaggio nel campo apposito, scegli se allegare un’immagine cliccando sull’opzione Scegli un file e, infine, pigia sul pulsante Invio per inviare il messaggio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.