Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare New World

di

Dopo qualche “colpo a vuoto”, Amazon ci ritenta nel mondo del gaming con New World, un MMO ambientato nella metà del XVII secolo con uno stile fantasy capace di catturare l’attenzione di tutti gli appassionati, e non solo (o almeno così sperano gli sviluppatori). Si tratta di un titolo a pagamento, ma con tutte le carte in regola per conquistarsi la sua fetta di pubblico, anche se ormai il mercato sembra sempre più orientato ai free to play.

Se anche tu sei qui e stai leggendo questo tutorial, è perché il titolo di Amazon ti ha incuriosito e, dunque, vorresti saperne di più sia sul suo funzionamento, sia su come scaricarlo e installarlo, in modo da poterti cimentare in questo… “nuovo mondo”. Ho indovinato? Bene, allora preparati, perché sto per spiegarti proprio come scaricare New World.

Tutto quello che devi fare è ritagliarti qualche minuto di tempo libero, leggere con attenzione le indicazioni che trovi di seguito e metterle in pratica. Per il resto, non mi resta che augurarti un buon download e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come funziona New World

Come funziona New World

Prima di entrare nel dettaglio relativamente alle modalità di download di New World, ritengo possa interessarti saperne di più in merito al videogioco di Amazon Games, visto che ti appresti ad approcciare il titolo.

Ebbene, la colossale produzione di Amazon Games è ambientata in delle lande immaginarie che si ispirano per certi versi all’America, che viene chiamata anche Continente Nuovo o per l’appunto Nuovo Mondo. L’isola soprannaturale di Aeternum è dove il giocatore, nei panni di un avventuriero appena naufragato sull’isola, andrà alla ricerca di un nuovo destino. Tutto avviene nella metà del XVII secolo e lo stile è intriso di suggestioni fantasy.

New World è ritenuto da molti come il primo “vero” grande progetto di Amazon in ambito gaming. Infatti, Amazon Games in passato ha realizzato diversi altri videogiochi, da Crucible a The Grand Tour Game, ma purtroppo non è andata esattamente nel migliore dei modi.

Basti pensare al fatto che lo sparatutto in terza persona free-to-play Crucible, definibile per certi versi un hero shooter, è stato lanciato a maggio 2020 e chiuso a fine 2020, dato che il team di sviluppo non vedeva un futuro sostenibile per il progetto. Questa mossa è stata effettuata anche nell’ottica di concentrarsi al meglio proprio su New World.

Insomma, New World rappresenta un progetto molto importante per Amazon e infatti quest’ultima ha puntato come si deve anche sulla fase antecedente il lancio, realizzando una campagna marketing sicuramente più estesa rispetto ad altri progetti precedenti e fornendo la possibilità ai giocatori di provare il titolo mediante versioni preliminari.

Questo significa che, ancora prima dell’uscita ufficiale, fissata per il 28 settembre 2021, un buon numero di persone ha avuto modo di mettere le mani su New World. Nel caso non lo sapessi, quest’ultimo è un MMO, ovvero un gioco di ruolo online che punta sul multigiocatore di massa. In parole povere, la mappa è popolata da un elevato numero di altri giocatori, che potrai incontrare durante le tue scorribande.

Giocare con gli amici New World

All’inizio dell’avventura si sceglie l’aspetto del proprio personaggio. Tra missioni e attività secondarie, raccoglierai dell’equipaggiamento che potrai gestire mediante un apposito inventario. Ovviamente, non mancano delle meccaniche di crafting, ovvero di costruzione degli elementi mediante la raccolta e l’elaborazione di materie prime.

Interessante poi la possibilità di ottenere il controllo degli insediamenti, che ti verrà illustrata a un certo punto dal gioco. Per il resto, chiaramente il mondo di New World pullula di ostilità, tra mostri e giocatori. Come puoi ben immaginare, maggiore è il progresso effettuato all’interno dell’MMO, più alta diventa la difficoltà.

Dovrai dunque imparare a gestire come si deve tutte le meccaniche di gioco, dalle schivate al mana, passando per salute, economia, attacchi, furtività, campeggio e chi più ne ha più ne metta, proprio come prevede il gameplay di un titolo del genere. Nel caso te lo stessi chiedendo, non mancano teletrasporto e albero delle abilità.

Esistono 3 fazioni: Predoni, Sindacati e Confratelli. In seguito alla fase iniziale del gioco, ti verrà richiesto di effettuare la tua scelta, unendoti a una delle tre fazioni a seconda delle tue preferenze. Al netto di questo, potrai inoltre ovviamente unirti a gruppi composti da fino a 5 giocatori per salire di livello e svolgere attività tutti insieme.

Come scaricare New World su PC

Dopo aver analizzato di cosa si tratta e averti spiegato quanto questo videogioco è importante per Amazon Games, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e illustrarti effettivamente come scaricare New World su PC. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Come scaricare New World su Windows

La piattaforma principale da cui giocare a New World su PC è chiaramente Windows. Di seguito, dunque, analizzo tutto ciò che devi sapere in merito, portandoti all’effettiva installazione del videogioco di Amazon Games sul tuo computer.

Requisiti di New World su PC

Requisiti New World Amazon PC

Prima ancora di scaricare New World, devi assicurarti che il tuo PC rispetti i requisiti minimi necessari a far “girare” il gioco. Te li elenco di seguito.

  • Sistema operativo: Windows 10 64 bit;
  • Processore: Intel Core i5-2400 o CPU AMD con 4 core fisici a 3 GHz;
  • RAM: 8GB;
  • Scheda video: AMD Radeon R9 280 o NVIDIA GeForce GTX 260 da 2GB o superiore;
  • DirectX: 12;
  • Memoria: 50GB di spazio di archiviazione;
  • Altro: connessione Internet a banda larga.

Questi, invece, sono i requisiti consigliati, ovvero quelli che consentono di ottenere effettivamente un’ottima esperienza di gioco.

  • Sistema operativo: Windows 10 64 bit;
  • Processore: Intel Core i7-2600K o AMD Ryzen 5 1400;
  • RAM: 16GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD Radeon R9 390X o superiore;
  • DirectX: 12;
  • Memoria: 50GB di spazio di archiviazione;
  • Altro: connessione a Internet a banda larga.

Per il resto, se ne hai bisogno, potresti voler dare un’occhiata alla mia guida su come vedere vedere le caratteristiche del PC, in modo da mettere a confronto i requisiti di New World con il computer che hai a disposizione.

Come installare Steam su Windows

Come scaricare Steam su PC

Una volta che hai verificato, mediante le indicazioni presenti nel capitolo precedente, che il tuo computer sia effettivamente in grado di far “girare” New World, puoi procedere, se non lo hai già fatto, all’installazione di Steam, ovvero il client del celebre store di giochi, che ospita anche New World.

Per procedere, ti basta collegarti al portale ufficiale di Steam e cliccare prima sul tasto Installa STEAM che si trova in alto a destra e, successivamente, sul pulsante INSTALLA STEAM. In questo modo, scaricherai sul tuo PC il file SteamSetup.exe.

La procedura di installazione è molto semplice: una volta avviato l’installer, non ti resta che fare clic in successione sui tasti , Avanti (per tre volte consecutive), Installa e Fine. Ricordati anche spuntare una casella per accettare il contratto di licenza.

A installazione completata, Steam si avvierà ed eseguirà il download dei file necessari a raggiungere l’ultima versione del programma, presentando poi a schermo una pagina che ti permetterà di effettuare l’accesso con il tuo account, digitando semplicemente indirizzo di posta elettronica e password.

Installare Steam su Windows

Nel caso tu non disponga di un profilo, com’è probabile che sia se hai deciso di seguire questa parte del tutorial, dovrai invece fare clic sul pulsante Crea un nuovo account, portando poi a termine la rapida procedura di registrazione. Ti basterà semplicemente seguire le indicazioni che compariranno a schermo.

In alternativa, per qualsiasi dubbio, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come scaricare Steam e come creare un account Steam, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio.

Come scaricare New World da Steam

Come scaricare New World da Steam PC Windows

Ora che sei entrato su Steam, puoi procedere all’acquisto, al download e all’installazione di New World tramite la popolare piattaforma di Valve Corporation. Ti ricordo che il videogioco di Amazon Games è a pagamento con un prezzo di listino che, nel momento in cui scrivo, si attesta sui 39,99 euro.

Non si arriva, dunque, al “prezzo pieno” di certi tripla AAA. Inoltre, considerando la quantità di ore di divertimento che può potenzialmente garantire un MMO, nonché l’assenza di una qualsivoglia sottoscrizione mensile (modello di business che altri giochi dello stesso genere hanno invece scelto di adottare), la proposta non sembra essere male. Tuttavia, chiaramente la scelta spetta a te.

In ogni caso, ci sono vari modi per effettuare l’acquisto del titolo. Infatti, dato che il titolo è di proprietà di Amazon, chiaramente è possibile procedere all’acquisto tramite il noto e-commerce. In questo caso, viene fornita una chiave digitale, che va riscattata poi su Steam per avere accesso al gioco.

Il prezzo in genere (a meno di eventuali sconti che potrebbero essere attivati col passare del tempo) è sempre lo stesso, che tu decida di proseguire in questo modo oppure tramite Steam, quindi si tratta semplicemente di una questione di comodità: se sei abituato a effettuare acquisti su Amazon, potrebbe interessarti passare per questa modalità, anche perché magari lì hai già impostato tutti i metodi di pagamento.

In ogni caso, puoi scegliere tra l’edizione Standard proposta a 39,99 euro e quella Deluxe venduta a 49,99 euro. Quest’ultima include elementi estetici aggiuntivi: più precisamente, ci sono alcune illustrazioni digitali, la skin per l’armatura Boscaiolo, l’animale domestico Mastino, il set di emote Morra cinese e la skin per l’ascia Boscaiolo.

New World: Edizione Standard
Vedi offerta su Amazon
New World: L'edizione Deluxe
Vedi offerta su Amazon

Se la tua scelta è quella di procedere tramite Amazon, lasciami darti qualche “dritta”: dopo aver effettuato l’acquisto di New World da Amazon, potresti dover entrare nella sezione La mia libreria Giochi e software del tuo account Amazon per trovare il codice, come indicato nelle linee guida ufficiali.

New World: Edizione Standard
Vedi offerta su Amazon

In ogni caso, una volta reperito il codice, per attivarlo manualmente, ti basta aprire Steam, premere sull’opzione AGGIUNGI UN GIOCO che si trova in basso a sinistra, selezionare la voce Attiva un prodotto su Steam, premere sul tasto AVANTI, fare clic sul pulsante ACCETTO, immettere il codice del prodotto nell’apposito campo e premere sul tasto AVANTI.

In questo modo, il gioco verrà aggiunto al tuo account. Ti basterà, dunque, spostarti nella scheda LIBRERIA, mediante l’apposito pulsante posto in alto su Steam, selezionare la voce relativa a New World presente nel menu che si trova sulla sinistra e fare clic sul tasto INSTALLA.

Dopodiché, ti verrà richiesto se vuoi creare un collegamento sul desktop e sul menu Start e ti verranno fornite informazioni in merito allo spazio di archiviazione disponibile sul tuo computer e al tempo stimato relativo al completamento del download del gioco. Premi, dunque, prima sul pulsante AVANTI e poi su quello ACCETTO (relativo ai termini dell’EULA) per procedere.

Perfetto, adesso non ti resta che attendere che vengano avviati il download e l’installazione di New World, che avverranno in automatico, per poi fare clic sul pulsante TERMINA. Perfetto, ora il gioco è in scaricamento: per seguire lo stato del tutto, ti basta fare clic sulla voce DOWNLOAD presente in basso, che ti consentirà di dare un’occhiata al tempo stimato richiesto dall’operazione.

Come riscattare un codice su Steam

A questo punto, non ti resta che lasciare che il sistema completi il tutto. Tieni bene a mente il fatto che il peso di New World è di almeno 37,3GB, quindi ci potrebbe volere un po’ di tempo. Per il resto, una volta che l’operazione sarà conclusa, ti basterà selezionare New World dalla LIBRERIA di Steam e premere sul tasto GIOCA per iniziare la tua avventura.

In ogni caso, in alternativa al metodo legato ad Amazon che ho illustrato, potresti anche pensare tranquillamente di passare per Steam, impostando un metodo di pagamento valido legato a quest’ultima piattaforma, scegliendo tra PayPal, Paysafecard e carta di credito/prepagata, portando poi a termine la transazione.

In quel caso, ti basta semplicemente recarti nella pagina di Steam dedicata a New World, scegliere l’edizione di tuo interesse premendo sull’apposito pulsante Aggiungi al carrello e portare a termine la transazione, seguendo le indicazioni che compariranno a schermo. Per maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida su come funziona Steam.

Per il resto, in occasione del lancio di New World, Amazon ha reso disponibili svariati elementi estetici tramite la sua piattaforma di livestreaming, Twitch. Più precisamente, ad alcuni streamer sono stati abilitati i drop (ovvero, guardando determinate dirette e maturando i giusti requisiti è possibile ottenere benefici esclusivi legati al gioco).

Inoltre, tramite Prime Gaming, legato all’abbonamento Amazon Prime, si possono riscattare altri oggetti esclusivi, come skin, emote e valuta in-game. Se non sai come funziona il tutto, potresti voler consultare anche i miei tutorial su come funziona Twitch Prime (ora Prime Gaming) e su come riscattare i pacchetti esclusivi Prime Gaming.

Drop Twitch Prime Gaming New World

In linea generale, se agisci nel giusto lasso di tempo e puoi accedere a Prime Gaming, tutto ciò che devi fare è collegarti al portale ufficiale del servizio, eseguire il login con il tuo profilo Amazon e usare la barra di ricerca presente sulla destra, digitando “new world”.

Dopodiché, ti basterà selezionare i pacchetti che vuoi ottenere e seguire le apposite indicazioni per riscattarli. Ovviamente, prendi queste indicazioni come puramente indicative, in quanto ogni iniziativa promozionale legata a New World potrebbe fare storia a sé per quel che concerne la procedura di riscatto.

Come scaricare New World su Mac

Come scaricare New World su Mac

Come dici? Vorresti giocare a New World su Mac ma non hai trovato molte informazioni in merito? Ti spiego subito la situazione.

Purtroppo in questo caso c’è ben poco da fare. Infatti, il 28 settembre 2021 Amazon Games ha lanciato ufficialmente New World solamente su PC che dispongono del sistema operativo Windows.

Tra l’altro, come ho già spiegato nel capitolo dedicato ai requisiti minimi di New World, serve disporre almeno di Windows 10 a 64 bit. Insomma, per il momento New World è uno di quei titoli giocabili solamente su piattaforma Windows. Chissà se in futuro, magari anche in virtù dell’eventuale successo sul lungo periodo del titolo, la situazione cambierà.

L’unica soluzione che hai a disposizione, se usi un Mac con processore Intel, è installare Windows su Mac in dual boot e installare il gioco nella partizione Windows creata, ma le prestazioni potrebbero non essere delle migliori (a seconda delle specifiche del tuo computer).

Come scaricare New World su console

Come scaricare New World su console

Viste anche le ottime premesse che ho illustrato nel capitolo preliminare, non sono in pochi coloro che vorrebbero giocare al videogioco di Amazon Games su console, chiedendosi, ad esempio, come scaricare New World su PS4, come scaricare New World su PS5 o come come scaricare New World su Xbox. Purtroppo, però, in questo caso devo darti cattive notizie.

Infatti, Amazon Games non ha dimostrato particolare interesse a portare il suo MMO su console. Si tratta infatti palesemente di un progetto che pone le sue basi sull’esperienza di gioco offerta dal mondo PC, quindi ovviamente PlayStation e Xbox sono state messe da parte al lancio.

Tuttavia, anche in questo caso, come già indicato per Mac, molto probabilmente dipenderà dal successo commerciale ottenuto dal titolo, che potrebbe portare il colosso dell’e-commerce a “rivedere” i suoi piani. Staremo a vedere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.