Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare account Clash of Clans

di

Vorresti continuare a giocare a Clash of Clans sul tuo nuovo smartphone dal punto in cui avevi lasciato ma non hai trovato l'opzione giusta per recuperare il tuo account? Ti piacerebbe sincronizzare i tuoi progressi di gioco tra più dispositivi per evitare di perdere il tuo villaggio in caso di problemi ma non sai come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come recuperare account Clash of Clans fornendoti tutte le indicazioni necessarie per mettere al sicuro i tuoi progressi di gioco. Oltre alla procedura dettagliata per recuperare il tuo villaggio usando un Supercell ID, che consente di sincronizzare i progressi di gioco anche tra dispositivi diversi, troverai anche le istruzioni per recuperare un account tramite Google Play Giochi di Android e Game Center di iOS/iPadOS.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a recuperare i tuoi progressi di gioco su Clash of Clans e continuare a giocare proprio da dove avevi lasciato. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come recuperare account Clash of Clans con Supercell ID

Clash of Clans

La soluzione più semplice per recuperare account Clash of Clans è utilizzare il proprio Supercell ID, a patto di averne già creato uno e di averlo collegato alla propria partita.

Se non ne hai mai sentito parlare prima d'ora, un Supercell ID è un account gratuito che consente di sincronizzare tra più dispositivi i salvataggi dei videogiochi realizzati dall'azienda finlandese (es. Clash Royale, Brawl Stars, Boom Beach ecc.): oltre alla possibilità di giocare alla stessa partita da device diversi (non contemporaneamente), permette di trasferire il proprio account da un dispositivo all'altro e di recuperarlo in caso di problemi.

Inoltre, ti sarà utile sapere che usare un Supercell ID è l'unica soluzione che permette di recuperare account Clash of Clans da iOS ad Android e viceversa, cioè quando è necessario recuperare una partita avviata su un dispositivo diverso da quello di destinazione.

Se, dunque, avevi precedentemente creato un Supercell ID e lo avevi utilizzato per giocare a Clash of Clans, per recuperare i tuoi progressi di gioco su un nuovo dispositivo, per prima cosa avvia Clash of Clans su quest'ultimo.

Adesso, se viene avviato il tutorial iniziale dedicato ai nuovi utenti, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio collocata in alto a sinistra, fai tap sul pulsante Disconnesso relativo alla voce Supercell ID visibile nella schermata Impostazioni e premi sul pulsante Continua.

Clash of Clans

Se, invece, hai già avviato una nuova partita e hai terminato il tutorial iniziale, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in basso a destra, e fai tap sull'opzione Disconnesso collocata in alto. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull'opzione Accedi e seleziona l'opzione Continua.

In entrambi i casi, specifica l'indirizzo email associato al tuo Supercell ID nel campo Inserisci l'email e fai tap sul pulsante Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il codice di verifica di 6 cifre che ti è stato inviato tramite email nel campo apposito e premi sul pulsante Invia.

A questo punto, nella schermata Caricare account di gioco?, fai tap sul pulsante Conferma in modo da recuperare il tuo account e riprendere a giocare sul nuovo dispositivo.

Supercell ID

In qualsiasi momento, ti segnalo che puoi anche cambiare account su Clash of Clans. Per farlo, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in basso a destra, fai tap sull'opzione Connesso visualizzata in alto e premi nuovamente sull'icona della rotella d'ingranaggio.

Fatto ciò, nella sezione Impostazioni, fai tap sulla voce Cambia account, seleziona l'opzione Accedi a Supercell ID e segui le indicazioni mostrate a schermo per accedere con un altro Supercell ID. Così facendo, potrai anche passare da un account altro ogni volta che lo desideri.

Come dici? Non hai un Supercell ID? In tal caso, se hai ancora la possibilità di accedere al tuo villaggio, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in basso a destra, seleziona l'opzione Disconnesso collocata in alto e, nella schermata Già registrato?, premi sulla voce Registrati ora.

Supercell ID

Premi, poi, sul pulsante Continua, inserisci il tuo indirizzo email nei campi Inserisci la tua email e Inserisci di nuovo la tua email e fai tap sul pulsante Registrati, per ricevere un codice di verifica tramite email. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo apposito per verificare la tua identità e creare un Supercell ID.

Così facendo, i tuoi progressi di gioco verranno automaticamente sincronizzati con il Supercell ID creato e potrai trasferire il tuo account su un nuovo dispositivo o recuperarlo in caso di problemi. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come connettersi a Supercell ID.

Come recuperare account Clash of Clans senza Supercell ID

Clash of Clans

Se ti stai chiedendo se è possibile recuperare account Clash of Clans senza Supercell ID sarai contento di sapere che la risposta è affermativa.

Come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida, però, usare un Supercell ID è l'unica soluzione che consente di recuperare i progressi di gioco di Clash of Clans anche tra dispositivi diversi (es. da Android a iPhone).

Detto ciò, se hai un dispositivo Android e desideri ripristinare l'account di Clash of Clans, puoi utilizzare il servizio Google Play Giochi che, se hai configurato un account Google sul tuo dispositivo, è attivo per impostazione predefinita.

Per verificare se la sincronizzazione con Google Play Giochi e attiva su Clash of Clans, avvia l'app in questione, attendi il caricamento del tuo villaggio e premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in basso a destra. Se nella schermata Impostazioni visualizzi l'opzione Connesso in prossimità della voce Google Play, significa che i tuoi progressi di gioco sono già sincronizzati.

Se, invece, visualizzi la voce Disconnesso, premi sull'opzione in questione e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Continua come [nome utente], per attivare la sincronizzazione dei tuoi progressi di gioco su Google Play Giochi.

Google Play Giochi

Ti sarà utile sapere che dopo aver collegato il tuo account Google, non è possibile scollegarlo dalle impostazioni di Clash of Clans. Per cambiare account dovrai avviare l'app Google Play Giochi, premere sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e selezionare l'opzione Impostazioni dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione I tuoi dati, fai tap sulla voce Cambia account per i giochi, premi sul pulsante Cambia relativo a Clash of Clash e accedi con l'account Google che preferisci.

La procedura che ti ho appena indicato è valida anche per recuperare l'account Clash of Clans su un altro dispositivo Android, a patto sempre di aver precedentemente attivato la sincronizzazione dei dati con Google Play Giochi.

Se hai un iPhone/iPad, invece, la sincronizzazione dei progressi di gioco avviene tramite Game Center (oltre che usando un Supercell ID). In tal caso, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo dispositivo e attivare il servizio in questione.

Per procedere, accedi dunque alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, fai tap sull'opzione Game Center e, se ancora non lo hai fatto, sposta la levetta accanto all'opzione Game Center da OFF a ON.

Game Center

A questo punto, se hai già creato un account in passato, premi sull'opzione Continua per accedere al tuo account. Se, invece, non hai ancora creato il tuo account Game Center, fai tap sulla voce Continua per crearne uno con il tuo ID Apple, oppure premi sull'opzione Non sei [nome]?, se vuoi creare un account Game Center con un ID Apple diverso da quello in uso sul tuo iPhone/iPad.

Infine, nella schermata Crea un nickname, inserisci il nome utente da usare su Game Center nel campo Inserisci nickname e premi sul pulsante Fine, per creare il tuo account e iniziare a iniziare a sincronizzare tutti i tuoi progressi di gioco.

A questo punto, avvia Clash of Clans, attendi il caricamento del tuo villaggio e, se vedi comparire nella parte alta dello schermo una notifica relativa a Game Center, significa che i tuoi progressi di gioco sono stati sincronizzati. Da questo momento, per trasferire o recuperare il tuo account da un altro iPhone/iPad, ti basterà accedere con lo stesso ID Apple e attivare Game Center. Semplice, vero?

Come recuperare account Clash of Clans con Facebook

Facebook

Come dici? Vorresti recuperare account Clash of Clans con Facebook? In tal caso, mi dispiace dirti che non è più possibile farlo ormai da diverso tempo.

Seppur in passato fosse consentito collegare il proprio account Facebook a Clash of Clans e usare quest'ultimo per sincronizzare i progressi di gioco su più dispositivi, questa opzione è stata completamente rimossa.

Questo significa che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, le uniche soluzioni per recuperare un account è utilizzare il proprio Supercell ID o usare i servizi Google Play Giochi su Android e Game Center su iPhone/iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.