Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare account su Clash of Clans

di

Tra i videogiochi sviluppati da SuperCell, quello che più ti appassiona è Clash of Clans. Trascorri parte del tuo tempo libero per giocare a questo famosissimo titolo sul tuo smartphone o sul tuo tablet e sei riuscito a raggiungere ottimi risultati. Ora però hai cambiato dispositivo e i tuoi progressi si sono resettati, in quanto hai eseguito l’accesso con un account diverso da quello che utilizzavi in precedenza.

Per risolvere questo problema, dovresti cambiare l’account che stai utilizzando ora per Clash of Clans, ma purtroppo non hai alcuna idea di come eseguire quest’operazione. Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti illustrerò nel dettaglio come cambiare account su Clash of Clans, in modo che tu possa recuperare agevolmente quello dove sono presenti tutti i tuoi progressi gioco.

Tutto ciò che devi fare è sederti bello comodo e prestare la massima attenzione alle procedure che ti descriverò nei prossimi capitoli. Se sei pronto a cominciare, direi di non perdere altro tempo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come cambiare account su Clash of Clans su Android

Per cambiare account su Clash of Clans su Android, quello che devi fare è disconnettere l’account attualmente connesso al gioco ed eseguire l’accesso con quello dove sono presenti i tuoi progressi di gioco, a scelta tra Google Play Giochi, Facebook o il SuperCell ID.

Google Play Giochi

Google Play Giochi per Clash of Clans

Clash of Clans è un videogioco che supporta il servizio Play Giochi, tramite il quale puoi facilmente salvare i tuoi progressi di gioco e sbloccare obiettivi con il tuo account Google.

Se hai precedentemente collegato un account Google Play Giochi a Clash of Clans, per poterlo sostituire con un altro account, devi prima effettuarne la disconnessione. Pertanto, fai tap sull’icona dell’ingranaggio, che trovi in basso a destra, nella schermata principale di Clash of Clans, e premi sul tasto Connesso sotto la dicitura Google Play, per eseguire la disconnessione.

A questo punto, puoi collegare un qualsiasi altro account che contenga i tuoi progressi di gioco: puoi utilizzare un account Facebook o il SuperCell ID. Nel caso però tu voglia collegare un altro account Google Play Giochi, devi seguire le indicazioni che sto per fornirti.

Per prima cosa, pigia nuovamente sull’icona dell’ingranaggio nella schermata principale di Clash of Clans e premi sul tasto Disconnesso, che trovi sotto la dicitura Google Play. A questo punto, si avvierà il servizio Google Play Giochi per richiederti con quale account Google vuoi accedere.

Tutto ciò che devi fare è pigiare sull’altro account Gmail su cui sono salvati i tuoi progressi di gioco o, in alternativa, premere sulla dicitura Aggiungi un altro account, per eseguire l’accesso con un altro account Google. Fatto ciò, attendi qualche istante, affinché Clash of Clans si riavvii con un avviso che ti richiederà il caricamento del nuovo villaggio. Premi infine sul tasto OK, per confermare.

Facebook

Facebook per Clash of Clans su Android

Oltre a Google Play Giochi, puoi anche sincronizzare i tuoi dati con l’account Facebook. Se hai attualmente collegato precedentemente un account Facebook che adesso vuoi disconnettere da Clash of Clans, quello che devi fare è avviare il gioco e premere sull’icona dell’ingranaggio, situata nell’angolo in basso a destra della sua schermata principale.

A questo punto, premi sul tasto Connesso, sotto la dicitura Facebook, per completare la procedura di disconnessione dell’account da Clash of Clans. Arrivato a questo punto, puoi eseguire l’accesso con un qualsiasi altro account di cui sei in possesso: puoi collegare quello Google Play Giochi oppure usare il tuo SuperCell ID.

Nel caso in cui volessi collegare un altro account Facebook, devi ripetere la stessa procedura che ti ho descritto precedentemente. Pertanto, fai tap sull’icona dell’ingranaggio, che trovi in basso a destra nella schermata di gioco, e fai tap sul tasto Disconnesso, sotto la voce Facebook. A questo punto, premi sul tasto Continua come, se hai già un account Facebook salvato sul tuo smartphone o tablet Android, oppure inseriscine le credenziali di accesso.

L’accesso con il nuovo account Facebook comporterà la sovrascrittura dei dati con quelli presenti in cloud. Premi sul tasto OK, per confermare l’importazione del tuo villaggio.

SuperCell ID

SuperCell ID per Clash of Clans su Android

Per facilitare il passaggio da un dispositivo all’altro, anche con sistemi operativi differenti, gli sviluppatori di Clash of Clans offrono la possibilità di utilizzare il SuperCell ID, semplicemente usando la propria email. Te ne ho parlato nel dettaglio nella mia guida su come creare un SuperCell ID.

Se hai già connesso un account SuperCell ID e vuoi disconnetterti da esso per eseguire l’accesso con Google Play Giochi o Facebook, quello che devi fare è pigiare sull’icona dell’ingranaggio, che trovi in basso a destra, nella schermata principale di Clash of Clans.

Arrivato a questo punto, premi sul tasto Connesso, che trovi in alto, sul banner indicante la dicitura SuperCell ID. Nella nuova sezione in cui vieni rimandato, spostati sulla scheda Impostazioni e poi premi sul pulsante Esci, convalidando l’operazione tramite il tasto Conferma.

Per accedere adesso con un altro SuperCell ID, pigia nuovamente sull’icona dell’ingranaggio presente nella schermata di Clash of Clans e premi sul tasto Disconnesso, in prossimità della dicitura SuperCell ID. A questo punto, premi sul tasto Accedi, poi su Continua e digita l’indirizzo email relativo al tuo nuovo SuperCell ID.

Adesso, premi su Accedi per ricevere un codice di accesso nella tua casella di posta elettronica: dovrai digitarlo nell’apposito campo predisposto. Quando hai fatto, premi sul tasto Invia e poi su Conferma, affinché Clash of Clans si riavvii, importando i tuoi progressi di gioco.

Come cambiare account su Clash of Clans su iOS/iPadOS

Se il tuo obiettivo è quello di cambiare account su Clash of Clans dal tuo iPhone o iPad, quello che devi fare è seguire con attenzione le procedure che ti indicherò nei capitoli successivi, nei quali ti spiegherò come agire sia usando l’account Game Center di iOS/iPadOS, sia quello Facebook o SuperCell ID.

Game Center

Game Center per Clash of Clans

Tramite il Game Center di iOS/iPadOS, puoi sincronizzare i dati di gioco di Clash of Clans. Per fare ciò, hai bisogno di un ID Apple che devi associare al tuo iPhone o iPad.

Quando avvii per la prima volta il gioco, viene eseguito l’accesso automatico al Game Center. Nel caso però tu voglia cambiare l’account con cui ti connetti a Clash of Clans, quello che devi fare è disconnetterti da questo servizio di Apple. Puoi eseguire l’operazione in oggetto avviando l’app Impostazioni di iOS/iPadOS e facendo tap sulla voce Game Center. A questo punto, sposta su OFF la levetta a fianco la dicitura Game Center, e verrà eseguita la disconnessione.

Adesso hai la possibilità di accedere a Clash of Clans collegando il tuo account Facebook o il SuperCell ID. Se vuoi, invece, collegarti con un altro ID Apple, sempre tramite il Game Center, allora devi seguire le indicazioni che ti indicherò nei prossimi paragrafi.

Per prima cosa, accedi nuovamente al pannello delle Impostazioni di iOS/iPadOS e pigia sulla voce Game Center. A questo punto, sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Game Center, in modo da attivare il servizio. Un riquadro a schermo ti avviserà se vuoi continuare con l’attuale ID Apple o se vuoi collegarti con un altro (Non sei [tuo nome]?).

Fai tap su quest’ultima voce, così da poter inserire i dati di accesso del nuovo ID Apple, digitandone l’email e la password. Nel caso in cui volessi approfondire maggiormente questo argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come cambiare ID Apple.

Facebook

Facebook per Clash of Clans su iPhone

Un altro sistema di sincronizzazione che puoi usare sul tuo iPhone o iPad per Clash of Clans è quello che richiede l’associazione di un account Facebook.

Se ne hai già connesso uno a questo videogioco e vorresti disconnetterti, in modo da collegare un altro account Facebook oppure accedere con Game Center o il SuperCell ID, quello che devi fare è avviare il gioco e aprire il pannello delle impostazioni, tramite l’icona dell’ingranaggio che trovi in basso a destra. A questo punto, premi sul tasto Connesso, che trovi sotto la dicitura Facebook, in modo da eseguire la disconnessione.

Adesso, se vuoi riconnetterti con un altro account Facebook a Clash of Clans, premi nuovamente sull’icona dell’ingranaggio nella schermata principale di Clash of Clans e premi sul tasto Disconnesso e poi su Continua, per aprire la schermata di login di Facebook, tramite la quale dovrai inserire l’indirizzo email e la password del tuo nuovo account Facebook.

Quest’ultima procedura può anche essere saltata, nel caso in cui tu abbia precedentemente effettuato il login a Facebook sul tuo iPhone o iPad, così come ti ho spiegato in questa mia guida. In questo caso, l’accesso al nuovo account Facebook tramite Clash of Clans avverrà automaticamente.

SuperCell ID

SuperCell ID per Clash of Clans su iPhone

Se giochi a Clash of Clans su altri dispositivi e vuoi trasferire i tuoi progressi di gioco anche sul tuo iPhone o iPad, quello che devi fare è utilizzare il SuperCell ID. Non sai come crearne uno? Te ne ho parlato nel dettaglio in questa mia guida.

Se però hai la necessità di collegare un altro account a Clash of Clans, diverso dal SuperCell ID attualmente in uso, devi prima effettuare la disconnessione da questo servizio. Per fare ciò, avvia il gioco e premi sull’icona dell’ingranaggio, in basso a destra.

Fatto ciò, premi sul tasto Connesso (in alto) e, nella nuova schermata, seleziona la scheda Impostazioni. Non ti resta, ora, che premere sul pulsante Esci e poi su Conferma, per confermare la disconnessione dal SuperCell ID.

Adesso che hai scollegato il SuperCell ID, puoi collegare un altro account, come quello Game Center o Facebook. In alternativa, puoi collegare un altro SuperCell ID, seguendo attentamente le indicazioni che ti sto per fornire.

Innanzitutto, dopo aver avviato Clash of Clans, premi sull’icona dell’ingranaggio, in basso a destra, e fai tap sul tasto Disconnesso che trovi vicino alla dicitura SuperCell ID. Fatto ciò, pigia sul pulsante Accedi e poi su Continua, per raggiungere la schermata dove dovrai digitare l’indirizzo email del tuo nuovo SuperCell ID.

Bene: ci siamo quasi! Non ti resta che digitare, nelle apposite caselle, le cifre del codice numerico che hai ricevuto sulla tua casella di posta elettronica. Premi, dunque, sul tasto Invia e poi su Conferma, per eseguire la connessione al tuo SuperCell ID. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.