Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori villaggi Clash of Clans

di

Ultimamente nei ritagli di tempo stai scoprendo (o riscoprendo) l'iconico Clash of Clans, ovvero il videogioco di Supercell che è ormai diventato un grande classico per dispositivi mobili. Si tratta d'altronde di un titolo senza tempo, che può essere portato avanti anche per anni.

In questo contesto, però, hai l'impressione di non conoscere esattamente bene il gioco e avresti dunque bisogno di spunti relativamente ai migliori villaggi di Clash of Clans, così magari da mettere in atto una disposizione un po' più interessante per il tuo villaggio.

Le cose stanno così, non è vero? Non preoccuparti: direi che sei arrivato proprio nel posto giusto, dato che ciò che mi appresto a fare è esattamente scendere nel dettaglio di un po' tutto quello che c'è da sapere in merito, indirizzandoti verso un ampio numero di spunti che potrebbero fare al caso (non importa a quale livello del Municipio sei arrivato). Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Aumento di livello Municipio Clash of Clans

Prima di scendere nel dettaglio delle indicazioni relative ai migliori villaggi di Clash of Clans, ritengo che in questo caso ci sia bisogno di fare prima il punto sulla situazione generale.

Se hai passato quantomeno un po' di tempo all'interno del popolare gioco di Supercell, potresti infatti sapere già che non è per nulla semplice dare consigli in merito alla disposizione di un villaggio. Questo perché di mezzo ci sono tante variabili, che vanno dallo stile di gioco al livello di Municipio raggiunto, passando per il periodo in cui si si trova e molto altro. Questo anche considerando che Clash of Clans è un gioco in costante evoluzione, considerando anche il fatto che chiaramente è stato aggiornato col passare degli anni.

Insomma, si fa certamente riferimento a un gioco originariamente rilasciato nel lontano 2012, ma capisci bene che col passare degli anni gli aggiornamenti software arrivati non sono stati pochi e hanno apportato un buon numero di cambiamenti. Questo preambolo è in ogni caso per farti notare che fornire dei consigli evergreen in questo ambito è essenzialmente impensabile, considerando anche quanto puntualmente pubblicato in termini di novità direttamente sul blog ufficiale di Clash of Clans (che potresti tenere d'occhio per mantenerti aggiornato sui più recenti bilanciamenti, aggiornamenti e così via).

Capisco però perfettamente che tu non abbia troppa intenzione di trovarti con un villaggio raso al suolo e che quindi, man mano che procedi nel gioco, ci sia il bisogno quantomeno di dare un'occhiata a quanto fatto da altri utenti in termini di disposizione degli edifici, così da poter magari prendere qualche spunto da applicare poi per realizzare al meglio il tuo villaggio su Clash of Clans.

Villaggio raso al suolo Clash of Clans

È proprio per questo che esiste questa guida: indirizzarti verso creazioni della community di Clash of Clans che hanno già raggiunto precedentemente il livello del Municipio a cui sei arrivato e hanno scovato delle disposizioni interessanti che hanno poi deciso di condividere sul Web per gli appassionati che, proprio come te, sono alla ricerca di spunti per il proprio villaggio.

Ritengo insomma che più che fornirti una lista statica di villaggi e fornirti dei consigli che poi risulterebbero datati col passare del tempo sia giusto farti comprendere quali fonti puoi utilizzare per reperire disposizioni aggiornate per il villaggio legato a Clash of Clans. In questo modo, sarai tra l'altro tu a poter valutare, sulla base del tuo stile di gioco e delle tue preferenze, da quali creazioni eventualmente prendere spunto.

In questo contesto non bastano infatti pochi consigli, ma usualmente un appassionato del gioco di Supercell potrebbe voler prendere visione di molteplici villaggi altrui prima di riuscire effettivamente a trovare qualcosa da cui prendere spunto per migliorare il proprio specifico villaggio. Insomma, in questa prima parte del tutorial ci tenevo a indicarti per bene a cosa farò riferimento nei capitoli seguenti: vedrai, ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu possa trovare pane per i tuoi denti.

Villaggi Clash of Clans più validi

Adesso che sei a conoscenza della situazione generale, direi che è giunto il momento di scendere nel dettaglio delle fonti da cui puoi reperire i villaggi più validi di Clash of Clans, così da poter poi prendere spunto. Non importa che tu sia alla ricerca, ad esempio, dei migliori villaggi di Clash of Clans con Municipio 6, dei migliori villaggi di Clash of Clans con Municipio 7, dei migliori villaggi di Clash of Clans con Municipio 8, dei migliori villaggi di Clash of Clans con Municipio 9 e così via, in quanto le indicazioni presenti di seguito, che si focalizzano sui livelli intermedi del gioco, sono in realtà valide in molti contesti. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: questo anche nel caso in cui ciò di cui sei alla ricerca siano indicazioni relative alle fasi avanzate di gioco, ad esempio relative ai migliori villaggi di Clash of Clans con Municipio 11 o ai migliori villaggi di Clash of Clans con Municipio 12, quanto presente qui sotto può darti una mano.

Migliori villaggi Clash of Clans Municipio 5

Migliori villaggi Clash of Clans Municipio 5

Uno dei primi momenti relativi all'avanzamento all'interno di Clash of Clans in cui si potrebbe aver bisogno delle prime indicazioni è quando si raggiunge il Municipio di livello 5, visto che per alcuni appassionati è qui che iniziano i primi potenziali problemi.

Certo, non esattamente tutti hanno bisogno di indicazioni sin da queste fasi di gioco, ma capisco anche che una persona che non ha troppo tempo da dedicare al titolo di Supercell possa potenzialmente trovarsi in difficoltà. In questo contesto, come spiegato nel capitolo preliminare della guida, ha poco senso fornirti una lista di consigli generali, considerando anche che quelli li ho già forniti nella mia guida su come migliorare su Clash of Clans (dunque potresti dare un'occhiata a quest'ultima, se sei alla ricerca di quel tipo di indicazioni).

Ciò che ritengo più utile è invece farti sapere che col passare degli anni la community di appassionati ha creato dei portali per condividere e valutare le disposizioni dei villaggi. Sì, hai capito bene: dato che non erano in pochi coloro che si trovavano in difficoltà nell'effettuare un ampio numero di scelte in merito alla creazione del proprio villaggio, coloro che sono soliti giocare spesso a Clash of Clans hanno deciso di rendere tutto più semplice offrendosi dei consigli a vicenda.

In questo campo, d'altronde, delle immagini dei villaggi con Municipio di un determinato livello e delle stelline di valutazione possono offrire consigli meglio di mille parole. Cosa ti consiglio quindi di fare? Prova a dare un'occhiata al portale Clash of Clans Layouts (conosciuto anche come COC Layouts): ti si aprirà un mondo. Ciò che ti basta fare nel caso del Municipio di livello 5 è infatti premere sul riquadro Il migliori disposizione villaggio Municipio 5 (sì, la traduzione in italiano non è propriamente delle migliori, ma si capisce) e dare un'occhiata a quanto caricato di recente dagli altri giocatori.

Migliori villaggi Clash of Clans COC Layouts

Qui troverai un ampio numero di immagini riguardanti le più disparate disposizioni dei villaggi per il livello di Municipio da te scelto. In basso, contestualmente al riquadro di ogni screenshot, noterai la presenza delle stelle di valutazione, da 1 a 5, nonché il numero di volte in cui è stata vista quella combinazione (chiaramente adottare la prima disposizione che compare potrebbe non essere esattamente la più saggia delle idee, visto quanti altri giocatori potrebbero aver già fatto la stessa scelta: d'altronde, questi ortali vedono spesso decine di migliaia di visualizzazioni anche per disposizioni pubblicate da poco).

Da notare inoltre che, in alto a destra, sempre all'interno dei riquadri delle disposizioni, è possibile notare l'anno in cui quella disposizione può risultare valida e l'eventuale dicitura +Link. Ciò che significa quest'ultima è una facilitazione nel copiare la disposizione, visto che premendo sul riquadro del villaggio scelto e facendo successivamente uso del pulsante Base Link | Copia Layout Villaggi potrai aprire quanto stai vedendo a schermo direttamente all'interno di Clash of Clans (chiaramente serve procedere in questo modo da un dispositivo mobile in cui è effettivamente installato Clash of Clans).

Ovviamente, se vuoi copiare una disposizione, assicurati che sia legata al tuo livello di Municipio, visto che altrimenti comparirà semplicemente a schermo la scritta Impossibile copiare una disposizione di un Municipio con 2 o più livelli inferiori o superiori del tuo. Quando avrai invece trovato un layout che fa al caso tuo, verrà aperto l'Editor della disposizione e da lì potrai procedere nel prendere spunto da quanto hai visto.

Migliori villaggi Clash of Clans Municipio 10

Migliori villaggi Clash of Clans Municipio 10

Come potresti aver già intuito dopo aver approfondito il capitolo precedente del tutorial, le fonti da cui puoi reperire i villaggi più validi con Municipio 10 sono esattamente le stesse (insomma, se ti stai chiedendo quali sono i migliori villaggi di Clash of Clans TH10, sai già dove guardare).

Sì, c'è proprio una pagina dedicata al Municipio 10 su COC Layouts. Perché allora ho deciso di dedicare un rapido capitolo del tutorial a questo livello? Semplice: dato che si fa riferimento a fasi più avanzate del gioco, in questo contesto ti consiglio di non limitarti a quanto vedi su questo tipo di portale.

Se, infatti, nelle prime fasi di gioco può anche potenzialmente andare bene prendere spunto quasi totalmente in quel modo, più avanti vai più difficoltà potresti riscontrare. Per questo motivo, ti ricordo che in questi contesti, se cerchi indicazioni aggiornate, il Web è tuo amico. Infatti, una ricerca specifica effettuata su YouTube o Google potrebbe consentirti di venire a conoscenza di molti dettagli.

Ad esempio, potrebbero uscire contenuti interessanti provando a cercare su YouTube keyword come “best clash of clans base 2023” (chiaramente inserendo l'anno in cui stai seguendo questa guida) o b“est clash of clans base town hall 10” (inserendo ovviamente il livello a cui sei arrivato). Vedrai che in questo modo la base di villaggi da cui prendere spunto si amplierà ulteriormente.

Insomma, ora sei a conoscenza di un po' tutto quel che riguarda la selezione della disposizione dei villaggi. Per il resto, dato che sei solito divertirti col titolo di Supercell, ritengo possa interessarti magari anche dare un'occhiata alla pagina del mio sito relativa a Clash of Clans. In quest'ultima, infatti, puoi trovare diverse altre guide sul gioco che potrebbero potenzialmente svoltarti ulteriormente le sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.