Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come reclutare su Clash of Clans

di

Ti stai appassionando sempre di più a Clash of Clans, il famoso titolo per dispositivi mobili sviluppato da Supercell, e vorresti mettere in piedi un team di giocatori. Tuttavia, nonostante i tuoi numerosi tentativi, non hai ancora ben capito come far approdare altri giocatori nel tuo clan. Le cose stanno così, vero? Allora non ti preoccupare: sei arrivato nel posto giusto!

In questa guida, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come reclutare su Clash of Clans. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti spiegherò tutte le possibilità offerte dal gioco, mostrandoti quello che puoi fare anche senza l’ormai “defunta” chat globale. Non mancherò, inoltre, di spiegarti quali possono essere i vantaggi di un clan.

Che ne dici? Sei pronto per giocare con altri appassionati di Clash of Clans come te? Secondo me non vedi l’ora di trovare persone con cui condividere la tua passione per il titolo di Supercell. Forza allora, tutto quello che devi fare è semplicemente seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Gruppo Clash of Clans

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come reclutare su Clash of Clans, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali sono i vantaggi di avere un clan all’interno del titolo di Supercell.

Ebbene, riunirsi con altri giocatori appassionati di Clash of Clans è un bene per svariati motivi. Ad esempio, puoi farti aiutare da persone più esperte di te tramite la chat interna del clan. Inoltre, puoi partecipare alle guerre tra clan, in cui due team possono darsi battaglia in un contesto in cui ogni clan può avere fino a 50 giocatori.

Si tratta di una modalità interessante che non è ovviamente accessibile a chi gioca da solo. Tra l’altro, le guerre tra clan prevedono due fasi: preparativi e attacco. Per maggiori dettagli sulle guerre tra clan, ti consiglio di dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di Supercell.

Insomma, creare un clan e reclutare persone all’interno di Clash of Clans può risultare molto divertente e utile per migliorare le proprie performance. Tuttavia, il sistema di reclutamento è stato cambiato con un aggiornamento arrivato a fine 2019 (non c’è più la chat globale) e quindi non sono in pochi gli utenti a non aver ben compreso come svolgere quest’operazione. L’obiettivo di questo tutorial è proprio quello di fugare ogni possibile dubbio sull’argomento.

Come creare un clan su Clash of Clans

Clash of Clans

Dopo averti spiegato i principali motivi per cui può essere utile avere un clan su Clash of Clans, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e crearne uno.

Per procedere, devi cercare il castello del clan all’interno del tuo villaggio. Se è la prima volta che ti unisci a un clan, dovrai ricostruirlo e quest’operazione ti costerà 10.000 monete. Potresti dunque dover disporre di un municipio almeno di livello 3 e dover potenziare i tuoi depositi.

Una volta ricostruito il castello del clan, fai tap su di esso e premi sul riquadro Clan. A questo punto, spostati nella scheda Crea clan e completa il modulo che compare a schermo. Più precisamente, devi digitare il nome del clan e la descrizione, nonché scegliere il badge, il tipo di clan (Aperto, Solo su invito o Chiuso), la frequenza della guerra (Non impostata, Sempre, 2 volte a settimana, 1 volta a settimana, Raramente, o Mai), i trofei e il livello del municipio necessario per accedere al clan.

Impostazioni clan Clash of Clans

Non manca, poi, la possibilità di selezionare il Paese di provenienza del clan e le etichette che descrivono le sue attività. Infine, si può decidere se iscrivere o meno il clan al registro guerre pubblico (gli altri giocatori possono visualizzare i risultati delle battaglie) e se consentire ad altri clan di inviare inviti per organizzare guerre amichevoli.

Una volta scelte tutte le opzioni del caso, ti basta premere sul pulsante delle monete (dovrai spenderne 40.000 per aprire il clan) e il gioco è fatto.

Come si recluta su Clash of Clans

Castello del clan Clash of Clans

Adesso che sei a capo di un team, è arrivato il “momento clou”: il reclutamento di nuovi membri per il tuo clan su Clash of Clans.

Per fare questo, ti basta premere sul castello del clan, fare tap sul riquadro Clan e premere sul tasto Cerca nuove reclute presente in basso a sinistra. A questo punto, potrai scegliere fino a 3 etichette per cercare quei giocatori che ritieni siano più adatti a entrare nel tuo clan.

Ad esempio, se hai intenzione di fare tante guerre, potresti spuntare le etichette Guerre tra clan e Guerre amichevoli. Una volta scelti i giusti filtri, fai tap sul pulsante Cerca presente sulla destra. In questo modo, vedrai comparire a schermo i giocatori che sono alla ricerca di un clan.

Ti basterà poi premere sul tasto Invita, presente a fianco del nome del giocatore scelto, per chiedere a quest’ultimo se vuole fare parte del tuo team.

Come si recluta su Clash of Clans

In alcuni casi, potrebbero non esserci giocatori, in quanto magari tutti hanno disabilitato l’apposita opzione o fanno già parte di un clan. Inoltre, ci sono alcuni utenti che, per via di un probabile glitch, non vedono comparire altri giocatori utilizzando questa opzione (è accaduto anche a me). Se ti trovi in questa situazione, puoi provare a cambiare le impostazioni del tuo clan, attendere qualche giorno oppure cercare altri metodi per reclutare persone.

Ad esempio, c’è la possibilità di invitare i propri amici. Per fare questo, una volta entrato nella pagina del clan, ti basta spostarti nella scheda Social, presente in alto a destra, fare tap sul nickname del tuo amico e premere sull’opzione Invita.

Nel caso tu non disponga ancora di amici all’interno del gioco, puoi premere sul tasto Cerca giocatori, immettere il tag dell’utente che vuoi trovare e premere sul pulsante Cerca. Ti ricordo che il tag è presente nella scheda Il mio profilo, appena sotto al nickname (il tag è quello preceduto dall’hashtag).

Invitare amici clan Clash of Clans

Un altro metodo per reclutare persone è quello di recarsi nella scheda Il mio clan, premere sull’icona della condivisione (presente a destra del nome del clan) e fare tap sull’opzione Condividi. In questo modo, otterrai un link da fornire a coloro che vuoi far unire al clan.

Ad esempio, se sei alla ricerca di sconosciuti, puoi copiare e incollare questo link sui social network o magari su qualche forum di appassionati di Clash of Clans, in modo che le persone possano unirsi. Ad esempio, potresti dare un’occhiata alla pagina dedicata al reclutamento su Reddit (in inglese). Insomma, ci sono vari metodi per reclutare persone all’interno del titolo di Supercell e seguendo queste indicazioni non dovresti avere particolari problemi a trovare qualcuno con cui giocare.

In ogni caso, se proprio non riesci a far unire altre persone al tuo clan, potresti pensare di unirti a qualche team già esistente. Per fare questo, ti consiglio di recarti nella scheda Il mio profilo, premere sul pulsante Inviti dal clan e fare tap sul tasto Sì, grazie. In questo modo, gli altri clan potranno reclutarti tramite la procedura che ti ho illustrato in precedenza.

Ricerca clan Clash of Clans

Inoltre, puoi andare tu stesso alla ricerca di team, spostandoti nella scheda Clan, selezionando uno dei team disponibili e premendo sul pulsante Unisciti, nel caso ci sia un posto libero. Da questa pagina puoi anche premere sul tasto Sfida per avviare delle battaglie tra clan.

Insomma, adesso conosci tutto ciò che c’è da sapere in merito alle possibilità di reclutamento offerte da Clash of Clans. Certo, la chat globale era uno strumento molto utile per trovare altri giocatori, ma gli sviluppatori hanno deciso di rimuoverla e quindi bisogna passare per questi nuovi metodi. Per maggiori informazioni sulla decisione di Supercell, ti consiglio di consultare il blog ufficiale di Clash of Clans.

Visto che sei un appassionato del titolo di Supercell, poi, potrebbe tornarti utile il mio tutorial su come migliorare su Clash of Clans: dagli un’occhiata e non te ne pentirai!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.