Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare account Clash Royale

di

Il tuo caro vecchio smartphone ti ha accompagnato durante mille peripezie, ma alla è inesorabilmente arrivato il momento di abbandonarlo in favore di un modello più moderno. Tuttavia, il tuo ormai ex dispositivo di fiducia contiene i dati relativi a parecchie sessioni di Clash Royale. Non hai dunque alcuna intenzione di abbandonare i progressi che hai svolto nel corso del tempo all’interno del titolo di Supercell.

In parole povere, ti stai chiedendo come recuperare l’account di Clash Royale sul tuo nuovo smartphone, così da ripartire esattamente da dove eri rimasto. La situazione è questa, non è vero? Non preoccuparti: sono qui proprio per darti una mano e fornirti tutte le indicazioni del caso per “sistemare” questa situazione. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: gli sviluppatori hanno previsto un sistema di trasferimento dei progressi tra dispositivi.

Insomma, mi appresto ad approfondire l’argomento nel tuo complesso, scendendo nel dettaglio delle varie procedure che possono consentirti di tornare a giocare serenamente al videogioco di Supercell. A questo punto, ti invito dunque ad afferrare il tuo dispositivo, metterti bello comodo e seguire attentamente le istruzioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come recuperare account Clash Royale da Android a iOS

Iniziando ad approfondire le procedure relative a come recuperare l’account di Clash Royale, ritengo che sia importante partire dalla questione relativa al Supercell ID, ovvero all’account che viene utilizzato proprio per sincronizzare i progressi tra i vari dispositivi e piattaforme. In parole povere, questo sistema funziona anche se devi trasferire i dati relativi al tuo profilo da Android a iOS (o viceversa).

Come recuperare account Clash Royale su Android

Come recuperare account Clash Royale su Android Supercell ID

Una piattaforma da cui molti utenti sono soliti giocare a Clash Royale è Android. Se anche tu usi questo sistema operativo e hai già configurato un Supercell ID sul tuo vecchio dispositivo in cui sono presenti i dati dei progressi (a tal proposito, potresti voler consultare le mie guide su come creare un Supercell ID e come connettersi a Supercell ID, generalmente ti basta fare tap sull’icona delle spade presente in basso, premere sul tasto ☰, selezionare il riquadro Impostazioni e premere sul pulsante CONNETTI per procedere alla connessione dei progressi a un Supercell ID).

I passaggi da effettuare dopo sono molto semplici. Ti basta infatti scaricare Clash Royale sul tuo nuovo dispositivo tramite il Play Store (premendo sul pulsante Installa), avviare l’app e portare a termine rapidamente la prima partita di tutorial (è semplicissima), così da raggiungere la schermata principale di Clash Royale (ovvero la scheda Battaglia). Potrebbe esserti richiesto di premere sul tasto OK per procedere.

Come recuperare Supercell ID Clash Royale

A questo punto, non ti resta che fare tap sull’icona ☰, collocata in alto a destra, e selezionare in seguito l’opzione Supercell ID. Fai quindi tap prima sul pulsante SALTA e in seguito su quelli ACCEDI e CONTINUA, digita l’indirizzo e-mail associato all’account in cui disponi dei dati salvati e fai tap sul tasto ACCEDI per continuare.

In questo modo ti verrà inviato un codice di 6 cifre al tuo indirizzo di posta elettronica: digitalo all’interno dell’apposito campo e premi sui tasto INVIA e CONFERMA. Perfetto: il gioco è fatto e puoi proseguire da dove eri rimasto.

Insomma, usando il Supercell ID, pensato proprio per questo scopo, sincronizzare i dati tra i vari dispositivi è molto semplice e intuitivo. Per il resto, se vuoi approfondire questa soluzione, puoi fare riferimento al portale ufficiale di Supercell ID.

Come recuperare account Clash Royale su iOS

Come recuperare Clash Royale su iOS

Come dici? Hai intenzione di giocare a Clash Royale su iOS (ergo sul tuo nuovo iPhone?). Nessun problema, la procedura da seguire per recuperare i dati relativi al tuo account non è poi così complessa anche per questa piattaforma.

Infatti, è tutto essenzialmente identico a quanto indicato nel capitolo dedicato ai dispositivi Android. Ti basta dunque configurare un account Supercell sul tuo precedente dispositivo (che può essere anche uno smartphone Android), scaricare Clash Royale sul tuo nuovo iPhone (mediante l’App Store), avviare il gioco, finire rapidamente la prima partita tutorial. Dopodiché devi premere sul pulsante OK, selezionare l’icona ☰ presente in alto a destra, premere sulla voce Supercell ID e proseguire con il login.

Insomma, non dovresti avere particolari problemi nel recuperare i tuoi dati e tornare a giocare da dove avevi lasciato. In ogni caso, puoi fare riferimento al portale di supporto di Supercell in caso di dubbi in merito alla procedura o ad altri aspetti legati al gioco.

Come recuperare account Clash Royale senza Supercell ID

Account Clash Royale smarrito

Se ti stai chiedendo come recuperare un account di Clash Royale senza Supercell ID, questa è la parte della guida che fa per te. Infatti, mi appresto a indicarti tutte le possibilità del caso in tal senso.

In questo contesto, se il tuo vecchio profilo non è collegato a un Supercell ID e non hai modo di connetterlo a un account di questo tipo direttamente dal tuo precedente dispositivo, potresti voler provare ad avviare Clash Royale sul tuo nuovo dispositivo, giocare la prima partita tutorial (già durante quest’ultima potrebbe esserti richiesto se vuoi recuperare l’account), premere sull’icona ☰ presente in alto a destra, selezionando in seguito la voce Impostazioni. Qui troverai tutte le indicazioni del caso relativamente agli account supportati per la tua piattaforma.

Per intenderci, su Android potresti aver collegato in passato Clash Royale al tuo profilo Facebook o Google Play, mentre su iOS potresti aver effettuato l’abbinamento, oltre che con l’account Facebook, al profilo Game Center (ma in quest’ultimo caso generalmente compare un messaggio di recupero durante la prima partita tutorial). Potresti quindi voler provare a premere sulla voce Disconnesso relativa all’account che pensi di aver connesso in passato, eseguendo poi il login e vedendo se riesci a recuperare i dati in questo modo.

Se ti stai, dunque, chiedendo come recuperare un account Clash Royale da Facebook, questo è il modo in cui puoi provare a procedere. Chiaramente però, affinché ci siano chance che i tutto funzioni, devi aver abbinato un profilo in passato e ricordarti quale. Tuttavia, c’è da dire che non sempre questo metodo funziona, in quanto in alcuni contesti i dati non sembrano venire sincronizzati mediante questa tipologia di account (per intenderci, la sincronizzazione dei progressi con Facebook potrebbe non funzionare proprio, mentre quella, ad esempio, tramite Google Play potrebbe comunque richiedere l’accesso a un profilo Supercell ID, la situazione è un po’ intricata insomma).

Nonostante questo, dato che la situazione è in continua evoluzione e che in alcuni contesti il messaggio di recupero dati tramite, ad esempio, Game Center, compare effettivamente a schermo, ti consiglio comunque di provare a vedere se riesci a risolvere in questo modo Il metodo consigliato, però, è sempre quello di passare per il Supercell ID, così da evitare di perdere progressi e poterli sincronizzare senza troppi problemi da tutte le piattaforme. Per il resto, nel caso tu non sia riuscito finora a recuperare il tuo account legato a Clash Royale, hai ancora una speranza.

Come recuperare account Clash Royale senza Supercell ID

Infatti, consapevole dell’intricata situazione che può crearsi in questi contesti, Supercell ha pubblicato delle linee guida ufficiali per gli account smarriti di Clash Royale. In queste ultime, viene semplicemente indicato di procurarsi un indirizzo e-mail valido non associato ad alcun Supercell ID e successivamente contattare l’assistenza. In questo modo, puoi farti aiutare nel recupero del tuo account direttamente da esperti che seguiranno il tuo specifico caso.

Come puoi procedere? Semplice: ti basta aprire Clash Royale sul tuo nuovo dispositivo, portare eventualmente a termine la partita tutorial, premere sul tasto ☰ che si trova in alto a destra, selezionare il riquadro Impostazioni e fare tap sul pulsante Guida e assistenza. Dopodiché, scorri la pagina che compare a schermo verso il basso e premi sul tasto CONTATTACI, selezionando in seguito l’opzione Account perso e seguendo le indicazioni previste, ottenendo assistenza per il tuo specifico caso.

Per il resto, ti consiglio di dare un’occhiata alle FAQ ufficiali di Supercell, in cui viene spiegato che generalmente viene richiesto di fornire alcune prove legate all’account perduto, tra cui nome utente completo (o tag del giocatore), eventuale nome del clan, livello Re esatto del profilo e spiegazione in merito a com’è andato perso l’account. In ogni caso, un profilo può essere recuperato una sola volta in questo modo, quindi, nel caso tu riesca a recuperare il tuo account, fai molta attenzione in futuro (prendi magari in considerazione la configurazione di un account Supercell ID).

In ogni caso, ora conosci un po’ tutto ciò che c’è da sapere in merito alla possibilità di recuperare il profilo relativo al titolo del Supercell. Per il resto, dato che probabilmente a breve tornerai a giocare a quest’ultimo, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Clash Royale, in cui sono presenti altri tutorial che potrebbero tornarti utili durante le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.