Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare account Clash Royale

di

Dopo averne sentito tanto parlare dai tuoi amici e desideroso di provare un nuovo gioco sul tuo cellulare, hai letto il mio articolo su come scaricare Clash Royale ed hai provveduto ad installare il famoso titolo di casa Supercell sul tuo dispositivo. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che per un motivo o per un altro (ad esempio perché di recente hai cambiato smartphone o ti sei disconnesso dal tuo account Google o Apple), non riesci più ad accedere al tuo account Clash Royale e vorresti dunque capire se esiste qualche sistema per rimediare alla cosa.

M sbaglio? No, ecco. Beh, per tua fortuna allora posso darti una mano. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti spiegarti, per filo e per segno, come recuperare account Clash Royale, sia da Android che da iOS. Partendo dal presupposto che Supercell ha previsto il verificarsi di una situazione del genere e che si può fare tutto direttamente dal dispositivo con su installato il gioco, le operazioni che bisogna mettere in atto non sono affatto complicate, sebbene in questo momento tu possa pensare il contrario. Non occorre dunque essere degli “smanettoni” per riuscirci e non è neppure richiesto un notevole spreco di tempo e di energie.

Non ti resta quindi null’altro da fare se non afferrare il tuo dispositivo, metterti bello comodo e seguire attentamente le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito. Vedrai, alla fine tutto andrà per il meglio e tu potrai finalmente riprendere a giocare recuperando tutti i tuoi progressi esattamente così come li avevi lasciati prima del “misfatto”. Buona lettura e in bocca al lupo!

Vai subito a ▶︎ Recuperare account Clash Royale su Android | Recuperare account Clash Royale su iOS | In caso di ulteriori problemi

Recuperare account Clash Royale su Android

Come recuperare account Clash Royale

Vuoi recuperare il tuo account Clash Royale e possiedi un dispositivo Android? Allora quello che devi fare è assicurarti di aver aggiunto l’account Google corretto al tuo dispositivo.

Per sincerarti della cosa, accedi alla schermata di Android in cui sono aggruppate tutte le app, pigia sull’icona di Impostazioni (quella con la ruota di ingranaggio) recati nella scheda Generale e fai tap sulla voce Account.

Pigia poi sulla dicitura Google ed assicurati che l’account indicato sia quello che hai sempre utilizzato anche per giocare a Clash Royal. In caso contrario, pigia sull’indirizzo email indicato, tappa sul bottone […] in alto a destra e scegli la voce apposita per uscire dall’account.

Successivamente effettua nuovamente l’asso sul tuo dispositivo con l’account Google coretto facendo tap sulla voce Aggiungi account che trovi nella sezione Account summenzionata, selezionando l’icona di Google e digitando indirizzo di posta elettronica e la password associata.

Nota: Considerando che in circolazione ci sono diverse versioni di Android e che spesso i produttori di smartphone applicano delle personalizzazioni al sistema operativo e che non conosco esattamente marca, modello e versione dell’OS da te impiegati, le indicazioni che ti ho appena fornito potrebbero risultare leggermente differenti per il tuo dispositivo. In altri termini, i menu a cui accedere ed i passi da compiere son sempre gli stessi ma le voci possono differire leggermente.

Dopo aver effettuato tutti i passaggi appena indicati, non ti resta altro da fare se non avviare Clash Royale previo tap sulla relativa icona presente nella schermata in cui ci sono tutte le applicazioni, attendere che il gioco venga caricato e rispondere in maniera affermativa all’avviso che vedi comparire tramite cui ti viene chiesto se desideri utilizzare l’account in uso per giocare e recuperare tutti i progressi.

Se l’avviso non appare, pigia sull’icona dell’ingranaggio che sta in alto a destra, premi sul bottone rosso Disconnesso che sta sotto la dicitura Accesso a Google Play nella finestra che si è aperta e seleziona il tuo account Play Giochi dal menu che compare. Se neppure in questo modo ved comparire l’avvio, evidentemente l’account che ha inserito nelle impostazioni di Android non è quello corretto.

Se non riesci ad effettuare l’accesso al tuo account Google e quindi non ti è possibile recuperare neppure l’account Clash Royale perché hai dimentico il relativo indirizzo email o la password, ti suggerisco di leggere il mio articolo su come recuperare account Google mediante cui ho provveduto a parlarti della cosa in maniera estremamente dettagliata.

Recuperare account Clash Royale su iOS

Come recuperare account Clash Royale

Se invece quello che utilizzi è un dispositivo iOS e vuoi scoprire come recuperare il tuo account Clash Royale, quello che devi fare è semplicemente accedere a Game Center con lo stesso account Apple che avevi utilizzato quando hai iniziato a giocare .

Per fare ciò, accedi alla home screen di iOS, pigia sull’icona di Impostazioni (quella con la ruota di ingranaggio), scorri la schermata che si pare fino ad individuare la voce Game Center e pigiaci sopra.

Adesso, se non risulta effettuato il login con nessun account, pigia sulla voce per effettuare l’accesso, digita il tuo ID Apple nel pro campo vuoto, la password associata allo stesso nel secondo campo e poi tappa sulla voce Accedi in alto a destra.

Se invece il login a Game Center risulta effettuato ma con un account diverso dal tuo o comunque sia con quello con cui avevi cominciato a giocare, pigia sul collegamento Usa un ID Apple differente per Game Center che si trova in basso, seleziona l’opzione Non sei Nome Cognome in risposta all’avviso che vedi apparire a schermo e mediante cui ti viene chiesto se desideri configurare Game Center come l’utente corrente o meno e poi fornisci i dati relativi all’account Apple che vuoi usare e pigia su Accedi.

In entrambi i casi, se per l’ID Apple a cui stai cercando di effettuare il login risulta abilitata anche l’autenticazione a due fattori o la verifica in due passaggi dovrai provvedere anche ad acconsentire all’esecuzione dell’operazione e/o a digitare il codice che ti verrà fornito in via separata, tramite SMS o come avviso sui dispositivi autorizzati.

In seguito, assicurati del fatto che la levetta che trovi in corrispondenza della voce Game Center nella parte in alto della schermata delle impostazioni relative a Game Center sia spostata su ON (ed in caso contrario abilitala tu).

Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, non ti resta altro da fare se non avviare Clash Royale previo tap sulla relativa icona presente in home screen, attendere qualche istante che il gioco venga caricato e rispondere in maniera affermativa all’avviso che vedi comparire tramite cui ti viene chiesto se desideri utilizzare l’account Game Center in uso per giocare e recuperare tutti i progressi. Se l’avviso non appare, evidentemente l’account che ha inserito nelle impostazioni di iOS non è quello corretto.

Se vedi comparire un’ulteriore finestra tramite cui ti viene chiesto di effettuare il login a Game Center anche dal gioco, digita il relativo indirizzo email e la password associata ed attendi qualche istante per poter effettuare i passaggi che ti ho appena indicato.

Se invece non riesci ad accedere al tuo account Apple/Game Center e quindi non puoi recuperare l’account Clash Royale perché hai dimenticato la mail associata allo stesso o la password, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come recuperare ID Apple tramite cui ho provveduto a fornirti tutte le indicazioni del caso per riuscire a far fronte ad una situazione di questo tipo.

In caso di ulteriori problemi

Come recuperare account Clash Royale

Pu avendo seguito pedissequamente le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti non sei ancora riuscito a recuperare il tuo account Clash Royale? Mi spiace ma… non devi darti ancora darti per vinto! C’è un ulteriore ultimo tentativo che puoi fare per fronteggiare la situazione: metterti in contatto drittamente con Supercell. Mi chiedi in che modo? Te lo spiego subito.

Tanto per cominciare, a prescindere dal fatto che tu stia utilizzando un dispositivo Android o iOS, recati nella schermata in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni ed avvia il gioco pigiando sulla sua icona. Crea un nuovo account di gioco oppure accedi all’account attualmente loggato (ti occorre solo per entrare in contatto con gli sviluppatori, non per giocare!) dopodiché tappa sul pulsante con l’ingranaggio che si trova nella parte in alto a destra della schermata principale del gioco e seleziona la voce Guida e assistenza che sta nella parte in basso della nuova finestra che s è aperta.

Adesso, tappa sulla voce Account perso nella sezione Aiuto, seleziona la domanda Ho perso il account. Come posso recuperarlo? e pigia sul pulsante No che trovi in basso, accanto alla domanda Ti è stato utile? dopodiché premi su Contattaci.

A questo punto, non ti resta altro da fare se non riempire il modulo che ti viene proposto digitando nell’apposito spazio dedicato all’inserimento del testo le ragioni che ti stanno spingendo a contattare Supercell (quindi il fatto che non riesci a recuperare il tuo account Clash Royale), il nome utente completo (o tag del giocatore, se possibile) ed eventualmente anche il nome del clan di appartenenza dell’account perduto, il livello XP esatto sempre relativo all’account perduto ed il motivo in base al quale l’account sarebbe andato perso.

Se ricordi anche altre info, come ad esempio le carte che possedevi, il numero di gemme e quello dei trofei, ti suggerisco di includere anche tali dati nel tuo messaggio in modo tale da facilitare ulteriormente la procedura di ricerca da parte di Supercell.

Digita poi il tuo nome (se richiesto) nel campo Il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo E-mail (optional) e premi sul pulsante con l’aeroplano di carta (su Android) oppure su Invia (su iOS) in alto a destra per inoltrare la tua richiesta agli sviluppatori.

Nel giro di qualche giorno riceverai una risposta da parte del team di Clash Royale che se possibile (dipende da se hai fornito le info richieste in maniera corretta e da eventuali intoppi di varia natura che potrebbero insorgere) ti fornirà le dovute indicazioni per riuscire ad accedere nuovamente al tuo account. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento all’apposita pagina di supporto annessa al sito Internet ufficiale di Sueprcell.