Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere amici su Clash Royale

di

Sei un grande appassionato di Clash Royale e, non appena hai del tempo libero, non perdi l’occasione per avviare una nuova partita. Solo recentemente, però, hai scoperto che nel celebre titolo sviluppato da Supercell è possibile giocare anche con i propri amici, inviando loro una richiesta di amicizia. Essendo interessato alla cosa, hai sùbito provato ad aggiungere un nuovo amico su Clash Royale ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato, poiché non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come aggiungere amici su Clash Royale, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per richiedere l’amicizia ad altri utenti, elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per avviare una nuova partita con i tuoi compagni di gioco e, se necessario, per rimuovere un amico su Clash Royale.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che aggiungere e gestire amici su Clash Royale sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come aggiungere un amico su Clash Royale

È possibile aggiungere amici su Clash Royale sia tramite l’opzione Invita un amico disponibile all’interno del gioco, sia condividendo il proprio Supercell ID con gli altri utenti. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Tramite invito

Clash Royale

Se la tua intenzione è invitare amici su Clash Royale, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Profilo giocatore del tuo account e premere sull’opzione per inviare il tuo link di invito alle persone che intendi aggiungere alle tue amicizie.

Per procedere, avvia dunque Clash Royale sul tuo dispositivo, attendi il caricamento della partita e fai tap sull’opzione Battaglia (l’icona delle due spade) collocata nel menu in basso. Premi poi sull’icona dell’omino, in alto a destra, assicurati di aver selezionato la scheda Amici e fai tap sul pulsante Invita un amico.

A questo punto, scegli se inviare il tuo invito tramite un’app di messaggistica (es. WhatsApp, Telegram, Messenger ecc.) o tramite email. In alternativa, puoi condividere il tuo codice di invito anche sui social network, come Facebook, Instagram e Twitter.

Tutte le persone che hanno scaricato Clash Royale sul proprio dispositivo e hanno aperto il tuo link di invito, saranno automaticamente aggiunte all’elenco dei tuoi amici. Per visualizzare la lista degli amici su Clash Royale, accedi nuovamente alla sezione Battaglia, premi sull’icona dell’omino e seleziona la scheda Amici. Semplice, vero?

Tramite Supercell ID

Clash Royale

Un’altra soluzione per aggiungere amici su Clash Royale è utilizzare il proprio Supercell ID, cioè l’account che consente di salvare online i propri progressi nei titoli prodotti da Supercell (es. Clash of Clans, Brawl Stars, Hay Day Pop ecc.) e sincronizzarli sui propri device.

Se non hai ancora un Supercell ID e intendi crearne uno, avvia Clash Royale, accedi alla sezione Battaglia, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione Supercell ID dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Prosegui e fai tap sulle opzioni Registrati ora e Continua.

Inserisci, poi, il tuo indirizzo email nei campi Inserisci la tua email e Inserisci di nuovo la tua email, premi sul pulsante Registrati, annota il codice di 6 cifre contenuto nel messaggio che ti è stato inviato all’indirizzo email indicato poc’anzi e inseriscilo nel campo visibile nella schermata Ci sei quasi!.

Per completare la creazione del tuo account e collegare la partita in corso a Clash Royale al tuo Supercell ID, premi sul pulsante Invia e fai tap sulla voce OK. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come creare un Supercell ID.

Adesso sei pronto per aggiungere nuovi amici su Clash Royale. Per farlo, premi nuovamente sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Supercell ID e fai tap sul pulsante Aggiungi visibile nel box Aggiungi amici. Se non visualizzi questa opzione, significa che hai già aggiunto almeno un amico: in tal caso, premi sul pulsante +, in basso a destra, per aggiungere nuovi amici.

A questo punto, se la persona che intendi aggiungere ti ha fornito il codice QR associato al suo Supercell ID, scegli l’opzione Scansiona il codice QR, inquadra il codice in questione con la fotocamera del tuo dispositivo e, nella schermata Aggiungere [nome utente] come amico? e fai tap sul pulsante , per inviare una richiesta di amicizia, la quale dovrà essere accettata dall’utente in questione.

In alternativa, scegliendo l’opzione Condividi link al profilo, puoi aggiungere amici tramite un link di invito da inviare tramite email o una delle applicazioni di messaggistica installate sul tuo smartphone/tablet. La persona che ha ricevuto un tuo invito non dovrà far altro che aprire il link in questione e premere sul pulsante Clash Royale è già installato, in modo da avviare Clash Royale e selezionare l’opzione Aggiungi amico visibile a schermo.

A tua volta, poi, tu dovrai accedere alla sezione Battaglia di Clash Royale, premere sul pulsante ☰, selezionare l’opzione Supercell ID e, nella nuova schermata visualizzata, fare tap sull’icona della nuvoletta. Infine, dovrai premere sul pulsante Accetta. Facile, vero?

Come giocare su Clash Royale con gli amici

Clash Royale

Dopo aver aggiunto un amico su Clash Royale, puoi visualizzarne il profilo, il clan di appartenenza e — se l’utente in questione è online — anche inviare una richiesta per giocare una partita insieme.

Per giocare su Clash Royale con gli amici, accedi dunque alla sezione Battaglia premendo sull’icona delle due spade collocata nel menu in basso e fai tap sull’icona dell’omino. Nella schermata Profilo giocatore, premi sul nome dell’utente con il quale intendi giocare tra quelli elencati nella sezione Online e seleziona l’opzione Amichevole dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi poi sull’opzione Battaglia 1v1 o scegli la tipologia di partita che preferisci tra quelle disponibili nella sezione Speciali (Amichevole specchio, Amichevole rapina, Amichevole progressiva ecc.).

A prescindere dalla scelta fatta, il tuo invito sarà inviato all’utente selezionato in precedenza, che potrà accettare la tua richiesta di giocare insieme, premendo sull’opzione Amichevole (in tal caso la partita sarà avviata immediatamente), o rifiutare, selezionando l’opzione Annulla. A tal proposito, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vincere sempre su Clash Royale.

Come rimuovere amici su Clash Royale

Clash Royale

Anche la procedura per rimuovere amici su Clash Royale è piuttosto semplice. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Profilo giocatore del tuo account, premere sull’utente di tuo interesse e selezionare l’opzione per cancellarlo dalle amicizie.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone/tablet, avvia Clash Royale e premi sull’opzione Battaglia (l’icona della due spade) collocata nel menu in basso. Adesso, fai tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, assicurati di aver selezionato la scheda Amici, premi sul nome dell’utente che intendi rimuovere dalle tue amicizie e seleziona l’opzione Rimuovi dal menu apertosi. Premi, poi, sul pulsante e il gioco è fatto.

Se non visualizzi l’opzione Rimuovi, significa che l’utente in questione è stato aggiunto alle tue amicizie tramite Supercell ID. In tal caso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, premi sulla voce Supercell ID e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul nome dell’utente di tuo interesse.

A questo punto, seleziona l’opzione Amico e, nella schermata Rimuovere l’amico, fai tap sul pulsante . Così facendo, l’utente in questione verrà rimosso dalla lista degli amici del tuo Supercell ID e da quella di Clash Royale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.