Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere 2 account su Clash Royale

di

Clash Royale è uno dei titoli più popolari per quel che riguarda il mondo dei videogiochi per dispositivi mobili. In questo contesto, qualcuno potrebbe voler utilizzare due account sullo stesso smartphone o tablet, che si tratti di un modello Android o di un iPhone o un iPad. Come dici? Lo vuoi fare anche tu? Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!

Infatti, nel corso di questa guida ti spiegherò nel dettaglio come avere 2 account su Clash Royale, ovviamente puntando a illustrarti come configurare questi ultimi sullo stesso dispositivo. Non importa che abbia intenzione di effettuare quest’operazione da Android o da un dispositivo realizzato da Apple: ci sono possibili soluzioni in entrambi i casi.

Se hai intenzione, dunque, di procedere, in modo da poter portare avanti due “avventure separate”, non ti resta che proseguire con la lettura di questo tutorial. Di seguito puoi infatti trovare tutte le rapide indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buon divertimento e buona lettura!

Indice

Come avere 2 account su Clash Royale: Android

Come avere 2 account su Clash Royale Android

Per chi si chiede come avere 2 account su Clash Royale, Android è sicuramente il sistema operativo più valido per effettuare quest’operazione.

Il sistema operativo del “robottino verde”, infatti, permette ampia libertà d’azione su molti fronti e permette di “smanettare” su impostazioni che altri sistemi, come iOS di Apple, tengono bloccate.

Se, dunque, disponi di uno smartphone o un tablet con questo sistema operativo, potrai sfruttare un’apposita funzionalità nativa che permette di utilizzare un altro account su Clash Royale. Prima di partire, però, ci tengo a precisare che in questi casi, dato che si tratta di operazioni che prevedono il collegamento e lo scollegamento di account, c’è sempre la possibilità che, in caso di errore, si vada a perdere qualcosa dei propri dati di gioco. A tal proposito, non mi assumo alcuna responsabilità in caso di perdite di dati dovute all’errato utilizzo delle informazioni presenti in questo tutorial.

Detto questo, per procedere è necessario avere due differenti profili Google. Potrebbe dunque interessarti consultare la mia guida su come creare un nuovo account Google. Una volta che avrai quest’ultimo a tua disposizione, dovrai aggiungerlo al tuo dispositivo Android.

Come aggiungere account Google Android Clash Royale

Per fare questo, ti basta aprire le Impostazioni del tuo smartphone o tablet, andare nel menu Account > Aggiungi account o nel menu Google > [tuo indirizzo Gmail] > Aggiungi un altro account ed eseguire il login con il tuo profilo secondario.

Una volta fatto ciò, avvia Clash Royale, premi sull’icona ☰ presente in alto a destra e seleziona l’opzione Supercell ID, facendo poi tap sull’icona dell’ingranaggio e selezionando l’opzione ESCI (dovrai anche premere sul tasto CONFERMA per continuare). Perfetto, ora puoi chiudere il gioco.

A questo punto, generalmente si consiglia di svuotare la cache e cancellare i dati dell’applicazione Clash Royale (senza eliminarla). Le procedure da seguire su Android possono sempre variare a seconda del dispositivo che stai utilizzando (là fuori ce ne sono miriadi), ma solitamente per fare questo basta aprire le Impostazioni, fare tap sull’opzione Applicazioni, recarsi nella sezione Informazioni app e selezionare Clash Royale.

Dopodiché, in genere basta premere sulla sezione Spazio di archiviazione e utilizzare poi gli appositi pulsanti per eliminare i dati e svuotare la cache. Insomma, non dovresti avere troppi problemi a effettuare quest’operazione, se hai un minimo di dimestichezza con il mondo Android.

A questo punto, non ti resta che avviare nuovamente Clash Royale, premere sul pulsante Annulla (nel caso ti venga richiesto di collegare il tuo Supercell ID) e portare a termine il breve tutorial (devi giocare una partita molto rapida).

Connettere Play Giochi a Clash Royale Android

Dopodiché, premi sul tasto OK per saltare il classico messaggio degli acquisti in-app e fai tap subito sull’icona ☰ presente in alto a destra, selezionando poi la voce Impostazioni e premendo sul pulsante DISCONNESSO, presente sotto alla voce Accesso a Google Play.

In questo modo, ti verrà chiesto di scegliere quale account Google vuoi usare per giocare. Ti basta dunque scegliere quello secondario. Potrebbe esserti dunque richiesto rapidamente di selezionare un’icona e un username per Play Giochi, premendo poi sul tasto Crea per continuare.

A questo punto, torna al menu principale, premi sull’icona ☰, seleziona l’opzione Supercell ID dal menu che si apre e crea un nuovo account con il tuo profilo Google secondario (oppure esegui il login con il tuo profilo secondario legato a Clash Royale). Ti verrà semplicemente richiesto di selezionare l’opzione Registrati, indicare il tuo indirizzo di posta elettronica e confermare il tutto tramite un codice di verifica. Maggiori informazioni qui.

Infine, potrai scegliere il tuo username e il tuo avatar legati al nuovo profilo Supercell ID. Perfetto, adesso hai correttamente configurato l’account secondario sul tuo dispositivo. Quando vorrai passare da un profilo all’altro, ti basterà seguire una semplice procedura.

Infatti, ti basterà entrare in Clash Royale, premere sull’icona ☰ presente in alto a destra, selezionare il pulsante Supercell ID, fare tap sull’icona dell’ingranaggio e selezionare prima l’opzione ESCI e poi quella CONFERMA.

Nuovo account Clash Royale Android

A questo punto, premendo sul tasto Accedi con Supercell ID, presente nella schermata principale del gioco, noterai che il tuo ID secondario è stato salvato. Non ti resta, dunque, che fare tap sul pulsante ACCEDI, presente a fianco della scritta Accedi con un altro ID, per eseguire il login con il tuo altro profilo Supercell ID, ovvero quello primario (in questa fase, mantieni attivata l’opzione Ricordami su questo dispositivo, per sicurezza).

Una volta fatto questo, ti consiglio di recarti nelle impostazioni e associare al profilo Supercell il tuo account Google primario (se non lo hai già fatto). Così facendo, la volta successiva in cui effettuerai il logout e premerai sull’opzione Accedi con Supercell ID noterai correttamente la presenza dei tuoi due profili e potrai accedere semplicemente premendo all’uno o all’altro con un semplice tap.

Insomma, ora conosci un po’ tutto ciò che c’è da sapere in merito alla procedura su come avere due account di Clash Royale e d’ora in poi potrai utilizzare tranquillamente in rapidità i tuoi due account di Clash Royale su Android.

Come avere 2 account su Clash Royale: iPhone

Clash Royale iPhone

Come dici? Ti stai chiedendo come avere due profili su Clash Royale su iPhone o iPad? Nessun problema, ti spiego subito la situazione nel suo complesso.

Ebbene, iOS e iPadOS sono dei sistemi operativi notoriamente più “chiusi” rispetto ad Android. Per questo motivo, purtroppo disporre di due account sullo stesso dispositivo, che si tratti di un iPhone o di un iPad, risulta “complesso” e sconsigliato.

In questo caso ci sono infatti un po’ di cambiamenti nella procedura rispetto a quanto indicato nel capitolo dedicato ad Android e bisogna ingegnarsi un po’ per riuscire nell’intento. Anche questa volta, non mi prendo dunque alcuna responsabilità in merito a eventuali problemi con la gestione degli account e dei progressi, in quanto comprendi bene che si tratta di questioni “delicate” e non posso far altro che fornirti informazioni indicative in merito.

In ogni caso, il modo “principale” per procedere è quello di cambiare ogni volta l’account di Clash Royale, passando “in continuazione” da un profilo all’altro. Lo so: non è esattamente il metodo ideale per fare questo, ma nessuno ti vieta di disconnettere e riconnettere a piacimento i tuoi profili da un iPhone o un iPad. In questo caso, tuttavia, hai però bisogno di un secondo Apple ID.

Se hai intenzione di procedere in tal senso, non posso che rimandarti al mio tutorial su come cambiare l’account Game Center su Clash Royale, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio della questione. In ogni caso, al nuovo avvio del gioco è consigliato scegliere inizialmente di giocare senza Supercell ID (ovvero l’account del gioco), per poi eventualmente recuperare tutto. Evito di entrare nel dettaglio della procedura, in quanto ribadisco che è sconsigliata.

Apple Game Center Clash Royale

Per il resto, un altro metodo più “sicuro” per effettuare un’operazione di questo tipo è quello di utilizzare semplicemente due dispositivi separati, ad esempio un iPhone o un iPad, con due Apple ID diversi e dunque due account di Clash Royale.

Certo, si tratta di un metodo un po’ “artigianale”, visto che si usano due Apple ID. Tuttavia, nulla vieta a una persona di creare due account di questo tipo. Ricordati, però, che chiaramente l’ID Apple è pensato per mantenere “sincronizzati” tutti i dispositivi dell’utente, quindi modificando l’ID presente in un iPhone o iPad “perderai” l’accesso ai classici dati collegati al tuo Apple ID in quel dispositivo, perlomeno fino a quando non tornerai sui tuoi passi.

Per questo motivo, dovresti effettuare quest’operazione solamente se non hai problemi nell’avere un Apple ID “secondario” e se disponi, ad esempio, di un iPhone o iPad da usare unicamente come secondo dispositivo per Clash Royale. Potresti dunque pensare di “ripescare” dal cassetto il tuo vecchio smartphone o tablet che non usi più da tempo ma che è ancora compatibile con il titolo di Supercell.

Per il resto, non serve probabilmente entrare troppo nel dettaglio di ciò che devi fare per raggiungere il tuo obiettivo in questo modo: ti basta configurare il dispositivo secondario con un Apple ID diverso rispetto a quello che sei solito utilizzare. In questo contesto, potrebbe tornarti utile la mia guida su come creare un ID Apple.

Dopodiché, ti basterà scaricare Clash Royale. Per fare questo, avvia l’App Store (tramite l’icona della “A” su fondo azzurro), cerca “clash royale” e fai tap sull’icona dell’app (in cui fanno capolino due re, uno blu e l’altro rosso). Dopodiché, premi sul pulsante Ottieni e verifica la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In questo modo, il download e l’installazione avverranno in automatico.

Come avere 2 account su Clash Royale iPhone

Una volta aperto Clash Royale, potrai dunque partire da zero oppure effettuare il login con l’account secondario che vuoi utilizzare. Hai configurato tutto come un nuovo utente, quindi in parole povere adesso puoi continuare a utilizzare il tuo profilo primario legato al titolo Supercell sul tuo iPhone o iPad di fiducia e giocare invece con l’account secondario di Clash Royale sull’altro dispositivo (possibilmente da utilizzare solamente per questo scopo).

Per il resto, se hai la necessità di ottenere maggiori informazioni in merito, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali legate al Supercell ID (ovvero l’account relativo a Clash Royale). C’è anche un video tutorial realizzato dalla stessa Supercell, che consiglia però di uscire dal profilo Supercell ID e dall’Apple ID. In ogni caso, ti invito a darci un’occhiata, in quanto potrebbe fugare alcuni dubbi in merito alla procedura da seguire e consentirti di fare tutto in maggiore sicurezza.

In ogni caso, dato che sei un appassionato del titolo di Supercell, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Clash Royale, in quanto in quest’ultima puoi trovare altre guide che potrebbero potenzialmente fare al caso tuo, magari anche fornendoti spunti per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.