Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare email Supercell ID

di

Hai perso l’accesso al tuo indirizzo di posta elettronica e, pertanto, non riesci più a eseguire l’accesso al tuo account Supercell ID? Vuoi modificare l’indirizzo email del tuo Supercell ID, in quanto non utilizzi più quello impostato attualmente, ma non sai come riuscirci? Se queste sono soltanto alcune delle domande che ti stai ponendo, sappi che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come cambiare email Supercell ID attraverso alcune procedure che potrai effettuare sia da Web che tramite l’app del titolo Supercell a cui stai giocando (es. Clash of Clans, Clash Royale o Brawl Stars). Inoltre, ti spiegherò anche come cambiare l’account attualmente collegato al gioco, in modo da poter accedere con un altro indirizzo.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere e, dunque, non vedi l’ora di iniziare la lettura di questa mia guida? Allora cosa stai aspettando? Mettiti subito bello comodo e presta attenzione ai suggerimenti che ti fornirò: sono sicuro che, al termine della lettura, riuscirai facilmente nel tuo intento. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come cambiare email Supercell ID

Contattare assistenza Supercell

Se vuoi sapere come cambiare l’email del Supercell ID che hai creato per salvare i progressi dei videogiochi sviluppati da Supercell, come Clash of Clans, Brawl Stars o Clash Royale, quello che devi fare è seguire le indicazioni che ti fornirò in questa guida.

Devi sapere, innanzitutto, che non esiste una procedura automatizzata per eseguire il cambio dell’indirizzo email associato al Supercell ID. Pertanto, non ti sarà possibile procedere autonomamente e dovrai chiedere necessariamente supporto all’assistenza clienti di Supercell.

Ti chiedi in che modo contattare l’assistenza clienti di Supercell? Nulla di difficile: tutto quello che devi fare è utilizzare l’apposita funzionalità presente nel titolo a cui stai giocando oppure complire il modulo disponibile sul sito Web ufficiale di Supercell. Quest’ultimo metodo può esserti utile nel caso in cui tu non abbia la possibilità di accedere più all’account di gioco.

Per compilare il modulo online, raggiungi il link che ti ho appena fornito e compila tutti i dati che ti vengono indicati, avendo cura di specificare nel dettaglio la tua volontà di cambiare l’indirizzo email associato al Supercell ID.

Se hai la possibilità di accedere all’account in gioco e vuoi semplicemente eseguire la modifica dell’email associata ad esso, quello che devi fare è contattare l’assistenza clienti tramite apposita chat. Ad esempio, se vuoi cambiare l’indirizzo email del Supercell ID che hai creato per Clash of Clans, avvia quest’ultimo e, nella sua schermata principale, premi sull’icona dell’ingranaggio, sulla destra.

Adesso, premi sul tasto Guida e assistenza e seleziona le voci Account > Contattaci nella nuova sezione a cui vieni indirizzato. Così facendo, verrà avviata la chat con l’assistenza clienti e un bot ti chiederà di selezionare gli appositi pulsanti per ricevere supporto.

In realtà una scelta vale l’altra, perché ciò che ti interessa è parlare con un operatore umano. In ogni caso, seleziona le voci Altro > Supercell ID > Disattivazione di Supercell ID > Continua e specifica il motivo della tua richiesta.

Arrivato a questo punto, devi attendere un po’ di tempo, affinché un operatore si possa mettere in contatto con te. Una volta avviata la conversazione, devi specificare la tua volontà di cambiare l’indirizzo email associato al tuo Supercell ID e fornire tutte le informazioni dettagliate sul tuo account e sui dispositivi su cui giochi che ti verranno richieste dall’operatore.

In questo modo, potrà essere verificata la tua identità: l’operatore ti chiederà, dunque, il nuovo indirizzo email da associare al tuo Supercell ID e, se tutto andrà per il verso giusto, verrai disconnesso dall’account e potrai accedere con il tuo nuovo indirizzo email, ritrovando tutti i progressi fatti nel titolo.

Ahimè, se non dovessi avere le informazioni che ti vengono richieste, sappi che la procedura di cambio dell’indirizzo email non può essere portata a termine e, pertanto, dovrai continuare a utilizzare il Supercell ID di cui sei già in possesso oppure, nel caso peggiore, non potrai più recuperare i tuoi progressi di gioco.

Come cambiare Supercell ID

Accedere con un altro Supercell ID

Se hai già connesso un account Supercell ID al titolo a cui stai giocando, come ad esempio Clash of Clans oppure Brawl Stars, puoi utilizzare lo stesso gioco per disconnetterti e accedere con altri Supercell ID.

Per fare ciò, avvia un titolo Supercell su cui hai già effettuato l’accesso e premi sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella sua schermata principale. Fatto ciò, premi sul tasto Connesso, a fianco alla voce Supercell ID (in alto). Così facendo, ti verrà mostrata la schermata di gestione dell’account.

Adesso, premi sulla scheda Impostazioni e fai tap sul pulsante Esci, per disconnetterti dall’attuale Supercell ID, dopodiché conferma l’operazione, premendo su Conferma. Fatto ciò, verrai riportato alla schermata iniziale del titolo, nella quale dovrai premere il tasto Accedi con Supercell ID.

A questo punto, ti verrà indicato l’account precedentemente connesso (al quale potrai eventualmente accedere con un semplice tap su di esso). Per eseguire il collegamento a un nuovo Supercell ID, premi sul tasto Accedi e poi su Continua, in modo da raggiungere la schermata d’inserimento dell’indirizzo email.

Abbi ora l’accortezza di spuntare la casella Ricordami su questo dispositivo, in modo da non dover digitare ogni volta la password d’accesso. Fatto ciò, premi sul tasto Accedi e inserisci la password usa-e-getta che ti verrà inviata via email. A questo punto, dopo averla inserita, premi sul tasto di caricamento, per importare nel gioco i progressi collegati all’account appena inserito.

In ogni momento, potrai accedere ai progressi di gioco dei vari Supercell ID collegati al gioco in uso. Per fare ciò, ti basterà ripetere le procedure che ti ho appena descritto: premi dunque sull’icona dell’ingranaggio presente nella schermata principale del videogame e fai tap sul tasto Connesso, a fianco alla dicitura Supercell ID.

A questo punto, seleziona la scheda Impostazioni e premi sui tasti Esci e Conferma. Dopodiché, nella schermata iniziale del gioco, pigia sul pulsante Accedi con Supercell ID e fai tap sull’account a cui vuoi connetterti. Se hai richiesto di salvare le informazioni d’accesso, non ti verrà richiesta alcuna password e verranno caricati i progressi di gioco collegati all’account da te selezionato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.