Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un secondo account su Brawl Stars

di

Da diverso tempo giochi a Brawl Stars, il popolare videogioco di genere Battle Royale sviluppato da Supercell. Solo di recente, però, hai scoperto di avere questa passione in comune con alcuni tuoi amici e quindi vorresti poter cominciare una nuova avventura insieme a loro, creando un nuovo account dedicato allo scopo.

Beh, se le cose stanno così e ora ti stai chiedendo come creare un secondo account su Brawl Stars, non preoccuparti: sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni su come compiere quest’operazione nel modo corretto, in modo da creare un profilo da dedicare alle partite con i tuoi amici e non cancellare quello che usi attualmente nel gioco.

Se, dunque, non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per seguire attentamente le procedure che sto per fornirti. Vedrai che riuscirai nell’intento che ti sei proposto in pochissimo tempo. Scommettiamo? Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Brawl Stars

Prima di spiegarti come creare un secondo account su Brawl Stars, devo fornirti alcune informazioni relative a come puoi riuscire a fare ciò. Ci sono fondamentalmente tre “strade”, cioè tre tipi di account, che puoi usare per raggiungere il tuo intento.

Innanzitutto, puoi creare un nuovo Supercell ID, ossia l’account di Supercell, che permette di effettuare il salvataggio online dei propri progressi su Brawl Stars e sincronizzarli su più dispositivi e piattaforme, come dispositivi Android e iPhone/iPad.

In alternativa, su Android, puoi creare un secondo account su Brawl Stars tramite l’account Google e più precisamente Google Play Giochi, che si occupa di salvare online i progressi di gioco per i dispositivi equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde.

Su iOS/iPadOS, invece, una soluzione alternativa al Supercell ID della quale ci si può avvalere è quella relativa alla creazione di un nuovo Apple ID da connettere al proprio dispositivo e poi al Game Center di Apple, in modo da salvare i progressi di Brawl Stars (e altri giochi) online e sincronizzarli su tutti i device della “mela morsicata”.

Per maggiori informazioni su come procedere, continua a leggere questa mia guida: trovi tutte le procedure indicate nei prossimi capitoli.

Come creare due account su Brawl Stars

Fatte le dovute premesse relative a quelle che sono le diverse possibilità a tua disposizione per creare due account su Brawl Stars, vediamo nel dettaglio come procedere in tutti i casi.

Supercell ID

Supercell ID

Come anticipato, la soluzione più semplice e immediata per poter creare due account su Brawl Stars è quella relativa alla possibilità di creare un nuovo Supercell ID.

Tale procedura risulta essere la più consigliata, dato che può essere effettuata allo stesso modo su Android e su iOS/iPadOS e permette di sincronizzare i dati di gioco su tutte le piattaforme e i dispositivi.

Detto ciò, se desideri creare un nuovo account Supercell ID, avvia Brawl Stars e fai tap sull’icona del menu situata nell’angolo in alto a destra della sua schermata principale, dopodiché premi sulla voce Impostazioni.

Adesso, premi sul pulsante ID, in corrispondenza della dicitura Supercell ID, pigia poi sull’icona dell’ingranaggio e fai tap sui pulsanti Esci e Conferma, per scollegare il tuo account principale. A questo punto, fai tap sul pulsante Gioca senza, in modo da iniziare da capo il tutorial e creare un nuovo nome utente.

Fatto ciò, nella schermata principale di Brawl Stars, premi nuovamente sull’icona del menu e recati nella sezione Impostazioni. Fai quindi tap sulla voce ID e premi sulla dicitura Registrati ora. In seguito, fai tap sulla voce Continua e, nei successivi campi di testo che ti vengono mostrati, digita un indirizzo email e una password validi. Dopodiché premi sul pulsante Registrati.

A questo punto digita, nel successivo campo di testo che ti viene mostrato, il codice di conferma che ti sarà arrivato nell’email indicata e, infine, premi sui pulsanti Invia e Ok, per verificare la tua identità e completare la creazione di un nuovo Supercell ID.

Al termine della nuova registrazione, potrai effettuare il passaggio da un account all’altro, semplicemente disconnettendo l’account in uso, sempre tramite il menu delle impostazioni del Supercell ID, e accedendo con l’altro. In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come scambiare account Brawl Stars.

Account Google

Account Google

Se desideri creare un secondo account Brawl Stars su Android, puoi trovare una valida alternativa alla creazione di un nuovo Supercell ID tramite la creazione di un nuovo account Google, che dovrai poi aggiungere al tuo dispositivo e connettere poi al servizio Google Play Giochi. Occhio però, in questo modo potrai sincronizzare i dati di gioco solo con altri dispositivi Android.

Per riuscirci, avvia l’app Impostazioni sul tuo dispositivo (l’icona dell’ingranaggio che si trova in Home screen o nel drawer delle app) e recati nella sezione Account > Aggiungi account > Google. Dopodiché, premi sulla voce Crea un account ed effettua nuovamente la registrazione a Google, digitando il tuo nome e cognome e le altre informazioni richieste, quali la tua data di nascita e il nome utente relativo al tuo indirizzo Gmail che andrai conseguentemente a creare.

Al termine della registrazione, avvia Brawl Stars e premi sull’icona del menu situata nell’angolo in alto a destra. In seguito, pigia sulla voce Impostazioni e nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi sull’icona del controller. Infine, nel menu che ti viene mostrato, pigia sul nome del tuo ulteriore account Google precedentemente registrato, in modo da effettuare il passaggio al nuovo profilo.

Per passare da un account all’altro, puoi, in qualsiasi momento, premere l’icona del controller relativa a Google Play Giochi, in modo da selezionare l’account al quale desideri accedere, caricandone i relativi salvataggi di gioco.

Apple ID

Apple ID

Per ottenere un secondo account su Brawl Stars su iPhone e iPad senza passare per il Supercell ID, puoi creare un nuovo ID Apple e attivare il servizio Game Center, che consente di salvare i progressi di gioco online e di sincronizzarli sui soli dispositivi Apple.

Per iniziare, avvia dunque l’app Impostazioni sul tuo dispositivo e premi sul tuo nome situato nella schermata che ti viene mostrata. Adesso, nella sezione relativa all’ID Apple, premi sulla voce Esci, in modo da effettuare la disconnessione al tuo account principale, digitandone poi la password e premendo sul pulsante Disattiva.

A questo punto, premi sulla voce Esegui il login su iPhone e poi, per creare un nuovo ID Apple, pigia prima sulla dicitura Non hai un ID Apple o l’hai dimenticato? e poi sulla voce Crea ID Apple.

Adesso, inserisci tutti i dati personali, quali per esempio il tuo nome e cognome, oltre che la data di nascita; digita l’indirizzo email che vuoi associare tuo account oppure crea un indirizzo e-mail iCloud tramite l’apposita sezione.

Fatto ciò, digita la password da utilizzare per tuo account e verifica il tuo numero di telefono. Infine, premi sulla voce Continua e poi su quella denominata Accetto per due volte consecutive, in modo da portare a termine la procedura di creazione dell’account Apple.

A questo punto, attiva il servizio Game Center, spostando su ON l’apposita levetta e digitando un nickname personalizzato, tramite la sezione Impostazioni > Game Center. Infine, premi sul pulsante Fine, per terminare la configurazione. Al termine di quest’operazione, non ti resta altro che avviare Brawl Stars e attendere l’accesso automatico al Game Center con il tuo nuovo ID Apple creato.

Per passare da un account Brawl Stars all’altro, però, dato che iOS non supporta la possibilità di utilizzare più ID Apple contemporaneamente sullo stesso dispositivo, dovrai tornare nelle impostazioni dell’ID Apple in modo da effettuare la disconnessione all’account in uso, per connettere il tuo nuovo account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.