Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere un account sviluppatore

di

Hai deciso che per te è giunto il momento di fare un passo avanti e diventare uno sviluppatore, così da iniziare a creare direttamente i contenuti per i tuoi giochi preferiti e, perché no, magari anche realizzare un'applicazione per smartphone e tablet. Il problema, però, è che non sai bene come procedere, così ti sei chiesto se magari potevo aiutarti io.

Come dici? Ho indovinato? Allora lasciami dire che capiti nel posto giusto al momento giusto, perché nella guida di oggi voglio mostrarti proprio come avere un account sviluppatore. Inizierò, facendoti vedere come avere un account creatore per i giochi più popolari e poi ti mostrerò anche come ottenere un account sviluppatore per pubblicare su Google Play Store o Apple App Store.

Ma basta chiacchiere, è il momento di fare sul serio! Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e sederti bello comodo a leggere questa guida, perché ti garantisco che al termine il mondo degli sviluppatori non avrà più segreti per te. Io non posso far altro che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come avere l'account sviluppatore su Fortnite

Portale Creatori Fortnite

Se sei un appassionato del celebre sparatutto firmato Epic Games e vuoi sapere come avere l'account sviluppatore su Fortnite PC, puoi inviare la tua candidatura e sperare di poter rientrare nel programma Creatori di isole, il quale è dedicato a “creatori e sviluppatori che realizzano isole in Fortnite e consente ai partecipanti di pubblicare isole e ricevere pagamenti per il coinvolgimento generato”.

Perché però la tua candidatura come sviluppatore di Fortnite venga accettata devi possedere alcuni requisiti: avere un account Epic Games (che puoi creare gratis seguendo la mia guida dedicata) aperto almeno 30 giorni prima della candidatura e utilizzato per almeno 7 giorni negli ultimi 30 giorni oppure devi aver speso almeno 75 dollari nello store del gioco. Maggiori info qui.

Dunque, se possiedi i requisiti puoi candidarti collegandoti al Portale Creatori di Fortnite, qui premi su Registrati per partecipare, quindi digita l'email associata al tuo account Epic Games e premi su Continua, poi digita la password e premi su Accedi. Adesso, nella schermata principale del gioco clicca su Iscriviti Ora, quindi se sei idoneo dovrai solo rispondere ad alcune domande e fornire informazioni su di te.

Dopo aver completato l'iscrizione (e aver in qualche modo trasformato il tuo account Epic Games in uno per sviluppatori), per iniziare materialmente a creare i tuoi contenuti, dovrai prima di tutto installare l'Epic Games Launcher e poi scaricare un programma gratuito che serve a creare oggetti di gioco e che si chiama Unreal Editor per Fortnite.

Per usare il programma di creazione dei contenuti ti servirà un PC con sistema operativo Windows, in quanto, nel momento in cui scrivo, il software non supporta i sistemi operativi macOS (trovi i requisiti qui).

Fortnite Creatore di isole

Inoltre, se stai cercando informazioni su come avere l'account sviluppatore su Fortnite Nintendo Switch o come avere l'account sviluppatore su PS4, devi sapere che non puoi materialmente creare contenuti da console (puoi collegare il tuo account PlayStation Network, Xbox Live o Nintendo Online al tuo account Epic Games in modo che siano salvati e trasferiti i tuoi progressi di gioco, ma questo è un altro paio di maniche).

Per scaricare il launcher, quindi, collegati alla pagina di download di Epic Games e premi su Scarica il launcher di Epic Game, poi apri il file .exe appena ottenuto e procedi con l'installazione: se incontri difficoltà ho qui un tutorial che ti spiega proprio come scaricare Epic Games e poi come installarlo.

Fatto ciò, avvia il launcher, quindi digita nella barra di ricerca in alto le parole “Unreal Editor per Fortnite”, quindi premi su Ottieni e poi su Installa. Terminata l'installazione per creare e pubblicare i tuoi contenuti non dovrai fare altro che avviare il programma tramite l'icona sul desktop e usare l'editor per creare gli oggetti di gioco. Trovi una guida completa, che ti spiega come utilizzare il programma e pubblicare i tuoi contenuti, su questa pagina. Per tutti i dettagli sulla creazione di contenuti per Fortnite, visita invece quest'altra pagina.

Come avere l'account sviluppatore su Brawl Stars

Supercell Make

Se quello che ti interessa è avere un account sviluppatore su Brawl Stars, il celebre gioco realizzato da Supercell che puoi scaricare per Android (anche da store alternativi) e per iOS/iPadOS, devi sapere che non è possibile ottenere veri e propri strumenti di sviluppo, tuttavia puoi creare alcuni elementi di gioco come skin e mappe.

Per creare delle skin per il tuo personaggio preferito, puoi aderire al programma Supercell Make che comprende campagne periodiche organizzate dagli sviluppatori in cui questi ultimi chiedono di realizzare la skin di un determinato personaggio e poi premiano quella migliore.

Per essere precisi, iscrivendoti a Supercell Make non ti saranno forniti veri e propri strumenti di sviluppo per creare una skin, ma solo l'asset del personaggio per cui partecipi alla campagna e che poi dovrai importare e modificare usando un programma di grafica 3D (es. Blender, Maya, Cinema4D o 3DS Max). Una volta creata la skin dovrai poi esportarla in un file ZIP da caricare in un'apposita sezione del sito di Supercell Make.

Inoltre, per inviare la tua candidatura per prima cosa devi creare un account Supercell ID, operazione che puoi compiere all'interno di uno qualsiasi dei giochi Supercell, incluso Brawl Stars. Se non sai come fare ho qui una guida che ti spiega proprio come creare un Supercell ID.

Come facilmente intuibile, non sempre sono disponibili le campagne di Supercell Make, ma per tenerti informato su quando partono, sui requisiti necessari ecc. ti basta consultare questa pagina del sito ufficiale. Ti ho spiegato in ogni dettaglio come partecipare alle campagne Supercell Make (quando queste sono disponibili), nella mia guida dedicata a come creare Skin su Brawl Stars.

Un'altra possibilità a tua disposizione è quella di creare mappe di gioco, cosa che puoi fare all'interno di Brawl Stars sbloccando il tool di generazione delle mappe. Questo strumento sarà però disponibile solo dopo che avrai ottenuto un minimo di 1.000 trofei. Maggiori info qui.

In seguito ti basta aprire il gioco, fare tap sul simbolo ☰ in alto a destra, poi selezionare Generatore di Mappe e infine premere su Crea Nuova. Ti ho illustrato ogni passaggio della procedura per creare una mappa su Brawl Stars, dopo aver sbloccato il tool, nella mia guida dedicata.

Inoltre, ti ricordo che puoi contribuire allo sviluppo di contenuti media di Brawl Stars attraverso il programma Supercell Creators, tuttavia non si tratta di un modo per avere un account sviluppatore, ma solo di un'iniziativa che premia con vari benefit chi pubblica contenuti legati ai giochi Supercell sui suoi social media.

Per poter entrare a far parte del programma Supercell Creators dovrai prima collegarti al sito ufficiale e inviare la tua candidatura, ma per farlo devi avere minimo 16 anni di età, un minimo di 100 follower su YouTube o 25 follower su Twitch o 1.000 follower su TikTok. Trovi maggiori dettagli su come portare a termine l'iscrizione al programma Supercell creator in questa guida.

Infine, ti segnalo che è possibile creare elementi di gioco usando dei tool esterni non ufficiali. Ti avverto, però, che l'utilizzo di software esterni per la creazione di elementi di gioco per Brawl Star o altri giochi Supercell viola espressamente i termini e le condizioni d'uso, motivo per cui ti sconsiglio di usare queste risorse. Maggiori info qui.

Come avere l'account sviluppatore su Stumble Guys

Community Creator Stumble Guys

Se sei alla ricerca di un modo per ottenere un account sviluppatore per Stumble Guys, un altro celebre gioco disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS, purtroppo devo avvisarti che non è possibile ottenere tool di sviluppo o creare esternamente qualsiasi tipo di elemento di gioco.

L'unica possibilità a tua disposizione è iscriverti alla Community Creator, ma si tratta solo di un programma riservato a chi crea contenuti media del gioco e li pubblica sui social network. In ogni caso, anche entrando a far parte del programma, otterrai vantaggi e ricompense, ma non strumenti di sviluppo che ti permettono di creare qualsiasi tipo di elemento di gioco in prima persona.

Inoltre, per inviare la tua candidatura presso la pagina della Community Creator dovrai avere almeno 3.000 follower su YouTube, Facebook, Instagram, TikTok o X (Twitter). In seguito, dovrai attivare un account su Discord, in modo che il team di Stumble Guys possa invitarti sul suo server se l'iscrizione va a buon fine, e poi fornire un file PDF o immagine con l'analisi del traffico del tuo social principale relativa all'ultimo mese. Maggiori info qui.

Per concludere, l'unica possibilità a tua disposizione per diventare uno sviluppatore di Stumble Guys è quella ricorrere a software esterni per la creazione di mod, ma anche in questo caso ti avviso che questo viola i termini e le condizioni del gioco. Trovi maggiori informazioni su questa pagina del sito ufficiale.

Come avere account sviluppatore Clash Royale

Clash royale API

Clash Royale è un altro gioco per Android e iOS/iPadOS firmato Supercell, che mette a disposizione degli utenti delle API con cui puoi di vedere in tempo reale i dati del gioco e che sono progettate per aiutare la community a sviluppare strumenti, applicazioni e siti Web in modo sicuro e affidabile. Per poter accedere alle API devi però disporre di un account sviluppatore, che è gratuito e accessibile a tutti.

Per creare l'account sviluppatore non devi fare altro che collegarti a questa pagina del sito di Clash Royale, poi fai clic su Register, quindi digita il tuo nome e cognome e il tuo indirizzo email negli appositi campi e premi su Submit. A questo punto, apri l'email che hai appena ricevuto e fai clic sul pulsante Verify your email address che si trova all'interno.

In seguito, sarai reindirizzato nel browser, qui per continuare la registrazione scegli una password che sarà quella del tuo account sviluppatore, spunta la casella in corrispondenza della voce I agree to the Terms of Service and Privacy Policy e premi su Submit.

Da adesso in poi non dovrai fare nient'altro che collegarti alla piattaforma degli sviluppatori di Clash Royale, quindi premere su Log In ed effettuare l'accesso con l'email e la password scelta in fase di registrazione. Fatto ciò, per creare una chiave API, clicca sul tuo nome utente poi seleziona My Account e premi su Create New Key, quindi digita il nome e la descrizione della chiave, aggiungi l'indirizzo IP autorizzato e premi su Create, poi seleziona la chiave appena creata per copiare il token da inserire nelle applicazioni.

Ti ricordo, inoltre, che Clash Royale è un gioco Supercell, perciò hai la possibilità di creare skin iscrivendoti al programma Supercell Make, come ti ho spiegato nel capitolo precedente.

Creare account sviluppatore Google Play

Google Play Console

Se hai deciso che per te è giunto il momento di creare la tua prima app su Android, devi sapere che il primo passaggio da compiere è quello di creare un account sviluppatore con cui accedere alla Play Console e poter pubblicare le applicazioni su Google Play Store. Ti avverto, però, che per farlo è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione di 25 dollari/una tantum. Maggiori info qui.

Inoltre, se non lo possiedi già, ti servirà anche un account Google gratuito da trasformare in uno da sviluppatore e per crearlo ti basta seguire questa guida in cui di descrivo ogni passaggio della procedura.

Fatto ciò, collegati a questa pagina di Google, quindi premi su Vai alla Play Console, poi digita l'indirizzo email del tuo account Google e premi su Avanti, in seguito digita la password e premi di nuovo Avanti.

Adesso, clicca su Inizia nella sezione Per te e premi su Continua, poi non devi far altro che compilare tutti i moduli sullo schermo fornendo le tue informazioni personali, incluso un numero di cellulare dove Google ti invierà un SMS di verifica, e infine pagare i 25 dollari.

Se incontri difficoltà nella procedura di attivazione dell'account sviluppatore, ti basta seguire le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata in cui ti spiego non solo tutti i passaggi da compiere, ma anche come procedere per pubblicare un'applicazione dopo averla creata.

Come avere account sviluppatore Apple

Apple developer

Se invece il tuo scopo è quello di creare un'applicazione che funzioni sui sistemi operativi Apple, allora dovrai iscriverti al programma Apple Developer, che ti permette di avere un account sviluppatore al costo di 99 dollari/una tantum.

In ogni caso, dovrai prima creare un ID Apple gratuito che convertirai in un account sviluppatore e ho qui una guida dedicata che ti spiega proprio ogni passaggio da compiere.

Fatto ciò, collegati al sito di Apple Developer, poi premi su Account, in alto a destra, ed effettua l'accesso con email e password del tuo ID Apple, quindi premi sulla freccia per effettuare l'accesso.

In seguito, fai clic su Enroll Today e premi su Continue enrollment on the Web, quindi compila i campi con le tue informazioni personali e premi su Continue. A questo punto, vedrai un messaggio che ti dice che la tua candidatura sta per essere esaminata e che per continuare devi contattare Apple, perciò premi su Contact Us.

Ora, seleziona Iscrizione e Account, poi poi fai clic su Iscrizione al programma, quindi scegli Telefono, per essere ricontattato da Apple, o E-mail, per scrivere un messaggio in cui chiedi come procedere. Quando l'iscrizione sarà approvata potrai procedere con il pagamento e iniziare materialmente a publicare le tue app su App Store. Trovi maggiori informazioni sulla procedura da compiere nella mia guida dedicata che ti spiega proprio a come creare un account sviluppatore Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.