Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere l’app sviluppatore di Brawl Stars

di

Sei un appassionato videogiocatore di Brawl Stars e, proprio grazie alla tua passione, sei riuscito a sviluppare una vera e propria community sui social network dedicata a questo titolo. A tal proposito, hai sentito parlare di un’app, l’app sviluppatore, che pare consenta di accedere in anteprima ad alcuni contenuti del gioco non ancora rilasciati al pubblico: pensi possa essere molto interessante per fornire contenuti esclusivi alla tua community, ma non hai ancora ben capito come ottenerla e usarla.

Non preoccuparti: se le cose stanno esattamente così e, dunque, ti domandi come avere l’app sviluppatore di Brawl Stars, sappi che sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili relative all’argomento, spiegandoti, passo dopo passo, come procedere per contribuire, assieme agli sviluppatori, alla creazione dei contenuti di questo popolare videogioco di genere Battle Royale.

Se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con calma ciò che sto per spiegarti. Vedrai che attraverso le indicazioni che ti fornirò, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Supercell creators

Se ti domandi come avere l’app sviluppatore di Brawl Stars, devi innanzitutto sapere che non esiste una vera e propria app per Android o iOS/iPadOS che sia riservata agli sviluppatori di Brawl Stars e che sia disponibile al download pubblicamente nel Play Store o nell’App Store.

Tuttavia, se il tuo intento è quello di diventare uno tra gli sviluppatori del popolare gioco realizzato da Supercell, sarai sicuramente felice di sapere che puoi riuscire nell’intento di contribuire allo sviluppo del gioco attraverso il programma Supercell Creators.

Supercell Creators è un programma dedicato ai creatori di contenuti su Internet che li premia grazie alla possibilità di entrare a far parte di una community di fiducia, che collabora con gli sviluppatori di Supercell, esaminando i contenuti di gioco prima dell’uscita, allo scopo di fornire il proprio feedback.

Per entrare a far parte del suddetto programma bisogna rispettare alcuni requisiti: innanzitutto, è necessario aver creato un account Supercell ID. Inoltre, è necessario essere dei creatori di contenuti su YouTube o Twitch e il proprio canale deve avere un minimo di 5.000 follower.

Questi sono i requisiti necessari ad accedere al livello Bolts che, a seguito dell’accettazione della propria richiesta, permette di diventare un creator di Supercell e conseguentemente di ricevere un invito al server Discord ufficiale Supercell Creators. Coloro che hanno ottenuto l’accesso al livello Bolts ricevono anche strumenti e un supporto tecnico dedicato.

Per accedere al livello successivo, Swords, servono invece un numero minimo di 10.000 follower. In questo caso specifico, è possibile ottenere contenuti esclusivi, oltre ad avere accesso anticipato agli aggiornamenti del gioco. Anche in questo caso, coloro che fanno parte del programma possono unirsi al server Discord ufficiale dei Creators di Supercell, in modo da ottenere tutte le informazioni relative al programma, avere la possibilità di utilizzare strumenti aggiuntivi e godere di supporto tecnico dedicato.

Il livello Shields, invece, è quello che richiede almeno 50.000 follower. I creatori di contenuti che vengono approvati per questo tier ricevono un invito alla piattaforma Slack degli sviluppatori di Supercell. Inoltre, hanno accesso ad alcuni ulteriori contenuti aggiuntivi tra cui le builds sviluppatori, l’accesso anticipato agli aggiornamenti del gioco e speciali promozioni nei giochi realizzati da Supercell.

Fatte le dovute premesse, è necessario anche specificare che per inviare la propria candidatura è necessario procedere tramite il sito ufficiale del programma Supercell Creators.

Tuttavia, l’invio della domanda non garantisce automaticamente l’accesso al programma: l’idoneità e l’attribuzione del livello vengono decisi dal team di Supercell. I vantaggi ottenuti possono anche cambiare in qualsiasi momento e l’accesso al programma non è permanente e potrebbe venire essere rimosso. Se fin qui è tutto chiaro, direi che possiamo procedere.

Come iscriversi al programma Supercell Creators

Fatte le dovute premesse, vediamo più nel dettaglio come inviare la propria candidatura per entrare a far parte del programma Supercell Creators. Continua, quindi, a leggere, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto.

Effettuare l’accesso a Supercell ID

Supercell ID

La prima cosa che devi fare, per poter richiedere di partecipare al programma Supercell Creators è quella di collegarti al sito ufficiale di questa iniziativa.

Dopodiché devi effettuare il login al tuo Supercell ID, ossia l’account dedicato ai giochi sviluppati da Supercell con il quale è possibile sincronizzare online i propri progressi di gioco.

Nel caso in cui non avessi ancora effettuato la registrazione di un account non preoccuparti, poiché puoi effettuare questa operazione in qualsiasi momento, tramite le impostazioni di un qualsiasi gioco Supercell.

Su Brawl Stars, ad esempio, puoi effettuare quest’operazione recandoti nel menu ☰, facendo tap sulla voce Impostazioni e pigiando poi sull’opzione Connetti, in corrispondenza della dicitura Supercell ID. A questo punto, premendo sulla voce Registrarti ora, potrai iniziare la procedura di creazione di un account, semplicemente digitando un indirizzo email. Per maggiori informazioni su come procedere, consulta il mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come creare un Supercell ID.

Dopo esserti recato sul sito ufficiale del programma Supercell Creators, premi dunque sul pulsante Accedi situato nell’angolo in alto a destra della schermata principale. Fatto ciò, nel campo di testo Enter your email, digita l’indirizzo email con il quale ti sei registrato a Supercell e premi sul pulsante Login.

Adesso, nel campo di testo che ti viene mostrato, digita il codice di verifica ricevuto all’indirizzo email indicato e premi sul pulsante Submit. Infine, premi sul pulsante Confirm, per confermare l’associazione del tuo account Supercell ID al programma Supercell Creators.

Inviare la candidatura

Supercell creators candidatura

Dopo aver effettuato l’accesso all’account Supercell ID e, conseguentemente, aver effettuato l’associazione al programma Supercell Creators puoi inviare la tua candidatura per richiedere al team di sviluppo di far parte di questa iniziativa.

Premi, dunque, sul pulsante Join us che è situato nell’angolo in alto a destra, premi sul pulsante Next ed effettua l’accesso al tuo account Twitch o al tuo canale YouTube, in modo da connettere uno di questi due account al tuo Supercell ID e, conseguentemente, al programma Supercell Creators. Tale requisito è necessario ai fini di verifica, in quanto la candidatura verrà rifiutata automaticamente se non possiedi almeno 5.000 follower su una delle due piattaforme.

Pertanto, scegli se iscriverti tramite Twitch o tramite YouTube, a seconda della piattaforma nella quale hai sviluppato la tua community in qualità di creatore di contenuti su Internet. Nel menu che ti viene mostrato, digita poi i dati di accesso (nome utente e password) relativi al tuo account e premi sul pulsante per accedere. Ti verrà richiesto di autorizzare Supercell Creators a visualizzare i dati relativi ai tuoi iscritti, tramite il pulsante Consenti.

Fatto ciò, indica il gioco Supercell per il quale solitamente crei contenuti su YouTube o Twitch (in questo caso Brawl Stars) e specifica nel dettaglio tutti i dati richiesti: nome da creatore di contenuti (creator name), nome (first name) e cognome (last name) reali, indirizzo email e lingua nella quale crei i contenuti (I create content in), avvalendoti dei campi di testo che ti vengono mostrati. Accetta, quindi, i termini di servizio e, infine, premi sul pulsante Submit Application.

La tua candidatura verrà esaminata dal team di Supercell: se verrai accettato, riceverai un’email con tutti i dettagli relativi alla possibilità di entrare a far parte della community del programma Supercell Creators.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.