Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare skin su Brawl Stars

di

Sei un appassionato giocatore di Brawl Stars e, dato che sei anche una persona particolarmente creativa, vorresti poter personalizzare l’estetica dei tuoi personaggi preferiti nel famoso gioco sviluppato da Supercell. Il problema, però, è che non sai come riuscirci.

Beh, se le cose stanno proprio così come te le ho descritte e ti domandi come creare skin su Brawl Stars, non preoccuparti: sei capitato proprio sul tutorial giusto. Nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutti i dettagli utili sull’argomento, spiegandoti passo dopo passo come riuscire nel tuo intento e indicandoti i requisiti necessari per personalizzare l’estetica dei campioni di Brawl Stars.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più, ti invito a metterti seduto bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo tale da leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, al termine del tutorial, avrai tutto molto più chiaro. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Lou Brawler Brawl Stars

Prima di spiegarti come creare skin su Brawl Stars, è mio dovere fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che per sottoporre agli sviluppatori di Brawl Stars la propria skin personalizzata è necessario partecipare al programma Supercell Make, ossia a un’iniziativa che permette ai creatori di contenuti di partecipare a delle sfide di creatività. Queste sfide, che sono avviate dagli sviluppatori sotto la forma di campagne tematiche, richiedono di creare delle skin per uno o più personaggi di gioco.

Come si fa a creare le skin in questione? Purtroppo non ci sono strumenti super semplici per riuscirci. Ad esempio, se ti stai domandando se esistono app per creare skin di Brawl Stars in pochi tap, la risposta è negativa. Come spiegato anche nelle linee guida ufficiali, infatti, per creare delle skin per i personaggi di Brawl Stars è necessario scaricare l’asset relativo al personaggio di proprio interesse, bisogna importare quest’ultimo in un programma di grafica 3D (es. Blender, Maya, Cinema4D o 3DS Max) e da lì bisogna creare la skin. Insomma, bisogna possedere avanzate competenze di grafica digitale.

Una volta creata l’estetica per il personaggio, bisogna esportare tutti i file del modello 3D e le relative texture in un unico file .zip, al fine di caricarli in un’apposita sezione del sito Web Supercell Make, attiva solo durante le campagne tematiche.

Inoltre, come ti spiegherò nei prossimi capitoli, è anche necessario aver connesso il proprio account Brawl Stars al servizio Supercell ID e bisogna registrarsi a Supercell Make, connettendo e autorizzando il proprio account attraverso l’apposito modulo di registrazione. Se arrivato a questo punto sei ancora convinto di volerne sapere di più al riguardo, continua a leggere.

Come diventare un creatore di skin su Brawl Stars

Fatte le dovute premesse relative alla possibilità di partecipare al programma Supercell Make e a quelli che sono i requisiti necessari, vediamo in dettaglio come inviare la propria skin tramite il sito ufficiale del programma.

Creare un Supercell ID

Connettersi a Supercell ID su Brawl Stars

Come anticipato poc’anzi, uno tra i requisiti necessari per partecipare al programma Supercell Make è quello di possedere un account Supercell ID.

Nel caso in cui tu non avessi ancora connesso il tuo account Brawl Stars al servizio in questione, sarai felice di sapere che puoi rimediare facilmente tramite l’app del gioco.

Per procedere in tal senso, premi dunque sul pulsante del menu situato nell’angolo in alto a destra della schermata principale di Brawl Stars, pigia poi sulla voce Impostazioni e, nella nuova schermata che ti viene proposta, fai tap sulla voce Connetti relativamente alla dicitura Supercell ID.

A questo punto, premi sulla voce Salta e poi su quella denominata Registrati ora, situata in corrispondenza della scritta Non hai un Supercell ID?. In seguito, per creare il tuo account, digita il tuo indirizzo email e premi sul pulsante Registrati; immetti il codice di conferma contenuto nell’email ricevuta da Supercell e premi sui pulsanti Invia e Ok, in modo da verificare la tua identità e concludere la registrazione.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo più nel dettaglio di come creare un Supercell ID.

Connettersi a Supercell Make

Supercell make registrazione

Dopo aver connesso il tuo account di Brawl Stars al servizio Supercell ID, devi collegare quest’ultimo anche al programma Supercell Make, in modo da poter partecipare con la tua skin a una delle campagne creative disponibili.

Per iniziare, collegati dunque al sito ufficiale di Supercell Make e fai clic sul pulsante Login situato nell’angolo in alto a destra. A questo punto, digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, l’indirizzo email relativo al tuo account Supercell ID e fai clic sul pulsante login.

Dopodiché, conferma la verifica della tua identità tramite il codice di conferma che ti verrà recapitato via email e fai clic sul pulsante Submit. Infine, per autorizzare il collegamento tra Supercell Make e Supercell ID, premi sul pulsante Confirm. Facile, vero?

Inviare la skin creata

Supercell make

Dopo aver effettuato la registrazione a Supercell Make devi sottoscrivere la tua candidatura per diventare un Maker di Brawl Stars, in modo da poter successivamente inviare anche la skin che hai creato.

Pertanto, nella schermata principale del sito Supercell Make, premi sul pulsante Become a Maker e, nei successivi campi di testo che ti vengono mostrati, digita il tuo nome (name), il tuo cognome (last name), l’username e l’indirizzo email (email address) relativi al tuo account e premi poi sul pulsante Next step.

Accetta, poi, i termini e le condizioni del servizio, apponendo il segno di spunta sull’apposita voce e fai clic sul pulsante Sign me up.

Infine, per inviare la skin che hai creato, devi recarti nella sezione Campaigns > Brawl Stars, fare clic su una tra le campagne attive e premere poi sul pulsante Submit your creation, quando questo sarà disponibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.