Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

App per creare meme

di

Ultimamente hai notato che su Facebook, Twitter e altri popolari social network vengono postate un mucchio di immagini divertenti accompagnate da frase simpatiche? Bene, allora ti sei imbattuto in un meme, ovvero in un’immagine simpatica che, unita a una frase sarcastica, genera l’ilarità di chi la guarda. Ti piacerebbe creare i tuoi personalissimi meme e condividerli sui tuoi profili social per incrementare il numero di follower o semplicemente per far divertire i tuoi amici? Se le cose stanno così, devi assolutamente provare le app per creare meme che ho selezionato per te.

Nei prossimi paragrafi, non mi limiterò semplicemente a elencarti quali sono le migliori app per realizzare meme ma, cosa ancora più importante, ti spiegherò per filo e per segno come utilizzarle. Fidati, anche se non hai molto dimestichezza con il tuo smartphone o tablet, puoi benissimo portare a termine la tua “missione” odierna senza la benché minima difficoltà, a patto che tu segua scrupolosamente i miei consigli.

Ti va di continuare? Bene, allora direi che possiamo addentrarci nel vivo di questo tutorial. Prenditi quindi tutto il tempo che ti serve per installare e provare ciascuna app che trovi elencata qui sotto e, dopo aver provato tutte le soluzioni che sto per proporti, scegli quella che ti piace di più. Vedrai, ti divertirai tantissimo nel creare i tuoi personalissimi meme!

Meme Creator (Android)

Una delle migliori app per creare meme su Android è Meme Creator, una soluzione gratuita che mette a disposizione oltre 600 immagini, 20 font diversi e la possibilità di importare immagini dalla propria galleria per creare meme divertenti e originali anche con le proprie foto.

Dopo aver installato Meme Creator sul tuo dispositivo, apri l’applicazione pigiando sul pulsante Apri oppure facendo tap sulla sua icona collocata nella schermata Home del tuo dispositivo. Dopodiché fai tap sulla freccia che punta verso il basso e pigia su una delle categorie disponibili (Animali, Celebrità, Consigli, Cartoni animati, Rage, Nuovi, etc.) per scegliere un’immagine da usare per il tuo meme. In alternativa, puoi fare tap sull’icona della foto (in alto a destra) e importare un’immagine dalla galleria dello smm.

Dopo aver scelto l’immagine da utilizzare per la creazione del tuo meme, dovresti visualizzare una nuova schermata dove inserire una frase: per inserire una frase nella parte superiore dell’immagine, fai tap sull’opzione Testo Top e digita attraverso la tastiera le parole che vuoi far comparire sul tuo meme. Per inserire una frase nella parte inferiore dell’immagine, invece, pigia sull’opzione Testo inferiore e utilizza nuovamente la tastiera per scrivere sull’immagine.

Per modificare il colore e il font del testo, pigia su una delle due icone con le barre di regolazione situate in prossimità delle opzioni Testo Top e Testo inferiore e, nel menu che si apre, procedi con le modifiche desiderate. Conferma poi il tutto pigiando sul pulsante verde OK.

Non appena sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai tap sul pulsante Salva (l’icona della memory card) per salvare il meme sul tuo dispositivo o, se preferisci, fai tap sul pulsante Condividi (l’icona con i tre pallini collegati fra loro) per condividerlo direttamente con i tuoi amici.

Meme Generator Free (Android/iOS)

Meme Generator Free è un’altra soluzione gratuita che dovresti assolutamente provare sul tuo smartphone/tablet Android o iOS. Questa app, oltre a offrire la possibilità di utilizzare centinaia di immagini e importarne molte altre dalla propria galleria, consente di personalizzare in modo completo i propri meme con testi, sticker, bordi e molto altro ancora.

Dopo aver scaricato Meme Generator Free sul tuo dispositivo, apri l’app e, nella schermata iniziale, scegli uno dei modelli disponibili per creare il tuo meme: Tom talking on phone, Not today old friend, Conceited reaction, etc. In alternativa, pigia sul simbolo  e pigia su una delle categorie disponibili: Tutti i memes, Nuovi memes, Memes popolari, etc. per scegliere la tipologia di meme da creare.

Dopo aver scelto la categoria che più ti piace, fai tap sulle opzioni Clicca qui per aggiungere testo e digita, sulla tastiera del tuo smartphone o tablet, la frase che vuoi usare nel tuo meme. Dopo aver fatto ciò, fai tap sul testo che hai scritto e trascinalo dove desideri all’interno dell’immagine. Se lo desideri, puoi anche modificare il font del testo pigiando sul pulsante A e modificare il suo colore pigiando sull’icona del secchiello.

Se vuoi aggiungere altre frasi oltre a quelle che hai già scritto sul meme, fai tap sul pulsante + Aggiungi frase e digita sulla tastiera del tuo smartphone/tablet la frase che vuoi inserire nell’immagine. Per aggiungere uno sticker, invece, fai tap sul bottone + Adesivi, pigia su quello che ti piace di più e posizionalo dove preferisci.

Quando sei finalmente soddisfatto dell’effetto desiderato, fai tap sul pulsante Salva (situato in basso) per salvare il meme sul tuo device, oppure pigia sul pulsante Condividi tramite (collocato in basso a destra) per condividerlo su uno dei tuoi profili social.

Mematic (Android/iOS)

Se le app che ti ho segnalato fino ad ora ti sembrano troppo complicate da utilizzare, prova a usare Mematic, un’app gratuita disponibile sia per dispositivi Android che iOS che fa della semplicità il suo principale punto di forza. Al pari delle app di cui ti ho già parlato, anche Mematic permette di creare meme utilizzando foto provenienti da Internet e/o della propria galleria, ma per riuscirci bastano soltanto 4 passaggi: scegliere l’immagine da usare come base del meme, scegliere lo stile da utilizzare, aggiungere il testo desiderato al proprio meme e salvare o condividere l’immagine finale.

Dopo aver portato a termine il download di Mematic sul tuo device, apri l’applicazione, pigia sul pulsante New Meme e scegli l’immagine da usare per il tuo meme selezionando una delle tre opzioni disponibili: Camera per scattare una foto al momento, Album per prendere una foto dalla galleria dello smartphone, oppure Popular per scegliere una delle tante immagini messe a disposizione da Mematic.

Nella schermata che si apre, scegli lo stile da usare per il tuo meme facendo tap su uno degli stili disponibili e aggiungi del testo all’immagine. Per fare ciò, pigia sui comandi Tap to add a caption che si trovano sull’immagine, digita nel campo Choose a tap Caption il testo che vuoi inserire nella parte superiore dell’immagine, digita nel campo Choose a bottom Caption il testo che vuoi inserire nella parte inferiore dell’immagine e conferma l’inserimento del testo pigiando sul pulsante Done.

Ora dovresti visualizzare l’anteprima del tuo meme: se sei soddisfatto del risultato finale, fai tap sul bottone arancione Done e, infine, pigia sul comando Save and share per salvare il tuo “capolavoro” e condividerlo con i tuoi amici. Hai visto come è stato semplice utilizzare questa app?

La versione free di Mematic consente di avere accesso a un numero ristretto stili e modelli. Se vuoi accedere al “pacchetto completo”, devi acquistare la versione Pro della app che costa 3,49 euro.

Meme Generator by MemeCrunch (iOS)

Se hai a disposizione un iPhone o un iPad, prova Meme Generator by MemeCrunch, un’app gratuita che è caratterizzata da un’interfaccia “pulita” e che permette non solo di creare meme in pochissimi tap, ma anche di sincronizzarli fra tutti i propri dispositivi usando iCloud.

Per realizzare il tuo personalissimo meme con Meme Generator by MemeCrunch, scarica l’app sul tuo dispositivo e, a download terminato, avviala. Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Popular (in alto) per utilizzare le immagini più popolari tra gli utilizzatori della app, pigia sul pulsante By Name (in alto) se vuoi scorrere la lista delle immagini disponibili in base al loro nome, oppure fai tap sul pulsante New (in alto) se vuoi dare un’occhiata alle immagini che gli sviluppatori di Meme Generator by MemeCrunch hanno aggiunto di recente.

Dopo aver scelto l’immagine da usare come base del tuo meme, dovresti visualizzare un riquadro grazie al quale inserire due frasi. Fai quindi tap sul pulsante Top per inserire il testo da far comparire nella parte superiore dell’immagine, pigia sul pulsante Bottom per inserire il testo da far comparire nella parte inferiore dell’immagine e utilizza i comandi A e a per ingrandire/rimpicciolire il testo.

Non appena sei soddisfatto del risultato che hai ottenuto, fai tap sul bottone Done per salvare le modifiche apportate all’immagine e, nel riquadro che si apre, digita il titolo della tua “opera”. Per finire, dai conferma pigiando sul pulsante OK e premi sull’icona della freccia per salvare l’immagine sul tuo iDevice e/o condividerla con i tuoi amici!

Altre app per creare Meme

Le app per creare meme che ti ho elencato nei paragrafi precedenti sono, a mio modesto parere, le migliori sulla piazza. Ti piacerebbe provarne anche altre? In caso affermativo, dai un’occhiata anche alle applicazioni elencate di seguito, sono certo che saranno di tuo gradimento!

  • MemeDroid Pro (Android/iOS) — quest’app è l’ideale per chi vuole creare meme e condividerli. MemeDroid Pro, infatti, non è un semplice generatore di meme, ma è più una sorta di social network che permette di creare e soprattutto condividere le proprie creazioni con tutti gli utenti che fanno parte della community. Questa app, inoltre, è l’ideale per chi vuole sfogliare un catalogo pressoché infinito di meme divertenti realizzati da altri utenti. L’app costa 2,99 euro su Google Play Store e 4,49 euro su App Store.
  • Creatore meme (Android) — chi cerca un’app completa sotto ogni punto di vista, non può non provare questa soluzione. Creatore meme, infatti, permette di utilizzare oltre 600 modelli ognuno dei quali può essere personalizzato con adesivi, vignette e disegni a mano libera.
  • Simple Meme Creator (iOS) — la semplicità è la caratteristica principale di quest’app, lo si può intuire anche dal suo stesso nome. Simple Meme Creator offre la possibilità di creare meme utilizzando un’interfaccia piuttosto semplice, il che facilita il lavoro che deve svolgere l’utente. Offre inoltre la possibilità di scegliere se utilizzare le immagini incluse “di serie” in essa o di importarle dalla propria libreria di foto.
  • Meme Producer (iOS) — questa è l’app ideale per chi vuole trovare facilmente immagini da inserire nei propri meme. Meme Producer, infatti, ha suddiviso tutte le immagini presenti sul proprio catalogo in categorie specifiche che permettono all’utente di trovare subito ciò che serve. Ovviamente è anche possibile importare le foto salvate sul proprio dispositivo.

In rete è possibile trovare anche alcuni servizi online per creare meme dal proprio computer. Ne ho già parlato nella guida come creare memes: perché non ti prendi il tempo di leggere anche questo post? Sono sicuro che lo troverai molto interessante!