Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disegnare un tatuaggio online

di

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di farti un tatuaggio. Hai già preso appuntamento con un tatuatore consigliatoti dai tuoi amici, tuttavia non hai ancora le idee ben chiare su quale tatuaggio fare e stai cercando dei suggerimenti online. L’ideale sarebbe applicare un tatuaggio virtuale a una tua foto e vederne l’effetto finale. Beh, sono lieto di dirti che si può fare e che oggi sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come disegnare un tatuaggio online e applicarlo alle tue foto utilizzando alcuni servizi gratuiti: alcuni permettono di creare scritte per tatuaggi personalizzati e di curarne i minimi particolari; altri consentono di provare i tatuaggi sulle proprie foto e simularne l’effetto finale, anche sfruttando la fotocamera del proprio dispositivo mobile. Interessante, vero? Allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito all’opera!

Coraggio, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a trovare idee per disegnare il tuo prossimo tatuaggio. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

TattooDesign

TattooDesign è un sito Web che permette di disegnare un tatuaggio online, specializzato principalmente nella creazione di scritte per tattoo. Consente di sfogliare un ricco catalogo di font, scrivere la parola scelta per il tatuaggio e salvare il risultato finale.

Per creare il tuo primo tatuaggio online, collegati al sito di TattoDesign, scorri la pagina verso il basso e individua l’opzione Tattoo lettering designer. Inserisci, quindi, la scritta che vorresti tatuarti nel campo Enter your words here e fai clic sull’icona della freccia per accedere alla lista dei font disponibili.

Adesso, fai clic sulla voce Text per modificare il testo inserito in precedenza, altrimenti pigia sull’opzione Font e scegli la categoria di font di tuo interesse tra Asian, Bardcode, Decorative, Distorted, Famouse, For men/guys, For woman/girls, Russian, Tribal, Weird e molte altre. Fatta la tua scelta, fai clic sulla categoria di tuo interesse e scegli uno dei font disponibili: pigia sull’icona della freccia o clicca sul numero della pagina in basso per passare alla pagina successiva.

Per ogni font disponibile, puoi pigiare sull’icona della i per leggerne le informazioni, altrimenti fai clic sull’icona della stella per dare il tuo punteggio e sull’icona del cuore per aggiungerlo ai tuoi preferiti. Clicca, invece, sul pulsante ✓ per applicare il font scelto alla tua scritta e tornare alla fase di creazione del tatuaggio. Se la scritta con il font scelto non è di tuo gradimento, ripeti l’operazione per scegliere un font migliore.

Dopo aver individuato il carattere da applicare alla tua scritta, clicca sulla voce Size e sposta il cursore verso sinistra o verso destra per diminuire o aumentare la sua grandezza. Inoltre, puoi impostare anche la curvatura del tatuaggio pigiando sulla voce Path e scegliendo una delle opzioni disponibili tra Straight, Arch up, Circle, Necklace, Tall ribbon, Vertical line, Spiral, Multiple lines ecc. Clicca, infine, sull’opzione di tuo interesse per applicarla alla tua scritta o pigia sul pulsante Close per non applicare altre modifiche.

Per salvare il risultato finale, fai clic con il tasto destro del mouse sull’immagine e scegli l’opzione Salva immagine dal menu che compare. Devi sapere che la versione gratuita di TattooDesign applica un watermark sulle immagini: per rimuoverlo e usufruire di funzionalità aggiuntive, puoi sottoscrivere un abbonamento al costo di 2,99$/mese: per fare ciò, clicca sull’icona dell’omino in alto a destra e seleziona la voce Subscribers.

Oltre a creare una scritta da utilizzare come tatuaggio, con TattooDesign puoi anche trasformare un’immagine trovata sul Web o caricata dal tuo computer in uno stencil per il tuo tattoo. Per compiere quest’operazione, fai clic sul pulsante ≡ e seleziona la voce Tattoo Stencilizer, dopodiché scorri la pagina verso il basso e pigia sul pulsante Choose an image. Adesso, fai clic sul bottone Choose a locale image per caricare un’immagine presente sul tuo computer, altrimenti scegli una delle opzioni tra Direct link, Facebook, Google Drive, Instagram ecc. per importare un’immagine presente sul Web.

Dopo aver importato l’immagine, fai clic sul pulsante Add, seleziona la parte dell’immagine nella quale compare il tattoo e pigia sul bottone Crop & Continue. Se il risultato finale è di tuo gradimento, fai clic sul pulsante Save per salvare lo stencil sul tuo computer.

Infine, se non hai ancora idea sul tatuaggio da fare e vorresti dei suggerimenti, con TattooDesign puoi accedere a un ricco catalogo di tatuaggi e scegliere quello che ti piace per prenderne spunto. Per sfogliare la galleria, fai clic sul pulsante ≡ e seleziona l’opzione Tattoo pictures gallery.

InkGenerator

InkGenerator è un’altra valida soluzione per disegnare una tatuaggio. È un semplice tool gratuito con il quale è possibile realizzare scritte per tattoo e visualizzare il risultato finale sulla pelle.

Per utilizzare InkGenerator, collegati alla pagina principale del servizio e inserisci la scritta che intendi tatuarti nel campo Here goes your Tattoo text, dopodiché fai clic sul pulsante Change e impostane il colore tramite il cursore presente nel cerchio colorato. Adesso, pigia sull’icona del simbolo + accanto alla voce Font per scegliere uno dei caratteri disponibili tra Arabella, Gabrielle, Germanica, Graffonti, Old London, Scriptina ecc, e fai clic sull’icona del + e del accanto alla voce Size per impostarne la dimensione.

Per vedere l’effetto finale, scorri la pagina verso il basso, fino a individuare la funzione Adjust tattoo, e trascina il tatuaggio nella parte del corpo che preferisci per simulare il risultato su pelle. Se il risultato finale è di tuo gradimento, fai clic sul pulsante Download image per scaricare la scritta in formato PNG.

Tattoo Letterning

Un’altra soluzione per creare scritte da tatuarsi è Tattoo Letterning, un servizio che permette di generare un tatuaggio scegliendo la scritta, il font da utilizzare, la grandezza e il colore di quest’ultimo.

Per creare una scritta da usare come tatuaggio, collegati al sito di Tattoo Letterning e inserisci la parola o la frase che intendi tatuarti nel campo Enter your text, dopodiché impostane la grandezza inserendo un valore numerico nel campo Enter the text size e scegli il colore tramite il menu a tendina sotto l’opzione Pick the text color.

Scegli, quindi, il font da applicare scegliendo uno dei caratteri disponibili tra Arial, Blade 2, Coca cola style, Graffiti style, Mediaval scrool, Walt Disney movie ecc., dopodiché fai clic sul pulsante Generate your tattoo per visualizzare il risultato finale. Se il risultato non è di tuo gradimento, ripeti la procedura per applicare modifiche, mentre per salvare il tatuaggio sul tuo computer fai clic sul pulsante Download your tattoo.

Tattoo Tribes

Tattoo Tribes è un servizio online per simulare un tatuaggio sulla propria pelle. Permette di visualizzare una ricca galleria di tattoo, scegliere quello preferito e valutare l’effetto finale applicandolo su una propria foto, con la possibilità di caricare anche un tatuaggio disegnato in precedenza presente sul proprio computer.

Per utilizzare Tattoo Tribes, collegati alla pagina principale del servizio e fai clic sulla voce Prova presente a destra. Dopodiché pigia sull’icona dei due rettangoli presente in basso a sinistra per caricare una tua foto, altrimenti fai clic sulle opzioni Men o Woman per utilizzare un modello standard di uomo o donna. Per caricare il disegno del tuo tatuaggio, pigia sull’icona delle tre spirali e fai clic sul pulsante Scegli il file per scegliere l’immagine dal tuo computer (massimo 200 Kb). In alternativa, puoi scegliere uno dei numerosi tatuaggi presenti su Tattoo Tribes inserendo una categoria di tattoo (per esempio Tribali) nel campo Search.

Caricato il tuo tatuaggio o scelto quello di tuo interesse dalla galleria, pigiaci sopra per applicarlo alla tua foto: tieni premuto sul disegno per spostarlo nella parte del corpo che preferisci, mentre per aumentare o diminuire la sua grandezza, tieni premuto sull’icona delle due frecce e sposta il puntatore del mouse verso l’alto o verso il basso. Invece, per ruotare il tattoo puoi fare clic e tenere premuto sull’icona di una freccia curvata e spostare il puntatore del mouse verso sinistra o verso destra.

Con Tattoo Tribes puoi anche sfogliare un vasto catalogo di tatuaggi “pronti all’uso” e scaricare gratuitamente lo stencil da portare al tuo tatuatore. Dalla pagina principale di Tattoo Tribes, fai clic sulla voce Tatuaggi presente nel menu in alto, dopodiché scegli l’area geografica di tuo interesse tra Africa, America, Asia, Europa e Oceania e clicca sul disegno che più ti piace.

Per provare il tatuaggio sulla tua foto, fai clic sull’opzione visualizzalo su una tua foto e segui le indicazioni fornite in precedenza, altrimenti pigia sulle voci Hi-Res e Stencil per visualizzare il disegno e lo stencil ingrandito: per scaricarlo sul tuo computer, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso e il gioco è fatto.

Tribal Shapes

Tribal Shapes non consente di realizzare tatuaggi personalizzati, ma mette a disposizione centinaia di tattoo per tutti i gusti. La soluzione ideale per chi non ha ancora le idee ben chiare ed è in cerca di ispirazione per realizzare un tatuaggio.

Per scegliere un tatuaggio, collegati al sito di Tribal Shapes e soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Categories presente a destra, dopodiché fai clic su una delle opzioni disponibili tra Arm bands, Animals, Evil creatures, Hearts, KanjiMythological, Music ecc.

Scelta la categoria, individua il tattoo che preferisci e fai clic sulla sua immagine di anteprima per visualizzarlo in dettaglio. Se lo desideri, puoi stampare l’immagine pigiando sull’icona del foglio presente in basso, ma devi sapere che Tribal Shapes applica un watermark.

App per simulare tatuaggi

Se la tua intenzione è trovare idee per un tatuaggio e provarlo sulla tue foto, puoi prendere in considerazione anche le app per simulare tatuaggi su smartphone e tablet. Alcune di esse permettono addirittura di vedere il tatuaggio sulla propria pelle in tempo reale sfruttando la realtà aumentata.

  • InkHunter (Android/iOS): è la migliore applicazione dedicata al mondo dei tatuaggi. Permette di sfogliare un catalogo con centinaia di tattoo e di provarli sulle proprie foto sfruttando la realtà aumentata: utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo, è infatti possibile applicare il tatuaggio scelto sulla propria pelle in tempo reale, modificare la dimensione e applicare filtri. Inoltre, con questa applicazione è anche possibile caricare e provare i propri tatuaggi e disegnare scritte personalizzate. È disponibile gratuitamente e in una versione a pagamento (1,09 euro) che rimuove i banner pubblicitari.
  • Ultimate Tattoo Cam (Android): app che propone un ricco catalogo di tatuaggi: da figure maori a simpatiche impronte di gatti. Inoltre, attraverso la realtà aumentata è possibile simulare l’effetto del tatuaggio sulla propria pelle, con la possibilità di salvare il risultato finale, condividerlo con amici e, perché no, inviarlo al proprio tatuatore per ricevere preziosi consigli.
  • TattooStudio (iOS): altra interessante applicazione per scegliere un tatuaggio e applicarlo sulle proprie foto. Permette anche di applicare modifiche ai tatuaggi, scegliendone colore, effetti, sfocatura e, addirittura, aggiungendo disegni a mano libera.
  • Tattoo my Photo (Android): oltre a offrire numerose idee per tatuaggi, permette di provarli sulle proprie foto e vederne il risultato finale, con la possibilità di applicare modifiche a questi ultimi. È gratuita e sono disponibili acquisti in-app per aumentarne le funzionalità.