Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare Eni

di

Da qualche tempo a questa parte, stai valutando l’idea di stipulare un contratto per la fornitura di luce e gas relativa alla tua abitazione con un gestore differente da quello al quale ti sei affidato finora. Tra le varie alternative, ti incuriosisce quella rappresentata da Eni ma non sei ancora riuscito a farti un’idea chiara dei piani offerti da quest’ultimo gestore; ragion per cui avresti la necessità di parlare con un operatore dell’azienda in oggetto.

Il problema? Non ti è chiaro neanche come poter metterti in contatto con l’assistenza della nota multinazionale. Le cose stanno così, vero? Bene, allora non hai bisogno di cercare oltre: trovi tutti i recapiti e le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò come chiamare Eni da cellulare, telefono fisso o altri strumenti “smart” per ricevere informazioni o eventuale assistenza (nel caso fossi già cliente dell’azienda). Allora? Si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero, metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito e raggiungerai — spero — il tuo obiettivo rapidamente.

Indice

Come contattare Eni Plenitude

Ti stai chiedendo come chiamare Eni Gas e Luce, che da qualche anno è stata ribattezzata Eni Plenitude? Nelle prossime righe ti fornirò tutte le indicazioni e le informazioni utili a tal riguardo. Inoltre, se la cosa può interessarti, ti accennerò anche come contattare l’assistenza degli altri servizi gestiti da Eni.

Come chiamare Eni dal cellulare

Numero assistenza Eni Plenitude cellulare

Il servizio di assistenza di Eni Plenitude, disponibile per privati, professionisti, artigiani e piccole imprese, può essere contattato da cellulare componendo il numero 02.444.141. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 20.00. Puoi parlare con gli operatori Eni non solo per le questioni riguardanti la fornitura di luce, gas e le altre soluzioni energetiche, ma anche per i servizi di assicurazione offerti dal gestore.

Per i condomini, le medie e grandi imprese e la pubblica amministrazione, il numero al quale rivolgersi è lo [02.444.130](tel: 02444130). Il servizio è disponibile dalle ore 09.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì. Per richiedere l’autolettura del contatore puoi invece comporre il numero 800.999.800. Quest’ultimo è attivo dalle ore 06.00 alle ore 24.00, 7 giorni alla settimana.

In tutti i casi citati, il costo della chiamata ti sarà addebitato in base alle tariffe previste dal tuo operatore.

Desideri contattare Eni per le questioni riguardanti le stazioni di servizio gestite dalla stessa azienda o da Agip? In questo caso puoi comporre il numero [800.101.290](tel: 800101290) che è attivo dalle ore 07.30 alle ore 20.00 dal lunedì al sabato (giorni festivi esclusi).

Per contattare gli operatori del servizio Enjoy di Eni, utilizza il numero verde gratuito 800.900.505 (attivo tutto il giorno, 7 giorni su 7); se chiami dall’estero (o da SIM estera) puoi comporre il numero +39 02.233.222.22 (al costo previsto dal tuo operatore per le chiamate su rete fissa).

Come chiamare Eni da telefono fisso

Telefono fisso

Non fai che chiederti come chiamare Eni da telefono fisso? Per contattare l’assistenza di Eni Plenitude, in questo caso, il numero da comporre è 800.900.700; gli operatori sono a tua disposizione dalle ore 08.00 alle ore 20.00 tutti i giorni, esclusa la domenica. Questo numero è destinato ai privati, ai professionisti, agli artigiani e alle piccole imprese, per questioni riguardanti la fornitura di luce, gas e le soluzioni assicurative di Eni Plenitude.

Nel caso dei condomini, le medie e grandi imprese e l’amministrazione pubblica, il recapito telefonico messo a disposizione dal gestore è l’800.900.400 (attivo dalle ore 09.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì).

I numeri di telefono che ti ho appena fornito sono utilizzabili gratuitamente; per il servizio di autolettura del contatore e gli altri servizi gestiti da Eni (Eni Station ed Enojy), puoi servirti di quelli che ti ho proposto nel capitolo precedente (gli orari di attività sono gli stessi già riportati).

Come contattare Eni Gas via e mail

E-mail

Vorresti contattare Eni Gas (ora Eni Plenitude) tramite posta elettronica? Il gestore suddetto ha messo ha disposizione dell’utenza un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) per questioni di carattere generale: enigaseluce@pec.eniplenitude.com.

Per esercitare il diritto di recesso, invece, l’indirizzo PEC da utilizzare è recessi.trader@pec.eni.com. Infine, per la presentazione di istanze di prescrizione, puoi utilizzare l’indirizzo di posta elettronica certificata clienti@pec.eniplenitude.com. Hai necessità di comunicare con l’assistenza di Eni Station? L’indirizzo email al quale puoi rivolgerti è customercare.enistation@eni.com.

Altri modi per contattare Eni

Chat sito Eni Plenitude

Aspetta, mi stai domandando come contattare Eni live? Gli operatori di Eni Plenitude sono a tua disposizione via chat dalle ore 08.00 alle 20.00 tutti i giorni.

Per avviare una conversazione con un operatore, ti è sufficiente accedere all’apposita pagina di supporto del sito di Eni Plenitude e cliccare sul pulsante Modalità guidata posto in alto a destra. A questo punto, rispondi alle domande che ti vengono proposte (es. Sei già cliente Plenitude?) premendo sugli appositi pulsanti mostrati a schermo.

Quando ti viene richiesto se vuoi accedere al supporto dell’area personale, rispondi premendo sul pulsante No ed esprimi poi la preferenza di comunicare direttamente con un consulente Eni. Successivamente, premi sul pulsante Entra in chat, compila il modulo proposto nella pagina successiva con i dati richiesti (Nome, Cognome, ecc.) e, infine, premi sul pulsante Inizia la chat.

Ti segnalo, inoltre, che puoi richiedere assistenza anche tramite un apposito modulo compilabile nell’Area personale per i clienti sul sito di Eni Plenitude. Per accedere a quest’ultima dovrai utilizzare le credenziali impiegate in fase di registrazione (eventualmente puoi anche effettuare quest’ultima premendo sul pulsante Registrati situato in alto a destra). In alternativa, puoi effettuare l’accesso con un account Google o Apple premendo sugli appositi pulsanti situati in basso.

Puoi contattare l’assistenza di Eni Plenitude anche con un messaggio privato su Facebook, collegandoti a questa pagina e premendo sul pulsante Messaggio (maggiori informazioni al riguardo sono disponibili in questo mio tutorial).

Infine, puoi ricevere assistenza anche tramite l’app Eni Plenitude che puoi scaricare sui dispositivi Android (inclusi quelli senza accesso ai servizi Google) e su iOS. Una volta che hai scaricato l’applicazione appena menzionata, per procedere, ti basta effettuare il login nella stessa con le credenziali dell’Area personale del sito di Eni Plenitude e premere sul pulsante Assistenza situato in basso a destra.

Se desideri contattare l’assistenza di Eni Station, oltre ai recapiti forniti ai capitoli precedenti, puoi anche utilizzare il numero di fax 800.231.690. Per quanto riguarda Enjoy, invece, puoi servirti del modulo che trovi in questa pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.