Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Telecom solo ADSL

di

Preferisci utilizzare il cellulare al posto del telefono di casa e vorresti sapere se TIM, la vecchia Telecom Italia, offre dei piani che permettono di avere l'ADSL disattivando la linea telefonica fissa? Purtroppo la risposta alla tua domanda è no.

Mi spiace smorzare così bruscamente i tuoi entusiasmi ma, attualmente, di piani Telecom solo ADSL non ce ne sono. Esistono, comunque, delle tariffe molto economiche che non prevedono costi fissi per le telefonate ma, purtroppo per te, nessuna di queste si può attivare senza avere una linea voce attiva o senza attivarne una. Se hai intenzione di scegliere TIM come provider Internet, c'è poco da fare: devi accettare la situazione e attenerti a uno dei piani presenti attualmente nel listino dell'operatore; piani che in assenza di una linea telefonica attiva prevedono l'installazione della stessa e il pagamento dei relativi costi iniziali (che in alcuni casi sono rateizzabili o azzerabili, qualora ci siano speciali promozioni in corso).

Per maggiori informazioni sull'argomento, continua a leggere: qui sotto trovi un elenco di tutte le principali offerte di TIM per l'ADSL (o meglio, per la fibra misto rame o, addirittura, con la fibra ottica, visto che l'ADSL “pura” ormai sta scomparendo in favore di soluzioni più prestanti, per fortuna!) con relativi costi e vincoli. Scopri se ce n'è qualcuna che fa al caso tuo — malgrado la presenza della componente voce — e provvedi ad attivarla direttamente online usando le indicazioni che trovi all'interno del post. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Verifica copertura ADSL Telecom

TIM

Prima di sottoscrivere un abbonamento con TIM/Telecom vuoi scoprire qual è la velocità massima raggiungibile dall'ADSL nella tua zona? Vuoi sapere se ti devi accontentare di una ADSL a 20 Mega o se puoi addirittura ambire a una connessione in misto rame o fibra? Nessun problema. Esegui il test sulla copertura Internet disponibile sul sito Internet dell'operatore.

Dopo esserti recato su questa pagina del sito di TIM e indica prefisso e numero di telefono se hai già un numero o, se vuoi attivare una nuova linea, compila il modulo che ti viene mostrato con Comune, indirizzo e civico. Successivamente, fai clic sul pulsante Prosegui e verifica la tipologia di rete disponibile in zona.

Migliori offerte Telecom ADSL e Fibra

Offerte Telecom solo ADSL

Una volta verificata la copertura di TIM disponibile nella tua abitazione, puoi considerare la sottoscrizione di uno dei piani disponibili. Come già accennato in precedenza, di piani "solo ADS” puri non ce ne sono, TIM propone solo offerte comprensive di linea voce, ma ci sono alcune offerte che meritano di essere prese in considerazione.

  • Executive Mega — si tratta di un'offerta che garantisce una connessione ADSL o VDSL (in base alla copertura disponibile), fino alla velocità massima di 200 Mega in download. Comprende anche il modem TIM HUB+ Executive con Wi-Fi Plus (5 euro/mese x 48 mesi incluso) e l'attivazione (10 euro/mese x 24 mesi) + chiamate illimitate verso tutti (solo in caso di attivazione online), Wi-Fi 360 certificato. È disponibile anche in variante fibra con velocità fino a 2,5 Gbps in download.
  • PREMIUM FIBRA — è un'offerta disponibile solo per gli utenti raggiunti dalla fibra di TIM, che garantisce una connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download + chiamate verso tutti senza limiti (se l'attivazione avviene online). È incluso nel canone d'abbonamento il costo del modem TIM Hub+ (5 euro mese x 48 mesi) e l'attivazione (10 euro/mese x 24 mesi) ed è possibile sottoscrivere l'offerta sia in versione “standard” che nelle varianti che includono i contenuti multimediali di TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+ con un sovrapprezzo sul canone, com'è ovvio che sia.

Per maggiori informazioni

Offerte Telecom solo ADSL

Se, arrivato a questo punto del tutorial, hai bisogno di ulteriori delucidazioni in merito a qualche offerta di Telecom, ti consiglio di contattare direttamente l'operatore tramite telefono o social network, seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida su come parlare con un operatore Telecom.

In alternativa, se preferisci, puoi recarti fisicamente presso un centro TIM e chiedere informazioni sulle offerte disponibili agli addetti presenti in loco. Per trovare il centro TIM più vicino a te, consulta il sito Internet dell'operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.