Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Offerte Telecom solo ADSL

di

Preferisci utilizzare il cellulare al posto del telefono di casa e vorresti sapere se TIM, la vecchia Telecom Italia, offre dei piani che permettono di avere l’ADSL disattivando la linea telefonica fissa? Purtroppo la risposta alla tua domanda è no.

Mi spiace smorzare così bruscamente i tuoi entusiasmi ma, attualmente, di piani Telecom solo ADSL non ce ne sono. Esistono tariffe annuali che non prevedono fastidiosi vincoli contrattuali, altre che abbinano l’ADSL a chiamate a consumo (quindi senza costi fissi per le telefonate) ma nessuna di queste si può attivare senza avere una linea voce.

Se hai intenzione di scegliere TIM come provider Internet – c’è poco da fare – devi accettare la situazione e attenerti a uno dei piani presenti attualmente nel listino dell’operatore; piani che in assenza di una linea telefonica attiva prevedono l’installazione della stessa e il pagamento dei relativi costi iniziali (che in alcuni casi sono rateizzabili in 24 mesi o si possono annullare in cambio della permanenza in TIM per un periodo ben preciso). Per maggiori informazioni sull’argomento, continua a leggere: qui sotto trovi un elenco di tutte le principali offerte di TIM per l’ADSL con relativi costi e vincoli. Scopri se ce n’è qualcuna che fa al caso tuo malgrado la presenza della componente voce.

▶︎ Verifica copertura ADSL Telecom | Migliori offerte Telecom solo ADSL | Altre offerte Telecom

Verifica copertura ADSL Telecom

Prima di sottoscrivere un abbonamento con TIM/Telecom vuoi scoprire qual è la velocità massima raggiungibile dall’ADSL nella tua zona? Vuoi sapere se ti devi accontentare di una 10 Mega, se poi avere una buona ADSL a 20 Mega o se puoi addirittura ambire a una connessione in fibra? Nessun problema. Esegui il test sulla copertura Internet disponibile sul sito Internet dell’operatore.

Offerte Telecom solo ADSL

Per scoprire qual è la velocità massima della connessione Internet nella tua zona, collegati al sito Web di TIM, clicca sulla scheda Verifica copertura ADSL e Fibra e compila il modulo che ti viene proposto indicando il tuo indirizzo di residenza negli appositi campi di testo (Provincia, Comune, Indirizzo, Civico e CAP).

Conferma quindi il tuo indirizzo selezionandolo dall’elenco che compare automaticamente in basso, digita il codice di conferma (captcha) nell’apposito campo di testo oppure sposta la levetta per la conferma verso destra usando il mouse e pigia sul pulsante Verifica per ottenere il responso del test (insieme alla lista delle offerte che puoi sottoscrivere).

Procedura alternativa

Qualora il sito Internet di TIM non dovesse essere disponibile (ogni tanto può capitare!), puoi verificare la velocità della rete ADSL nella tua zona usando il sito FiberMap (che è gestito da terze parti, quindi non è collegato direttamente a TIM).

Offerte Telecom solo ADSL

Per verificare la copertura della rete ADSL (o anche della fibra ottica) con FiberMap, collegati alla pagina iniziale del servizio e seleziona la tua Regione di residenza. Dopodiché specifica Provincia, e Comune in cui abiti, digita il tuo indirizzo (senza civico e CAP) nell’apposito campo di testo, seleziona l’indirizzo esatto dai suggerimenti che vengono visualizzati in fondo alla pagina e seleziona, infine, il numero civico della tua abitazione.

Ora dovresti essere al cospetto di due tabelle: una dedicata alla fibra ottica e una alla rete ADSL (DSL). Per scoprire la velocità massima raggiunta dalla ADSL nella tua zona, controlla il valore Velocità max presente nella tabella DSL.

Migliori offerte Telecom solo ADSL

Una volta verificata la copertura dell’ADSL TIM, puoi considerare la sottoscrizione di uno dei piani disponibili. Come già accennato in precedenza, di piani “solo ADSL” puri non ce ne sono, TIM propone solo offerte comprensive di linea voce, ma ci sono alcune offerte che non presentano costi fissi per le chiamate e quindi possono essere presi seriamente in considerazione. Vediamo insieme quali.

Offerte Telecom solo ADSL

Internet Senza Limiti

Probabilmente il piano che più si avvicina a una soluzione Telecom solo ADSL è Internet Senza Limiti che include una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload e permette di effettuare chiamate nazionali verso fissi a 16,13 cent e verso i cellulari a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta. L’attivazione è gratis nei periodi di promo, così come il contributo previsto per l’allacciamento delle nuove linee (che normalmente ammonta a 97,60 euro). Il modem si paga 4,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi. È previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi.

 

TIM Smart Fibra Edition

Se abiti in una zona raggiunta dalla fibra ottica, puoi optare anche per un piano come TIM Smart Fibra Edition che prevede una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + chiamate nazionali verso fissi e cellulari a 19 cent. e l’accesso al servizio TIMVision. Il modem non è compreso nell’offerta e si paga 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi (oppure 2,49 euro/4 sett. se si è già clienti TIM), mentre il decoder TIMVision si può acquistare per 2,99 euro/4 sett. per 48 rinnovi. L’attivazione normalmente costa 49 euro ma può essere gratis se si è nuovi clienti e si effettua la domiciliazione bancaria o postale della fattura. L’allacciamento delle nuove linee costa 99 euro, ma in sede di promo è quasi sempre gratis.

Da sottolineare, inoltre, che l’offerta permette di provare la fibra ottica a 100 Mega per 3 mesi senza costi aggiuntivi e si può associare a varie opzioni: Casa (10 euro/4 sett.) per avere chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali; Mobile (10 euro/4 sett.) per avere 2GB di traffico Internet in 4G e 1000 minuti di chiamate sul cellulare e Smart Fibra+ (10 euro/4 sett.) per avere la Fibra fino a 1 Gigabit. È presente in ogni caso un vincolo contrattuale di 24 mesi.

TIM Smart Fibra+

Nelle aree raggiunte dalla fibra ottica è possibile sottoscrivere anche il piano TIM Smart Fibra+ che propone una connessione fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTH (Fiber to the Home) oppure una connessione fino a 100, 200 o 300 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) + telefonate nazionali a 16 cent/min con 19 cent di scatto alla risposta e l’accesso al servizio TIMVision. Il modem costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi (che diventano 2,49 euro/4 sett. per i già clienti TIM), il decoder TIMvision si può invece acquistare per 2,99 euro/4 sett. L’attivazione normalmente costa 49 euro, ma è gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della bolletta (i già clienti TIM pagano 49 euro al posto di 98 effettuando la domiciliazione della fattura). L’allacciamento della linea è gratis nei periodi di promo (al posto di 90 euro). Per mantenere la Fibra a 1 Gigabit alla massima velocità, dopo il primo anno di sottoscrizione bisogna aggiungere 5 euro/4 sett. al canone del piano.

TIM Smart Fibra si può associare a opzioni come Mobile che per 10 euro/4 sett. permette di ottenere un bundle per i cellulari composto da 2GB di traffico Internet, 1.000 minuti di chiamate e l’accesso a TIMVision in mobilità oppure Casa che allo stesso prezzo permette di fare chiamate illimitate dalla linea di casa.

Altre offerte Telecom

Adesso passiamo ai piani all-in-one, che spesso prevedono dei costi fissi per le chiamate (in particolar modo quelle nazionali verso i numeri fissi) ma nel complesso possono risultare comunque molto convenienti.

TIM Smart Casa

Chi fa un uso intensivo della linea voce può scegliere il piano TIM Smart Casa che comprende una connessione ADSL a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali gratuite verso i fissi e i cellulari e il servizio TIMVision. Il modem costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi per i nuovi clienti e 2,49 euro/4 sett. per i già clienti TIM (anche se nei periodi di promo può essere concesso in comodato d’uso gratuito per 1 anno), mentre il decoder TIMVision può essere acquistato a 2,99 euro/4 sett. per 48 rinnovi. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura (altrimenti costa 49 euro, stessa somma dovuta da chi è già cliente TIM ed effettua la domiciliazione della fattura). L’allacciamento delle nuove linee costa 90 euro che però vengono stralciati anch’essi in sede di promo. Nelle zone raggiunte dalla fibra ottica, il piano è disponibile in versione 30 Mega con upload a 3 Mega e la possibilità di testare la linea a 100 Mega gratis per tre mesi.

L’offerta si può associare all’opzione Mobile che per 10 euro/4 sett. permette di avere 2GB di traffico Internet in 4G e 1000 minuti di conversazione sul cellulare e all’opzione Fibra+ che per 10 euro/4 sett. permette di avere una connessione in fibra ottica fino a 1 Gigabit.

TIM Smart Mobile

TIM Smart Mobile è una delle offerte ADSL più complete presenti attualmente nel listino di TIM. Associa la connessione ADSL alla linea voce di casa e alla linea mobile del cellulare. Include, infatti, una connessione ADSL a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + telefonate nazionali a 19 cent verso fissi e cellulari e un bundle per il cellulare composto da 2GB di traffico Internet in 4G + 1000 minuti di chiamate. Il modem costa 3,90 euro/4 sett. per i nuovi clienti e 2,49 euro/4 sett. per i già clienti TIM ma nei periodi di promo è gratis per 1 anno, il decoder TIMVision invece costa 2 euro/4 sett. L’offerta prevede un contributo di attivazione pari a 49 euro per la componente fissa (costo azzerato per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura) e 15 euro per la componente mobile. L’allacciamento delle nuove linee costa 90 euro, che però vengono stralciati in sede di promo. Anche TIM Smart Mobile prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi e nelle aree raggiunte dalla fibra ottica è disponibile in versione 30 Mega con 3 mesi di prova della connessione a 100 Mega.

Come già accennato nel post, molte Offerte Telecom solo ADSL prevedono un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di un costo di disattivazione (in genere 35,18 euro per i piani ADSL e 99 euro per i piani Fibra) + il rimborso di tutti gli sconti fruiti e il pagamento di tutte le rate residue degli apparecchi acquistati a rate. Per saperne di più su quest’argomento, visita il sito Internet di TIM, seleziona l’offerta ADSL o Fibra di tuo interesse e consulta la sezione della pagina che si apre con dettagli e limitazione dell’offerta.

Ti segnalo, inoltre, che tutte le offerte della gamma TIM Smart si possono associare all’opzione TIM Sky, che offre la visione dei pacchetti Sky TV e Sky Famiglia più il decoder My Sky e l’accesso ad alcuni servizi come Sky On Demand e Sky Box Sets (maggiori info qui), e all’opzione Netflix, che invece permette di guardare Netflix tramite decoder TIMVision pagando l’abbonamento sul conto telefonico (a partire da 7,99 euro/mese). Maggiori info qui.