Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Voucher Connettività Imprese: come funziona e come ottenerlo

di

Hai una micro, piccola, media impresa o sei un libero professionista? Allora saprai benissimo quanto sia importante, al giorno d'oggi, investire nella connettività a banda ultra larga la quale rappresenta un'infrastruttura fondamentale per restare al passo con i tempi e usufruire delle tantissime possibilità che Internet offre in termini di comunicazione e di potenziale espansione del proprio business, sia nel mercato interno che in quello internazionale.

A tal proposito, tra le misure straordinarie introdotte dallo Stato italiano per ridurre l'impatto economico derivante dalla pandemia da COVID-19 è stato pianificato anche un intervento teso ad aiutare famiglie e imprese che non dispongono ancora di servizi di connettività a banda ultra larga: la prima fase di aiuti è stata dedicata alle famiglie meno abbienti con servizi di connettività inferiori a 30 Mbit/s ed è durata un anno (da novembre 2020 a novembre 2021); ora tocca invece al Voucher Connettività Imprese che ha come scopo quello di agevolare l'adozione di connessioni in banda ultra larga da parte di micro, piccole e medie imprese e professionisti con partita IVA.

Grazie a questa iniziativa statale è possibile ottenere un voucher da 300 a 2.500 euro sotto forma di sconto sul prezzo dei piani di connessione a Internet in banda ultra larga sottoscritti presso gli operatori accreditati. La scadenza per avanzare la richiesta è fissata per il 15 dicembre 2022 sebbene sia in corso un'interlocuzione con la Commissione Europea per prorogare la misura di un ulteriore anno (salvo esaurimento precedente delle risorse stanziate) e il mio consiglio — quasi inutile sottolinearlo — è quello di approfittarne; d'altronde non bisogna fare chissà quali studi per capire quanto positive siano le ricadute economiche e sociali nei territori in cui aziende, professionisti e privati cittadini fanno uso di connessioni a banda ultra larga con cui è possibile produrre in maniera più rapida, efficiente e anche sostenibile in termini ambientali. Qui sotto trovi tutti i dettagli e le istruzioni del caso.

Indice

Cos'è il Voucher Connettività Imprese

Voucher Connettività Imprese

Come accennato in apertura del post, il Voucher Connettività Imprese fa parte degli interventi che lo Stato italiano ha lanciato per aiutare famiglie e imprese che non dispongono ancora di servizi di connettività a banda ultra larga.

È stato introdotto con il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 23 dicembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 febbraio 2022, e sue s.m.i., pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n.116 del 19 maggio 2022 e prevede l'erogazione di un contributo da 300 a 2.500 euro che micro, piccole e medie imprese, nonché persone fisiche titolari di partita IVA (se esercitano una professione intellettuale ai sensi dell'art. 2229 del Codice civile, ovvero una delle professioni non organizzate di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4) possono ottenere sotto forma di sconto sul prezzo di vendita su un piano per connessione Internet in banda ultra larga sottoscritto presso uno degli operatori accreditati.

I voucher ottenibili sono stati suddivisi in varie fasce di importo, che si distinguono in base al tipo di connessione.

  • Voucher di fascia A1 (a cui vanno il 14% delle risorse stanziate) e A2 (a cui vanno il 1% delle risorse stanziate) — prevedono bonus di 300 euro per contratti di minimo 18 mesi riguardanti connessioni da 30 a 300 Mbit/s (voucher A1), oppure da 300 Mbit/s a 1 Gbit/s (voucher A2). Non sono previste soglie di banda minima garantita. Per le connessioni da 1 Gbit/s possono essere aggiunti altri 500 euro di bonus per coprire parte dei costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
  • Voucher di fascia B (a cui vanno il 20% delle risorse stanziate) — prevedono bonus di 500 euro per contratti di minimo 18 mesi con connessioni da 300 Mbit/s a 1 Gbit/s. È prevista una soglia di banda minima garantita di 30 Mbit/s. Possono essere aggiunti altri 500 euro di bonus per coprire parte dei costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
  • Voucher di fascia C (a cui vanno il 65% delle risorse stanziate) — prevedono bonus di 2.000 euro per contratti di minimo 24 mesi con connessioni oltre 1 Gbit/s. È prevista una soglia di banda minima garantita di 100 Mbit/s. Possono essere aggiunti altri 500 euro di bonus per coprire parte dei costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.

Gli interventi sono finanziati a valere su risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, per un ammontare complessivo di circa 589 milioni di euro. L'attuazione dell'intervento è affidata a Infratel Italia S.p.A., sotto la vigilanza della Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali (DGSCERP) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La data entro la quale è possibile avanzare la richiesta per ottenere il voucher è il 15 dicembre 2022, sebbene (come fatto presente di sopra) sia corso un'interlocuzione con la Commissione europea per prorogare la misura di un anno, salvo esaurimento precedente delle risorse stanziate.

A chi è dedicato il Voucher Connettività Imprese

Voucher Connettività Imprese

Passiamo ora i requisiti per il Voucher Connettività Imprese. Tenuto conto della Raccomandazione della Commissione europea del 6 maggio 2003, relativa alla definizione delle micro, piccole e medie imprese, in G.U.U.E. n. L 124 del 20 maggio 2003, pp. 36-41, i requisiti per accedere al Voucher imprese Connettività sono i seguenti.

  • Ditte individuali.
  • Microimprese — imprese con meno di 10 occupati e fatturato o totale di bilancio annuo non oltre i 2 milioni di euro.
  • Piccole imprese — imprese con meno di 50 occupati e fatturato o totale di bilancio annuo non oltre i 10 milioni di euro.
  • Media imprese e PMI — imprese con meno di 250 occupati e fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro, oppure totale di bilancio annuo non oltre i 43 milioni di euro.
  • Persone fisiche titolari di partita IVA — se esercitano una professione intellettuale ai sensi dell'art. 2229 del Codice civile, ovvero una delle professioni non organizzate di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4. Non sono previsti limiti dettati dall'ISEE o dal reddito per presentare richiesta.

Il voucher è destinato solo ai soggetti iscritti al registro delle imprese (a eccezione dei liberi professionisti). Per i possessori di partita IVA con più sedi è possibile richiedere un solo voucher per partita IVA. In caso di portabilità, è possibile trasferire l'importo residuo della somma ricevuta, mentre in caso di cambio operatore o cambio intestazione del contratto nella stessa sede, il bonus non sarà riconosciuto.

Come richiedere il Voucher Connettività Imprese

Voucher Connettività Imprese

Se rispetti i requisiti di cui sopra, puoi richiedere il Voucher Connettività Imprese fino all'esaurimento delle risorse stanziate, o comunque non oltre il 15 dicembre 2022, rivolgendoti a uno degli operatori accreditati, ad esempio TIM, Vodafone o WINDTRE (trovi la lista completa sul sito di Infratel Italia).

Una volta scelta una delle offerte disponibili, potrai metterti in contatto con un consulente che ti spiegherà in dettaglio tutta la procedura da seguire per usufruire del voucher.

In linea di massima occorre sottoscrivere una domanda di ammissione al contributo in cui inserire il codice di iscrizione al Registro delle imprese (se previsto per la propria attività); il tipo di connessione attualmente attiva nella sede per cui si sta richiedendo il voucher (se c'è un contratto preesistente); una fotocopia di codice fiscale e documento d'identità del rappresentante legale/titolare dell'impresa beneficiaria del voucher; la partita IVA e il codice ATECO.

Una volta verificati i requisiti e la disponibilità delle risorse, avverrà l'erogazione del voucher, sotto forma di sconto sul prezzo di vendita del canone di connessione a Internet in banda ultra larga. In fase di attivazione della linea potrebbe essere inoltre necessario compilare un verbale di consegna.

Per maggiori informazioni

Voucher Connettività Imprese

Per maggiori informazioni sul Voucher Connettività Imprese, consulta il sito ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dove sono presenti tutti i dettagli del caso con tanti documenti e link di approfondimento.

Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile anche inviare un'email all'indirizzo info@infratelitalia.it. Le risposte verranno date in forma anonima tramite pubblicazione di risposte alle domande frequenti (FAQ).

Articolo realizzato in collaborazione con Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.